Lois Lane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disambiguazione – Se stai cercando la versione di Smallville, vedi Lois Lane (Smallville).
Lois Joanne Lane
Lois Lane nella serie animata di Superman degli anni quaranta
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1938
1ª app. inAction Comics n. 1
Interpretata da
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoFemmina
ProfessioneGiornalista del Daily Planet

Lois Joanne Lane, coniugata Kent, è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1938, pubblicato dalla DC Comics.

Origini del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Lois Lane è una intraprendente giornalista del Daily Planet[4] di Metropolis, collega di Clark Kent (alias Superman) e principale interesse amoroso del protagonista. Lois si è trovata attratta da Superman ma dispiaciuta della sua nuova competizione giornalistica nella forma di Kent.

A partire dagli anni quaranta, Lois iniziò a sospettare che Clark Kent fosse Superman e per anni ha tentato inutilmente di scoprire l'identità segreta di Superman, spesso tentando di dimostrare che l'Uomo d'Acciaio si nascondeva sotto le mentite spoglie del suo collega Clark Kent, ma tali tentativi non sono stati coronati da successo per lungo tempo. Solo nelle storie pubblicate negli anni novanta, quando Superman le ha chiesto di sposarlo, le ha rivelato la verità, confermando i suoi sospetti. Lois accettò e i due si sposarono. Il personaggio è ispirato a Jolan Kovacs, moglie di Jerry Siegel[5].

La reporter appare sin dal n. 1 di Action Comics, datato giugno 1938, e quindi esordisce nei comics contemporaneamente a Superman, primo supereroe dei fumetti.

Dal 1957 al 1974 Lois Lane ha avuto una propria testata, Superman's Girl Friend Lois Lane.

Le rappresentazioni del personaggio sono variate dai fumetti e da altri adattamenti dei media. La versione originale della Golden Age di Lois Lane, così come le sue versioni dagli anni '70 in poi, ritrae Lois come una impavida giornalista e intellettualmente uguale a Superman. A partire dal 2015, è la protagonista della serie di romanzi per giovani adulti, Lois Lane, della scrittrice Gwenda Bond.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lois non ha abilità sovrumane, ma fa affidamento sul suo acuto spirito e intelletto.

Le determinate capacità giornalistiche di Lois sono le sue abilità principali. È una giornalista ed editrice di fama mondiale e pluripremiata e un'attivista intransigente nota per essersi messa in gioco per avere una storia e ha aiutato Superman in alcuni casi. Lois ha anche ampie capacità investigative grazie alla sua lunga carriera come giornalista investigativa. Lois Lane è la migliore reporter del Daily Planet, abile nell'indagare sui casi che scrive. Determinata e volitiva, è nota per fare qualsiasi cosa per ottenere una storia, anche rischiando la propria vita per ottenerla. Essendo la figlia di un ufficiale dell'esercito, Lois aveva anche una discreta conoscenza dell'autodifesa e aveva ricevuto un addestramento nelle arti marziali.

Attraverso una trasfusione di sangue da parte di Kal-El, Lois ha acquisito poteri sovrumani, simili a quelli del marito. Durante gli anni Lois ha dimostrato di aver ottenuto poteri per un breve periodo, diventando la supereroina Superwoman. Dopo la morte di Superman nell'attuale continuità, Lois ha acquisito quasi tutti i poteri di Superman, usandoli per diventare Superwoman. È diventata anche un'esperta di Klurkor, un'arte marziale kryptoniana.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Presente in L'uomo d'acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League
  2. ^ Presente nelle serie tv The Flash, Supergirl e Superman & Lois
  3. ^ L'uomo d'acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League
  4. ^ Inizialmente Daily Star; il nome del giornale è stato cambiato in Daily Planet in Action Comics n. 23 nel 1940.
  5. ^ (EN) Joanne Siegel, Inspiration for Superman's Lois Lane, Dies at 93, su aolnews.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51148570597824311419 · LCCN (ENno2017004590 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017004590
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics