Doom Patrol (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Doom Patrol
Screenshot 20200120-164134 Prime Video.jpg
Logo della serie televisiva
PaeseStati Uniti d'America
Anno2019 – in produzione
Formatoserie TV
Generesupereroi
Stagioni2
Episodi24
Durata44-58 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreJeremy Carver
SoggettoArnold Drake, Bob Haney, Bruno Premiani (fumetto)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaScott Winig, Magdalena Górka, Chris Manley
MontaggioSara Mineo, Brian Wessel, Harry Jierjian
MusicheKevin Kiner, Clint Mansell
ScenografiaCameron Beasley, Colin De Rouin
CostumiLaura Jean Shannon
Effetti specialiVictoria Arias, Kate Jones, Erika Abrams, Meagan Condito, Ricardo Elliott II, Armen V. Kevorkian, Michael Szczurko
Produttore esecutivoJeremy Carver, Geoff Johns, Greg Berlanti, Sarah Schechter
Casa di produzioneBerlanti Productions, Warner Bros. Television
Prima visione
Distribuzione originale
Dal15 febbraio 2019
Alin corso
DistributoreDC Universe
HBO Max
Distribuzione in italiano
Dal7 ottobre 2019
Alin corso
DistributoreAmazon Prime Video
Opere audiovisive correlate
OriginariaTitans
AltreArrowverse

Doom Patrol è una serie televisiva statunitense basata sull'omonimo gruppo di supereroi creato da Arnold Drake, Bob Haney e Bruno Premiani per la DC Comics.

È nata come spin-off della serie TV Titans, ma segue una propria continuity.[1]

La serie è stata distribuita sul servizio DC Universe dal 15 febbraio 2019.[2] In Italia, invece, è stata pubblicata su Prime Video dal 7 ottobre 2019.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I membri della Doom Patrol Jane, Rita Farr, Larry Trainor e Cliff Steele, devono unire le forze con Cyborg per ritrovare Niles Caulder / Chief, rapito dal sovrannaturale Mr. Nobody.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 15 2019 2019
Seconda stagione 9 2020 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Kay Chalis / Crazy Jane (stagioni 1-in corso), interpretata da Diane Guerrero,[4] doppiata da Giulia Franceschetti. Membro della Doom Patrol con 64 personalità differenti, ognuna con un super potere diverso.
  • Rita Farr (stagioni 1-in corso), interpretata da April Bowlby,[5] doppiata da Virginia Brunetti. Membro della Doom Patrol ed ex attrice, che ha sviluppato il potere di allungarsi, rimpicciolirsi e crescere dopo essere stata esposta a un gas tossico; in questa versione, ha poco controllo del suo potere e in condizioni di stress psicologico può trasformarsi in una sorta di "blob".
  • Eric Morden / Mr. Nobody (stagione 1), interpretato da Alan Tudyk,[6] doppiato da Alessio Cigliano. Un essere soprannaturale, frutto di un esperimento di un nazista nel Paraguay del dopoguerra, capace di viaggiare attraverso le dimensioni e manipolare la realtà.
  • Larry Trainor (stagioni 1-in corso), interpretato da Matthew Zuk, doppiato in originale e interpretato nei flashback da Matt Bomer,[7] doppiato in italiano da Marco Vivio. Membro della Doom Patrol ed ex pilota di aerei, che ospita al suo interno un essere alieno fatto di pura energia negativa; è costretto a portare delle speciali bende per via delle radiazioni emanate dal suo corpo.
  • Cliff Steele (stagioni 1-in corso), interpretato da Riley Shanahan, doppiato in originale e interpretato nei flashback da Brendan Fraser,[8] doppiato in italiano da Massimo Bitossi. Membro della Doom Patrol ed ex pilota di auto da corsa, il cui cervello è stato inserito all'interno di un corpo robotico dopo che un incidente ha distrutto il suo.
  • Niles Caulder / Chief (stagioni 1-in corso), interpretato da Timothy Dalton, doppiato da Mario Cordova. Un dottore specializzato nella cura di persone con poteri speciali e leader della Doom Patrol.
  • Victor Stone / Cyborg (stagioni 1-in corso), interpretato da Joivan Wade, doppiato da Federico Viola. Un supereroe per metà umano e per metà robot, che decide di aiutare la Doom Patrol nella missione per ritrovare Chief.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Sheryl Trainor (stagione 1, guest star stagione 2), interpretata da Julie McNiven. Moglie di Larry.
  • John Bowers (stagione 1), interpretato da Kyle Clements. Collega di Larry nell'aviazione e suo amante segreto.
  • Silas Stone (stagione 1, guest star stagione 2), interpretato da Phil Morris. Padre di Victor, nonché lo scienziato che l'ha ricostruito come un cyborg.
  • Ezekiel (stagione 1), doppiato in originale da Curtis Armstrong. Lo scarafaggio profeta.
  • Willoughby Kipling (stagioni 1-in corso), interpretato da Mark Sheppard. Investigatore dell'occulto, mago del caos, cavaliere templare e occasionale alleato del gruppo, ha un pessimo carattere e utilizza incantesimi apparentemente assurdi ma potenti.
  • Steve Larson / Animal-Vegetable-Mineral-Man (stagione 1), interpretato da Alec Mapa. Un turista che viene trasformato in una fusione di animali, vegetali e minerali.
  • Elinore Stone (stagione 1), interpretata da Charmin Lee. Madre di Victor e moglie di Silas.
  • Joshua Clay (stagione 1), interpretato da Alimi Ballard. Medico che dirige un istituto per supereroi creato da Niles Caulder.
  • Ernest Franklin / Beard Hunter (stagione 1, guest star stagione 2), interpretato da Tommy Snider. Un cacciatore di taglie che ha l'abilità di rintracciare le persone mangiando i loro peli del viso.
  • Darren Jones (stagione 1), interpretato da Jon Briddell. Un agente dell'Ufficio della Normalità.
  • Flex Mentallo (stagione 1, guest star stagione 2), interpretato da Devan Chandler Long. Un supereroe metaumano che può alterare la realtà in diversi modi indurendo i propri muscoli.
  • Dorothy Spinner (stagioni 2-in corso), interpretata da Abigail Shapiro. La figlia di Chief, una bambina primate che può far diventare reali i suoi amici immaginari.
  • Roni Evers (stagioni 2-in corso), interpretata da Karen Obilom. Una veterana militare con un passato misterioso che Vic incontra ad un gruppo di supporto per il disturbo da stress post traumatico.
  • Candlemaker (stagioni 2-in corso), doppiato in originale da Lex Lang. Un'entità pericolosa che entra in contatto con Dorothy.
  • Darling-Come-Home (stagioni 2-in corso), interpretata da Vanessa Carter e doppiata in originale da Kat Cressida. Una degli amici immaginari di Dorothy.
  • Herschel (stagioni 2-in corso), doppiato in originale da Brian T. Stevenson. Un amico immaginario di Dorothy che prende la forma di un ragno gigante.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 febbraio 2018, il co-creatore e produttore esecutivo di Titans Geoff Johns, rivelò che il quarto episodio della serie, intitolato Doom Patrol e scritto da lui stesso, avrebbe introdotto il team omonimo.[9] Il 14 maggio 2018, venne annunciato che DC Universe aveva ordinato ufficialmente una prima stagione, composta da 15 episodi, previsti per il 2019.[10] Jeremy Carver ha scritto la serie e l'ha prodotta, insieme a Johns, Greg Berlanti e Sarah Schechter. Le case di produzione coinvolte sono la Berlanti Productions e la Warner Bros. Television.[11][12][13]

Durante il San Diego Comic-Con International 2019 è stata annunciata la produzione di una seconda stagione.[14]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2018, venne annunciato che diversi attori erano stati scelti come membri della Doom Patrol per l'episodio di Titans, tra cui April Bowlby nel ruolo di Rita Farr[15], Bruno Bichir nel ruolo di Niles Caulder / Chief[16], Jake Michaels nei panni di Cliff Steele[17] e Dwain Murphy nei panni di Larry Trainor.[18]

Nel luglio 2018, fu annunciato che Bowlby sarebbe stata la protagonista della serie, riprendendo il ruolo di Titans, e che Diane Guerrero era stata scritturata per interpretare Jane.[19] Nell'agosto 2018, Joivan Wade venne scelto nel ruolo di Cyborg[20], Alan Tudyk nel ruolo di Eric Morden / Mr. Nobody[21], mentre Brendan Fraser e Riley Shanahan sono stati scelti per sostituire Michaels nei panni di Cliff Steele, con Fraser che dà la voce al personaggio[22], mentre Shanahan lo interpreta fisicamente. Il mese successivo, Timothy Dalton venne scelto per interpretare Chief[23], in sostituzione di Bichir. Nel mese di ottobre, invece Matt Bomer e Matthew Zuk vennero scelti per sostituire Murphy nei panni di Larry Trainor. Similmente a Steele, Trainor è doppiato e interpretato da Bomer nei flashback[24], mentre Zuk lo ritrae fisicamente.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della serie sono iniziate il 30 agosto 2018 a Conyers, in Georgia.[25] Le riprese sono continuate in Georgia per tutto il mese di settembre, anche a Lawrenceville e nel palazzo Briarcliff.[26]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer è stato distribuito il 22 dicembre 2018.[27][28] L'8 febbraio 2019, è stato pubblicato il trailer ufficiale[29], mentre il 14 febbraio è stato pubblicato il trailer esteso.[30]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Doom Patrol è stata distribuita sul servizio DC Universe a partire dal 15 febbraio 2019[2] fino al 24 maggio 2019.[31][32] In Italia è stata pubblicata su Prime Video il 7 ottobre 2019.[3]

La seconda stagione è stata distribuita dal 25 giugno 2020 sia su DC Universe che su HBO Max.[33]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata accolta positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 95% con un voto medio di 7,89 su 10, basato su 25 recensioni.[34] Su Metacritic, invece ha un punteggio di 67 su 100, basato su 8 recensioni, che indicano "recensioni generalmente favorevoli".[35]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Interview: April Bowlby Talks Doom Patrol, Titans Connections & More, su KsiteTV, 13 febbraio 2019.
  2. ^ a b (EN) DC Universe's Live Action 'Doom Patrol' Gets Premiere Date, su Forbes. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  3. ^ a b Doom Patrol arriva in Italia, su Amazon Prime Video, il 7 ottobre!, su comingsoon.it. URL consultato il 13 settembre 2019.
  4. ^ (EN) ‘Orange Is the New Black’ Star Diane Guerrero Joins ‘Doom Patrol’ Series at DC Universe, su Variety, 30 luglio 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  5. ^ (EN) ‘Doom Patrol’: April Bowlby To Play Elasti-Woman In DC Universe Live-Action Series, su Deadline, 13 luglio 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  6. ^ (EN) ‘Doom Patrol’: Alan Tudyk Cast As Mr. Nobody In DC Universe TV Series, su Deadline, 31 agosto 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  7. ^ (EN) ‘Doom Patrol’: Matt Bomer To Star As Negative Man In DC Universe TV Series, su Deadline, 4 ottobre 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  8. ^ (EN) ‘Doom Patrol’: Brendan Fraser To Star As Robotman In DC Universe TV Series, su Deadline, 21 agosto 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  9. ^ (EN) 'Titans' producer confirms The Doom Patrol for live-action series, su EW.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  10. ^ Doom Patrol si aggiunge all'offerta di DC Universe, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  11. ^ (EN) Denise Petski, Denise Petski, ‘Doom Patrol’ Live-Action Drama Series From Greg Berlanti Greenlighted By DC Universe, su Deadline, 14 maggio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  12. ^ (EN) Joe Otterson, Joe Otterson, DC Universe Orders Live-Action ‘Doom Patrol’ Series With Greg Berlanti, Geoff Johns Producing, su Variety, 14 maggio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  13. ^ (EN) 'Doom Patrol' Live-Action Series From Greg Berlanti Set at DC Digital Service, su The Hollywood Reporter. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  14. ^ (EN) Eric Frederiksen, The Doom Patrol will ride again in season 2, su Batman News, 21 luglio 2019. URL consultato il 21 luglio 2019.
  15. ^ (EN) 'Titans' casts 'Drop Dead Diva' star as Elasti-Girl, su EW.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  16. ^ (EN) Denise Petski, Denise Petski, ‘Titans’: Bruno Bichir Cast As The Chief In DC Live-Action Series, su Deadline, 15 febbraio 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  17. ^ (EN) 'Titans' Casts the Doom Patrol's Robotman (Exclusive), su DC. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  18. ^ (EN) Titans TV Series Doom Patrol Adds Negative Man (Exclusive) [collegamento interrotto], su Den of Geek. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  19. ^ Doom Patrol dà un volto a Crazy Jane, OWN rinnova Love Is___ e altre news in breve, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  20. ^ Doom Patrol dà un volto al suo Cyborg, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  21. ^ Doom Patrol: Ad Alan Tudyk il ruolo del cattivo, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  22. ^ Doom Patrol: A Brendan Fraser il ruolo di Robotman, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  23. ^ Doom Patrol: A Timothy Dalton il ruolo del Dott. Niles Caulder, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  24. ^ Matt Bomer sarà l'Uomo Negativo in Doom Patrol e Kaley Cuoco la voce di Harley Quinn, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  25. ^ (EN) By Larry Stanford larry.stanford@rockdalecitizen.com, Filming returns to Olde Town with ‘Doom Patrol’, su Rockdale Citizen & Newton Citizen. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  26. ^ (EN) Matt Walljasper, What’s filming in Atlanta now? Sextuplets, Doom Patrol, Avengers 4 (again), and more, su Atlanta Magazine, 27 settembre 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  27. ^ "Doom Patrol", il primo trailer della serie tv, su Fumettologica, 21 dicembre 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  28. ^ Doom Patrol: Il primo teaser trailer ne annuncia la data, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  29. ^ Doom Patrol: Il trailer ufficiale dello spin-off di Titans, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  30. ^ Doom Patrol: Il trailer esteso rivela le origini dei suoi supereroi, su ComingSoon.it. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  31. ^ Shows A-Z - doom patrol on dc | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  32. ^ (EN) DC Universe Originals Release Schedule Revealed, su DC. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  33. ^ Manuel Lucaroni, Doom Patrol 2: la data d'arrivo su HBO Max, su mangaforever.net, 13 maggio 2020. URL consultato il 13 maggio 2020.
  34. ^ (EN) Doom Patrol: Season 1. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  35. ^ (EN) Doom Patrol. URL consultato il 15 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]