Consorzio interuniversitario AlmaLaurea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AlmaLaurea
TipoConsorzio Interuniversitario
Fondazione1994
ScopoOrientamento al lavoro dei laureati
Sede centraleBandiera dell'Italia Bologna
Area di azioneUniversità
PresidenteBandiera dell'Italia Ivano Dionigi
DirettoreMarina Timoteo
Lingua ufficialeitaliano
Membri80

Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea è un consorzio, fondato nel 1994 da un gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna coordinati da Andrea Cammelli, professore di Statistica, a cui aderiscono 75 atenei italiani e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con finalità o obiettivi di studi statistici inerenti al mondo universitario italiano.

Il presidente è Ivano Dionigi, già rettore dell'Università di Bologna e il direttore è Marina Timoteo, docente di diritto privato comparato presso lo stesso ateneo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un progetto avviato dall'Osservatorio statistico dell'ateneo bolognese, nel 1994 è nata AlmaLaurea con l'avvio della banca dati dei curriculum vitae dei laureati. Negli anni AlmaLaurea ha avviato progetti di cooperazione scientifica e la banca dati allargata ai laureati esteri.

Nel 2000 è nata AlmaDiploma per creare un ponte tra il sistema di istruzione secondario, l'università e il mondo del lavoro e

Nel 2006 nasce AlmaOrièntati, un percorso online per l'orientamento alla scelta universitaria per i neodiplomati.

Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti.

AlmaLaurea è riconosciuta come Ente di Ricerca e il suo Ufficio di Statistica è dal 2015 membro del SISTAN, il Sistema Statistico Nazionale.

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

  • realizza ogni anno due Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo agli Atenei aderenti, al MIUR, all’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte dalle Università;
  • monitora i percorsi di studio degli studenti e analizza le caratteristiche e le performance dei laureati sul fronte accademico e sul fronte occupazionale, consentendo il confronto fra differenti corsi e sedi di studio;
  • raccoglie e rende disponibili online i CV dei laureati per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato;
  • affianca gli Atenei consorziati nelle attività di job placement attraverso una piattaforma web per l’intermediazione che consente alle università di gestire la ricerca e selezione di personale mettendo a disposizione i CV dei laureati, la pubblicazione di offerte di lavoro e l’organizzazione di eventi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di opportunità lavorative;
  • favorisce l’incontro tra offerta e domanda di lavoro qualificato e svolge attività di ricerca e selezione del personale tramite la società interamente controllata AlmaLaurea srl, autorizzata dal Ministero del Lavoro all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. IV - autorizzazione a tempo indeterminato Prot. N. 0001543 del 21/01/2008) e all'attività di intermediazione (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. III - autorizzazione a tempo indeterminato Reg. Uff. N. 0010720 del 15/07/2016);
  • internazionalizza i propri servizi, le competenze, le attività di ricerca in prospettiva globale, collaborando con Paesi europei - in linea con la Strategia di Lisbona - ed extra europei, con attenzione ai Paesi del bacino del Mediterraneo e più di recente ai Paesi asiatici, in particolare la Cina.

Atenei consorziati[modifica | modifica wikitesto]

Laureati in banca dati[modifica | modifica wikitesto]

La banca dati AlmaLaurea contiene 3.615.000 laureati (dato aggiornato al 05/12/2022) e si arricchisce ogni anno di circa 150.000 nuovi curriculum vitae che vengono aggiornati nel corso del tempo dagli stessi laureati.

Indagini e ricerche[modifica | modifica wikitesto]

  • Indagine sul Profilo dei laureati. AlmaLaurea analizza annualmente il percorso di studi dei laureati per Ateneo, per facoltà/dipartimento/scuola e per corso di laurea con informazioni che comprendono oltre cento variabili. Tra le variabili considerate: voto di laurea, punteggio degli esami, regolarità negli studi, età alla laurea, durata degli studi, status sociale dei laureati, conoscenze linguistiche e informatiche, esperienze di studio all'estero e di lavoro nel corso degli studi, aspirazioni e valutazioni sull'esperienza universitaria, sui rapporti con i docenti e in relazione ai servizi offerti dall’ateneo di conseguimento del titolo.
  • Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati. AlmaLaurea analizza annualmente le più recenti tendenze del mercato del lavoro verificando gli esiti occupazionali dei laureati a uno, tre e cinque anni dalla laurea. Le analisi sono realizzate per Ateneo, per facoltà/dipartimento/scuola e per corso di laurea. Tra le variabili considerate: formazione post laurea, condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, caratteristiche del lavoro svolto, caratteristiche dell'azienda presso cui il laureato lavora, retribuzione, utilizzo e richiesta della laurea nel lavoro svolto, efficacia della laurea e soddisfazione per il lavoro svolto, ricerca di lavoro.
  • Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei Diplomati di Master e dei Dottori di ricerca che hanno ottenuto il titolo negli Atenei consorziati aderenti alle Indagini post laurea.

La base documentaria[modifica | modifica wikitesto]

La base documentaria AlmaLaurea è frutto della combinazione di dati provenienti da:

  • fonte amministrativa degli atenei (informazioni sulla carriera del laureato e sui suoi dati anagrafici);
  • dichiarazioni del laureato che alla vigilia della laurea compila il questionario AlmaLaurea esprimendo valutazioni sull'esperienza universitaria, (descrivendo esperienze di studio all'estero e di lavoro durante gli studi, fornendo autovalutazioni sulle proprie conoscenze linguistiche ed informatiche, ecc.) e a 1,3,5 anni dal conseguimento del titolo compila il questionario sulla Condizione occupazionale e formativa dei laureati.
  • dal laureato che, nel tempo, può aggiornare e arricchire il proprio curriculum online con nuove esperienze lavorative e formative.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Complementari
Controllo di autoritàVIAF (EN127684247 · ISNI (EN0000 0001 0658 9010 · LCCN (ENnb2007022192 · GND (DE10160652-7 · BNF (FRcb15642386k (data) · J9U (ENHE987007314467205171