Lois Lane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la versione di Smallville, vedi Lois Lane (Smallville).
Lois Lane
Lois Lane nella serie animata di Superman degli anni quaranta
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1938
1ª app. inAction Comics n. 1
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
ProfessioneGiornalista del Daily Planet

Lois Lane è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, pubblicato dalla DC Comics. Apparsa per la prima volta in Action Comics n. 1 (giugno 1938).

Lois Lane è una intraprendente giornalista che lavora per il quotidiano Daily Planet[1] di Metropolis, e principale interesse amoroso e collega di Clark Kent (alias Superman). Nella continuità DC, è anche sua moglie e la madre del loro figlio, Jon Kent, il nuovo Superboy dell'universo DC.

Lois Lane è apparsa in vari adattamenti mediatici ed è tra i personaggi femminili più conosciuti nei fumetti statunitensi.

Creazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei primi schizzi di Lois Lane di Joe Shuster.

Diverse persone e personaggi dei film sono menzionati come ispirazione per Lois Lane. Ufficialmente, il suo aspetto fisico originale, in particolare la sua acconciatura e i lineamenti del viso, era basato sulla modella Jolan Kovacs, moglie di Siegel dal 1948, a cui Shuster e Siegel chiesero di posare per loro.[2] La personalità del personaggio era invece basata sulla reporter cinematografica Torchy Blane, interpretata da Glenda Farrell in Smart Blonde. Anche la biografia della nota reporter del XIX secolo Nellie Bly ha influenzato la creazione di Lois Lane. Siegel ha preso il nome dall'attrice Lola Lane.[3][4][5]

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Nota per la sua forte personalità, è sicura di sé, impulsiva, sarcastica e indipendente, ma anche tollerante e gentile. Lois è anche ambiziosa e ficcanaso, a volte disposta a rischiare la propria vita per trovare un argomento per un articolo, motivo per cui Superman ha dovuto salvarla dai guai molte volte. Nel corso degli anni, la sua relazione con Clark è stata descritta in molti modi: da semplice collega, a fiera rivale, a fidanzata e infine a sua moglie.

Gli aspetti della personalità di Lois sono variati nel corso degli anni, a seconda della gestione del personaggio da parte degli scrittori di fumetti e dell'atteggiamento sociale americano nei confronti delle donne dell'epoca. Nella maggior parte delle incarnazioni, si dimostra una persona indipendente, intelligente, determinata e volitiva. Il suo aspetto fisico è variato nel corso degli anni, a seconda della moda contemporanea o degli adattamenti dei media. Negli anni '90, quando la serie televisiva Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman andò in onda per la prima volta, Lois ricevette un taglio di capelli che la faceva assomigliare di più all'attrice Teri Hatcher, e i suoi occhi erano tipicamente viola per abbinarsi al suo personaggio in Superman: The Animated Series. Dalla fine degli anni '80 fino agli anni '90 è stata raffigurata con i capelli ramati nei fumetti.

Origini del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

La reporter appare sin dal n. 1 di Action Comics, datato giugno 1938, e quindi esordisce nei comics contemporaneamente a Superman, primo supereroe dei fumetti.

Dal 1957 al 1974 Lois Lane ha avuto una propria testata, Superman's Girl Friend, Lois Lane, dove era descritta come la figlia di due contadini in una città chiamata Pittsdale. Lois trascorse gran parte della sua infanzia e adolescenza come military brat, nata alla Base aerea di Ramstein, e fu addestrata nel combattimento corpo a corpo e nell'uso di armi da fuoco dal padre Sam Lane, allora un generale dell'esercito statunitense. Sua madre Ellen morì quando aveva quattro anni. Ha una sorella minore di nome Lucy. Incontrò Perry White durante una gita scolastica al Daily Planet e ne rimase così colpita che decise di diventare una reporter. Inizialmente rifiutata, rubò alcuni documenti riguardanti transazioni illegali dalla Luthor Corp e li portò a Perry White; il caporedattore riconobbe che Lois aveva la capacità di diventare un giorno una grande giornalista e l'ha assunta (almeno questo è il passato "ufficiale" di Lois).

A partire dagli anni quaranta, Lois iniziò a sospettare che Clark Kent fosse Superman e per anni ha tentato inutilmente di scoprire l'identità segreta di Superman, spesso tentando di dimostrare che l'Uomo d'Acciaio si nascondeva sotto le mentite spoglie del suo collega Clark Kent, ma tali tentativi non sono stati coronati da successo per lungo tempo. Solo nelle storie pubblicate negli anni novanta, quando Superman le ha chiesto di sposarlo, le ha rivelato la verità, confermando i suoi sospetti. Lois accettò e i due si sposarono.

Le rappresentazioni del personaggio sono variate dai fumetti e da altri adattamenti dei media. La versione originale della Golden Age di Lois Lane, così come le sue versioni dagli anni '70 in poi, ritrae Lois come una impavida giornalista e intellettualmente uguale a Superman. A partire dal 2015, è la protagonista della serie di romanzi per giovani adulti, Lois Lane, della scrittrice Gwenda Bond.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lois non ha abilità sovrumane, ma fa affidamento sul suo acuto spirito e intelletto.

Le determinate capacità giornalistiche di Lois sono le sue abilità principali. È una giornalista ed editrice di fama mondiale e pluripremiata e un'attivista intransigente nota per essersi messa in gioco per avere una storia e ha aiutato Superman in alcuni casi. Lois ha anche ampie capacità investigative grazie alla sua lunga carriera come giornalista investigativa. Lois Lane è la migliore reporter del Daily Planet, abile nell'indagare sui casi che scrive. Determinata e volitiva, è nota per fare qualsiasi cosa per ottenere una storia, anche rischiando la propria vita per ottenerla. Essendo la figlia di un ufficiale dell'esercito, Lois aveva anche una discreta conoscenza dell'autodifesa e aveva ricevuto un addestramento nelle arti marziali.

Attraverso una trasfusione di sangue da parte di Kal-El, Lois ha acquisito poteri sovrumani, simili a quelli del marito. Durante gli anni Lois ha dimostrato di aver ottenuto poteri per un breve periodo, diventando la supereroina Superwoman. Dopo la morte di Superman nell'attuale continuità, Lois ha acquisito quasi tutti i poteri di Superman, usandoli per diventare Superwoman. È diventata anche un'esperta di Klurkor, un'arte marziale kryptoniana.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inizialmente Daily Star; il nome del giornale è stato cambiato in Daily Planet in Action Comics n. 23 nel 1940.
  2. ^ (EN) Joanne Siegel, Inspiration for Superman's Lois Lane, Dies at 93, su aolnews.com.
  3. ^ (EN) The Real-Life Lois Lane Hidden within Torchy Blane, su WorldPress, 29 aprile 2022. URL consultato il 18 febbraio 2024.
  4. ^ (EN) The Five Lane Sisters, su Quad-City Times, 14 novembre 2023. URL consultato il 18 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) The True Inspiration for Lois Lane, su Superman Homepage. URL consultato il 18 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51148570597824311419 · LCCN (ENno2017004590 · J9U (ENHE987007554027505171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017004590
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics