Becky Ann Baker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Becky Ann Baker, nata Becky Gelke[1] (Fort Knox, 17 febbraio 1953), è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel Kentucky da una famiglia di militari, Becky Ann ha trascorso l'infanzia traslocando di volta in volta, quando i suoi familiari cambiavano base.

Attrice teatrale di successo, ha debuttato a Broadway nel 1981 con il musical The Best Little Whorehouse in Texas. Nel 1994 ha ricevuto il Premio Drama-Logue per il ruolo interpretato in Night and Her Stars. È membro fondatore della compagnia teatrale The Drama Dept, basata a New York[2]. Nel 2004 recita in un altro musical a Broadway, Assassins, con Neil Patrick Harris e Michael Cerveris.

I crediti cinematografici dell'attrice comprendono produzioni quali Blue Steel - Bersaglio mortale, Allucinazione perversa, L'olio di Lorenzo, Eroi di tutti i giorni, Sabrina, L'Albatross - Oltre la tempesta di Ridley Scott, Men in Black, In & Out, Celebrity di Woody Allen, Soldi sporchi di Sam Raimi (per il quale ha ricevuto una nomination ai Blockbuster Entertainment Awards), Two Weeks Notice - Due settimane per innamorarsi, La guerra dei mondi di Steven Spielberg, Stay - Nel labirinto della mente, Una voce nella notte, Death of a President e Spider-Man 3. Per quanto riguarda l'attività televisiva, oltre al ruolo di rilievo in Freaks and Geeks Baker ha recitato nella miniserie televisiva di Stephen King La tempesta del secolo ed è apparsa come ospite in episodi vari di fiction quali Avvocati a Los Angeles, Frasier, Star Trek: Voyager, Sex and the City, Law & Order - Unità vittime speciali, Oz e La valle dei pini.

Nel 2009 è apparsa della serie della NBC series Kings nel ruolo di Jessie Shepherd, madre del protagonista David Shepherd. L'attore Dylan Baker, suo marito nella vita reale, ha interpretato il ruolo dell'antagonista William Cross.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Becky Ann ha usato il proprio cognome, Gelke, fino al 1990, anno in cui ha sposato il collega attore Dylan Baker. I due hanno una figlia, Willa, nata nel 1993, e attualmente risiedono a New York City.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia di Becky Ann Baker (1953-)
  2. ^ Sito web ufficiale della compagnia Drama Dept[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN31635843 · ISNI (EN0000 0000 4613 8866 · LCCN (ENno99078872
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie