Episodi di Star Trek: Voyager (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Star Trek: Voyager.

Questa voce contiene riassunti della terza stagione della serie TV Star Trek: Voyager. Accanto ai titoli italiani sono indicati i titoli originali.

L'episodio Il prezzo dell'onestà ha vinto un Emmy Award nella categoria Outstanding Hairstyling for a Series; altri episodi candidati sono stati Profeti e perdite e Futuro anteriore - Prima parte.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Basics: Part 2 Sopravvivenza (seconda parte) 4 settembre 1996 23 settembre 1999
2 Flashback Flashback 11 settembre 1996 23 settembre 1999
3 The Chute La prigione 18 settembre 1996 30 settembre 1999
4 The Swarm Lo sciame 25 settembre 1996 30 settembre 1999
5 False Profits Profeti e perdite 2 ottobre 1996 7 ottobre 1999
6 Remember Un sogno per ricordare 9 ottobre 1996 7 ottobre 1999
7 Sacred Ground Terra sacra 30 ottobre 1996 14 ottobre 1999
8 Future's End: Part 1 Futuro anteriore (prima parte) 6 novembre 1996 14 ottobre 1999
9 Future's End: Part 2 Futuro anteriore (seconda parte) 13 novembre 1996 21 ottobre 1999
10 Warlord Il signore della guerra 20 novembre 1996 21 ottobre 1999
11 The Q and the Grey Questioni di Q-ore 27 novembre 1996 19 luglio 2000
12 Macrocosm Il virus 11 dicembre 1996 20 luglio 2000
13 Fair Trade Il prezzo dell'onestà 8 gennaio 1997 21 luglio 2000
14 Alter Ego Un amore impossibile 15 gennaio 1997 24 luglio 2000
15 Coda Circolo chiuso 29 gennaio 1997 25 luglio 2000
16 Blood Fever La febbre del sangue 5 febbraio 1997 26 luglio 2000
17 Unity Unito 12 febbraio 1997 27 luglio 2000
18 Darkling Il lato oscuro 19 febbraio 1997 4 novembre 1999
19 Rise L'ascesa 26 febbraio 1997 6 agosto 2000
20 Favorite Son Il gioco della mantide 19 marzo 1997 8 agosto 2000
21 Before and After Prima e dopo 9 aprile 1997 4 novembre 1999
22 Real Life Problemi di famiglia 23 aprile 1997 14 agosto 2000
23 Distant Origin L'origine della specie 30 aprile 1997 21 agosto 2000
24 Displaced Lo zoo 7 maggio 1997 28 agosto 2000
25 Worst Case Scenario La peggiore delle ipotesi 14 maggio 1997 3 settembre 2000
26 Scorpion: Part 1 Il patto dello scorpione (prima parte) 21 maggio 1997 4 settembre 2000

Sopravvivenza (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'equipaggio cerca di sopravvivere sul pianeta su cui sono stati abbandonati, Culluh (il Maje dei Kazon) cerca di unire le fazioni Kazon sotto il suo comando mostrando la potenza della Voyager. Il Dottore e Lon Suder, rimasti a bordo senza che i Kazon se ne siano accorti, cercano di sabotare la nave e di contattare i Talassiani per riconquistare la nave.

Flashback[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tuvok è colpito da strani attacchi, che lo disorientano e fanno riaffiorare i ricordi della sua infanzia; tali ricordi assumono una violenza tale che il vulcaniano rischia di morire. Tuvok chiede aiuto al capitano Janeway; i due compiono una fusione mentale, nel corso della quale i ricordi di Tuvok portano al tempo in cui era un ufficiale scientifico a bordo dell'Excelsior comandata dal capitano Hikaru Sulu.

La prigione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Accusati ingiustamente di un attentato avvenuto sul pianeta Akritia, Harry Kim e Tom Paris sono rinchiusi in una prigione, dove ai prigionieri è impiantato un congegno che stimola l'aggressività, portandoli a combattersi tra di loro e a impazzire. All'esterno, la Voyager è attaccata dalle autorità akritiane.

Lo sciame[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Navigando all'interno dello spazio di una specie aliena ostile, la Voyager viene attaccata da uno sciame di piccole navicelle aliene. Inoltre la memoria del Dottore è sovraccarica, rendendo necessario ricorrere al programma diagnostico olografico per evitare la sua distruzione.

Profeti e perdite[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager rileva le tracce di replicatori del quadrante Alfa; seguendo le tracce, arriva a un pianeta governato da due ferengi, adorati dalla popolazione come semidei. Nel sistema stellare è anche presente un tunnel spaziale instabile, usato dai ferengi per arrivare lì, che potrebbe ricondurre l'equipaggio a casa.

Un sogno per ricordare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager accoglie a bordo dei passeggeri da Enara Prime, che si rivelano appartenere ad una specie telepate. Subito dopo B'Elanna Torres comincia a fare sogni molto intensi, riguardanti una relazione proibita tra una donna e un membro dei Reazionari, un gruppo che rifiutava la tecnologia.

Terra sacra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una visita al pianeta dei Nechani, Kes entra in un tempio sacro e cade misteriosamente in coma. Janeway è quindi costretta a rivolgersi al consiglio sacro del pianeta per sapere come sia possibile curarla, ma i Nechani spiegano che generalmente i monaci entrano nel tempio sacro per purificare la loro anima, e che gli spiriti hanno punito Kes per il suo atto blasfemo. Il capitano decide quindi di sottoporsi alla purificazione per trovare un modo per aiutare Kes.

Futuro anteriore (prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager incontra una distorsione spaziale, dalla quale esce una navetta il cui occupante, il capitano Braxton, riferisce che nel XXIX secolo, dal quale proviene, la Voyager ha causato la distruzione della Terra, e quindi deve distruggerla. Durante lo scontro a fuoco, entrambe le navi sono sbalzate sulla Terra, ma nel 1996. Nel tentativo di contattare Braxton per tornare nel proprio tempo, l'equipaggio scopre che un industriale, Henry Starling, si è impossessato della nave temporale e ha immesso sul mercato nel corso degli anni alcune tecnologie future. Durante il tentativo di teletrasportare a bordo della Voyager la nave temporale, tuttavia, Starling riesce a scaricare una parte del database della nave, tra cui il Dottore.

Futuro anteriore (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Starling riesce ad attivare la nave temporale e progetta di ottenere tecnologie da altri secoli. La Voyager, dopo aver recuperato Chakotay e Torres che erano precipitati nel deserto con una navetta, cerca di distruggere la nave prima che Starling riesca ad attivarla.

Il signore della guerra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Voyager recupera tre alieni feriti. Uno di loro, poco prima di morire, trasferisce la sua personalità in Kes, prendendo il controllo del suo corpo. Kes quindi ruba una navetta e si dirige verso il pianeta dei tre alieni, dove effettua un colpo di Stato.

Questioni di Q-ore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Q compare nella cabina del capitano Janeway, perché vuole avere un figlio da lei. Tuttavia, una donna Q arriva improvvisamente, disapprovando Q. Questo porta sé stesso e il capitano nel continuum Q, teatro di una guerra civile, rappresentato come un campo di battaglia della guerra di secessione americana. Nel frattempo, la donna Q, privata dei suoi poteri, trova il modo di far rientrare sé stessa e la Voyager nel continuum.

Il virus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Di ritorno da una missione diplomatica, il capitano Janeway e Neelix trovano la Voyager deserta. Il capitano scopre che la nave è stata infettata da un macrovirus, e che il Dottore e lei sono gli unici non infetti. Completato l'antidoto, devono tuttavia arrivare ai sistemi ambientali per diffonderlo.

Il prezzo dell'onestà[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In procinto di entrare in una zona dello spazio inesplorata, la Voyager si ferma ad una stazione spaziale per fare rifornimento. Qui Neelix, già preoccupato dal fatto che da lì in poi non potrà essere utile come guida, incontra un vecchio amico che lo coinvolge nel traffico di una sostanza stupefacente.

Un amore impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In vicinanza di uno strano fenomeno spaziale, Harry Kim chiede a Tuvok di insegnargli a controllare le proprie emozioni, perché si è innamorato di un personaggio del ponte ologrammi. Tuvok, incontrandola, rimane stranamente affascinato da lei.

Circolo chiuso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'atterraggio di fortuna di una navetta, il capitano Janeway vive una serie di visioni che si concludono con la sua morte, ogni volta risvegliandosi nella navetta, come in un loop temporale. Infine, incontra quello che sembra suo padre, morto in realtà da anni.

La febbre del sangue[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggio ispeziona le miniere di una colonia apparentemente abbandonata, ma che si rivela abitata da alieni che prendono in ostaggio Chakotay e Tuvok. Intanto il guardiamarina vulcaniano Vorik attraversa il suo primo pon farr, un periodo di aggressività dovuto al suo istinto di accoppiarsi.

