Lana Lang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lana Lang
LanaLang.jpeg
Kristin Kreuk è Lana Lang nella serie TV Smallville
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.settembre - ottobre 1950
1ª app. inSuperboy n. 10
Interpretata da
Voci italiane
Specieessere umano
SessoFemmina

Lana Lang è un personaggio immaginario dei fumetti della DC Comics, creato da Bill Finger e John Sikela, fra i più importanti personaggi di contorno del mondo di Superman. Ha esordito nel 1950 in Superboy n. 10. Compare anche nelle trasposizioni televisive e cinematografiche.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Creata dallo scrittore Bill Finger e dall'artista John Sikela, Lana Lang appare per la prima volta in Superboy n. 10 (settembre / ottobre 1950). Attraverso decenni di fumetti di Superman e adattamenti su altri media, Lana è stata sempre rappresentata come l'interesse romantico adolescenziale di Superman che cresce a Smallville; da adulta, è una lontana amica di Superman nella sua identità civile come Clark Kent.

Lana è uno dei tanti personaggi di Superman con le iniziali allitterative "LL", il più notevole degli altri esempi è il principale interesse amoroso di Superman Lois Lane e la nemesi, Lex Luthor. Nell'età dell'argento, appariva regolarmente in fumetti che descrivevano le avventure del figlio adolescente di Superman, Superboy, e appariva anche da adulto in numerosi titoli di Superman, gareggiando con Lois Lane per la sua attenzione. Nelle revisioni moderne della continuità della DC Comics, lei e Clark hanno dimostrato di essere rimasti amici fin dall'adolescenza. La storia varia in base alle diverse revisioni della storia di origine di Superman. Ad esempio, in Superman: Secret Origin, Lana diventa presto al corrente delle abilità insolite di Clark e diventa il suo primo confidente al di fuori dei suoi genitori e della futuristica Legione dei Super-Eroi.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto ricorrente delle varie versioni di Lana Lang sviluppate per media diversi dai fumetti è il fatto di essere legata al periodo dell'adolescenza di Clark Kent, sia esso Superboy o meno. Molto prima di incontrare Lois Lane, Lana Lang è stata il primo amore di Superman.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Superman (film 1978), Superman III, Lois & Clark e Smallville (serie televisiva).

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Superboy, prodotti negli anni sessanta dallo studio di animazione Filmation; Il personaggio era fra i protagonisti.
  • Superman: The Animated Series. 1996 Lana compare nella prima puntata. In questa serie una Lana adolescente conosce il segreto di Clark ed è sua confidente. Inizialmente venne doppiata da Kelly Schmidt poi, una volta divenuto adulto il personaggio, da Joely Fisher.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • The Adventures of Superboy del 1961, esordio del personaggio in una serie televisiva di cui fu girato però solo l'episodio pilota e nella quale era interpretata da Bunny Henning.
  • Smallville. è interpretata da Kristin Kreuk. Sebbene inizialmente fidanzata con Whitney Fordman, Lana ha una grande intesa con Clark, soprattutto per il fatto che le vite di entrambi sono state segnate in modo determinante dalla caduta delle meteoriti. Dopo la morte di Whitney in guerra, Lana avrà modo di far evolvere la sua amicizia nei confronti di Clark, che presto si trasformerà in amore.

Famiglia (Smallville)[modifica | modifica wikitesto]

Laura Potter in Lang (madre, deceduta), Lewis Lang (padre putativo, deceduto), Henry Small (padre biologico), Tyler Small (fratello biologico), Kaitlyn Small (sorella biologica), Nell Potter in Winters (zia), Dean Winters (zio), Louise Lang in McCallum (prozia, deceduta), Dexter "Dex" McCallum (prozio), Contessa Margaret Isobel Thoreaux (antenata, deceduta), Lex Luthor (ex marito).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics