Walter Koenig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Koenig nel 2018

Walter Marvin Koenig (Chicago, 14 settembre 1936) è un attore statunitense, noto per aver interpretato Pavel Chekov nel franchise di fantascienza Star Trek[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Koenig in una foto promozionale di Star Trek

Partecipò alla prima produzione televisiva di Gene Roddenberry, la serie della NBC The Lieutenant del 1963-1964, nella quale interpretava il ruolo significativo del Sergente John Delwyn. Venne in seguito scelto per la parte di Chekov a causa della sua somiglianza a Davy Jones, per attrarre il pubblico più giovane, soprattutto le ragazze. È un ebreo di discendenza russa, ma i suoi genitori cambiarono il cognome da Koenigsberg a Koenig e asserirono di essere di discendenza lituana durante il periodo della caccia alle streghe del senatore Joseph McCarthy. Frequentò il Grinnell College di Grinnell, Iowa.

Oltre al ruolo di Chekov, il suo ruolo più famoso è quello dell'agente Alfred Bester dei Psi Cop nella serie di fantascienza televisiva Babylon 5. Koenig fu l'ospite speciale del dodicesimo episodio e al termine della terza stagione la produzione lo propose per un premio Emmy. Avrebbe dovuto interpretare Bester anche nello spinoff Crusade, ma la serie venne cancellata prima che venisse filmato l'episodio in cui doveva comparire. Nel 1976 ha interpretato la parte del sergente di polizia in Ciak si uccide, primo episodio della sesta stagione della serie TV Colombo.

Oltre al suo ruolo di attore ha scritto anche una manciata di episodi per alcune serie TV: Star Trek, La valle dei dinosauri, In casa Lawrence e Il principe delle stelle. Ha tenuto corsi di recitazione e regia all'UCLA, al Sherwood Oaks Experiment Film College, all'Actor's Alley Repertory Company di Los Angeles e alla California School of Professional Psychology.

Ha subito un intervento chirurgico di bypass al cuore nel 1993. Il suo ruolo come Bester nacque da questo incidente, poiché l'immobilizzazione forzata a letto lo forzò a rinunciare ad un cameo in Babylon 5, ma il produttore gli promise che gli avrebbe dato un'altra opportunità di comparire (che fu appunto il ruolo di Bester).

Nel 2002 ha diretto versioni teatrali di due episodi originali di The Twilight Zone. Nel 2005 venne annunciato che avrebbe ripreso il suo ruolo come Chekov in un prossimo episodio di Star Trek: New Voyages, una serie creata da fan su internet che si svolge nel quarto anno dell'originale missione quinquennale (e che non venne girata a causa della cancellazione della sua produzione).[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un primo matrimonio con l'attrice Anjanette Comer, dal 1965 è sposato con Judy Levitt, da cui ha avuto un figlio, Joshua Andrew Koenig, protagonista di Genitori in blue jeans e apparso in un episodio di Star Trek: Deep Space Nine dal titolo Sanctuary, e una figlia, Danielle Koenig, una delle autrici di Invader Zim.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Walter Koenig, su projects.latimes.com.
  2. ^ (EN) Angel Melendez, Supercon Announces Star Trek 50th-Anniversary Celebration, su miaminewtimes.com, 15 marzo 2016. URL consultato l'8 novembre 2023.
  3. ^ Nelle scene aggiunte presenti nelle versioni home-video, la voce è di Francesco Orlando.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN161200599 · ISNI (EN0000 0001 1457 5217 · LCCN (ENn89604646 · GND (DE141292601 · BNE (ESXX4885667 (data) · BNF (FRcb14194198j (data) · J9U (ENHE987007461924805171 · CONOR.SI (SL48053347 · WorldCat Identities (ENlccn-n89604646