Unito[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chakotay e il guardiamarina Kaplan, durante una ricognizione con una navetta, ricevono una chiamata di soccorso, che seguono fino ad un pianeta. Attaccati, Kaplan muore, mentre Chakotay si risveglia ferito, assistito da persone originarie del quadrante Alfa, che si rivelano essere ex-droni Borg. La Voyager, sulle tracce dei due, scopre il relitto di un cubo Borg.

Il lato oscuro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore, per potenziare il suo programma, si sottopone ad un processo per assimilare le caratteristiche di alcune figure famose, ma nel farlo assume anche tratti negativi, sviluppando una doppia personalità. La Voyager aiuta intanto due piloti a rifornire una colonia di medicinali, e Kes si innamora di uno dei due, che tuttavia viene misteriosamente aggredito.

L'ascesa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Aiutando un pianeta che sta subendo una pioggia di asteroidi, la Voyager riceve una chiamata dalla superficie dal dottor Vatm che rivela indizi sull'origine artificiale del bombardamento. Scesi con una navetta per indagare, Tuvok e Neelix si trovano bloccati sul pianeta, e l'unico modo per risalire sulla nave è salire sulla cima di un "guinzaglio orbitale"; durante l'asceda, il dottor Vatm viene assassinato.

Il gioco della mantide[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi avvicinati ad un pianeta alieno abitato in gran parte da donne, Harry Kim scopre di essere un membro della specie che abita su quel pianeta, il cui DNA gli era stato impiantato alla nascita. Mentre la Voyager indaga, il suo sonno è disturbato da strani incubi.

Prima e dopo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sottoposta ad un trattamento per allungarle la vita, Kes comincia a "saltare" indietro nel tempo, vivendo vari periodi della sua vita che lei non ricorda, tra cui il suo matrimonio con Tom Paris e l'attacco dei Krenim alla nave, in cui muore il capitano Janeway.

Problemi di famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore si crea sul ponte ologrammi una famiglia olografica perfetta, ma l'intervento di B'Elanna Torres rende la simulazione troppo reale per i suoi gusti. Nel frattempo, la Voyager indaga sulla morte di sessanta scienziati appartenenti ad una specie apparentemente amichevole.

L'origine della specie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggio della Voyager si scopre oggetto di ricerca dei Voth, che si ritengono la prima specie intelligente ad essersi evoluta nel loro quadrante: alcuni di loro scoprono nel cadavere del tenente Hogan uno schema genetico del tutto simile al loro. Quando il ricercatore capo Gegen suggerisce che, malgrado le differenze di aspetto, in base a questi dati, il mondo di origine dei Voth è la Terra, il ministro Odala lo accusa di eresia. Per provare la propria teoria, Gegen e il suo assistente Veer rintracciano la Voyager, si infiltrano nella nave e rapiscono Chakotay per continuare la loro ricerca.

Lo zoo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno alla volta, i membri dell'equipaggio della Voyager sono scambiati con degli alieni chiamati Nyriani; quando l'equipaggio è ridotto a poche unità, questi assaltano il ponte e prendono il comando della nave. I Nyriani in realtà hanno trasferito l'intero equipaggio in un ambiente artificiale, simile alla Terra.

La peggiore delle ipotesi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per caso viene scoperto un programma del ponte ologrammi, che raffigura la possibilità di un ammutinamento dei Maquis; il programma diviene rapidamente popolare tra l'equipaggio. Si scopre che l'autore è Tuvok, e che il programma doveva servire di addestramento per gli ufficiali della sicurezza. Paris ha l'idea di modificarlo, ma nel farlo si scopre che Seska lo ha alterato, e i sistemi della nave si disattivano.

Il patto dello scorpione (prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In procinto di entrare nello spazio dei Borg, la Voyager assiste ad uno scontro tra quindici cubi e un'altra specie, durante il quale i Borg vengono sconfitti. Durante una ricognizione su un cubo semidistrutto, il guardiamarina Kim viene infettato da alcune cellule appartenenti agli alieni misteriosi: questi inoltre comunicano telepaticamente a Kes, mostrandole immagini spaventose e il proposito di distruggere ogni forma di vita della Galassia. Il capitano Janeway decide quindi di cercare un'alleanza con i Borg per sconfiggere il nuovo nemico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]