Rebecca Romijn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rebecca Romijn
Altezza180[1] cm
Misure86-61-89[1]
Taglia34[1] (UE) - 4[1] (US)
Peso57 kg
Scarpe42[1] (UE) - 9[1] (US)
OcchiAzzurri
CapelliBiondi

Rebecca Alie Romijn, conosciuta anche come Rebecca Romijn Stamos, detta Rebecca (Berkeley, 6 novembre 1972), è un'attrice ed ex modella statunitense.

È nota per l'interpretazione di Mystica nella serie di film Marvel dedicati agli X-Men e per il ruolo di Una Chin-Riley nel franchise di fantascienza di Star Trek. Ha inoltre interpretato il personaggio Marvel di Joan, nel film The Punisher e ha prestato la voce al personaggio di Lois Lane in alcuni film di animazione dell'universo DC Comics, in cui la voce di Superman è invece affidata al marito Jerry O'Connell.

Rebecca Romijn è figlia del mobiliere olandese Jaap Romijn e dell'insegnante Elizabeth Kuizenga. Dopo aver frequentato la University of California, inizia a lavorare come modella nei primi anni novanta in Europa e negli Stati Uniti. Come indossatrice compare sulle copertine e tra le pagine di riviste come Sports Illustrated Swimsuit Issue, Elle, Allure, Marie Claire, GQ, Glamour, Cosmopolitan, Vogue, L'Officiel, Esquire e sfila per i marchi Victoria's Secret, Giorgio Armani, Chantal Thomass, Anna Molinari, Lolita Lempicka, Roberto Cavalli, Blumarine, Hermès e Sonia Rykiel.

Rebecca Romijn nel 2012

Inoltre compare nelle campagne pubblicitarie di Maybelline, La Perla, Tommy Hilfiger, Christian Dior, Escada, J.Crew, Liz Claiborne, Les Copains, Banana Republic, Max Mara e Pantene. Negli anni novanta conduce il noto programma di MTV House of Style.

Entra nel campo con la recitazione in alcune serie televisive come Friends. Diventa famosa per l'interpretazione di Mystica, nella serie di film dedicati agli X-Men, X-Men, X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale (ha anche un cameo nel film X-Men - L'inizio). Nel 2002 ottiene un piccolo ruolo nella commedia S1m0ne di Andrew Niccol, per poi venire scelta da Brian De Palma per Femme fatale, in cui recita al fianco di Antonio Banderas. Nello stesso anno viene nominata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per Rollerball. Nel 2004 interpreta il personaggio di Joan nel film The Punisher, con Thomas Jane e John Travolta, anche in questo caso un film tratto da un fumetto Marvel.

Nel 2006 è protagonista della serie televisiva Pepper Dennis, mentre all'inizio del 2007 appare nella serie Ugly Betty, per poi diventare parte fissa del cast, interpretando il personaggio della transessuale Alexis Meade. Nel 2009 è una delle protagoniste della serie televisiva Eastwick. Nel 2013 interpreta l'investigatrice privata Michelle Maxwell nella serie tv King & Maxwell, dal 2014 è protagonista della serie The Librarians, interpretando il colonnello Eve Baird, Custode del Bibliotecario.

Dal 2018 presta la voce come doppiatrice al personaggio della DC Comics Lois Lane per alcuni cartoni animati destinati al cinema o alla televisione, produzioni in cui sovente il marito Jerry O'Connell presta la voce al personaggio di Superman.

Nel 2019 entra a far parte del cast della serie televisiva di fantascienza del franchise di Star Trek, Star Trek: Discovery, in cui interpreta il ruolo del "Numero Uno", Una Chin-Riley, primo ufficiale della USS Enterprise NCC-1701 capitanata da Christopher Pike (Anson Mount), ruolo originariamente interpretato da Majel Barrett nel primo episodio pilota Lo zoo di Talos (The Cage) della serie classica, che la Romijn riprende nella serie antologica Star Trek: Short Treks e che interpreterà anche nella successiva serie televisiva Star Trek: Strange New Worlds.

Nel 1998 si sposa con l'attore John Stamos. I due annunciano la loro separazione nel 2004, per poi divorziare l'anno seguente. Nel settembre 2005 annuncia il suo fidanzamento con l'attore Jerry O'Connell, che sposa il 14 luglio del 2007. La coppia ha due figlie gemelle, Dolly Rebecca Rose e Charlie Tamara Tulip, nate il 28 dicembre 2008.

  • Wet Dreams, regia di Steve Willis - documentario (2006)
  • Pepper Dennis - serie TV, 9 episodi (2006)

Doppiatrici italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Rebecca Romijn è stata doppiata da:

Da doppiatrice è stata sostituita da:

  1. ^ a b c d e f (EN) Rebecca Romijn, su Fashion Model Directory, Fashion One Group.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN36470439 · ISNI (EN0000 0001 2023 9025 · LCCN (ENno00097325 · GND (DE14180131X · BNF (FRcb14030696v (data) · J9U (ENHE987007427072205171 · CONOR.SI (SL40258403