Nana Visitor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nana Visitor ad una convention di Star Trek il 30 maggio 2004

Nana Visitor, nome d'arte di Nana Tucker (New York, 26 luglio 1957), è un'attrice statunitense, nota soprattutto per avere interpretato la parte del maggiore Kira Nerys nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nana Visitor nel 2007 a Londra

Nata dal coreografo di Broadway Robert Tucker e dall'istruttrice di ballo Nenette Charisse, ha due fratelli e una sorella. Il cognome d'arte Visitor, che era un vecchio cognome di famiglia da parte materna, fu scelto poiché lei non era particolarmente affezionata a quello del padre, che era stato adottato. Lei spiega: "Immagino che qualcuno abbia deciso che eravamo semplicemente visitatori qui e abbia preso il nome".

È nipote dell'attrice-danzatrice hollywoodiana Cyd Charisse.[1]

Cresciuta nel quartiere dei teatri di New York, circondata da ballerini, dall'età di 7 anni iniziò a prendere lezioni di danza. Dopo la high school venne accettata all'Università di Princeton, ma prima della partenza superò un provino per l'ingresso in un coro, abbandonando così l'università. Scherzando disse: "non potevo essere la pecora nera della famiglia".

Nel 1980 ha interpretato il ruolo di Stella Goodman in The Gentle People. Nel 1985 ha partecipato al revival di 42nd Street. Trasferitasi a Los Angeles, è apparsa in ruoli minori in alcune serie televisive, tra cui McGyver, scoprendosi adatta a un ruolo comico recitando in una serie TV imperniata su un personaggio umoristico di Will Eisner, The Spirit. Successivamente ha vestito i panni della spietata Elizabeth Renfro nella serie televisiva Dark Angel. Ha poi recitato in Matlock e ne La signora in giallo.

Nel 1992, dopo la nascita del suo primo figlio, venne scelta per il ruolo del maggiore Kira Nerys nel cast fisso della serie televisiva Star Trek: Deep Space Nine. Nel corso della serie, durata sette anni, il suo ruolo è via via cresciuto, così come il maggiore Kira Nerys è diventata colonnello.

Si è sposata tre volte: prima dal 1989 al 1994 avendo un figlio; poi dal 1997 al 2001 con l'attore Alexander Siddig da cui ha avuto un figlio; dal 2003 ha contratto un terzo matrimonio.

Nana Visitor è tornata sul palcoscenico per interpretare Roxie nella compagnia Chicago a Broadway, nel 2003, ed è stata impegnata nei film indipendenti La prima volta di Niky (2006) e Babysitter Wanted (2007). Ha anche partecipato alla serie televisiva Wildfire nel 2005.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Le è stato dedicato l'asteroide 26733 Nanavisitor.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Nana Visitor Biography (1957-)". Film Reference. Retrieved August 12, 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN9144428 · ISNI: (EN0000 0000 3482 0673 · LCCN: (ENn97854632 · BNF: (FRcb15069725j (data)