Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman
Titolo originaleLois & Clark: The New Adventures of Superman
PaeseStati Uniti d'America
Anno1993-1997
Formatoserie TV
Genereazione, commedia, supereroi
Stagioni4 Modifica su Wikidata
Episodi88 Modifica su Wikidata
Durata45 min
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33:1
Crediti
IdeatoreDeborah Joy Levine
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaKenneth D. Zunder
MusicheJay Gruska e William Kidd
ScenografiaJim Pohl
CostumiDarryl Levine
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 settembre 1993
Al14 giugno 1997
Rete televisivaABC
Prima TV in italiano
Dal1994
Al1998
Rete televisivaItalia 7 (st.1)
Rai 3 (st.2 e succ.)

Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (Lois & Clark: The New Adventures of Superman), conosciuta anche come Lois & Clark, è una serie televisiva statunitense prodotta tra il 1993 e il 1997, trasmessa in Italia da Italia 7, Rai 3, LA7, Italia 1 e Disney Channel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli sceneggiatori si sono basati sul personaggio di Superman riformato secondo le idee di John Byrne, in cui risulta più umano dal punto di vista non tanto dei superpoteri ma anche emotivo.

In questa versione l'identità segreta è il supereroe, mentre la vera identità è Clark Kent. Come suggerisce il titolo, l'attenzione è maggiormente incentrata sulla relazione tra Lois Lane e Clark, piuttosto che sulle imprese eroiche del personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Lo stesso Clark spiega bene il concetto alla base di questa serie rivolgendosi a Lois (nell'episodio della seconda stagione Un salto nel passato) con queste parole: «Superman è quello che posso fare. Clark è quello che sono.».

Il cast[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il timido e cordiale Clark Kent giunge a Metropolis da Smallville e trova lavoro come cronista al Daily Planet, il grande quotidiano cittadino diretto da Perry White, dove lavorano la famosa giornalista Lois Lane e l'entusiasta fotografo Jimmy Olsen. Poco tempo dopo, Superman fa le sue prime apparizioni in azione, suscitando però lo sdegno di Lex Luthor, il ricchissimo industriale a capo della LexCorp che tenta di disfarsi di lui temendo che costituisca una minaccia per lui e la sua corsa al potere.

Nel corso delle quattro stagioni, Clark Kent/Superman dovrà lottare incessantemente per mantenere al sicuro la sua duplice identità e salvare le persone che ama dalle continue e possenti minacce provenienti dalle situazioni e dalle persone più diverse tra loro.

Le tematiche delle storie sono molto vaste: ci sono l'amore, i rapporti personali tra Lois e Clark e tra loro e il veterano Perry White. Inoltre, la profonda benevolenza di Superman non deriva dalle sue origini kryptoniane, ma dalla sua infanzia felice trascorsa a Smallville presso i genitori adottivi, Jonathan e Martha Kent.

Le trame principali che si sviluppano e spesso intrecciano nel corso delle varie stagioni sono diverse: Lois per poco rischierà di sposare il malvagio capitalista Lex Luthor, in seguito s'innamorerà di Clark, scoprendo che è Superman; Lois e Clark saranno costretti a viaggiare nel tempo dal malvagio supercriminale Tempus, una fazione di kryptoniani superstiti giungono sulla Terra a minacciare l'intera umanità. Solo alla fine Lois e Clark riusciranno a sposarsi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1993-1994 1995
Seconda stagione 22 1994-1995 1996
Terza stagione 22 1995-1996 1997
Quarta stagione 22 1996-1997 1998

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di Lois & Clark (trasmessa in prima visione da Italia 7 a partire dal 7 ottobre 1994) poi replicata da Rai 3, LA7 e infine nel 2006 anche da Italia 1) ha avuto un doppiaggio diverso rispetto alle successive tre (trasmesse in prima visione da Rai 3 e Disney Channel). In alcuni episodi della prima stagione è stato Andrea Ward a doppiare Clark/Superman. L'episodio pilota ha un doppiaggio diverso dai restanti episodi della prima stagione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il campo in cui atterra la navicella con il neonato Clark nell'episodio Un salto nel passato è di proprietà degli Shuster, evidente omaggio a Joe Shuster.
  • In alcuni episodi della stagione 2 compare l'attore Robert Culp; negli anni 80, Culp fu nel cast fisso di Ralph Supermaxieroe, una serie TV incentrata su un professore che riceve una tuta dai poteri sovrumani ma perde il manuale delle istruzioni, finendo per avere non pochi problemi nell'uso, in genere con conseguenze molto comiche.
  • Nell'episodio 3x14, "Universi paralleli", compare nel ruolo di Lana Lang l'attrice Emily Procter (futura scienziata forense in CSI: Miami)
  • L'episodio 4x13, "Una falsa verità", si intitola in originale Sex, Lies and Videotape (Sesso, bugie e videotape) come l'omonimo film di Steven Soderbergh
  • L'episodio 4x20, "Un corpo in prestito", si intitola in originale I've Got You Under My Skin come la canzone di Frank Sinatra

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics