Specie di Star Trek: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎B: Amplio con scorporo.
Riga 213: Riga 213:


Appaiono nel film ''[[Star Trek (film 1979)|Star Trek]]'' del 1979 e nella seconda e terza stagione della serie ''[[Star Trek: Discovery]]''.
Appaiono nel film ''[[Star Trek (film 1979)|Star Trek]]'' del 1979 e nella seconda e terza stagione della serie ''[[Star Trek: Discovery]]''.

=== Binari ===
I Binari ({{Inglese|Bynars}}) sono una specie umanoide originaria del pianeta Bynaus.<ref name="hypertrek">{{Cita web |url=http://www.hypertrek.info/index.php/binari |titolo=Binari |sito=HyperTrek |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20201020200204/http://www.hypertrek.info/index.php/binari}}</ref> Alla loro nascita ne viene rimosso chirurgicamente il [[lobo parietale]], che viene sostituito con un processore sinaptico, un dispositivo denominato ''buffer'', che permette loro di essere connessi costantemente a una sorta di network mentale, che gli consente di comunicare a una velocità superiore rispetto a quelle delle altre specie.<ref name="hypertrek" /> Non sono sessualmente identificabili come maschi o femmine, i loro nomi sono composti da [[Sistema numerico binario|numeri binari]] e lavorano abitualmente a coppie di due.<ref name="hypertrek" />

I Binari appaiono negli episodi della serie ''The Next generation'': ''[[Episodi di Star Trek: The Next Generation (prima stagione)#11001001|11001001]]'' (''11001001'', prima stagione, 1988) e ''[[Episodi di Star Trek: The Next Generation (terza stagione)#L.27uomo di latta|L'uomo di latta]]'' (''Tin Man'', terza stagione, 1990).<ref>{{Cita web |url=http://www.startrek.com/database_article/bynars |titolo=Bynars |sito=Star Trek |editore=[[CBS Studios]] |lingua=en}}</ref> Successivamente compaiono anche nell'episodio della seconda stagione della serie ''Enterprise'', ''[[Episodi di Star Trek: Enterprise (seconda stagione)#Rigenerazione|Rigenerazione]]'' (''Regeneration'', 2003).


=== Boliani ===
=== Boliani ===

Versione delle 21:09, 3 nov 2022

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Specie di Star Trek (disambigua).
Voce principale: Star Trek.

Popoli, civiltà e specie extraterrestri che compaiono nel franchising di Star Trek, iniziato con il lancio della serie classica ideata da Gene Roddenberry nel 1966. Il suo successo ha portato alla creazione di film, romanzi, fumetti e serie spin-off sia live action che animate. Uno degli argomenti principali del franchise riguarda incontri con varie specie aliene in tutta la galassia. Queste specie immaginarie sono elencate qui.

Le specie di Star Trek maggiormente note comprendono i Vulcaniani, i Klingon, gli Andoriani e i Borg.[1] Alcuni aspetti di queste specie immaginarie è divenuto parte della cultura pop statunitense e internazionale, come ad esempio il saluto vulcaniano e la frase Borg, "La resistenza è futile". Le specie aliene di Star Trek sono state descritte da Alex Fitzpatrick di Time come uno dei più importanti elementi narrativi del franchise.[1]

A

Aenar

Lo stesso argomento in dettaglio: Andoriani.

Gli Aenar sono una sottospecie degli Andoriani, dalla pigmentazione azzurro molto chiaro, rispetto alla caratteristica pigmentazione blu scura, sono ciechi e provvisti di forti capacità telepatiche.[2] La loro popolazione non supera il migliaio di individui, che vivono nel sottosuolo dei ghiacciai delle terre nordiche di Andoria, dove, in estate, la temperatura esterna raggiunge valori massimo intorno ai -30 °C.

Gli Aenar compaiono nelle serie Star Trek: Enterprise e Star Trek: Strange New Worlds. In quest'ultima, in particolar modo, vi figura il capo ingegnere Hemmer, che appartiene a questa specie.

Agaroniani

Gli Agaroniani (in inglese Agaron) sono una specie umanoide che nel XXII secolo è alleata con i Vulcaniani. Nel 2122, su richiesta del governo agaroniano, centinaia di agenti vulcaniani alterati chirurgicamente vengono inviati sul pianeta per infiltrarsi nelle fazioni criminali della società di Agaron, come strumento per il rovesciamento di tali fazioni. L'operazione degli agenti vulcaniani ha successo e, dopo che l'alleanza fra gli Agaroniani e i Vulcaniani viene formalizzata, vengono richiamati tutti su Vulcano. Diciannove di essi non eseguono l'ordine di rientro, spingendo i Vulcaniani a usare delle forze speciali per catturarli.

Gli Agaroniani vengono menzionati nell'episodio della seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Enterprise, Il settimo (The Seventh, 2002).

Al-Leyan

Gli Al-Leyan sono una specie sulla quale non si conoscono dettagli. Possiedono una rotta di trasporto che porta dalla stazione spaziale della Federazione Deep Space 4 al pianeta Caere.[3][4]

Gli Al-Leyan vengono citati nell'episodio della sesta stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Il segreto della vita (The Chase, 1993).

Alcyoniani

Gli Alcyoniani (in inglese Alcyone), sono conosciuti come Eta Tauri nella nomenclatura del loro sistema stellare ruotante attorno alla stella Alcyone A, una gigante blu di classe B distante 541 anni luce dal Sole. Nel 2358 gGli Alcyoniani distruggono quello che si riteneva l'ultimo vascello stellare tarelliano.[5]

Gli Alcyoniani vengono nominati nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Haven (Haven, 1987).

Aldeani

Gli Aldeani (in inglese Aldean) sono una specie umanoide del tutto simile agli esseri umani. Abitano il pianeta Aldea, dove vivono sotto il controllo del Custode, un computer costruito centinaia di secoli prima del XXIV secolo dai Progenitori che si occupa di tutte le incombenze degli Aldeani. Il loro patrimonio cromosomico ha sofferto di un danno a lungo termine a causa delle conseguenza del sistema di schermatura del pianeta. Gli Aldeaniani vivono in "Unità", gruppi nei quali vivono insieme gli individui che posiedono talenti simili e interessi in comune. Nel 2364, con l'aiuto della Federazione, il sistema di occultamento viene smantellato.[6]

Gli Aldeani compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Il pianeta sterile (When the Bough Breaks, 1988).

Algoliani

Gli Algoliani (in inglese Algolian) sono una specie umanoide caratterizzata dall'epidermide dorata e da numerose piccole aperture sul cranio, in particolare nelle vicinanze delle rughe centrali.[7][8]

Gli Algoliani compaiono negli episodi della serie Star Trek: The Next Generation, Il rapimento (Ménage à Troi, terza stagione, 1990) e Q-Pido (QPid, quarta stagione, 1991).

Allosomorfi

Vedi Dalediani.

Alshain

Gli Alshain o Popolo Farfalla (in inglese Butterfly Aliens) sono un popolo irashibile e violento abitante di Alshain IV, pianeta in orbita attorno alla stella omonima. Da quando si è verificato il Grande Fuoco il popolo di Alshain IV vive in totale isolamento e rifiuta ogni contatto con specie provenienti da altri mondi.[9]

Appaiono nell'episodio della quarta stagione della serie Star Trek: Discovery, Kobayashi Maru (Kobayashi Maru, 2021).

Acamariani

Gli Acamariani (in inglese Acamarian) sono una specie umanoide dall'aspetto identico a quello umano e hanno come segni particolari dei tatuaggi decorativi sulla faccia. Hanno avuto un'esistenza tranquilla per molti secoli, con l'eccezione della popolazione nomade dei Radunatori, i quali hanno abbandonato il loro pianeta d'origine Acamar III per diventare dei predoni spaziali. Il loro sangue è basato su una composizione di ferro e rame. Questa particolare composizione fa sì che, in caso di necessità, questa razza sia immediatamente identificabile. Secondo la cultura di questi esseri, l'appartenere a un clan, oltre a un segno di prestigio, è considerata di grande importanza politica e sociale e i conflitti tra i clan di appartenenza diversa si sono spesso conclusi con un'aspra lotta. Uno di questi conflitti, tra i Lornak e i Tralesta, è durato per trecento anni e si è concluso quando l'ultimo Tralesta è morto.[10]

Gli Acamariani sono presenti nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Fattore vendetta (The Vengeance Factor, 1989).

Amazzariti

Gli Amazzariti (in inglese Aaamazzarite) sono una specie umanoide con la quale la Federazione ha stabilito i primi contatti alla fine del XXIII secolo.

Gli Amazzariti appaiono nel film Star Trek del 1979, per il quale sono stati espressamente disegnati da Fred Phillips e Robert Fletcher.

Ameba

L'Ameba (in inglese Amoeba) è una gigantesca forma di vita unicellulare simile a un'ameba.[11]

La specie appare nell'episodio La galassia in pericolo (The Immunity Syndrome, 1968) della seconda stagione della serie classica.[11]

Andoriani

Membro "Andoriano" dello staff dello Star Trek: The Experience
Lo stesso argomento in dettaglio: Andoriani.

Gli Andoriani (in inglese Andorian) sono una specie umanoide dalla caratteristica pelle azzurra, dai capelli bianchi e dotati di un paio di antenne sulla sommità del capo. Gli Andoriani sono nativi di una luna ghiacciata di nome Andoria o Andor, che ruota attorno a un pianeta gigante gassoso di cui non conosciamo il nome, e che è capitale dell'Impero Andoriano. Nel 2161, l'Impero è uno dei quattro fondatori della Federazione dei Pianeti Uniti, assieme a Umani, Vulcaniani e Tellariti.

La specie appare per la prima volta nell'episodio della seconda stagione della serie classica, Viaggio a Babel (Journey to Babel, 1967), e in altri tre episodi della stessa; appare poi in molte serie successive, ivi comprese la serie animata Star Trek, The Next Generation, Enterprise, Discovery, Picard e Lower Decks, oltre che nei due film Star Trek (1979) e Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home, 1986).

In particolare appartiene a questa specie il personaggio ricorrente della serie Enterprise, Shran (Jeffrey Combs), membro della Guardia Imperiale che, da nemico, diviene fedele amico e alleato del capitano terrestre Jonathan Archer, ponendo le basi dell'alleanza interspecie che porterà alla fondazione della Federazione. È Andoriano anche Ryn (Noah Averbach-Katz), personaggio ricorrente della terza stagione della serie Discovery. Ryn, inizialmente al servizio di Osyraa, che gli ha tagliato le antenne e lo reso schiavo a causa del suo tradimento, viene liberato dai membri della USS Discovery, dopo di che si mette al servizio della Federazione, venendo infine ucciso da Osyraa, quando questa arremba la nave della Flotta Astrale per impossessarsi del segreto del motore a spore.

Androidi

Data, androide protagonista di The Next Generation

Varie forme di vita artificiali di aspetto umanoide, appaiono nel franchise di Star Trek. Nella serie classica appaiono ad esempio nell'episodio della seconda stagione Io, Mudd (I, Mudd). Nel film Star Trek del 1979, il tenente Ilia viene trasformata, o meglio "ricostruita", in forma androide dal V'ger.

Nella serie Star Trek: The Next Generation un androide, Data, è parte dell'equipaggio di plancia, divenendo uno dei personaggi più caratteristici e riconoscibili del franchise. Data ha più di un "fratello", ovvero prototipi creati prima di lui, tra cui il più celebre è il malvagio Lore. La prima stagione della serie Star Trek: Picard è interamente incentrata sulle vite di forma artificiali (che qui assumono il nome di sintetici). Qui, oltre a Data, vi appaiono le sue "figlie", così dette poiché create partendo dalla sua matrice positronica, Soji e Dahj Asha (entrambe interpretate da Isa Briones) e un'intera colonia di androidi creati in coppie di "gemelli" da Bruce Maddox e Adam Soong.

Il tenente comandante Airiam (Sara Mitich e Hannah Cheesman), ufficiale di plancia della USS Discovery NCC-1031, responsabile della propulsione a spore è un'umana trasformata in cyborg in seguito a un'incidente, così da poterle salvare la vita. È un personaggio ricorrente della prima e seconda stagione serie Star Trek: Discovery.

Angosiani

Gli Angosiani (in inglese Angosian) sono una specie umanoide entrata a far parte della Federazione nel 2366. Gli Angosiani sono di natura non violenta e la loro civiltà, dedita allo sviluppo dell'intelletto, ha combattuto una lunga e sanguinosa guerra con i Tarsiani. Alcuni individui, conosciuti come i "Veterani", presentano degli impianti elettronici posizionati sulle tempie. A causa della loro natura pacifica, in occasione del conflitto contro i Tarsiani gli Angosiani hanno dovuto addestrare dei volontari come guerrieri tramite un condizionamento psicologico, che ha aumentato la loro resistenza, l'intelligenza, la forza, la memoria e li ha dotati di un senso istintivo di conservazione che li fa rispondere con la violenza a qualsiasi pericolo. Terminata la guerra, i Veterani non sono riusciti a reintegrarsi nella società e il governo angosiano non ha avuto la capacità o la volontà di prendersi cura dei soldati. Dopo numerosi incidenti, la popolazione del pianeta, timorosa di quello che i veterani erano capaci di fare, ha scelto di esiliarli nel carcere di massima sicurezza di Lunar V, posto su uno degli asteroidi del loro sistema solare. Nel 2366 l'Enterprise D visita Angosia III in occasione della domanda di ingresso nella Federazione. Durante l'incontro, Roga Danar, uno dei veterani più violenti, riesce a fuggire dalla colonia penale e, dopo una serie di vicissitudini, riesce a portare a conoscenza della Federazione il problema dei veterani.[12]

Gli Angosiani appaiono nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: The Next Generation, I perseguitati (The Hunted, 1990).

Antarani

Gli Antarani sono una specie umanoide che ha combattuto diverse guerre contro i denobulani, che si sono concluse nel corso del XIX secolo. Nei conflitti, i denobulani hanno ucciso più di venti milioni di antarani. L'odio tra le due specie è continuato ancora almeno fino alla metà del XXII secolo.

La specie appare nell'episodio della seconda stagione di Star Trek: Enterprise, Il recupero (The Breach, 2003).

Antedeani

Gli Antedeani (in inglese Antedean) sono una specie umanoide molto simile a delle creature ittiche. Gli Antedeani considerano il volo spaziale estremamente traumatico, perciò durante i viaggi spaziali si pongono in stato catatonico. Al loro risveglio richiedono una gran quantità di cibo per recuperare le forze. Gli Antedeani aprono i negoziati per entrare nella Federazione nel 2365.[13]

Gli Antedeani compaiono nell'episodio della seconda stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Caccia all'uomo (Manhunt, 1989). Nell'episodio compare, pesantemente truccato tanto da renderlo irriconoscibile, il celebre musicista Mick Fleetwood, nei panni di un dignitario Andediano. Fleetwood, pur di prendere parte alla serie, fu disposto a radersi la caratteristica barba che lo ha sempre contraddistinto.[14]

Anticani

Gli Anticani (in inglese Antican) sono una specie carnivora ricoperta di pelliccia e con una notevole stazza fisica. Nell'anno 2364 richiedono di poter entrare a far parte della Federazione e vengono condotti dall'equipaggio dell'Enterprise D in missione diplomatica, per risolvere un contrasto con i Selay. [15]

Gli Anticani compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Solo in mezzo a noi (Lonely Among Us, 1987).

Antosiani

Gli Antosiani o Nativi di Antos (in inglese Antosian o Antos native, "Nativi di Antos") sono gli abitanti del pianeta Antos IV. Hanno rinunciato ad entrare nella Federazione ma mantengono buoni rapporti con i vicini. Sono una razza pacifica che si prende cura del capitano Garth dopo che questi ha avuto un grave incidente e al quale insegnano, negli anni sessanta del XXIII secolo, l'arte della metamorfosi cellulare.[16]

Compaiono nell'episodio della terza stagione della serie classica, Il sogno di un folle (Whom Gods Destroy, 1969).

Arcadiani

Gli Arcadiani (in inglese Arcadian) sono una specie umanoide dalla testa allargata con due linee parallele di capelli che corrono sui bordi esterni del cranio, mentre i loro corpi appaiono snelli. Non è chiaro se il sistema solare di questa specie sia lo stesso "sistema stellare arcadiano"[17] che è presente anche nell'episodio della prima stagione della serie animata, Il filtro di Mudd (Mudd's Passion, 1973).

Appaiono nel film Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home, 1986). Sono presenti nel 2381 sulla Base Stellare 25, nell'episodio della seconda stagione di Star Trek: Lower Decks, La vergogna dei Doopler (An Embarrassment Of Dooplers, 2021), mentre un arcadiano è raffigurata su una carta da poker leoniana nell'episodio della quarta stagione della serie Star Trek: Discovery, Rischiare tutto (All In, 2022).

Ardaniani

Gli Ardaniani (in inglese Ardanan) sono gli abitanti del pianeta Ardana.[18] Il pianeta è in realtà caratterizzato da due culture umanoidi diverse: i trogloditi, minatori che abitano le caverne presso le miniere di zeenite, e gli abitanti della città sospesa di Stratos, molto attivi dal punto di vista artistico e culturale. Le discriminazioni sociali di Ardana vengono eliminate con una risoluzione del Consiglio Federale. Studi comparati sul DNA degli abitanti di Stratos e dei Trogloditi rivelano sostanziali differenze nella struttura degli amminoacidi, il che farebbe supporre che gli abitanti di Stratos non siano originari di Ardana. A sostegno di questa tesi c'è anche il fatto che nessuno è in grado di spiegare abbastanza chiaramente i principi che regolano il complesso sistema di manipolazione gravitazionale che sostiene Stratos.

Gli Ardaniani compaiono nell'episodio della terza stagione della serie classica, Una città tra le nuvole (The Cloud Minders, 1969).

Argeliani

Gli Argeliani (in inglese Argelians) sono una specie umanoide, molto simile agli esseri umani. Rappresentano la specie originaria del pianeta Argelius II, che, per la sua posizione strategica, è uno spazioporto molto importante. Tale popolazione era di natura violenta fino a quando non subì un radicale mutamento di indole che, da allora, chiamano "Il Risveglio", dopo del quale divennero una razza pacifica e ospitale ma che, data la struttra della loro società, ha bisogno di amministratori provenienti da altri pianeti. La USS Enterprise capitanata da James T. Kirk si reca per una licenza di sbarco su Argelius II in data stellare 2267. Durante la permanenza, però, Montgomery Scott viene accusato dell'omicidio di due donne e gli Argeliani, non essendo più abituati a tali situazioni, fanno uso delle loro brutali leggi del passato. Alla fine viene provata l'innocenza dell'ufficiale.[19]

Gli Argeliani compaiono negli episodi Licenza di Sbarco (Shore Leave, prima stagione, 1966) e Fantasmi del passato (Wolf in the Fold, seconda stagione, 1967). Appaiono anche nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: Deep Space Nine, Attacco ai Fondatori (seconda parte) (The Die is Cast, 1995).

Arkariani

Gli Arkariani (in inglese Arkarian), sono una specie umanoide del quadrante Alfa originaria del pianeta Arkaria.[20]

Gli Arkariani compaiono nell'episodio della sesta stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Complotto a bordo (Starship Mine, 1993).

Arkoniani

Gli Arkoniani (in inglese Arkonians) sono una specie umanoide che ha inventato il motore a curvatura attorno al 2050. Poco dopo, hanno avuto il loro primo contatto con i Vulcaniani, con cui però non hanno stabilito buoni rapporti. Il primo contatto con l'umanità è avvenuto nel 2152 grazie l'Enterprise NX01 capitanata da Jonathan Archer, quando la sparizione di una loro navetta e di una della nave terrestre li costrinse a lavorare insieme. Il loro sistema endocrino è estremamente sensibile alle variazioni di temperatura e una disidratazione causa grossi problemi alle cellule della pelle, tanto che un teletrasporto risulterebbe fatale.

La specie è presente presente nell'episodio della seconda stagione di Star Trek: Enterprise, Il mio nemico (Dawn, 2003).

Artefici

Gli Artefici (in inglese The Makers) è una specie che ha costruito le sfere nella Distesa Delfica.

Compare nella serie Star Trek: Enterprise.

Arturiani

Gli Arturiani (in inglese Arcturian) sono una specie umanoide originaria del pianeta Arcturus IV che negli anni 2270 contano propri individui che prestano servizio nella Flotta Stellare. La loro cultura apprezza molto William Shakespeare e una versione del Macbeth viene rivisitata e messa in scena dagli Arturiani nel 2266 con il supporto del Progetto di Scambio Culturale Galattico.[21] Una bevanda popolare sul pianeta Arcturus IV è il Fizz Arturiano (in inglese Arcturian Fizz).[22]

La specie viene citata nell'episodio della prima stagione della serie classica La magnificenza del Re (The Conscience of the King, 1966) e nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Il rapimento (Ménage à Troi, 1990). Appare nel film Star Trek del 1979 e negli episodi della della serie animata Star Trek: Lower Decks, Delegati (Envoys, prima stagione, 2020) e Riflessi (Reflections, terza stagione, 2022).

Axanar

Gli Axanar sono una specie umanoide dotata di una fisiologia molto diversa da quella umana: respirano un'atmosfera di azoto e metano alla temperatura di -20 gradi centrigradi, e il loro sangue è verde e le molecole che lo costituiscono somigliano ad amminoacidi. Hanno una vita media di 400 anni. Nel sangue viene iniettato una sostanza, la triglobulina, prodotta dalle ghiandole zymuth ed equivalente al sistema linfatico umano. Questa sostanza possiede proprietà medicali e afrodisiache, usate da molte specie a tal punto che alcuni individui sono disposti a estrarre forzatamente la triglobulina dal loro corpo. Gli Axanar sono androgini.[23] Nel XXII secolo le loro astronavi sono lunghe approssimativamente 92 metri e hanno diversi ponti. Lo scafo è composto di tritanio e di polimeri di disilicato. Hanno almeno due portelli esterni e sono equipaggiate con armi ad energia diretta.

Nel 2151, gli Axanar incontrano per la prima volta gli Umani attraverso l'equipaggio della USS Enterprise NX-01, dopo che una nave appartenente ad una specie sconosciuta ha attaccato un cargo Axanar. L'equipaggio del'Enterprise scopre che gli Axanar a bordo del cargo sono stati mutilati per estrarne la triglobulina. Nel frattempo, giunge sul posto una nave Axanar in soccorso al cargo. A causa di un malfunzionamento del traduttore universale, credono che ad aver attaccato il cargo sia stata proprio l'Enterprise. Il guardiamarina Hoshi Sato riesce a tradurre il linguaggio Axanar, caratterizzato da una grammatica bimodale, e, grazie a questo, riesce a chiedere loro aiuto quando la nave sconosciuta torna indietro per attaccare l'Enterprise, convincendo gli Axanar a venire in loro soccorso.[23]
In un momento imprecisato prima del 2152, una nave stellare Axanar sosta alla stazione di riparazione automatizzata. Un Axanar dell'equipaggio viene aggiunto segretamente a diversi ospiti umanoidi a bordo della stazione, i cui cervelli sono stato collegati al computer della stazione.[24]
A metà del XXIII secolo, scoppia un conflitto nei pressi del pianeta degli Axanar, in cui vengono coinvolti la Federazione e il capitano Garth di Izar. Quest'ultimo vince quella che diverrà nota come la Battaglia di Axanar, seguita da una missione di pace della Federazione a cui prenderà parte il capitano James T. Kirk.[25][26]

La specie appare la prima volta nell'episodio Vincere la paura (Fight or Flight, 2001) della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise. Indirettamente il loro mondo natio compare in un episodio della terza stagione della serie classica, Il sogno di un folle (Whom Gods Destroy, 1969).

B

Ba'ku

I Ba'ku sono una specie umanoide che, prima di stabilirsi su Ba'ku, ha rischiato l'autodistruzione a causa di una guerra. Nel 2066 un piccolo gruppo di superstiti ha colonizzato il pianeta. A causa degli effetti delle radiazioni metafasiche del pianeta - che rallentano o annullano l'invecchiamento - i Ba'ku hanno deciso di dedicarsi alle arti e all'artigianato, con ritmi di vita molto lenti e rilassati e scelgono di non usare la tecnologia avanzata. Alcuni Ba'ku, non condividendo i modi di vita dei propri compagni, vengono costretti all'esilio dal pianeta e, nel 2375, con il nome di Son'a, tentano di riprendere il controllo del pianeta con la forza e con l'aiuto di alcuni ufficiali della Flotta Stellare, avvicinandosi alla sua distruzione, ma il tentativo viene sventato dal capitano Picard e dall'equipaggio dell'Enterprise E. In seguito i Ba'Ku e il loro pianeta divengono un protettorato della Federazione.[27]

I Ba'ku appaiono nel film Star Trek - L'insurrezione (Star Trek: Insurrection, 1998).

Ba'ul

I Ba'ul sono una delle due specie che abitano il pianeta Kaminar. I Ba'ul la specie avanzata e dominante che tiene i Kelpiani sotto il proprio potere, così da dominarli e utilizzarli come cibo. In realtà i Ba'ul erano originariamente le prede dei Kelpiani e hanno capovolto l'ecosistema del pianeta per paura. In seguito i Kelpiani si ribelleranno e le due specie riusciranno a convivere governando assieme il pianeta Kaminar.

I Ba'ul compaiono nella serie televisiva Star Trek: Discovery, a partire dalla seconda stagione.

Bajoriani

Kira Nerys, ufficiale bajoriano in servizio sulla stazione spaziale Deep Space Nine
Lo stesso argomento in dettaglio: Bajoriani.

I Bajoriani (in inglese Bajorans) sono una specie umanoide originaria del pianeta Bajor. Sono caratterizzati da un'aspetto molto simile agli umani, ma con la differenza di avere una sorta di "cresta" nasale. I Bajoriani indossano inoltre dei caratteristici orecchini, legati al loro culto nei Profeti di Bajor. Alla fine del XXIV secolo alcuni bajoriani sono arruolati nella Flotta Strellare, pur non facendo parte il loro pianeta della Federazione.

I Bajoriani compaiono per la prima volta nell'episodio della quinta stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Il guardiamarina Ro (Ensign Ro, 1991), per poi apparire in diverse serie successive, quali soprattutto Star Trek: Deep Space Nine, ambientata sulla stazione spaziale Deep Space Nine, orbitante attorno al pianeta Bajor. Appaiono inoltre anche in Star Trek: Lower Decks. Tra i bajoriani sono particolarmente noti Ro Laren, prima guardiamarina poi tenente Bajoriana della Flotta Stellare che tradisce per unirsi ai Maquis, in The Next Generation; Kira Nerys, primo ufficiale della stazione Deep Space Nine, in Deep Space Nine; Shaxs, capo della sicurezza della USS Cerritos nella serie animata Lower Decks.

Bandi

I Bandi sono una specie umanoide originaria del pianeta Deneb IV. I Bandi fanno richiesta di entrare a far parte della Federazione, offrendo la possibilità di utilizzare la stazione di Farpoint, che si rivela in seguito non essere un manufatto Bandi ma una forma di vita imprigionata dai Bandi stessi. L'equipaggio dell'Enterprise D libera la forma di vita e i Bandi allora si offrono di ricostruire la stazione con materiali convenzionali.[28]

I Bandi compaiono nel primo episodio della serie The Next Generation, Incontro a Farpoint.

Barkoniani

I Barkoniani (in inglese Barkonians) sono una specie umanoide originaria del pianeta Barkon IV. Caratteristica peculiare della razza sono delle macchie simmetriche sulla fronte. La loro civiltà si trova a uno stadio evolutivo di livello tardo-medioevale. Il recupero di una sonda federale caduta su Barkon IV causa un imprevisto primo contatto, con lievi conseguenze per i Barkoniani, in particolare in campo medico/scientifico, al fine di evitare un contagio radioattivo letale.[29]

La specie compare nell'episodio della settima stagione della serie The Next Generation, Radioattività (Thine Own Self, 1994).

Baroliani

I Baroliani (in inglese Barolians) sono una specie non meglio identificata, che ha stretto rapporti commerciali con l'Impero Romulano. Il senatore Pardek ha preso parte a una conferenza commerciale Baroliana nel 2364. Una registrazione visiva di questi negoziati ha permesso nel 2365 di identificare il senatore e l'ambasciatore Spock. Nel 2368 un mercantile Baroliano ha trasportato un deflettore vulcaniano rubato su Galorndon Core.[30][31][32]

La specie non viene mostrata, ma solamente menzionata negli episodi della quinta stagione della serie The Next Generation, Il segreto di Spock (prima parte) (Unification, part I, 1991) e Il segreto di Spock (seconda parte) (Unification, part II, 1991), che vedono come guest star Leonard Nimoy nella parte dell'ambasciatore Spock.

Barzani

I Barzani (in inglese Barzans) sono una specie umanoide originaria del pianeta Barzan nel Quadrante Alfa della Via Lattea. Quando si trovano in un'atmosfera standard di classe M devono usare speciali dispositivi per la respirazione. Nel 2366 i Barzani non hanno ancora sviluppato la tecnologia necessaria per il viaggio spaziale. Nel sistema solare di Barzan viene rilevato un tunnel spaziale instabile che per un certo periodo mette in contatto il quadrante Alfa con il Quadrante Delta.[33]

I Barzani compaiono nell'episodio della terza stagione della serie The Next Generation, Tunnel conteso (The Price, 1989). Appartiene a questa specie l'ufficiale Nhan, capo della sicurezza prima della USS Enterprise NCC-1701 e successivamente della USS Discovery NCC-1031, giunta a bordo della seconda nave stellare della federazione, in sostituzione di Ellen Landry, al seguito del capitano Christopher Pike e personaggio ricorrente della seconda e terza stagione della serie Discovery.

Benziti

I Benziti (in inglese Benzites) sono una specie umanoide originaria del pianeta Benzar.[34] I Benziti fino al 2372, quando lasciano il loro pianeta natale, hanno bisogno di uno speciale inalatore che fornisce una miscela di gas che non è normalmente presente nelle atmosfere standard di classe M. Successivi progressi della medicina benzita fanno in modo che l'inalatore non sia più necessario.

I Benziti compaiono in due episodi della serie The Next Generation, L'età della ragione (Coming of Age, prima stagione, 1988) e Questione d'onore (A Matter of Honor, seconda stagione, 1989). Appaiono successivamente anche in due episodi della serie Deep Space Nine.

Berelliani

I Berelliani (in inglese Berellian) sono una specie di cui si hanno poche informazioni. Christopher Hobson afferma che nessuno penserebbe di fare di un Berelliano un ingegnere, così come nessuno penserebbe di fare di un Klingon un consigliere, questo a causa della loro pessima reputazione che li vorrebbe inetti nel manovrare congegni meccanici.[35]

I Berellieani vengono solamente menzionati nell'episodio della quarta stagione di The Next Generation La via di Klingon (prima parte) (Redemption: Part 1, 1991).

Betazoidi

La betazoide Deanna Troi, consigliere dell'Enterprise D
Lo stesso argomento in dettaglio: Betazoidi.

I Betazoidi (in inglese Betazoids) sono una specie umanoide del tutto simile agli esseri umani, con l'eccezione che le iridi degli occhi sono completamente nere e i Betazoidi maschi non possiedono la barba. Attorno alla pubertà, i Betazoidi sviluppano i poteri empatici e telepatici che li caratterizzano. Alcuni Betazoidi, tuttavia, hanno già alla nascita tali poteri, il che comporta che tali individui percepiscano i sentimenti altrui senza volerlo, il che viene definito "rumore di fondo". I Betazoidi possono essere procreare con gli umani, anche se ciò agisce da inibitore parziale delle loro capacità telepatiche ed empatiche.

I Betazoidi compaiono soprattutto nelle serie televisive Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Deep Space Nine, rappresentati in particolare dal comandante Deanna Troi (Marina Sirtis), consigliere della USS Enterprise D ed E, e da Lwaxana Troi (Majel Barrett), madre di quest'ultima e personaggio ricorrente nelle due serie televisive.

Betelgeusiani

I Betelgeusiani (in inglese Betelgeusians) sono una specie ornitoide che negli anni settanta del XXIII secolo è associata alla Federazione Unita dei Pianeti e conta propri individui in servizio nella Flotta Stellare.

Appaiono nel film Star Trek del 1979 e nella seconda e terza stagione della serie Star Trek: Discovery.

Binari

I Binari (in inglese Bynars) sono una specie umanoide originaria del pianeta Bynaus.[36] Alla loro nascita ne viene rimosso chirurgicamente il lobo parietale, che viene sostituito con un processore sinaptico, un dispositivo denominato buffer, che permette loro di essere connessi costantemente a una sorta di network mentale, che gli consente di comunicare a una velocità superiore rispetto a quelle delle altre specie.[36] Non sono sessualmente identificabili come maschi o femmine, i loro nomi sono composti da numeri binari e lavorano abitualmente a coppie di due.[36]

I Binari appaiono negli episodi della serie The Next generation: 11001001 (11001001, prima stagione, 1988) e L'uomo di latta (Tin Man, terza stagione, 1990).[37] Successivamente compaiono anche nell'episodio della seconda stagione della serie Enterprise, Rigenerazione (Regeneration, 2003).

Boliani

Lo stesso argomento in dettaglio: Boliani.

I Boliani (in inglese Bolians) sono una specie umanoide dalla pelle blu, che presentano una fenditura verticale che corre al centro del visto dividendolo in due.

Compaiono per la prima volta nell'episodio della prima stagione di Star Trek: The Next Generation, Cospirazione (Conspiracy, 1988).

Borg

Un drone Borg nella sua alcova di rigenerazione
Lo stesso argomento in dettaglio: Borg (Star Trek).

I Borg sono una specie cyborg proveniente dal Quadrante Delta della Via Lattea. Sono considerati i nemici più temuti e letali della Federazione. La loro origine rimane ignota, sono composti da individui di tutte le specie umanoidi con cui i Borg vengono in contatto, che vengono assimilati, trasformandoli in cyborg con l'aggiunta di congegni elettronici che ne migliorano le prestazioni e li trasformano in "droni", ovvero in individui spersonalizzati e privi di volontà individuale che obbediscono ciecamente alla Collettività. All'apice della Collettività Borg vi è la Regina, che non è propriamente il "capo", quanto più riassume in sé la collettività stessa. Viaggiano a bordo di astronavi dalla forma cubica, il Cubo Borg, che superano la massima velocità di curvatura della Federazione grazie alla tecnologia della transcurvatura, che permette loro di attraversare ampi settori della galassia grazie a una rete di condotti di transcurvatura.

I Borg sono presenti sopattutto nelle serie The Next Generation, in cui sono in guerra con la Federazione, che tentano invano di conquistare durante la Battaglia di Wolf 359, e in cui il capitano Jean-Luc Picard viene da loro assimilato diventando Locutus di Borg; nella serie Voyager, in cui la USS Voyager viene a confrontarsi spesso nel Qadrante Delta con la Collettività Borg e la loro Regina (Alice Krige e Susanna Thompson) e che finisce per accogliere nel suo equipaggio la ex Borg Sette di Nove (Jeri Ryan). Sullo scontro tra Borg e Federazione è inoltre incentrato il film Primo contatto (Star Trek: First Contact, 1996), dove compare per la prima volta la Regina Borg (Alice Krige).

Breen

I Breen sono una specie umanoide. Possiedono un avamposto nei pressi dell'Ammasso Nero investigato dall'Enterprise D nel 2368. Sono politicamente non allineati ed erano considerati in un primo tempo colpevoli della distruzione della Vico nei pressi dell'Ammasso Nero. Tra i Breen è comune che le donne restino incinte a una giovane età. I Betazoidi non possono leggere le menti dei Breen. Fino al 2375 si riteneva che il mondo natale dei Breen fosse completamente ghiacciato e che i Breen fossero privi di sangue per questo motivo.[38] Inoltre indossano sempre una sorta di elmetto che copre la testa. I Breen utilizzano un particolare sistema di occultamento e le loro navi sono equipaggiate con armi simili a quelle Klingon. Le astronavi dei Breen utilizzano una tecnologia che fa uso di parti biologiche.[39] I Romulani hanno un detto: «Non voltare mai le spalle a un Breen».

Durante il Secondo Impero Klingon, l'Imperatore Mow'ga, inviò una flotta di navi per conquistare il pianeta natale dei Breen. Della flotta di navi non si è più avuta notizia. Nel 2375 i Breen si alleano alle forze del Dominio contro l'alleanza fra la Federazione, i Klingon e i Romulani. In cambio ricevono dal Dominio la promessa di numerosi territori, tra i quali molti pianeti cardassiani. Questo spinge il Legato Damar a creare un movimento di resistenza clandestino e ribellarsi al Dominio.

I Breen compaiono in sei episodi della serie Star Trek - Deep Space Nine e in un episodio della serie Star Trek: Voyager. Nella seconda figurano come ologrammi, nell'episodio In carne e ossa. Vengono inoltre menzionati in tre episodi di Star Trek: The Next Generation.

C

Caitiani

I Caitiani (in inglese Caitian) sono una specie felinide, caratterizzata da una lunga peluria arancione che ricopre il corpo intero. Frequentano l'Accademia della Flotta Stellare fin dagli anni 2250 e il loro pianeta natale è un membro della Federazione con loro individui che fanno parte del Consiglio della Federazione nel 2286.

Appaiono nella serie animata Star Trek (1973-1974), in quanto l'ufficiale di plancia M'Ress appartiene a questa specie; nel film Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home, 1986), dove appare un ammiraglio della Flotta Stellare Caitiano; nel film Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness, 2013); nella serie televisiva Star Trek: Discovery; nella serie animata Star Trek: Lower Decks (2020-in corso), in quanto l'ufficiale medico T'Ana appartiene a questa specie.

Capellani

I Capellani (in inglese Capellan) sono una specie umanoide originaria del pianeta Capella IV. Presentano uno sviluppo tecnologico inferiore agli standard tecnologici della Federazione. Hanno un governo fortemente tribale e una serie di rigide tradizioni guerriere. Per loro il combattimento è più interessante dell'amore e, convinti che i deboli debbano soccombere, non credono nella scienza medica. A capo del governo c'è un Teer che governa le Dieci Tribù di Capella.[40]

I Capellani compaiono nell'episodio della seconda stagione della serie classica, Una prigione per Kirk e Co..

Cardassiani

Gul Dukat, personaggio Cardassiano ricorrente in Deep Space Nine
Lo stesso argomento in dettaglio: Cardassiani.

I Cardassiani (in inglese Cardassians) sono una specie umanoide rettiloide originaria del pianeta Cardassia, un pianeta di classe M situato al limite dello spazio della Federazione, con un'estrema povertà di risorse naturali. Sono caratterizzati dal collo spesso allungato e da protuberanze ossee piuttosto evidenti, inoltre la loro pelle ha un colorito grigio chiaro mentre il colore dei capelli è generalmente nero corvino.

Il popolo cardassiano è stato sostanzialmente pacifico e dedito alla cultura, ma l'estrema povertà del loro pianeta natale ha portato all'avvento di un governo militare che, a costo di innumerevoli perdite e ricorrendo a un'inusuale violenza, è riuscita a conquistare nuovi territori e a sviluppare nuove tecnologie. Questa brama di nuove risorse li ha portati ad occupare il pianeta Bajor nel 2316 e, nel corso di 53 anni di occupazione, a spogliarlo di ogni risorsa. L'occupazione inoltre è stata caratterizzata dalla crudeltà con cui i Cardassiani hanno trattato i Bajoriani, rinchiusi in campi di prigionia che erano dei veri e propri luoghi di sterminio.[41] La Federazione e l'Impero Cardassiana hanno combattuto una guerra, terminata negli anni 2360 con due trattati di pace, il secondo dei quali ha portato alla nascita dei ribelli Maquis nelle colonie cedute dalla Federazione. In seguito l'Impero Cardassiano si allea con il potente Dominio, ma l'alleanza non porta i frutti sperati ma solo morte e distruzione su Cardassia Primo.

I Cardassiani sono presenti nelle serie The Next Generation, dove appaiono in alcuni episodi come nemico della Federazione; nella serie Deep Space Nine, ambientata nel periodo immediatamente successivo alla fine dell'occupazione militare cardassiana del pianeta Bajor, in cui compaiono alcuni personaggi Cardassiani ricorrenti, in particolare Gul Dukat (Marc Alaimo) ed Elim Garak (Andrew Robinson); nella serie Voyager, in cui compare Seska (Martha Hackett), agente Cardassiano infiltrato prima tra i Maquis e in seguito nell'equipaggio della USS Voyager.

Coridani

I Coridani (Coridan) appaiono per la prima volta nell'episodio Viaggio a Babel (seconda stagione). Appaiono in seguito anche nella serie animata, in The Next Generation, in Deep Space Nine e in Enterprise.

Il piccolo pianeta Coridan e i suoi abitanti umanoidi sono stati oggetto di molte controversie. Ricco di giacimenti minerari e di dilitio, Coridan è stato spesso vittima di razzie minerarie da parte di alcune aziende private. Il problema si aggrava quando i Coridani chiedono di poter entrare a far parte della Federazione, richiesta inizialmente negata durante la Conferenza di Babel. In seguito, grazie alla mediazione dell'ambasciatore Sarek, Coridan viene ammesso come membro della Federazione nel 2267.

In data stellare 51474 un gruppo di navi del Dominio comandate da Gelnon si augura di prendere possesso di questo pianeta per i suoi ricchi giacimenti di dilitio.

Costruttori di sfere

I Costruttori di sfere (in inglese Sphere Builders) sono esseri "transdimensionali" che mirano ad espandersi nel nostro universo attraverso la costruzione delle sfere e la trasformazione della Distesa Delfica in un reame compatibile con la loro fisiologia. Per controllare la trasformazione, usano dei membri della loro specie come cavie (uno di essi, incontrato dall'Enterprise, disse di essere un condannato). I costruttori di sfere partecipano alla Guerra fredda temporale e possiedono una tecnologia che permette loro di analizzare differenti tracciati temporali. In base alle loro osservazioni temporali capiscono il ruolo fondamentale della Terra e dei terrestri nella fondazione della Federazione, da cui sarebbero stati sconfitti nella battaglia di Procyon V, nel XXVI secolo. Per questo convincono gli Xindi del XXII secolo che la Terra li avrebbe distrutti e, promettendogli una nuova patria, li spingono a un attacco preventivo e alla costruzione di un'arma in grado di distruggere un intero pianeta.

Appaiono nella serie televisiva Star Trek: Enterprise.

Creatura di M-113

Il Vampiro del Sale

La Creatura di M-113 (in inglese M-113 Creature), anche detta Il Vampiro del Sale (in inglese The Salt Vampire) o Fotialliani (in inglese Fotiallians)[42], è una specie senza nome originaria dal pianeta M-113.[43] È provvista di grandi ventose sulle mani che assorbono dalle vittime il cloruro di sodio, necessario per il suo sostentamento. La creatura M-113 ha una notevole capacità ipnotica, il che le permette di assumere l'aspetto di persone conosciute dalle vittime alla loro vista. Data l'estrema specializzazione alimentare della specie, in qualche momento del XXIII secolo, il loro pianeta non ha più potuto sostentare la loro richiesta di sale, il che ha portato al collasso della società e alla quasi totale estinzione della specie. In data stellare 1513.1 (2266) l'Enterprise capitanata da James T. Kirk incontra quello che viene ritenuto essere l'ultimo individuo superstite appartenente a questa specie, che attacca e uccide alcuni membri dell'equipaggio dell'astronave della Federazione, prima di venire fermato e ucciso dal dottor McCoy. Un secolo dopo, negli anni 2380, vengono tuttavia incontrati altri esemplari della specie.

La specie, una delle più caratteristiche e riconoscibili del franchise, compare nell'episodio della prima stagione della serie classica Trappola umana (The Man Trap, 1966), dove l'individuo superstite della stessa viene interpretato dall'attrice Sandra Gimpel.[44] Compare inoltre nei due episodi della prima stagione di Lower Decks, La freccia errante di Cupido (Cupid's Errant Arrow, 2020) e Veritas (Veritas, 2020)

Cyborg

Vedi Androidi.

D

Deleb

I Deleb sono una specie umanoide a base di carbonio e dall'aspetto rettiloide, con pelle e squame viola, creste craniche e occhi gialli originari del pianeta Persephone III.

Compaiono nell'episodio della prima stagione della serie televisiva Star Trek: Strange New Worlds, Figli della cometa (Children of the Comet, 2022).

Deltani

Cosplayer nei panni della Deltana Ilia

I Deltani (in inglese Deltans) sono una specie umanoide originaria del pianeta Delta IV. Femmine e maschi sono completamente glabri, con l'unica eccezione delle sopracciglia.[senza fonte] Questa razza è caratterizzata da un notevole sviluppo sessuale e riesce a generare un gran numero di feromoni per stimolare il partner, cosa che può disturbare esseri di altre specie. Infatti, quando i Deltani prestano servizio sulle astronavi a equipaggio misto, si sottopongono a una sorta di "voto di castità", poiché i rapporti sessuali fra Deltani e membri di altre razze risultano piuttosto pericolosi[Perché?]. I Deltani sono anche parzialmente telepati, il che permette loro, tramite diversi e complicati rituali, di percepire le emozioni altrui e, ove necessario, fermare il dolore con un semplice tocco. La versatilità che gli è propria, permette ai Deltani di poter ricoprire qualsiasi ruolo, anche se la loro cultura è contraria alla violenza fine a sé stessa. Sono infatti una specie pacifista, nota per le espressioni artistiche e architettoniche. La loro società è fortemente basata sul sesso: Gene Roddenberry ebbe a dire che, per un Deltano, il sesso è come una stretta di mano.[senza fonte][45]

I Deltani appaiono nel film Star Trek del 1979, dove vengono rappresentati dalla tenente Ilia. Appaiono inoltre nell'episodio della quarta stagione della serie Star Trek: Enterprise, Le schiave di Orione (Bound, 2005), oltre che occasionalmente in altre serie.

Denobulani

I Denobulani (in inglese Denobulans) sono una specie umanoide, originaria del pianeta Denobula. Hanno inventato il motore a curvatura prima del XIX secolo e hanno avuto il loro primo contatto con i B'Saari. Hanno combattuto diverse guerre con gli Antarani, che si sono concluse nel corso del XIX secolo. Nei conflitti, i denobulani hanno ucciso più di venti milioni di antarani. L'odio tra le due specie è continuato ancora almeno fino alla metà del XXII secolo. I denobulani sono poligami: ognuno di loro possiede fino a tre coniugi, generando famiglie molto ampie e ramificate. Hanno un complesso rituale di accoppiamento. I maschi sono meno sessualmente aggressivi delle femmine e non amano essere toccati (se non dai propri partner). Hanno bisogno di un sonno molto breve (rapportato agli standard umani) ma hanno la necessità di entrare in letargo sei giorni all'anno. Se si sentono minacciati, sono in grado di espandere il loro volto, come fanno alcuni pesci terrestri. Sono una specie molto longeva.

La specie appare nella serie televisiva Star Trek: Enterprise, in particolare vi appartiene il Phlox, medico di bordo dell'Enterprise.

E

Ekosiani

Gli Ekosiani (Ekosians) sono una cultura umanoide del pianeta Ekos, simile a quella terrestre del XX secolo. Tale civiltà subisce un grave shock a causa della violazione della Prima direttiva da parte di John Gill. Lo scopo della missione di Gill doveva essere quello di osservare la cultura locale, invece egli crea un sistema politico simile a quello della Germania nazista, scatenando una campagna di repressioni contro gli abitanti di un vicino pianeta Zeon. Un intervento dell'Enterprise pone fine alla crisi e John Gill rimane ucciso. Ekos e Zeon sono posti in quarantena per fare in modo che risolvano da soli i loro problemi in modo pacifico.

Compaiono nell'episodio della seconda stagione della serie classica, Gli schemi della forza.[46]

Elasiani

Gli Elasiani (Elasian) appaiono nell'episodio Elena di Troia (terza stagione).[47]

Sono una fiera civiltà guerriera del pianeta Elas, in guerra per anni con i vicini Troyani. Nel 2268, nella speranza di portare la pace tra i due mondi, viene arrangiato un matrimonio tra il leader di Troyius e la Dohlman di Elas.

Le lacrime delle donne elasiane contengono un insolito composto chimico che funziona da potente pozione d'amore per ogni uomo che ne viene a contatto.

Eminiariani

Gli Eminiariani appaiono nell'episodio Una guerra incredibile (prima stagione).

Nativi di Eminiar VII, gli eminiariani sono una civiltà tecnologicamente avanzata, che è in grado di effettuare il volo spaziale già da molti secoli prima del 2267. Nonostante questo, non si sono mai spinti oltre il loro sistema solare.

Gli Eminiariani hanno il loro primo contatto con la Federazione nel 2217, mentre sono in guerra con gli abitanti di un pianeta vicino, Vendikar.

Enoliani

Gli Enoliani (Enolians) sono una specie umanoide che a metà del XXII secolo rappresentano una significativa potenza commerciale. Il loro sistema giudiziario prevede pene molto severe: il sospetto di contrabbando è sufficiente per trasferire l'accusato in una colonia penale. Due loro pianeti sono Keto-Enol e Canamar, il secondo ospita una colonia penale.

La specie è presente nell'episodio della seconda stagione della serie Star Trek: Enterprise, Canamar.

Eska

Gli Eska sono una specie umanoide. Nel 2151 alcuni Eska vengono incontrati dall'equipaggio dell'Enterprise NX-01 durante una battuta di caccia su un pianeta interstellare chiamato Dakala. Tra le altre specie, gli Eska cacciavano anche quelli che loro chiamavano "spettri", una specie senziente e mutaforma.

che appare nell'episodio La caccia.

Excalbiani

Gli Excalbiani (in inglese Excalbians) sono una specie senziente basata sul ciclo del carbonio con una biochimica basata sul carbonato di calcio. Mentre si sa assai poco della loro organizzazione sociale, mostrano la capacità di modificare il proprio pianeta a scopi di ricerca.[48]

La specie compare nell'episodio della terza stagione della serie classica, Sfida all'ultimo sangue.

F

Fabriniani

I Fabriniani o Fabrini (Fabrini nell'originale)[49] compaiono nell'episodio Ho toccato il cielo (terza stagione).

Abitanti di Yonada, un'astronave generazionale costruita per sembrare un corpo celeste naturale, vivono nell'interno cavo. Sono i discendenti dell'antica razza dei Fabriniani, che hanno costruito Yonada e lo hanno lanciato in un viaggio di diecimila anni verso la nuova meta, il terzo pianeta, di classe M, del sistema UFC 376082.

Ferengi

Manichino che ritrae un Ferengi
Lo stesso argomento in dettaglio: Ferengi.

Fotialliani

Vedi Creatura di M-113.

G

Gorn

Il Gorn affrontato dal capitano Kirk
Lo stesso argomento in dettaglio: Gorn (Star Trek).

I Gorn sono dei rettiloidi senzienti, una sorta di grosse lucertole umanoidi, dotate di una superiore forza, temuti per la loro aggressività e ferocia. Il loro dominio è noto come Egemonia Gorn. I Gorn appaiono violenti e spietati, disposti a tutto pur di raggiungere il loro scopo: ne è una prova il massacro compiuto sulla colonia federale di Cestus III nel 2267. Dopo venticinque anni di trattative, i Gorn concludono fruttuosamente il processo di pace con la Federazione, grazie anche all'impegno di Jean-Luc Picard. Nel 2371 la Federazione ha sei colonie su Cestus III, una delle quali si chiama Pike City.

