Robert Beltran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Robert Adame Beltran nel 2006.

Robert Adame Beltran (Bakersfield, 19 novembre 1953) è un attore statunitense di origine indio-messicana, noto per aver interpretato il personaggio di Chakotay nella serie televisiva Star Trek: Voyager, ruolo che gli ha permesso di vincere il Nosotros Golden Eagle Award nel 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Beltram nel 2013

Discendente meticcio di amerindi e coloni europei, è settimo di dieci figli (ha sette fratelli e due sorelle). Alla scuola superiore pratica molto sport ma è solo all'università al primo anno di giurisprudenza che inizia a dedicarsi seriamente alle produzioni del teatro studentesco e decide di proseguire gli studi in questo campo, cosa che lo aiuterà nei suoi ruoli futuri nella carriera di attore.

Consegue il diploma di laurea in Arte Drammatica all'Università di Fresno ma dà prova del suo talento in alcuni allestimenti teatrali (la sua grande passione) durante gli studi. Dopo l'università, si trasferisce a Los Angeles, e fa il suo esordio nel 1981 nel primo ruolo cinematografico in Zoot Suit cui seguono altri film per il piccolo e il grande schermo.

All'inizio degli anni ottanta ha preso parte, per il California Shakespeare Festival, a diversi allestimenti, recitando in Sogno di una notte di mezza estate, Amleto ed Enrico IV.

Tra il 1995 e il 2001, fa parte del cast di Star Trek: Voyager, quarta serie live action del franchise di fantascienza Star Trek, in cui interpreta il ruolo del comandante Chakotay, un ex-Maquis promosso dal capitano Kathryn Janeway al grado di Comandante in seconda della Voyager, nave stellare della Federazione dei Pianeti Uniti dispersa nel quadrante Delta. Personaggio cui in seguito ha prestato la voce come doppiatore, nel videogioco Star Trek: Voyager - Elite Force (2000) e in tre episodi della serie animata Star Trek: Prodigy (2022). Il ruolo, inoltre, gli ha permesso di vincere il Nosotros Golden Eagle Award nel 1997, premio assegnato al migliore attore di serie televisiva che dia un'immagine positiva dei latinos degli USA.

Dopo che la Serie televisiva Star Trek - Voyager si è conclusa nel 2001, Beltran ha recitato nel film per la Televisione Manticore, ed è apparso anche in televisione in Alien Fire, scritto da Garfield e Judith Reeves-Stevens, produttori anche della quarta stagione di Star Trek: Enterprise, quinta serie live-action del franchise di Star Trek.

Robert Beltran, nonostante un certo numero di ruoli in film e serie televisive, preferisce di gran lunga il palcoscenico ai set televisivi e cinematografici. Ha recitato in diversi allestimenti del El Teatro Campesino di Luis Valdez ed è il cofondatore e il co-direttore dell'East Los Angeles Classic Theater Group. Nel 1993 ottiene il ruolo principale in A Touch Of The Poet e nel 1997, mentre era già impegnato con Voyager, trova il tempo di mettere in scena e interpretare il ruolo omonimo in Amleto, co-prodotto dal Classic Theater Center Lab.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ama molto la musica (compresa la musica classica, e suona un po' la chitarra) oltre alla letteratura (biografie e libri storici).

Robert Beltran appoggia la "National Down Syndrome Association", un'associazione di aiuto per le persone affette dalla sindrome di Down e questo impegno gli sta molto a cuore, visto che suo fratello minore è nato appunto con questa caratteristica genetica. Ogni anno organizza a Los Angeles il Galaxy Ball, i cui proventi vanno alla Down Syndrome Association of Los Angeles.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

ALMA Awards
  • 1998 - Candidatura come miglior interpretazione individuale in una serie televisiva in un ruolo crossover per Star Trek: Voyager
  • 1999 - Candidatura come miglior interpretazione individuale in una serie televisiva in un ruolo crossover per Star Trek: Voyager
NCLR Bravo Awards
  • 1996 - Candidatura come miglior attore di serie televisive in un ruolo crossover per Star Trek: Voyager
Nosotros Golden Eagle Awards
  • 1997 - Miglior attore in una serie televisiva per Star Trek: Voyager

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7588578 · ISNI (EN0000 0000 8087 0225 · LCCN (ENno2003029112 · GND (DE142283487 · BNE (ESXX1491831 (data) · BNF (FRcb14038052h (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2003029112