Portale:Star Trek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benvenuti al Portale:Star Trek

Dove nessun uomo è mai giunto prima!

Benvenuti al portale wikipediano dedicato a Star Trek! Qui potrete trovare moltissime informazioni utili sulle serie e i film che compongono la saga. La facilità di navigazione vi permetterà di leggere tutte le voci che desiderate. Buona lettura e buona continuazione su Wikipedia! Se hai delle domande sulle voci, ponile in Discussioni progetto:Star Trek.

Star Trek La saga

Star Trek è una saga fantascientifica che ha avuto inizio nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry, divenuta in seguito tra le più famose nella storia della televisione. Al successo, in larga parte postumo, della prima serie sono derivate altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e tredici pellicole cinematografiche nel corso di più di quarant'anni.

Star Trek narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo numerosi popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione dell'universo.

L'universo fantascientifico di Star Trek con i suoi personaggi è oggi conosciuto in tutto il mondo e ha dato origine ad un fandom senza precedenti; in Italia sono state trasmesse tutte le serie televisive (alcune stagioni solo sulle pay TV) e distribuiti tutti i film.

A Star Trek sono stati assegnati vari premi, tra cui 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e 10 candidature agli Oscar per quanto riguarda i film.

Leggi tutta la voce...

Star Trek Le serie
Serie classica
  • Star Trek (Star Trek: The Original Series, 1966-1969), serie live action, anche nota con l'acronimo TOS
  • Star Trek (Star Trek: The Animated Series, 1973-1974), serie animata, anche nota con l'acronimo TAS
The Next Generation
Expanded Universe
Altro
Serie non realizzate
Serie fanfiction
Star Trek I film
Serie classica
The Next Generation
Kelvin Timeline
Expanded Universe
Fanfiction
Progetti non realizzati
Star Trek Immagine casuale
Bandiera del'Impero Klingon
Star Trek Autore
Gene Roddenberry a fine anni settanta

Gene Roddenberry, nome completo Eugene Wesley Roddenberry (El Paso, 19 agosto 191224 ottobre 1991), è stato uno sceneggiatore e produttore televisivo statunitense.

Nato a El Paso nel Texas, trascorse la sua giovinezza a Los Angeles in California, è stato aviatore decorato durante la seconda guerra mondiale. Negli anni cinquanta e sessanta, scrisse le sceneggiature per molte serie popolari della televisione di quegli anni.

Nel 1964 Roddenberry ideò la serie televisiva di fantascienza Star Trek, pensando a una combinazione delle serie di fantascienza quali Buck Rogers e Flash Gordon con il western. Il primo episodio pilota, Lo zoo di Talos, non raccolse l'approvazione da parte della NBC, che richiese diverse modifiche per mandare in onda altri episodi. Roddenberry lottò strenuamente per mantenere il personaggio dell'alieno Spock, che fu poi proposto come Primo Ufficiale del Capitano Kirk. La NBC finanziò un secondo episodio pilota. La serie debuttò così l'8 settembre 1966 e durò tre stagioni, anche se gli ascolti con il tempo calarono e dopo la terza stagione la serie venne cancellata.

Dopo la fine della prima serie di Star Trek, Roddenberry provò a far decollare altre serie di fantascienza, ma senza particolare successo. Nel 1973 tentò di avviare una nuova serie televisiva, Genesis II, di carattere distopico post-apocalittico, ma non andò oltre il pilota che divenne un film per la TV. Nello stesso anno, assieme alla Paramount, sviluppò la serie animata che ottenne un discreto successo. Successivamente si pensò a una seconda serie dal titolo Star Trek: Phase II, tuttavia la Paramount decise che, visto il successo al cinema di Guerre stellari, sarebbe stato meglio produrre un film, uscito poi nel 1979, con il titolo Star Trek.

Roddenberry produsse altri quattro film, mentre ideava negli anni ottanta la seconda e fortunata serie, Star Trek: The Next Generation.

È stata una delle prime persone a volere che le sue ceneri fossero disperse nello spazio, assieme a quelle della moglie Majel Barrett.

Leggi tutta la voce...

Star Trek Attori
Leonard Nimoy

Leonard Simon Nimoy (Boston, 26 marzo 1931Los Angeles, 27 febbraio 2015) è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

Nato a Boston in Massachusetts da immigranti ebrei di lingua yiddish provenienti da Zaslavia in Ucraina, Nimoy cominciò a recitare all'età di 8 anni. Il suo primo ruolo principale fu quello di Ralphie in Awake and Sing, di Clifford Odets a 17 anni.

Nimoy trascorse gran parte degli inizi della carriera recitando piccoli ruoli in film di serie B, serie televisive come Dragnet e serial cinematografici come Zombies of the Stratosphere. Nel 1961 ebbe una parte minore nell'episodio della serie TV Ai confini della realtà, dal titolo Che tipo di pietà.

Nimoy fu arruolato nella Riserva dell'Esercito degli Stati Uniti, congedandosi con il grado di sergente nel novembre del 1955.

Il ruolo più famoso ricoperto da Nimoy è quello del signor Spock, un ibrido umano-vulcaniano, nella serie classica di Star Trek, che fu messa in onda dal 1966 al 1969. La sua recitazione gli valse tre candidature al premio Emmy.

Nimoy e William Shatner - che avrebbe recitato la parte del superiore di Spock, il capitano James T. Kirk della nave stellare USS Enterprise - erano da parti opposte della Cortina di Ferro nell'episodio del 1964 di Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.), intitolato The Project Strigas Affair.

Nimoy continuò a interpretare il suo personaggio più famoso, Spock, doppiandolo nella serie animata di Star Trek (Star Trek: The Animated Series) e interpretandolo in due episodi della serie Star Trek: The Next Generation e in sei film di Star Trek con il cast originale della serie televisiva; ha infine recitato uno Spock anziano in Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013) diretti entrambi da J. J. Abrams.

Nel 2009 e nel 2013 è di nuovo Spock (in versione anziana) in Star Trek e in Into Darkness - Star Trek, entrambi diretti da J. J. Abrams.

Nel marzo 2010 ha annunciato il ritiro dalle scene dopo aver finito di girare l'ultimo episodio della seconda stagione di Fringe. Poiché nella terza stagione si è reso necessario far tornare in scena il suo personaggio, William Bell, gli sceneggiatori hanno utilizzato un suo alter ego sotto forma di cartone animato, giustificato dal fatto che la scena avveniva durante una visione onirica di uno dei protagonisti.

Leggi tutta la voce...

Star Trek Personaggi principali e interpreti
Liste di personaggi
Equipaggio della USS Enterprise (NCC-1701/NCC-1701-A)
Equipaggio della USS Enterprise (NCC-1701-D)
Equipaggio di Deep Space Nine
Equipaggio della USS Voyager
Equipaggio dell'Enterprise (NX-01)
Equipaggio della USS Discovery
Equipaggio de La Sirena
Equipaggio della USS Cerritos
Altri personaggi
Star Trek Citazioni
(EN)

«Engage!»

(IT)

«Attivare!»

Altre citazioni su Wikiquote
Star Trek Categoria

In queste categorie troverete tutte le voci su Wikipedia riguardanti Star Trek.