Un capitano di un'astronave Gorn appare nell'episodio Arena (prima stagione) quale antagonista del capitano Kirk.[50] Qui i Gorn appaiono inspiegabilmente lenti e goffi a dispetto delle apparizioni successive. I Gorn appaiono poi negli episodi di Star Trek: Deep Space Nine: Affari di famiglia (terza stagione) e di Star Trek: Enterprise: In uno specchio oscuro - Seconda parte (quarta stagione). Nella serie Star Trek: Strange New Worlds, i Gorn sono parte del background del tenente La'an Noonien-Singh, catturata da bambina e cresciuta su un pianeta Gorn, dove hanno sterminato tutta la sua famiglia.[51] In data stellare 3177.3 attaccano l'Enterprise, tendendole un tranello, dopo aver attaccato una colonia umana nelle vicinanze di un buco nero.[52] Sono presenti inoltre nella serie animata di Star Trek (episodio La trappola del tempo, prima stagione), nonché nei videogiochi Star Trek: Starfleet Academy (1997) e Star Trek: Starfleet Command (1999; quest'ultimo derivato dal wargame Star Fleet Battles).

H

Halkani

Gli Halkani (Halkans)[53] compaiono nell'episodio Specchio, specchio (seconda stagione).

Sono una specie avanzata di umanoidi con una scienza filosofica assai sviluppata abitanti di Halka, un mondo indipendente che non desidera entrare a far parte della Federazione dei Pianeti Uniti. Benché il loro pianeta sia ricco di dilitio, i suoi abitanti sono restii a commerciarlo con la Federazione perché temono che quei cristalli possano essere utilizzati, anche indirettamente, per commettere atti di violenza. Il rifiuto di vendere dilitio incrina i rapporti, altrimenti ottimi, con la Federazione; tuttavia la Federazione riconosce il diritto degli Halkani di scegliere la propria politica e rispetta le loro decisioni. Il sistema di Nola Bodrane viene pattugliato dalla Flotta Stellare per impedire che qualcuno sfrutti senza autorizzazione i giacimenti di Halka.

Horta

L'Horta compare nell'episodio Il mostro dell'oscurità, (prima stagione).[54]

È una forma di vita a base di silicio originaria del pianeta Janus VI. Il suo ambiente naturale è il sottosuolo e per muoversi attraverso la roccia solida secerne un potente acido corrosivo. Ogni 50.000 anni tutti i membri di questa specie cessano di vivere, ad eccezione di uno, che ha il compito di prendersi cura delle uova deposte. Questo individuo diviene la madre della razza. Il primo contatto con questa specie avviene nel 2267.

I

Illyriani

Gli Illyriani (in inglese Illyrian) sono il popolo del pianeta Illyria, sono considerati una sorta di paria dalla Federazione a causa della loro abilità nella bioingegneria e nel potenziamento, cosa vietata nella Federazione e ai potenziati è precluso l'arruolamento nella Flotta Stellare.[55][56] Ma gli Illyriani hanno fatto un uso diverso del potenzialmento rispetto a quanto fatto sulla Terra durante le guerre eugenetiche: la loro biotecnologia non è volta a creare dei superuomini smaniosi di potere, ma è atta a cercare di adattare gli Illyrian alla natura, così, anziché terraformare i pianeti destinati a divenire colonie, adattano il proprio corpo all'ambiente dei pianeti da colonizzare.[55][56]

Compaiono nella serie Star Trek: Strange New Worlds dove viene rivelato che Una Chin-Riley, primo ufficiale della USS Enterprise 1701 capitanata da Christopher Pike, appartiene a questa specie.

Iotiani

Gli Iotiani (Iotians)[57] compaiono nell'episodio Chicago anni 20 (seconda stagione).

Sono una specie umanoide originaria di Sigma Iotia II. Gli Iotiani sono un popolo altamente imitativo la cui cultura viene contaminata dall'equipaggio della Horizon quando li contatta nel 2168 prima che entrasse in vigore la Prima direttiva.

J

K

Kalar

I Kalar (pronunciati Kaylar) appaiono nell'episodio pilota della serie Lo zoo di Talos (The Cage) e nell'episodio da esso ricavato L'ammutinamento (prima stagione).

Kantareani

I Kantareani (Kantares) sono una specie umanoide che nel 2151 appare più avanzata degli umani, tanto da aver inventato la tecnologia olografica prima del 2129.

La specie è presente nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Oasi.

Kasheeta

I Kasheeta sono una specie di sauriani (rettiliani) che appare nel film Rotta verso la Terra.

Kazariti

I Kazariti (Kazarite) fanno un'apparizione nel film Star Trek del 1979.

Kazon

Manichino ritraente un Kazon
Lo stesso argomento in dettaglio: Kazon.

Kelpiani

I Kelpiani sono una delle due specie che abitano il pianeta Kaminar assieme ai Ba'ul. Si tratta di umanoidi alti e affusolati dalle movenze aggraziate provenienti dal pianeta Kaminar, molto sensibili, dotati di grandissima empatia verso il prossimo e profonda intelligenza che permette loro di apprendere velocemente ogni nozione, lingua o tecnica, sul loro mondo nativo vengono cacciati da predatori – i Ba’ul un'altra specie senziente tecnologicamente più avanzata – perciò hanno sviluppato la capacità di percepire emotivamente l'avvicinarsi del pericolo e della morte e tale abilità, nonostante siano dotati di forza fisica sovrumana, unita ad un carattere remissivo e fatalista ha dato loro la reputazione di codardi.[58]

I Kelpiani appaiono nella serie televisiva Star Trek: Discovery, dove il secondo ufficiale della USS Discovery NCC-1031, Saru figura essere il primo Kelpiano ad aver abbandonato il suo pianeta natale unendosi alla Flotta Stellare, quando ancora i Kelpiani non hanno sviluppato la propulsione a curvatura né sono entrati a far parte della Federazione.

Kelvani

I Kelvani (Kelvan) appaiono nell'episodio Con qualsiasi nome (seconda stagione).[59] Appaiono in seguito anche in un episodio di Deep Space Nine, Orfana del tempo (sesta stagione).

I Kelvani sono originari di Kelva, situato nella galassia di Andromeda. Benché siano molto intelligenti e il loro corpo sia dotato di centinaia di tentacoli, non hanno percezione tattile né emozioni. Quando gli scienziati kelvani scoprono che i crescenti livelli di radiazione avrebbero ucciso ogni forma di vita nella loro galassia entro dieci millenni, l'impero kelvano invia varie navi ad esplorare le galassie vicine, in vista di una futura colonizzazione. Una di queste navi raggiunge in data stellare 4657 i confini del territorio Federale.

Kiley

I Kiley sono il popolo nativo di Kiley 279, pianeta che ospita una società pre-curvatura. Il pianeta è diviso in due fazioni in guerra da molti anni, una delle due fazioni è stata in grado di intercettare la tecnologia materia/antimateria della Federazione, durante l'apertura di un varco spazio-temporale da parte di Michael Burnham con la tuta dell'Angelo Rosso, e creare con essa un'arma.[51] Christopher Pike ha dovuto così convincerli a non utilizzare l'arma, mostrando loro la distruzione della Terra avvenuta nel corso della terza guerra mondiale durante il XXI secolo e convincendoli così a riappacificarsi. Pike ha quindi proposto ai Kiley di entrare a far parte della Federazione.[51]

Compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Strange New Worlds, Strani nuovi mondi (Strange New Worlds, 2022).

Klingon

Il generale Martok (J.G. Hertzler), un ufficiale Klingon
Lo stesso argomento in dettaglio: Klingon.

I Klingon sono una delle specie più popolari e del franchising di Star Trek e presenti praticamente in tutte le serie e in molti film. Nella serie Star Trek: The Next Generation, l'ufficiale tattico e capo della sicurezza dell'Enterprise D Worf appartiene a questa specie. Anche B'Elanna Torres, ufficiale tecnico della nave stellare USS Voyager, presente nella serie Star Trek: Voyager, è per metà umana e per metà Klingon. Infine anche il personaggio di Ash Tyler, presente nelle prime due stagioni della serie Star Trek: Discovery è in realtà Voq, un Klingon che ha subito delle mutazioni molto invasive per apparire umano e infiltrarsi nella Flotta Stellare.

Durante l'intero arco di produzione del franchising i Klingon sono la specie che più di ogni altra viene ridefinita nell'aspetto, cambiando radicalmente più volte, cosa che ha causato numerose domande nel fandom cui alcuni episodi hanno cercato di fornire una spiegazione.

K'normiani

I K'normiani (K'normian) appaiono nel film Star Trek del 1979.

Kreetassani

I Kreetassani (Kretassans) sono una specie umanoide dotati di un'etichetta sociale molto rigida, tanto da avere la fama di rimanere facilmente offesi: ad esempio, considerano l'atto di mangiare intimo quanto l'accoppiamento. L'Enterprise NX-01 stabilì il primo contatto nel 2151; l'anno successivo, la nave visitò il loro pianeta natale per ottenere un iniettore di plasma. In quest'ultima occasione, il capitano Archer fu costretto a compiere un elaborato rituale di scuse dopo che il suo cane, Porthos, aveva urinato su un albero da loro considerato un tesoro culturale.[60]

La specie appare per la prima volta nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Vox sola.

L

Loque'que

I Loque'eque sono una specie umanoide della Distesa Delfica, che diversi secoli prima del XXII secolo, ha iniziato a contrarre una malattia che ha reso la popolazione sterile. Per contrastare la malattia, hanno creato un virus che riscrive il DNA di altre specie, rendendo gli infettati dei Loque'que. Nel 2153, quando l'Enterprise incappa nel loro pianeta, dove i Loque'que erano ormai estinti, ma il virus continua a infestare il pianeta.

La specie è presente nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Estinzione.

M

Majalani

I Majalani (in inglese Majalan) sono una specie umanoide originaria del pianeta Majalis nel sistema stellare Majalan, che si trova ai confini dello spazio della Federazione.

Compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Strange New Worlds, Portaci dove la sofferenza non arriva (Lift Us Where Suffering Cannot Reach, 2022).

Maluriani

I Maluriani (Malurian) sono una civiltà originaria di Maluria con circa 4 miliardi di esseri viventi, vengono citati nell'episodio La sfida (seconda stagione) e appaiono nell'episodio di ENT: Una questione di civiltà (prima stagione). In questa occasione alcuni membri di questa specie, probabilmente contrabbandieri o comunque criminali, avevano costruito un impianto di estrazione illegale sul pianeta natale degli Akaali, una società preindustriale, che però inquinava le falde acquifere, uccidendo molte persone, finché Johnatan Archer e i suoi uomini non li hanno fermati. Dopo che Archer ne stordisce uno a questo quasi viene via la maschera, in parte scoprendo un viso con la pelle a scaglie, facendo quindi presumere che i Maluriani fossero una specie rettile o simile.

I Maluriani, circa un secolo dopo, vengono sterminati dalla sonda spaziale terrestre Nomad.

Mazariti

I Mazariti (Mazarites) sono una specie umanoide che nel 2152, presenta un livello tecnologico paragonabile a quello della Flotta Stellare terrestre, sebbene le loro navi possano raggiungere velocità maggiori di quelle umane. Nel 2152, l'ambasciatrice vulcaniana V'Lar aiuta il governo mazarita a portare alla luce un'organizzazione criminale infiltrata in molti livelli del governo.

La specie appare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, La caduta di un eroe.

Medusani

I Medusani (Medusan) sono una specie intelligente non corporea, le cui menti sono considerati tra le più brillanti delle specie conosciute. Il sistema sensorio dei Medusani è completamente diverso da quello delle più comuni specie senzienti; la loro abilità nell'orientarsi nel subspazio li rende ottimi navigatori stellari. I Medusani, se guardati direttamente senza uno speciale schermo protettivo, possono portare alla pazzia molti esseri.

Un Medusiano è protagonista dell'episodio della terza stagione della serie classica La bellezza è verità?.[61] Anche il personaggio di Zero, della serie animata Star Trek: Prodigy è un Medusiano e per evitare ai propri compagni di subire i danni cerebrali dovuti all'esposizione al suo vero aspetto, ha costruito un "corpo" robotico con il quale interagire con il mondo esterno.

Megariti

I Megariti (Megarite) appaiono nel film Star Trek del 1979.

Sono una specie di umanoidi subacquei che viene incontrata dalla Federazione nel XXIII secolo.

Melkotiani

I Melkotiani (Melkot o Melkotians) compaiono nell'episodio Lo spettro di una pistola (terza stagione).[62]

Specie telepate molto riservata, i Melkotiani hanno circondato il loro territorio con boe di segnalazione che ingiungono a non superare i confini dei loro territori.

La Federazione contatta i Melkotiani nel 2268 riuscendo ad aprire relazione diplomatiche con questa razza.

Menk

I Menk sono, insieme ai Valakian, una delle due specie umanoidi del pianeta Valakis. Nel 2151, i Menk sono meno evoluti dei Valakian, i quali li trattano benevolmente, ma da esseri inferiori. Secondo le analisi di Phlox, i Menk sarebbero stati prossimi a un salto evolutivo, che li avrebbe potuti rendere la specie dominante del pianeta.

La specie appare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Caro dottore.

Metron

I Metron (Metron)[63] appaiono nell'episodio Arena (prima stagione).

Sono un civiltà estremamente avanzata, apparentemente umanoide, di origine ignota e dotata di grandi poteri. I Metron hanno dichiarato di voler contattare la Federazione entro poche migliaia di anni dal loro contatto con l'Enterprise avvenuto nel 2267.

