Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università per stranieri
Dante Alighieri di Reggio Calabria
Logo dante-500x375.png
Stato Italia Italia
Città Reggio Calabria
Altre sedi Messina
Motto Un ponte per la storia e la cultura del Mediterraneo
Fondazione 1984
Tipo non statale legalmente riconosciuta
Rettore Salvatore Berlingò
Studenti 978 (2015/16[1])
Sito web www.unistrada.it/

L'Università per Stranieri "Dante Alighieri" (UNISTRADA) è un'università non statale legalmente riconosciuta di Reggio Calabria con Decreto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca n°504 del 17 ottobre 2007[2].

I titoli accademici, ivi comprese le lauree e i titoli post-laurea del "Dipartimento di Scienze della società e della formazione d'area mediterranea" hanno pieno valore legale a livello universitario.

Ai corsi possono accedere sia studenti italiani che stranieri.

Storia dell'ateneo[modifica | modifica wikitesto]

L'ateneo nasce da iniziativa del Comitato locale della Società "Dante Alighieri" e del Consorzio per l'Università per Stranieri di Reggio Calabria i quali vennero fondati, nella città, nel 1984 con l'intento di contribuire non solo alla conoscenza della lingua e della cultura italiana, ma anche dell'affermazione, attraverso l'incontro ed il confronto di esperienze di diverse latitudini, e nel reciproco rispetto della più antica comprensione tra i popoli. Nel 2007 il Comitato scientifico - culturale si evolve e diviene un'università legalmente riconosciuta.

Il 22 maggio 2007, il Comitato Nazionale Universitario ha approvato il Regolamento didattico con cui, all'interno dell'Università sono istituite:

  • Facoltà di Scienze della Formazione d'Area Mediterranea;
  • Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana per stranieri.

Come si legge nel Decreto istitutivo, la sua «attivazione, considerata anche la posizione geografica della stessa, potrebbe rivelarsi fattore strategico di sviluppo delle relazioni culturali con i Paesi del Sud del Mediterraneo e del Medio Oriente» e «l'offerta formativa della stessa è relativa, tra l'altro, a un settore (quello delle lingue non tradizionali e della multiculturalità) non presente in Calabria», e di raro riscontro nel resto d'Italia.

Didattica[modifica | modifica wikitesto]

L'ateneo eroga la propria offerta didattica oltre che con lezioni, anche mediante la piattaforma telematica, e-learning (didattica a distanza) grazie alla quale gli studenti possono seguire le lezioni utilizzando modalità innovative.

L'Università per Stranieri “Dante Alighieri” presenta la seguente offerta formativa:

CORSI DI LAUREA

  • Corso di laurea triennale per "Operatori pluridisciplinari e interculturalità d'area mediterranea" (classe L-39 Servizio sociale);
  • Corso di laurea magistrale in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociale d'area mediterranea" (classe LM-87 Servizio sociale e politiche sociali);
  • Corso di laurea magistrale in "Interpretariato e Mediazione Interculturale" (classe LM-94 in Traduzione specialistica e interpretariato).

MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO L'Università per stranieri “Dante Alighieri“ organizza: Master, Corsi di perfezionamento ed aggiornamento post-diploma e post-laurea, Corsi di lingua italiana per stranieri e corsi specifici ugualmente per stranieri (di linguaggio enogastronomico, di lingua e cultura cinematografica italiana, con laboratori di lettura e recitazione, seminari integrativi pluridisciplinari); istituisce, altresì, dottorati di ricerca.

Rettori[modifica | modifica wikitesto]

Sede[modifica | modifica wikitesto]

Ospita l'ateneo il palazzo San Gaetano Catanoso uno storico edificio tra i più antichi e belli della città, appena ristrutturato che sorge alle spalle del Teatro Cilea in pieno centro storico situato in Via del Torrione, 95.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MIUR Anagrafe Nazionale Studenti
  2. ^ [1] istituita, con decreto ministeriale del 17 ottobre 2007 (Supplemento ordinario G.U. n.265 del 14 novembre 2007)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]