Portale:Star Trek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Treklogo.jpg
Benvenuti al Portale:Star Trek
BannerST.png
Dove nessun uomo è mai giunto prima!

Benvenuti al portale wikipediano dedicato a Star Trek! Qui potrete trovare moltissime informazioni utili sulle serie e i film che compongono la saga. La facilità di navigazione vi permetterà di leggere tutte le voci che desiderate. Buona lettura e buona continuazione su Wikipedia! Se hai delle domande sulle voci, ponile in Discussioni progetto:Star Trek.

Star Trek La saga

Star Trek è una saga fantascientifica che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più famose nella storia della televisione. Al successo, in larga parte postumo, della prima serie sono derivate altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e tredici pellicole cinematografiche nel corso di più di quarant'anni.

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione dell'universo.

L'universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è oggi conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti; in Italia sono state trasmesse tutte le serie televisive (alcune stagioni solo sulle pay TV) e distribuiti tutti i film.

A Star Trek sono stati assegnati vari premi, tra cui 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e 10 candidature agli Oscar per quanto riguarda i film.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Le serie
Serie live-action
Serie antologiche e altro
Serie animate
Serie non realizzate
Serie fanfiction
Pix.gif
Star Trek I film
Serie classica
The Next Generation
Kelvin Timeline
Fanfiction
Progetti non realizzati
Pix.gif
Star Trek Immagine casuale
L'iconico alieno Gorn della serie classica
Pix.gif
Star Trek Autore
Gene Roddenberry a fine anni settanta

Gene Roddenberry, nome completo Eugene Wesley Roddenberry (El Paso, 19 agosto 191224 ottobre 1991), è stato uno sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

Nato a El Paso nel Texas, trascorse la sua giovinezza a Los Angeles in California, è stato aviatore decorato durante la seconda guerra mondiale. Negli anni cinquanta e sessanta, scrisse le sceneggiature per molte serie popolari della televisione di quegli anni.

Nel 1964 Roddenberry ideò la serie televisiva di fantascienza Star Trek, pensando a una combinazione delle serie di fantascienza quali Buck Rogers e Flash Gordon con il western. Il primo episodio pilota, Lo zoo di Talos, non raccolse l'approvazione da parte della NBC, che richiese diverse modifiche per mandare in onda altri episodi. Roddenberry lottò strenuamente per mantenere il personaggio dell'alieno Spock, che fu poi proposto come Primo Ufficiale del Capitano Kirk. La NBC finanziò un secondo episodio pilota. La serie debuttò così l'8 settembre 1966 e durò tre stagioni, anche se gli ascolti con il tempo calarono e dopo la terza stagione la serie venne cancellata.

Dopo la fine della prima serie di Star Trek, Roddenberry provò a far decollare altre serie di fantascienza, ma senza particolare successo. Nel 1973 tentò di avviare una nuova serie televisiva, Genesis II, di carattere distopico post-apocalittico, ma non andò oltre il pilota che divenne un film per la TV. Nello stesso anno, assieme alla Paramount, sviluppò la serie animata che ottenne un discreto successo. Successivamente si pensò a una seconda serie dal titolo Star Trek: Phase II, tuttavia la Paramount decise che, visto il successo al cinema di Guerre stellari, sarebbe stato meglio produrre un film, uscito poi nel 1979, con il titolo Star Trek.

Roddenberry produsse altri quattro film, mentre ideava negli anni ottanta la seconda e fortunata serie, Star Trek: The Next Generation.

È stata una delle prime persone a volere che le sue ceneri fossero disperse nello spazio, assieme a quelle della moglie Majel Barrett.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Attori
Sonequa Martin-Green

Sonequa Martin-Green (Russellville, 21 marzo 1985) è un'attrice statunitense.

Diviene celebre entrando, nel 2012, nel cast della terza stagione della serie televisiva The Walking Dead, interpretando il ruolo di Sasha Williams, protagonista della serie dalla quarta alla settima stagione.

Dopo l'esperienza con The Walking Dead, nel 2017 entra a far parte di Star Trek: Discovery, sesta serie live-action del franchise di fantscienza Star Trek, in cui interpreta il ruolo della protagonista Michael Burnham. Fortemente voluta dal produttore Bryan Fuller, deve tuttavia attendere a lungo prima di poter entrare a far parte del cast, a causa dei vincoli contrattuali con la rete televisiva AMC, che rifiuta di svincolarla fino a che la morte del suo personaggio in The Walking Dead non appaia sullo schermo. Ciò causa dei ritardi nella messa in onda di Discovery, facendone slittare la prima messa in onda da maggio a settembre, ma un primo ritardo, indipendente da lei, le permette di entrare a far parte del cast.

Leggi tutta la voce...

Pix.gif
Star Trek Personaggi principali e interpreti
Liste di personaggi
Equipaggio della USS Enterprise (NCC-1701/NCC-1701-A)
Equipaggio della USS Enterprise (NCC-1701-D)
Equipaggio di Deep Space Nine
Equipaggio della USS Voyager
Equipaggio dell'Enterprise (NX-01)
Equipaggio della USS Discovery
Equipaggio de La Sirena
Equipaggio della USS Cerritos
Altri personaggi
Pix.gif
Star Trek Citazioni
(EN)

«Engage!»

(IT)

«Attivare!»

(Jean Luc Picard)
Altre citazioni su Wikiquote
Pix.gif
Star Trek Categoria

In queste categorie troverete tutte le voci su Wikipedia riguardanti Star Trek.

Pix.gif