Mugato

I Mugato compaiono nell'episodio Guerra privata (A Private Little War, seconda stagione).[64]

Originario di Neural, il mugato è un grosso carnivoro delle dimensioni di un orso terrestre, è ricoperto da una pelliccia bianca e ha dei corni sulla testa e sulla schiena. Il suo morso è velenoso e provoca la morte entro breve tempo; l'unica cura contro il morso è nota agli stregoni indigeni detti Kanatu, che usano il loro sangue ed una particolare radice per annientare gli effetti del veleno; questa operazione, però crea un forte legame tra Kanatu ed il paziente, molto simile ad una pozione d'amore.

N

Na'kuhl

I Na'kuhl sono una specie umanoide dalla carnagione pallida, le facce ossute, i lineamenti simili a quelli di un pipistrello, con gli occhi rossi e le teste calve. Il loro sangue è di colore giallastro. I Na'kuhl rappresentano una delle fazioni coinvolte nella Guerra fredda temporale. Sono infatti originari del XXIX secolo, ma il loro pianeta di origine è sconosciuto. Guidati da Vosk, hanno rifiutato gli accordi temporali, ritenendo di avere il diritto di sfruttare i viaggi nel tempo per ottenere dei vantaggi. Tornando nel passato, hanno tentato di impedire lo sviluppo dei Sulibani, ma il loro tentativo è stato sventato dagli agenti temporali della fazione di Daniels. A un certo punto vengono sconfitti dalla fazione di Daniels, per cui si rifugiano sulla Terra nel 1944, in una linea temporale alternativa creata da molteplici incursioni temporali di diverse fazioni. In questo passato alternativo, Lenin è stato assassinato prima di prendere il potere e i nazisti hanno conquistato la costa orientale degli Stati Uniti d'America nel corso della seconda guerra mondiale. Vosk si allea con i nazisti, promettendo armi e tecnologie in cambio di risorse e materiali per costruire un condotto temporale per ritornare nel futuro e attaccare la fazione di Daniels. Per evitare ciò, Daniels trasporta l'Enterprise NX-01 in questa linea temporale. L'astronave riesce a distruggere il condotto mediante un bombardamento con i cannoni a phaser. Vosk muore, la linea temporale viene ripristinata e la Guerra fredda temporale si conclude.

I Na'kuhl sono presenti nella quarta stagione della serie televisiva Star Trek: Enterprise.

Nativi di Angel I

Angel One si trova nei pressi della Zona neutrale romulana. La popolazione umanoide nativa del pianeta (in inglese Angel I Natives) ha una forma di governo oligarchico costituzionale basata sul matriarcato. Il governo è formato da un corpo parlamentare ristretto costituito da sei donne scelte presieduto da una donna che viene chiamata l'Eletta. La società del pianeta tratta gli uomini come cittadini inferiori. I cittadini federali superstiti del naufragio della Odin ottengono la residenza su questo pianeta in data stellare 41636.9 dopo il contatto con l'Enterprise D.

I nativi del pianeta Angel I compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Tre: The Next Generation, Missione di soccorso (Angel One, 1988).

Neuraliani

I Neuraliani (Neuralians) appaiono nell'episodio Guerra privata (A Private Little War, seconda stagione).

Abitanti di Neural, sono considerati i discendenti di una missione esplorativa centauriana. Gli abitanti, in origine cacciatori e contadini, sono oggetto di una deliberata violazione della Prima direttiva da parte del Capitano Kirk, in seguito al tentativo di conquista dell'Impero Klingon, che aveva armato una delle due tribù e dato vita ad una sanguinosa guerra civile.

O

Ocampa

Manichino ritraente l'Ocampa Kes

Ologrammi

Ologrammi appaiono in numerose serie del franchise fin dalla serie classica. Alcuni ologrammi senzienti appaiono ad esempio in Star Trek: The Next Generation, come l'arcinemico di Sherlock Holmes, il Professor Moriarty. In Star Trek: Voyager il Medico Olografico di Emergenza (MOE) è un ologramma che diviene anch'esso senziente. Il Training Advisor Olografico della serie Star Trek: Prodigy è un ologramma con le fattezze del capitano Kathryn Janeway, ex capitano della USS Voyager.[65][66]

Omegani

Gli Omegani compaiono nell'episodio Le parole sacre (seconda stagione).

Sono umanoidi nativi di Omega IV, colpiti da una devastante guerra batteriologica che ha lasciato pochi superstiti, i quali fino al 2267 sono divisi in Kohm e Yang.

Organiani

Gli Organinani (in inglese Organians sono una specie originaria di Organia IV, evoluta al punto da essere composta di pura energia da milioni di anni e capace di assumere e ricreare le forme e gli ambienti più disparati. Nel 2154 l'incontro con l'Enterprise di Archer contribuisce a cambiare i loro metodi di studio delle specie umanoidi che duravano da 10.000 anni e si basavano su una totale non interferenza. Nel 2267 gli Organiani impongono alla Federazione e all'Impero Klingon un trattato di pace in seguito alla tentata invasione Klingon e al tentativo di difesa dell'Enterprise capitanata da Kirk.

Gli Organiani (Organian) compaiono nell'episodio Missione di pace (Errand of Mercy, prima stagione) e nell'episodio di ENT: Gli osservatori (Observer Effect, quarta stagione).[67]

Orioniani

Cosplayer nei panni di una schiava di Orione
Lo stesso argomento in dettaglio: Orioniani.

Ornitoidi

Gli Ornitoidi (in inglese Ornithoids) sono una specie extragalattica. Compaiono nell'episodio Il gatto nero della seconda stagione della serie classica.[68]

Osaariani

Gli Osaariani (in inglese Osaarians) sono una specie umanoide. Verso la metà del XXII secolo, gli osaariani avevano una grande flotta mercantile. L'equipaggio di una nave osaariana, bloccato nella Distesa Delfica, si diede alla pirateria, stabilendo la propria base in una delle cinquanta sfere che causano le anomalie della Distesa. Nel 2153 la nave attaccò e derubò l'Enterprise NX-01, da poco entrata nella Distesa, ma gli umani riuscirono a rintracciarla e a disabilitarla.

La specie compare nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: Enterprise, L'anomalia.

P

Pakled

I Pakled sono una specie umanoide tecnologicamente avanzata. La stazione Deep Space Nine è attivamente frequentata dai Pakled. Un gruppo di tre Pakled si trova nel ristorante Klingon sulla Passeggiata nel 2370.[69] Nel 2381 il capitano Freeman della Cerritos viene incaricata di stipulare una tregua con i Pakled, che però si rivela un inganno di questi per carpire i segreti della loro astronave e inviare una bomba sulla Terra.

I Pakled sono protagonisti di tre episodi della serie The Next Generation e appaiono inoltre anche nelle serie Deep Space Nine e Lower Decks.

Pah-wraith

Lo stesso argomento in dettaglio: Profeti di Bajor § I Pah-wraith.

Pastori

I Pastori (in inglese Shepherds) sono una sorta di zelanti "monaci spaziali" che seguono e proteggono un antico "Arbitro della Vita" chiamato M'hanit, un'antica tecnologia aliena che viaggia nello spazio sotto forma di cometa, per dispensare vita o distruzione e con cui è possibile comunicare solamente attraverso la musica, come scopre il Cadetto Uhura.[70][71]

Compaiono nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Strange New Worlds, I figli della cometa (Children of the Comet, 2022).

Platoniani

I Platoniani compaiono nell'episodio Umiliati per forza maggiore (terza stagione).

Sono umanoidi originari di Sahndara che hanno modellato la loro società sugli insegnamenti dell'antico filosofo terrestre Platone. Trasferitisi su Platonius dopo la distruzione del sole del loro sistema, cominciano a sviluppare dei poteri psicocinetici in seguito all'ingerimento di kironide contenuta nel cibo che si trova in natura sul pianeta.

Potenziati

Lo stesso argomento in dettaglio: Potenziati.

Profeti di Bajor

Lo stesso argomento in dettaglio: Profeti di Bajor.

Protettori

I Protettori (Providers) è il nome che si attribuiscono tre cervelli senza corpo che appaiono nell'episodio La posta in gioco (The Gamesters of Triskelion, seconda stagione).[72]

Q

Continuum Q

R

Rhaandariti

I Rhaandariti (Rhaandarite) appaiono nel film Star Trek del 1979.

Romulani

Manichino che ritrae un Romulano del XXIV secolo
Lo stesso argomento in dettaglio: Romulani.

R'ongoviani

I R'ongoviani in inglese R'ongovian) sono una specie originaria del pianeta R'ongovia, nel Quadrante Beta. Hanno una pelle glabra a strisce, occhi azzurri e gialli, denti aguzzi e orecchie a punta. Il loro governo viene chiamato Protettorato R'ongoviano e controlla una piccola regione di spazio posta tra l'Impero Romulano e l'Impero Klingon. La Federazione si dimostra perciò interessata a stringere un'alleanza con loro.

Compaiono nella prima stagione della serie Star Trek: Strange New Worlds, Buffo come Spock (Spock Amok, 2022).

S

Sauriani

Quello di sauriani (saurian) è un termine generale per indicare alcune specie senzienti rettiliane, in particolare quelle con una storia evolutiva analoga ai dinosauri terrestri.

La Federazione comprende diverse specie che potrebbero discendere dai sauri, tra cui i Kasheeta e gli eponimi Sauriani (film Star Trek del 1979 e Rotta verso la Terra). I Voth che appaiono in Star Trek: Voyager si riferiscono a se stessi come a una specie sauriana.

Scalosiani

Gli Scalosiani compaiono nell'episodio Velocità luce (terza stagione).[73]

Sono il popolo umanoide che abita il pianeta Scalos. Le radiazioni vulcaniche cui sono continuamente soggetti provocano una iperaccelerazione biochimica che, col tempo, ha indotto una scarsa fertilità nelle femmine e la completa sterilità nei maschi. Per preservare la loro specie, gli Scalosiani sono costretti a unirsi con chi non è del loro pianeta, inviando false richieste di soccorso alle navi che transitano nei pressi del loro pianeta.

Sintetici

Vedi Androidi.

Skagaran

Gli Skagaran sono una specie umanoide originaria della Distesa Delfica, che hanno inventato il motore a curvatura alla metà del XIX secolo. Una loro nave si è spinta fino alla Terra per rapire diverse migliaia di umani dal West degli Stati Uniti, con lo scopo di usarli come schiavi in una colonia. I terrestri successivamente si rivoltarono contro gli Skagaran, iniziando a opprimerli; nel 2153, quando l'Enterprise NX-01 esplora il pianeta degli schiavi, sono rimasti meno di 1000 Skagaran.

La specie appare nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: Enterprise, Cowboy dello spazio.

Specie Dieci-C

La specie Dieci-C è una specie che vive al di fuori della grande barriera galattica.

Compare nella quarta stagione della serie Star Trek: Discovery.

Spettri

Gli Spettri (Wraiths) sono una specie fisicamente simile a dei serpenti, sebbene siano capaci di cambiare forma, ingannando anche i sensori usati da altre specie. Possono inoltre leggere la mente altrui. Vivono su Dakala, un pianeta interstellare, dove vengono cacciati dagli Eska.

La specie appare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, La caccia.

Sulibani

Lo stesso argomento in dettaglio: Sulibani.

I Sulibani (in inglese Sulibans) sono una specie umanoide. Una parte dei sulibani, organizzata nella cosiddetta Cabala, è coinvolta nella guerra fredda temporale.

La specie è presente nella serie Star Trek: Enterprise, in particolare durante la prima stagione, comparendo per la prima volta nell'episodio Prima missione.

T

Takrit

I Takrit (Takret) sono una specie umanoide. Nel 2152, la milizia Takret è corrotta e inizia a depredare le navi di passaggio. Tre sottufficiali della milizia, in fuga, chiedono aiuto all'Enterprise NX-01, avvertendoli dell'arrivo di una tempesta neutronica. I Takrit hanno bisogno di dormire solamente una volta ogni sette giorni, e il loro organismo non digerisce il cibo terrestre.

La specie appare nell'episodio della seconda stagione della serie Star Trek: Enterprise, La passerella.

Talosiani

I Talosiani (in inglese Talosian) sono una specie umanoide originaria di Talos IV di cui rimangono pochi individui sopravvissuti ad una guerra nucleare che ha reso il loro pianeta inabitabile. I Talosiani, dopo la guerra, si sono rifugiati nel sottosuolo e vivono in un mondo di illusioni creato dalla tecnologia dei loro antenati. A partire dalla seconda metà del XXIII secolo, i Talosiani hanno iniziato a catturare i membri degli equipaggi delle astronavi che transitavano nei pressi del loro mondo per farli entrare nel loro mondo di illusioni e cercare di utilizzarli per fare sopravvivere la loro specie. Per i loro piani, la Flotta Stellare emana la VII Direttiva (Ordine Generale 7) che vieta ogni contatto con Talos IV per qualsiasi motivo: chiunque contravvenisse a tale ordine verrebbe punito con la pena capitale.

I Talosiani appaiono nell'episodio pilota, trasmesso soltanto nel 1988, Lo zoo di Talos (The Cage) della serie classica, con Christopher Pike al comando dell'Enterprise.[74] Sono inoltre presenti nel doppio episodio della prima stagione L'ammutinamento (The Menagerie, 1966), assemblato riutilizzando buona parte delle riprese de Lo zoo di Talos. Infine ricompaiono nell'episodio della seconda stagione della serie televisiva Star Trek: Discovery, Se ben ricordo (If Memory Serves, 2019), sorta di sequel del pilota della serie classica, in cui Christopher Pike ritornana sul pianeta Talos IV con l'equipaggio della USS Discovery, per far rinsavire Spock, in seguito alla sua perdita di lucidità mentale.

Tamariani

I Tamariani (in inglese Tamarian), chiamati anche "I figli di Tama" (in inglese The Children of Tama),[75] sono una specie umanoide la cui epidermide ha un colore arancione-rossiccio. Non sono presentipadiglioni auricolari. Una cresta percorre tutta la testa nella parte centrale, dal setto nasale alla nuca. Altre due creste percorrono la zona parietale da entrambi i lati della testa, unendosi anteriormente a delle prominenze orbitali. Il naso non è molto sporgente dal piano del viso e le narici sono allungate verticalmente. La fisiologia tamariana permette la vita su un Pianeta di Classe M. Sulla loro uniforme i Tamariani portano dei monili che hanno a che fare con la religione, nel momento del riposo notturno i monili vengono tolti di dosso e disposti in corrispondenza di particolari punti cardinali con un rituale simile a una preghiera, che fa pensare alla devozione a un essere, a un'entità superiore.

La Federazione dei Pianeti Uniti ha avuto alcuni contatti con i Tamariani già dal 2268; i rapporti non sono ostili, ma a causa del loro linguaggio incomprensibile non è stato possibile instaurare alcun tipo di relazione o trattativa diplomatica. Il traduttore universale sembra non funzionare per la lingua tamariana. Nell'incontro del 2368 presso il pianeta El-Adrel IV, il capitano Jean-Luc Picard e l'equipaggio dell'Enterprise D scoprono che il linguaggio Tamariano è basato sulle metafore e non è comprensibile se non conoscendo i miti, le leggende e la storia di quel popolo. Questi vengono sintetizzati in brevi frasi che esprimono un concetto: il traduttore universale traduce le parole, ma non può tradurre il concetto che queste implicano. I Tamariani considerano molto seriamente la volontà di comunicare con culture diverse dalla loro: nell'incontro con il capitano Picard, il capitano Tamariano Dathon perde la vita nel suo proposito di avvicinare le due culture. L'incontro porta i due popoli a trovare il modo di comunicare, contribuendo anche a creare una nuova metafora nella lingua tamariana per indicare la collaborazione: "Picard e Dathon a El-Adrel".

I tamariani compaiono nell'episodio della quinta stagione della serie Star Trek: The Next Generation, Darmok (Darmok, 1991),[76] in cui Dathon (Paul Winfield, già interprete del capitano Terrel nel film Star Trek II - L'ira di Khan), rapisce il capitano Picard per condividere un'esperienza comune così da aiutarlo a comprendere la loro forma di linguaggio. Il tamariano Kayshon, il primo Tamariano entrato nella Flotta Stellare, è inoltre un personaggio ricorrente della serie animata Star Trek: Lower Decks, dove apprendiamo che i Tamariani sono entrati a far parte della Federazione.

Dizionario tamariano

Nell'episodio di TNG, Darmok, vengono citate varie metafore concernenti il linguaggio Tamariano:[77]

  • Shaka, quando caddero le mura = Indica fallimento o incapacità a comprendersi
  • Darmok e Jalad a Tanagra = Tentativo di affiatarsi condividendo un'esperienza
  • Darmok e Jalad in mezzo all'oceano = Stabilire un legame dopo aver condiviso un'esperienza
  • Darmok a Tanagra = Indica solitudine
  • I figli di Kiasy, le facce bagnate = Indica una sofferenza tollerabile; "Non è nulla".
  • Il fiume Temarc, in inverno = Ordine di fare silenzio
  • Myrab, con le vele spiegate = Prepararsi a partire, fuggire
  • Tembah, le sue braccia aperte = Offrire qualcosa
  • Tembah, a riposo = Rifiutare gentilmente un'offerta
  • Kadir sotto a Mo Moteh = Equivocare
  • Chenza a corte, la corte del silenzio = Equivalente di -Taci!-
  • Kiteo, con gli occhi chiusi = Indicato verso chi equivoca o non capisce
  • Sokath, i suoi occhi non più coperti = Indica un'avvenuta comprensione, dove prima c'era equivoco
  • Huzani, il suo esercito a Lashmir = Definisce una strategia comune (di difesa)
  • Huzani, il suo esercito col pugno aperto = Strategia onde attrarre il nemico
  • Huzani, il suo esercito col pugno chiuso = Strategia d'attacco diretto
  • Rai e Jiri a Lungha = Frase rituale (benvenuto) di primo contatto
  • Rai e Jiri sotto due Lune = Come sopra, ma più specifica
  • Zinda, la sua faccia nera, gli occhi rossi = Indica rabbia
  • Kailash, quando si alza = Indica il troncare un discorso, o forse il correre un rischio calcolato
  • Callimas a Bahar = Indicativo per chi si tranquillizza o vuole tranquillizzare
  • Kira a Bashi = Invito a parlare, a raccontare.
  • Zima, ad Anso! Zima e Bakor! = Previsione di fallimento; "Non funzionerà".
  • La bestia di Tanagra = Indica un pericolo comune
  • I figli di Tama = Modo con cui i tamariani definiscono se stessi
  • Picard e Dathon a El-Adrel = Collaborazione (dai nomi di Jean-Luc Picard e del capitano tamariano Dathon, scesi sul pianeta El-Adrel)

Tandarani

I Tandarani (Tandarans) sono una specie umanoide. Nel 2144, vengono attaccati dalla Cabala sulibana. Poco dopo, i sulibani che abitano nello spazio tandarano, da sempre ben integrati nella società, vengono divisi in gruppi e trasferiti a forza in oltre 26 campi di concentramento su pianeti isolati, ufficialmente per evitare atti di violenza della popolazione contro di loro e per evitare che si unissero alla Cabala. Jonathan Archer e Travis Mayweather vengono detenuti in uno di questi dopo aver involontariamente violato una zona militare tandarana.

La specie appare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Prigionieri.

Taragani

I Taragani (Paraagans) sono una specie umanoide che vivve in una società matriarcale, ma dal 2142 circa i maschi hanno iniziato a emanciparsi. Nel 2152, il capitano Archer e altri membri dell'equipaggio dell'Enterprise NX-01 dovrebbe recarsi in visita a una colonia mineraria taragana, ma un sabotaggio sulibano causa un incidente che distrugge la colonia stessa.

La specie viene menzionata nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Onda d'urto.

Tellariti

Lo stesso argomento in dettaglio: Tellariti.

I Tellariti (in inglese Tellarite) sono una specie umanoide poco accondiscendente e si divertono molto nelle discussioni, al punto da considerarlo quasi uno sport.[78] Sono tra i membri fondatori della Federazione dei Pianeti Uniti.

Compaiono fin dalla serie classica e in singoli episodi di molte serie successive.

Tesniani

I Tesniani (Tesnians) sono una specie umanoide che, pur potendo respirare la normale atmosfera terrestre, hanno bisogno di respirare boro gassoso per almeno sei ore al giorno. Nel 2151, una loro nave viene soccorsa dall'Enterprise NX-01.

La specie appare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Navetta uno.

Thasiani

I Thasiani (in inglese Thasian) rappresentano una misteriosa civiltà del pianeta Thasus. Sono una forma di vita incorporea con il potere di tramutare gli oggetti o di rendere instabile la materia.[79]

La specie compare nell'episodio della prima stagione della serie classica Il naufrago delle stelle (Charlie X).

Tholiani

Lo stesso argomento in dettaglio: Tholiani.

I Tholiani (in inglese Tholian) sono una specie insettoide che vive a temperature molto alte. Sono nemici della Federazione.

Compaiono nell'episodio della terza stagione della serie classica, La ragnatela tholiana, e successivamente anche nelle serie Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Enterprise.

Torothani

I Torothani (in inglese Torothans) sono una specie umanoide la cui società è divisa in caste. Sebbene queste siano state ufficialmente abolite, alcuni gruppi di ribelli, accampati nelle zone desertiche del pianeta, sono ancora in guerra con il governo centrale in quanto ritengono di essere discriminati. Nel 2151, un capo di questi ribelli, Zobral, cerca l'aiuto del capitano Archer.

La specie compare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Attraverso il deserto.

Tiburoniani

I Tiburoniani (Tiburonian) compaiono negli episodi Sfida all'ultimo sangue e Viaggio verso Eden (terza stagione).

Sono una civiltà umanoide originaria di Tiburon, pianeta sul quale il dottor Sevrin studia come ingegnere ricercatore; gli abitanti del pianeta sono oggetto anche degli esperimenti inumani di Zora.

Triannon

I Triannon sono una specie umanoide della Distesa Delfica. Sono profondamente religiosi e venerano le sfere che causano le anomalie della distesa (alle quali compiono pellegrinaggi) e i loro creatori, che chiamano "Artefici". Poco prima del 2153, quando vengono incontrati dall'Enterprise NX-01, il loro pianeta ha subito una sanguinosa guerra civile causata da differenze dogmatiche, che ha devastato il pianeta distruggendo le maggiori città e uccidendo milioni di persone.

La specie appare nell'episodio della terza stagione della serie Star Trek: Entrprise, Il dominio prescelto.

Triboli

Un "tribolo" esposto al New Mexico Museum of Space History

I Triboli o Tribli (in inglese Tribbles) sono degli animali pelosi sferoidali delle dimensioni di 15-20 centimetri di diametro. Il tribolo è un ermafrodita che si riproduce ad un ritmo sbalorditivo se ha a disposizione del cibo. Sul loro pianeta natale i triboli non sono in sovrannumero a causa della presenza di predatori antagonisti (Il recupero). Il tribolo emette un suono che rilassa gli umanoidi, ma provano repulsione verso i Klingon, che li trovano a loro volta degli animali disgustosi. Alla fine del XXIII secolo un'intera armata di Klingon si reca sul pianeta natale dei triboli e li stermina.[80]

I Triboli compaiono per la prima volta nell'episodio Animaletti pericolosi (The Trouble with Tribbles, seconda stagione). Compaiono inoltre nel film Star Trek III - Alla ricerca di Spock (si vedono all'interno del bar terrestre in cui McCoy cerca un trasporto per Genesis); nella serie animata, nell'episodio sequel Animaletti pericolosi (More Tribbles, More Troubles, prima stagione); in Deep Space Nine, in un altro sequel, Animaletti pericolosi (Trials and Tribble-ations, quinta stagione); in Enterprise, nell'episodio Il recupero (The Breach, seconda stagione), e in Into Darkness - Star Trek.

Troyani

I Troiani o Troyani o Troyiani (Troyian) compaiono nell'episodio Elena di Troia (Elaan of Troyius, terza stagione).

Costituiscono la civiltà umanoide originaria di Troyius. La loro pelle è di un caratteristico colore verde. I Troyiani sono stati in guerra con i vicini Elasiani per molti anni. La cultura di Troyius molto probabilmente, discende da una spedizione coloniale andoriana. Entrambi i pianeti, Elas e Troyius, sono ricchi di giacimenti di dilitio, che li rende importanti dal punto di vista economico e politico sia per la Federazione sia per l'Impero Klingon.

Utilizzando delle primitive conoscenze di volo interplanetario, Troyius trascina Elas in una guerra per il dominio del sistema stellare locale. La Federazione invia dei negoziatori per porre fine al conflitto, che riescono a combinare un matrimonio tra la figlia della famiglia regnante di Elas, Elaan, con il governatore di Troyius. Malgrado i tentativi destabilizzanti dei Klingon, la situazione torna alla normalità e alla pace.

U

V

Valakian

I Valakian sono, insieme ai Menk, una delle due specie umanoidi del pianeta Valakis. Nel 2151, i Valakian possiedono delle astronavi, ma non la tecnologia di curvatura. I Valakian sono vittime di una malattia di origine genetica che secondo Phlox li porterà all'estinzione entro il XXIV secolo. Pur riuscendo a sintetizzare una cura, Phlox, sostenuto dal capitano Archer, non la rivela ai Valakian in quanto essa interferirebbe con l'evoluzione naturale delle due specie sul pianeta.

La specie compare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Caro dottore.

Vampiro del sale

Vedi Creatura di M-113.

Vendikariani

I Vendikariani appaiono nell'episodio Una guerra incredibile (prima stagione).

I vendikariani sono i discendenti di colonizzatori provenienti da Eminiar VII, che si sono successivamente rivoltati contro il loro pianeta natale in una guerra che dura per 500 anni, combattuta all'inizio con metodi tradizionali ma che successivamente, in seguito ad un accordo bilaterale, viene combattuta attraverso degli attacchi simulati calcolati ed elaborati da potenti computer. Le persone che i computer determinano siano teoricamente decedute nell'attacco vengono convocate nelle Camere di Disintegrazione, nelle quali viene resa definitiva la loro morte.

