Episodi di Star Trek: Voyager (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Star Trek: Voyager.

Questa voce contiene riassunti della settima stagione della serie TV Star Trek: Voyager. Accanto ai titoli italiani sono indicati i titoli originali.

Questa stagione ha vinto un ASCAP Award nella categoria Top TV Series, ed è stata candidata al Saturn Award nella categoria Best Network Television Series. Jeri Ryan ha vinto il Saturn Award nella categoria Best Genre TV Supporting Actress, mentre Kate Mulgrew è stata candidata nella categoria Best Actress in Television. L'episodio Fine del gioco ha vinto due Emmy, nelle categorie Outstanding Music Composition For A Series (Dramatic Underscore) e Outstanding Special Visual Effects for a Series; altri episodi candidati sono stati Nelle pieghe del tempo, La profezia, Il vuoto e Forza lavoro - Parte prima.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Unimatrix Zero: Part 2 Unimatrice Zero (seconda parte) 4 ottobre 2000 28 giugno 2004
2 Imperfection Imperfezione 11 ottobre 2000 5 luglio 2004
3 Drive La gara 18 ottobre 2000 12 luglio 2004
4 Repression Repressione 25 ottobre 2000 19 luglio 2004
5 Critical Care Una difficile cura 1º novembre 2000 26 luglio 2004
6 Inside Man Il messaggero 8 novembre 2000 2 agosto 2004
7 Body and Soul Anima e corpo 15 novembre 2000 9 agosto 2004
8 Nightingale La Nightingale 22 novembre 2000 16 agosto 2004
9 Flesh and Blood: Part 1 In carne e ossa (prima parte) 29 novembre 2000 23 agosto 2004
10 Flesh and Blood: Part 2 In carne e ossa (seconda parte) 29 novembre 2000 30 agosto 2004
11 Shattered Nelle pieghe del tempo 17 gennaio 2001 6 settembre 2004
12 Lineage Discendenza 24 gennaio 2001 13 settembre 2004
13 Repentance Rimorso 31 gennaio 2001 20 settembre 2004
14 Prophecy La profezia 7 febbraio 2001 27 settembre 2004
15 The Void Il vuoto 14 febbraio 2001 4 ottobre 2004
16 Workforce: Part 1 Forza lavoro (prima parte) 21 febbraio 2001 11 ottobre 2004
17 Workforce: Part 2 Forza lavoro (seconda parte) 28 febbraio 2001 18 ottobre 2004
18 Human Error Errore umano 7 febbraio 2001 25 ottobre 2004
19 Q2 Q2 11 aprile 2001 1º novembre 2004
20 Author, Author L'autore, l'autore! 18 aprile 2001 8 novembre 2004
21 Friendship One Friendship Uno 25 aprile 2001 15 novembre 2004
22 Natural Law Legge di natura 2 maggio 2001 22 novembre 2004
23 Homestead La colonia 9 maggio 2001 29 novembre 2004
24 Renaissance Man L'uomo del Rinascimento 16 maggio 2001 6 dicembre 2004
25 Endgame: Part 1 Fine del gioco (prima parte) 23 maggio 2001 13 dicembre 2004
26 Endgame: Part 2 Fine del gioco (seconda parte) 23 maggio 2001 20 dicembre 2004

Unimatrice Zero (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Janeway, Tuvok e B'Elanna Torres riescono a inoculare il virus all'interno dei Borg, facendo in modo che ogni drone dell'Unimatrice Zero si stacchi dal collettivo. La regina Borg inizia a distruggere ogni vascello in cui vi sia qualche drone infetto, ma alcuni di questi riescono a prendere il controllo dei vascelli sui quali si trovano. Per contrattaccare, la regina crea un altro virus che dovrebbe distruggere ogni ex-drone connesso all'Unimatrice.

Imperfezione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che tre dei quattro bambini ex-Borg decidono di lasciare la nave, gli impianti cibernetici di Sette di Nove cominciano a malfunzionare, rendendo necessario un trapianto.

La gara[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Delta Flyer, guidato da Tom Paris e B'Elanna Torres partecipa ad una corsa spaziale organizzata tra i rappresentanti di alcuni pianeti che per lungo tempo erano stati in guerra. Harry Kim, nel frattempo, a seguito di un incidente, fa da copilota ad un'aliena nella stessa gara.

Repressione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che alcuni marinai della Voyager vengono trovati privi di sensi, Tuvok inizia ad indagare, scoprendo che sono stati attaccati solamente i marinai ex Maquis. Benché le vittime si riprendano velocemente, Tuvok scopre che nelle vittime sono stati lasciati dei suggerimenti ipnotici.

Una difficile cura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il programma del Dottore viene scaricato dalla Voyager e usato in un ospedale, dove i livelli di cura sono drammaticamente diversi a seconda dell'"importanza sociale" (decisa da un computer) dell'ammalato. Assegnato ai pazienti di livello più alto dell'ospedale, il Dottore cerca di fare del suo meglio per aiutare anche quelli nella parte bassa.

Il messaggero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un messaggio della Flotta Stellare, l'equipaggio della Voyager trova anche un ologramma di Reginald Barclay, che propone un piano rischioso per far tornare la nave nel quadrante Alfa. Sebbene gli altri accettino i rischi del piano e si mettano al lavoro, il Dottore non è convinto, perché la personalità dell'ologramma si discosta da quella del vero Barclay che lui aveva incontrato curando Lewis Zimmerman.

Anima e corpo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harry Kim, Sette di Nove e il Dottore sono catturati da una specie che ha bandito gli ologrammi, e per questo il Dottore è costretto a nascondersi negli impianti Borg di Sette di Nove, prendendo possesso del suo corpo. Questo dà modo al Dottore di provare molte sensazioni nuove per lui (tra cui il piacere del cibo), portandolo ad abusare del corpo di Sette di Nove. Sulla Voyager, intanto, Tuvok è entrato nella fase del pon far.

La Nightingale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver salvato alcuni alieni da un attacco, Harry Kim accetta la loro offerta di comandare temporaneamente la loro nave per portare dei medicinali sul loro pianeta, poiché il loro capitano è morto nell'attacco. Sette di Nove lo seguirà per aiutarlo, mentre la Voyager atterra sulla superficie di un pianeta disabitato per eseguire delle riparazioni di routine.

In carne e ossa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager riceve una chiamata di soccorso da un avamposto hirogeno; arrivati sul posto, l'equipaggio scopre che alcuni ologrammi rappresentanti specie del quadrante Alfa, che erano cacciati dagli hirogeni dopo che la Voyager aveva condiviso con loro la sua tecnologia olografica, si sono ribellati e hanno rubato una nave, uccidendo la maggior parte degli hirogeni. Il Dottore, dopo essere stato rapito dagli ologrammi e successivamente recuperato dalla Voyager, passa dalla parte nemica, dando ad essi delle informazioni con cui disabilitare la nave federale. Gli ologrammi rapiscono anche il tenente Torres, per costringerla a costruire degli emettitori mobili che li rendano completamente indipendenti dai sistemi della nave hirogena.

Nelle pieghe del tempo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'anomalia temporale colpisce la Voyager, frantumando la nave in una serie di zone poste in differenti periodi di tempo; l'unico a poter salvare la nave è Chakotay, che può muoversi liberamente per la nave grazie ad un siero creato dal Dottore per curarlo da un incidente.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tenente Torres scopre di essere incinta, ma a causa di alcune esperienze avute con suo padre vuole che il Dottore alteri il DNA del feto, togliendo la parte klingon, contro il parere di Tom Paris, il padre della bambina.

Rimorso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager soccorre una nave che trasporta dei prigionieri. Poiché l'altra nave è andata distrutta, il capitano Janeway si offre di completare il trasporto; dopo che una guardia aliena ha picchiato un prigioniero condannato a morte, il Dottore e Sette di Nove, dopo aver scoperto che la sua aggressività è causata da un'anomalia biologica, tentano di far commutare la sua condanna.

La profezia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager incontra una nave generazionale klingon, partita quando ancora la Federazione e l'Impero Klingon erano nemici. Dopo che il capitano Janeway è riuscita a convincerli che i due stati non sono più nemici, il capitano klingon, scoperta la gravidanza di B'Elanna Torres, comincia a pensare che il feto sia il salvatore del popolo klingon, promesso da una profezia.

Il vuoto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager si trova intrappolata da un'anomalia in una "sacca" di spazio completamente vuota, popolata da molte navi che combattono aspramente l'una contro l'altra per sopravvivere e per ottenere le uniche risorse disponibili, ovvero quelle che derivano dal saccheggio delle navi appena giunte. Per cercare una via d'uscita, il capitano Janeway decide di formare un'alleanza con alcune navi presenti, dovendo scontrarsi però con la sospettosità dei capitani e i dubbi di alcuni membri dell'equipaggio.

Forza lavoro (prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggio della Voyager viene rapito dai Quarren; dopo aver cancellato la loro memoria, essi hanno impiegato l'equipaggio come forza lavoro. Gli unici ad essere scampati sono Harry Kim, Chakotay e Neelix (che erano in missione di ricognizione) e il Dottore, che è riuscito da solo a difendere la nave dagli attacchi dei Quarren. Dopo un tentativo diplomatico fallito, Chakotay e Neelix si teletrasportano sul pianeta, cercando di localizzare gli altri ufficiali superiori.

  • Altri interpreti: James Read (Jaffen), Don Most (Kadan), John Aniston (ambasciatore Quarren)
  • Questo episodio fu candidato nel 2001 a due Emmy Award: nella categoria Outstanding Music Composition For A Series (Dramatic Underscore) (Dennis McCarthy) e nella categoria Outstanding Special Visual Effects for a Series.

