Brent Spiner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brent Spiner nel 2017

Brent Spiner (Houston, 2 febbraio 1949) è un attore statunitense.

È noto a livello mondiale soprattutto per avere interpretato il personaggio di Data nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: The Next Generation.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Brent Spiner è nato nel 1949 a Houston nel Texas. I genitori, Jack e Sylvia Spiner, avevano un negozio di mobili. Brent rimase orfano di padre a soli 10 mesi, quando Jack morì di un'insufficienza renale. Quando Brent aveva sei anni la madre si risposò con Sol Mintz, che adottò lui e il suo fratello maggiore Ron. Sette anni più tardi Sylvia divorziò; tuttavia Brent tenne il cognome del padre adottivo dal 1955 al 1975.

Dopo aver frequentato la Bellaire High School e l'università a Houston, Brent Spiner iniziò a recitare all'Houston Music Theater. In seguito si trasferì a New York, dove recitò in diversi musical a Broadway, tra cui 1776 e Sunday in the Park with George. Nello stesso periodo ebbe una piccola parte nel film Stardust Memories di Woody Allen e quindi, nel 1984, a Los Angeles.

Nella sua carriera Brent Spiner ha partecipato a diversi film (tra cui Independence Day e Rent Control) e sceneggiati televisivi; ma a livello internazionale è noto soprattutto per la sua partecipazione alla serie Star Trek: The Next Generation nel ruolo dell'androide Data, nonché in quelli del dottor Arik Soong, di Noonien Soong, di Lore e di B-4. Ha partecipato anche ai relativi film ispirati alla serie, oltre ad aver continuato una notevole carriera cinematografica.

Nel 1990 ha registrato un album di canzoni pop in stile anni quaranta intitolato Ol' Yellow Eyes Is Back. Anni dopo, precisamente nel 2008, ha inciso un nuovo CD intitolato Dreamland con Maude Maggart.

La sua più recente interpretazione in Star Trek è avvenuta in alcuni episodi di Star Trek: Enterprise, l'ultima serie tv di Star Trek, nel ruolo dello scienziato criminale Arik Soong.

Nel 2005 Spiner ha interpretato il ruolo del dottor Nigel Fenway nella serie Threshold, che fu cancellata dopo 13 episodi. Appare sulla serie televisiva The Big Bang Theory diventando nemico di Sheldon Cooper per aver spacchettato un action figure di Wesley Crusher regalatagli da Wil Wheaton in persona.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Brent Spiner vive a Los Angeles; è sposato dal 1995 con Loree McBride e ha un figlio.

È amico anche nella vita reale dei compagni di set di Star Trek Gates McFadden, LeVar Burton, Marina Sirtis e Patrick Stewart. Ha fatto da testimone di nozze sia a Marina Sirtis che a Patrick Stewart ed è stato padrino di battesimo del figlio di Gates McFadden.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Brent Spiner è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN27256898 · ISNI: (EN0000 0001 1440 3554 · LCCN: (ENno96013685 · GND: (DE142195898 · BNF: (FRcb13942428x (data)