Verme del sangue regulano

Il verme del sangue regulano (Regulan blood worm)[81] è solo citato (non mostrato) da un klingon (come insulto) nell'episodio Animaletti pericolosi (seconda stagione). Appare invece in DS9 ed ENT.

Viani

I Viani (in inglese Vian) sono un civiltà umanoide evoluta di origine sconosciuta. Nel 2268 devono decidere quale mondo del sistema minariano salvare quando la stella diventa una nova.[82]

Compaiono nell'episodio della terza stagione della serie classica, Il diritto di sopravvivere.

Vidiiani

Manichino che ritrae un Vidiiano
Lo stesso argomento in dettaglio: Vidiiani.

Vissiani

I Vissiani (in inglese Vissians) sono una specie umanoide dotata di una tecnologia superiore a quella umana, sebbene tendano a non esplorare lo spazio profondo. Biologicamente, la loro specie è divisa in tre sessi: maschi, femine e un terzo sono chiamato cogenitori, che formano circa il tre per cento della popolazione. I cogenitori sono necessari per la procreazione, ma sono giudicati inferiori rispetto ai maschi e alle femmine. Nonostante le loro capacità cerebrali siano paragonabili a quelle del resto della popolazione non gli è permesso di imparare né a leggere né scrivere e non vengono loro assegnati dei nomi.

La specie compare nell'episodio della seconda stagione della serie Star Trek: Enterprise, Il cogenitore.

Vulcaniani

Cosplayer nei panni di un ufficiale scientifico Vulcaniano al Comiccon di Montréal del 2016
Lo stesso argomento in dettaglio: Vulcaniani.

I Vulcaniani (in inglese Vulcans) sono una specie umanoide originaria del pianeta Vulcano. Sono una delle quattro specie che ha fondato la Federazione dei Pianeti Uniti, assieme a Umani, Andoriani e Tellariti.

I Vulcaniani sono una delle maggiormente note e riconoscibili specie di Star Trek e compaiono praticamente in tutte le serie e film del franchise, in particolare grazie a personaggi principali o ricorrenti che appartengono a questa specie, quali ad esempio Spock, Sarek, Tuvok, T'Pol e T'Pau.

W

X

Xahean

Gli Xahean sono un popolo umanoide originario del pianeta Xahea. Il governo del loro pianeta è chiamato Concilio Xahean. Gli Xahean assumono una particolare rilevanza alla metà del XXIII secolo grazie a un progetto sviluppato da un membro della famiglia reale, che sarebbe in grado di ricristallizzare il dilitio.

La specie compare nella serie televisiva Star Trek: Discovery.

Xindi

Lo stesso argomento in dettaglio: Xindi.

Gli Xindi sono una specie della Distesa Delfica. La loro civiltà comprende sei specie distinte, aventi tutte le stesse origini genetiche, ma essendo profondamente diverse dal punto di vista fisico. Una specie è simile agli umani; un'altra vive nell'acqua ed è simile ai cetacei; una specie, estinta, simile agli uccelli, ha sviluppato il volo; una è una specie rettiloide; una quinta è insettoide e una sesta bradipoide. Ingannati dai costruttori di sfere, tentano di costruire un'arma in grado di distruggere la Terra. Questo tentativo verrà sventato dall'Enterprise NX-01.

La specie compare nella terza stagione della serie Star Trek: Enterprise, in cui rappresenta il maggiore antagonista.

Xyrilliani

Gli Xyrilliani sono una specie umanoide il cui metabolismo non è basato sull'acqua e la pressione atmosferica all'interno delle loro navi è maggiore di quella umana. L'accoppiamento avviene attraverso un contatto telepatico ed è il maschio a portare a termine la gestazione. Questo, tuttavia, può causare accoppiamenti interspecie accidentali, come accade al comandante Tucker. A metà del XXII secolo gli xyrilliani sono tecnologicamente più avanzati degli umani: possiedono una tecnologia simile a quella del ponte ologrammi e un dispositivo di occultamento. L'interno delle loro navi è ricoperto di vegetali, che forniscono agli Xyrilliani il cibo.

La specie compare nell'episodio della prima stagione della serie Star Trek: Enterprise, Inatteso.

Y

Z

Zaraniti

Gli Zaraniti (in inglese Zaranite) sono una specie umanoide nota alla Federazione durante la metà del XXIII secolo. Almeno tre Zaraniti servono nella Flotta Stellare nel corso degli anni 2270 a bordo della USS Enterprise durante l'incidente di V'Ger.

Compaiono nel film Star Trek del 1979.

Zeoniani

Gli Zeoniani sono gli abitanti del pianeta Zeon, successivo a quello degli Ekosiani. Gli Zeoniani vengono perseguitati dal regime simil-nazista degli Ekosiani.

Vengono citati, ma non mostrati, nell'episodio della seconda stagione della serie classica Gli schemi della forza (Patterns of Force , 1968).

Note

  1. ^ a b (EN) Alex Fitzpatrick, Why Aliens Are So Important to 'Star Trek', in Time, Time USA, LLC., 21 luglio 2016. URL consultato il 1° aprile 2021.
  2. ^ (EN) The Aenar, su Star Trek, CBS Entertainment. URL consultato il 16 maggio 2022.
  3. ^ Al-leyan, su Database delle Razze, Forla.net.
  4. ^ (EN) Al-Leyan, su Star Trek, CBS Studios.
  5. ^ Alcyoniani, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2021).
  6. ^ (EN) Aldean, su Star Trek, CBS Studios.
  7. ^ Algoliani, su Database delle Razze, Forla.net.
  8. ^ (EN) Algolians, su Star Trek, CBS Studios.
  9. ^ (EN) Craig Elvy, Star Trek: Discovery Season 4's Butterfly Aliens Explained, su Screen Rant, screenrant.com, 22 novembre 2021. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  10. ^ (EN) Acamarian, su startrek.com, CBS Studios.
  11. ^ a b (EN) Amoeba, su Star Trek, CBS Studios.
  12. ^ (EN) Angosian, su Star Trek, CBS Studios.
  13. ^ (EN) Antedean, su Star Trek, CBS Studios.
  14. ^ (EN) Throwback Thursday – Mick was an alien on ‘Star Trek’ in 1989!, su Mick Fleetwood Official, 4 dicembre 2014. URL consultato il 30 ottobre 2022.
  15. ^ (EN) Antican, su Star Trek=, CBS Studios.
  16. ^ Lee Erwin e Jerry Sohl, Star Trek: episodio 3x14, Il sogno di un folle [Whom Gods Destroy], NBC, 3 gennaio 1969.
  17. ^ (EN) Arcadian star system, su Star Trek, CBS Studios.
  18. ^ (EN) Ardana, su Star Trek, CBS Studios.
  19. ^ Theodore Sturgeon, Star Trek: episodio 1x15, Licenza di Sbarco [Shore Leave], NBC, 29 dicembre 1966.
  20. ^ Starship Mine, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2022).
  21. ^ Barry Trivers, Star Trek: episodio 1x13, La magnificenza del Re [The Conscience of the King], NBC, 6 dicembre 1966.
  22. ^ Fred Bronson e Susan Sackett, Star Trek: The Next Generation: episodio 3x24, Il rapimento, syndication, 28 maggio 1990.
  23. ^ a b Star Trek: Enterprise: Vincere la paura, 1.
  24. ^ Star Trek: Enterprise: Sosta forzata, 2.
  25. ^ Star Trek: Corte marziale, 1.
  26. ^ Star Trek: Il sogno di un folle, 3.
  27. ^ (EN) Star Trek: Insurrection, su Star Trek, CBS Studios.
  28. ^ (EN) Bandi, su Star Trek, CBS Studios.
  29. ^ (EN) Barkonians, su Star Trek, CBS Studios.
  30. ^ Rick Berman, Michael Piller e Jeri Taylor, Star Trek: The Next Generation: episodio 5x7, Il segreto di Spock (prima parte) [Unification, part I], syndication, 4 novembre 1991.
  31. ^ Rick Berman e Michael Piller, Star Trek: The Next Generation: episodio 5x8, Il segreto di Spock (seconda parte) [Unification, part II], syndication, 11 novembre 1991.
  32. ^ (EN) Barolians, su Star Trek, CBS Studios.
  33. ^ (EN) Barzans, su Star Trek, CBS Studios.
  34. ^ (EN) Benzites, su Star Trek, CBS Studios.
  35. ^ Joe Menosky e Ronald D. Moore, Star Trek: The Next Generation: episodio 4x26, La via di Klingon (prima parte) [Redemption: Part 1], syndication, 17 giugno 1991.
  36. ^ a b c Binari, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2020).
  37. ^ (EN) Bynars, su Star Trek, CBS Studios.
  38. ^ Ira Steven Behr e Hans Beimler, Star Trek: Deep Space Nine: episodio 7x20, Il volto mutevole del male [The Changing Face of Evil], syndication, 28 aprile 1999.
  39. ^ Brannon Braga e Joe Menosky, Star Trek: Voyager: episodio 3x26, Il patto dello scorpione (prima parte) [Scorpion: Part 1], UPN, 21 maggio 1997.
  40. ^ (EN) Capelans, su Star Trek, CBS Studios.
  41. ^ Jeri Taylor, Star Trek: Voyager: episodio 5x8, Nulla di umano [Nothing Human], UPN, 2 dicembre 1998.
  42. ^ Fotialliani, su Database delle Razze, Forla.net.
  43. ^ (EN) M-113 Creature, su Star Trek, CBS Studios.
  44. ^ (EN) Catching Up with The Salt Vampire, Sandra Gimpel, su Star Trek, CBS Studios, 8 settembre 2016. URL consultato il 2 novembre 2022.
  45. ^ (EN) Deltans, su Star Trek, CBS Studios.
  46. ^ Star Trek Ekosians
  47. ^ Star Trek Elasians
  48. ^ Star Trek Excalbians
  49. ^ Star Trek Fabrini
  50. ^ Star Trek Gorn
  51. ^ a b c (EN) Akiva Goldsman, Alex Kurtzman e Jenny Lumet, Star Trek: Strange New Worlds: episodio 1x1, Strange New Worlds, Paramount+, 5 maggio 2022.
  52. ^ (EN) Davy Perez e Beau DeMayo, Star Trek: Strange New Worlds: episodio 1x4, Memento Mori, Paramount+, 26 maggio 2022.
  53. ^ Star Trek Halkans
  54. ^ Star Trek Horta
  55. ^ a b (EN) John Concagh, Star Trek: Strange New Worlds Review — “Ghosts of Illyria”, su TrekCore, 19 maggio 2022. URL consultato il 21 maggio 2022.
  56. ^ a b Akela Cooper e Bill Wolkoff, Star Trek: Strange New Worlds: episodio 1x3, Ghost of Illyria, Paramount+, 19 maggio 2022.
  57. ^ Star Trek Iotians
  58. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery: Doug Jones breaks silence on show's new alien, su ew.com, 19 luglio 2017. URL consultato il 22 aprile 2019.
  59. ^ Star Trek Kelvans
  60. ^ Star Trek: Enterprise: Una notte in infermeria, 1.
  61. ^ (EN) Medusans, su Star Trek, CBS Studios.
  62. ^ Star Trek Melkotians
  63. ^ Star Trek Metron
  64. ^ Star Trek Mugato
  65. ^ (EN) 'Star Trek: Prodigy' First Look Reveals A Whole New Janeway And More Show Details, su TrekMovie.com, 5 aprile 2021. URL consultato il 6 aprile 2021.
  66. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, 'Star Trek: Voyager' Actress Kate Mulgrew To Reprise Iconic Role Of Captain Janeway On Nickelodeon's 'Star Trek: Prodigy', su Deadline, Penske Media Corporation, 8 ottobre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2020.
  67. ^ Star Trek Organians
  68. ^ (EN) Ornithoids, Extragalatic, su Star Trek, CBS Studios.
  69. ^ Pakled, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2020).
  70. ^ (EN) Henry Alonso Myers e Sarah Tarkoff, Star Trek: Strange New Worlds: episodio 1x2, Children of the Comet, Paramount+, 12 maggio 2022.
  71. ^ (EN) John Orquiola, Strange New Worlds’ Comet Is The Opposite Of TOS’ Doomsday Machine, su Screen Rant, screenrant.com, 14 maggio 2022. URL consultato il 16 maggio 2022.
  72. ^ Star Trek Providers
  73. ^ Star Trek Scalosians
  74. ^ (EN) Talosians, su Star Trek, CBS Studios.
  75. ^ (EN) Tamarians, a.k.a. "The Children of Tama", su Star Trek, CBS Studios.
  76. ^ Darmok, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2022).
  77. ^ Tamariani, su HyperTrek (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2021).
  78. ^ Star Trek Tellarites
  79. ^ Star Trek Thasians
  80. ^ (EN) Tribble, su Star Trek, CBS Entertainment.
  81. ^ Star Trek Regulan blood worm
  82. ^ Star Trek Vians

Voci correlate

Collegamenti esterni