Forza lavoro (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chakotay, ferito, si reca all'abitazione del capitano Janeway in cerca d'aiuto, sebbene lei non lo ricordi e sia in procinto di andare a convivere con Jaffen. Nel frattempo Neelix è riuscito a riportare il tenente Torres sulla Voyager, e deve ora cercare di farle tornare la memoria.

Errore umano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sette di Nove crea una simulazione della Voyager sul ponte ologrammi per perfezionare le sue abilità sociali, ma questo suo passatempo arriva in breve ad ossessionarla, mettendo in pericolo la nave quando questa ha bisogno dei sensori da lei creati per superare una zona di spazio usata come area di test per armamenti a lungo raggio da una specie aliena.

Q2[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Q torna sulla Voyager con suo figlio, il quale rischia di essere espulso dal continuum Q per la sua troppa intraprendenza; Q chiede quindi al capitano Janeway di insegnargli la disciplina. Lei lo assegna a lavorare con Icheb, ma il giovane Q lo porta con sé in un'"avventura" che rischia di costare la vita ad Icheb.

L'autore, l'autore![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Flotta Stellare riesce a stabilire delle comunicazioni permanenti con la Voyager, sebbene solo per pochi minuti al giorno. Il Dottore ne approfitta per ottenere un contratto per un suo programma olografico, ma quando l'equipaggio scopre che molti degli elementi e dei personaggi sono simili a quanto è accaduto sulla Voyager, ma dipinto in modo negativo, reagisce male, tanto da convincere il Dottore a tentare di ritirare l'opera. L'editore, tuttavia, rifiuta asserendo che il Dottore, essendo solo un programma olografico, non ha diritti.

Friendship Uno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Flotta Stellare chiede alla Voyager di localizzare e di recuperare la Friendship One, una sonda lanciata dai terrestri nel 2067 e che potrebbe trovarsi nella loro zona di spazio. Un possibile segnale della sonda li porta ad un pianeta devastato dalle radiazioni, i cui abitanti rapiscono i membri della squadra di sbarco, accusando la Terra di aver causato un disastro sul loro pianeta, proprio con quella sonda.

Legge di natura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chakotay e Sette di Nove precipitano su un pianeta protetto da una strana cupola di energia, e sono soccorsi da una tribù di nativi. Nel frattempo Tom Paris commette un'infrazione delle leggi di pilotaggio nell'orbita del pianeta, e deve quindi sottoporsi a delle lezioni di guida.

La colonia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager si imbatte in un asteroide abitato da alcuni talassiani (la specie di Neelix) che è minacciata da dei mercenari, che li vogliono convincere a spostare il loro insediamento. Neelix cerca di convincerli a combattere, incerto se rimanere sulla Voyager o con i suoi simili.

L'uomo del Rinascimento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno da una missione nello spazio profondo, il capitano Janeway ordina di cedere a una specie aliena il nucleo a curvatura della Voyager in cambio del passaggio nel loro territorio. Chakotay, insospettito dal comportamento del capitano, chiede aiuto al Dottore, che la giudica perfettamente sana di mente. A seguito di altre decisioni discutibili del capitano, Chakotay comincia ad indagare, ma il Dottore lo stordisce, cominciando ad impersonarlo grazie ad un trucco olografico.

Fine del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2404, dieci anni dopo il ritorno della Voyager nel quadrante Alfa, il capitano Janeway, ormai promossa Ammiraglio, acquisisce della tecnologia dai klingon, decidendo di tornare indietro nel tempo per poter dare alla nave l'opportunità di tornare a casa prima, evitando la morte, tra gli altri, di Chakotay e di Sette di Nove. Nel 2378, la Voyager aveva incontrato una nebulosa presidiata dai Borg; l'ammiraglio Janeway si presenta alla sua controparte del passato, offrendo di fornirle della tecnologia in grado di difendere la nave dai loro attacchi, in modo da usare i condotti di transcurvatura all'interno della nebulosa. Affinché il piano vada a buon fine, la Janeway del futuro si consegna alla regina Borg, offrendole lo scambio tra la tecnologia del futuro e la salvezza della Voyager.

  • Guest star: Dwight Schultz (Reginald Barclay), Alice Krige (regina Borg)
  • Altri interpreti: Richard Herd (ammiraglio Paris), Vaughn Armstrong (Korath), Manu Intiraymi (Icheb), Lisa Locicero (Miral Paris), Miguel Perez (medico), Grant Garrison (cadetto)
  • Questo episodio ha vinto due Emmy Award: nella categoria Outstanding Music Composition For A Series (Dramatic Underscore) (Jay Chattaway) e in quella Outstanding Special Visual Effects For A Series (visual effects producer Dan Curry; visual effects supervisor Ronald B. Moore; visual effects animator Greg Rainoff; computer modeler and animator John Teska; visual effects supervisor Mitch Suskin; visual effects coordinator Art Codron; visual effects compositor Steve Fong; matte artist Eric Chauvin; CGI supervisor Robert Bonchune). È stato anche candidato nella categoria Outstanding Sound Editing For A Series.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]