Discussioni template:Università in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Toc toc[modifica wikitesto]

Scusate c'è qualcuno che risponde alla mia domanda fatta diversi mesi fa sull'aggiunta al template di università straniere operanti in Italia? Grazie --frizzetta 21:30, 14 set 2008


Uni Umbria?[modifica wikitesto]

Ma esiste l'Università dell'Umbria? Non mi risulta! --Cantalamessa 22:28, 24 apr 2006 (CEST)

non risulta manco a me, quindi ho provveduto a cancellare. --GρIϜΟпΕ87 14:34, 25 apr 2006 (CEST)

Ho fatto cassettare il template da Helios, era esagerato. --Elitre 15:33, 24 ago 2006 (CEST)

Italiane ?[modifica wikitesto]

Salve. Mi chiedevo come mai si parla di università italiane se ci sono anche le università della Città del Vaticano? Allora penso che ci potremmo mettere anche quelle di San Marino... no? Oppure solamente quelle italiane, soprattutto considerando che ci sono le bandiere dell'Italia che al momento elimino. --Archeologo posso esservi utile? 14:40, 8 feb 2007 (CET)

Per me le vaticane vanno eliminate. Il criterio penso sia territoriale e non linguistico. (allora sarebbero da considerare anche eventuali univ nella Svizzera italiana o univ italiane all'estero). Ciao, --Accurimbono 15:18, 27 feb 2007 (CET)
Procediamo subito! ;-) Magari si fa un template per quelle del Vaticano... --Archeologo posso esservi utile? 14:43, 1 mar 2007 (CET)

Lecce o Salento?[modifica wikitesto]

Ciao è stato approvato il nuovo nome dell'università leccese: Università del Salento. Bisogna cambiare il template? --Zappuddu 10:20, 27 feb 2007 (CET)

Cambiamo al più presto. --Archeologo posso esservi utile? 14:43, 1 mar 2007 (CET)

Università Straniere[modifica wikitesto]

Ciao. Vorrei sapere se posso aggiungere al template una sezione con le università staniere operanti in Italia. Grazie! --frizzetta

Boh, forse ci vuole un template diverso, tipo "Università estere con sedi in Italia"? --Cantalamessa 22:24, 28 giu 2008 (CEST)

Scusami, ma non basterebbe aggiungere semplicemente una voce al template esistente? --frizzetta 21:30, 14 set 2008

Cassettiamo![modifica wikitesto]

Solito template-"lenzuolo", qualche esperto può cassettarlo? Grazie :-) --Elitre 12:33, 7 nov 2008 (CET)

UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA[modifica wikitesto]

Nel template manca l'Università Europea di Roma. Io non so come aggiungerla. Grazie, --Elpìs (msg) 10:00, 31 mar 2009 (CEST)

Correzione Template[modifica wikitesto]

Ho corretto alcuni errori presenti nel Template. Le scuole superiori ricosciute dal ministero ed aventi statuto universitario sono solo 6, ho cancellato quelle che dipendono dalla propria università per poter funzionare perchè non hanno uno statuto universitario proprio e non sono ricosciute dal ministero come autonome. Il politecnico del mediterraneo è un semplice consorzio tra università, non è un'università in quanto non ha uno statuto universitario. Ho cancellato tra le università pontificie i 2 istituti di studi superiori che erano elencati in quanto sono istituti di studi superiori ma non sono università pontificie, le università pontificie sono solo 7.

Confermo anche io che le scuole superiori e istituti di alta formazione dottorale ricosciuti dal ministero ed aventi statuto universitario sono solo 6 inutile elencare nel template altri istituti o altre scuole non riconosciute dal ministero.

Politecnici[modifica wikitesto]

I politecnici universitari sono università che offrono corsi in architettura, ingegneria, design. Non sono separati dalle altre università. Ho corretto il template perchè poteva far pensare, ad i non esperti, che i politecnici non facessero parte delle università. Le 3 scuole superiori universitarie e i 3 istituti di alta formazione dottorale hanno anche essi statuto universitario.

Non dovrebbero rientrare nelle "statali"?--79.6.8.112 (msg) 16:18, 29 giu 2010 (CEST)

Si i 4 politecnici rientrano tra le 61 università statali. Anche le università per stranieri di Perugia e di Siena vi rientrano tra le 61 università statali. Mentre l'università per stranieri di Reggio Calabria e le università di Bolzano, Enna Kore e della Valle D'Aosta non rientrano tra le 61 statali. Vedi università in Italia.

Ri-Italiane ?[modifica wikitesto]

Anch'io concordo che le università vaticane non dovrebbero stare in questo template (v. sopra). Che è successo???--78.15.201.143 (msg) 21:42, 29 nov 2010 (CET)

Revisione del template[modifica wikitesto]

Ho aggiornato il template secondo le fonti ministeriali degli istituti riconosciuti. Potete trovare il link qui. Ci tengo a sottolineare che i politecnici e le università per stranieri vengono suddivise in statali e non statali, come tutti gli altri istituti, perché non sono diversi la essi. Per le scuole superiori universitarie, esse sono divise (come si può vedere dal link) in scuole superiori e alta formazione dottorale, e sono solo 6 quelle riconosciute. I dipartimenti (ex-facoltà) di studi dottorali interni a molte università vanno considerati come tali, quindi non meritano una pagina a parte, come non abbiamo una pagina a parte per ogni dipartimento (ex-facoltà), ma a parte questo non sono riconosciuti dal MIUR, quindi evitati di inserirli.

Se volete modificare il template aggiungere la motivazione qui, così ne discutiamo prima, perché come ho detto, ho riportato i dati così come erano, quindi eventuali aggiunte di università andranno cancellate, se non discusse prima qui. --EXE.eseguibile 15:53, 28 mag 2012 (CEST)