Roberto Cavalli (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roberto Cavalli S.p.A.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1970 a Firenze
Fondata da
Sede principale Piazza San Babila 3, Milano
Gruppo Clessidra SGR - Private Equity italiana
Persone chiave Presidente: Francesco Trapani CEO: Renato Semerari
Settore
Prodotti
Sito web www.robertocavalli.com/

Roberto Cavalli S.p.A. con sede a Firenze, è un'azienda di abbigliamento italiana, fondata dall'omonimo stilista Roberto Cavalli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda viene fondata a Firenze nei primi anni sessanta dallo stilista fiorentino Roberto Cavalli. La popolarità per il marchio Cavalli arriva intorno agli anni settanta, quando la scena della moda internazionale si accorge dei suoi celebri patchwork. Nel 1970 sfila a Parigi, presso il Salon du Prêt-à-Porter la prima collezione moda col nome Roberto Cavalli. Segue l'affermazione sulle passerelle italiane.

Da metà anni novanta il marchio Cavalli comincia a diffondersi in tutto il mondo, grazie all'apertura di numerose boutique monomarca. La prima è stata quella aperta nel 1994 a Saint-Barthélemy, nelle Antille Francesi, a cui sono seguiti i punti vendita di Saint Tropez, Venezia, Parigi, New York, Milano, Roma, Marbella, Capri, Firenze, Porto Cervo, Seul, Miami, Città del Messico, Las Vegas, Dubai, Istanbul, Taipei, Valencia, Costa Mesa e Forte dei Marmi. Inoltre il marchio è distribuito anche da importanti department store come Selfridges, Saks Fifth Avenue, Harvey Nichols, Bergdorf & Goodman, Neiman Marcus, Harrods e Printemps.

Una vetrina di Roberto Cavalli a Las Vegas

In breve tempo il marchio viene venduto in più di 50 paesi in tutto il mondo, ed attraverso i due showroom Cavalli: il primo a Milano, in Piazza San Babila 3 ed il secondo a New York al 715 Fifth Avenue.

Agli inizi degli anni 2000, Hugh Hefner chiede a Roberto Cavalli di ridisegnare la divisa delle Playboy Bunnies, mentre la rockstar Shakira gli commissiona gli abiti per il suo primo tour mondiale. A gennaio 2002 viene allestita presso il Palazzo Pitti la mostra celebrativa More and more more and more - The looks Roberto Cavalli Wants for You curata da Italo Rota.[1][2], ed il mese successivo Cavalli partecipa alla mostra Men in skirts tenuta presso la Dress Gallery del Victoria and Albert Museum di Londra.[2]

Il 12 ottobre 2003, Roberto Cavalli ha sfilato guidando un'Alfa Romeo Spider alla testa del Columbus Day Parade di New York City, seguito da 20 modelle alla guida di 20 moto Ducati con in testa un casco firmato Roberto Cavalli[3]. Il 13 febbraio 2008, Roberto Cavalli è stato ospite del famoso reality show americano che ricerca nuovi talenti per la moda, Project Runway. L'10 dicembre 2009 Roberto Cavalli è stato ospite della trasmissione The Martha Stewart Show, chiamato dalla famosa presentatrice televisiva americana Martha Stewart.

Il 6 dicembre 2004 inaugura la mostra Wild Fashion Untamed, organizzata dal Fashion Institute del Metropolitan Museum of Art di New York[4].

il 21 giugno 2006 Firenze, la sua città natale, gli mette a disposizione Ponte Vecchio per la sfilata della sua collezione uomo per la primavera-estate 2007 e il 30 novembre dello stesso anno riceve a Stoccarda il premio Bambi per essersi distinto con successo nella moda internazionale. Nel 2007 la nota catena di abbigliamento H&M gli chiede di creare una collezione di 45 pezzi. Il 28 maggio del 2008 Roberto Cavalli tiene un discorso all'Università di Oxford, mentre il 1º novembre è stato padrino al Gala dell'Unesco. Nel 2008 Roberto Cavalli ha firmato il design di tre differenti bottiglie della Coca Cola Light in edizione limitata.[5]

Nell'aprile del 2015 il 90% della proprietà del gruppo è stata ceduta da Roberto Cavalli al fondo italiano Clessidra SGR[6].

Marchi principali[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli, spesso abbreviato in RC è il principale brand dell'azienda, oltre che il primo ad essere fondato. Il marchio propone due linee moda principali, una maschile ed una femminile, di pret-a-porter, accessori, occhiali (Roberto Cavalli Eyewear), orologi (Roberto Cavalli Watches by Franck Muller), scarpe, gioielleria, biancheria intima (Roberto Cavalli Underwear), profumi (Roberto Cavalli Parfum), arredamento e oggettistica per la casa, nata nel 2011 (Roberto Cavalli Home).

Boutique monomarca Roberto Cavalli sono distribuite in: Europa, Stati Uniti, Russia, Hong Kong, Cina, Brasile, Marocco, Emirati Arabi e Kuwait. Le boutique italiane Roberto Cavalli si trovano a Milano, Forte dei Marmi, Firenze, Roma e Venezia.

Just Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Logo Just Cavalli.jpg

Just Cavalli è la linea più giovanile di Roberto Cavalli ed anch'essa suddivide la propria produzione fra linea uomo e linea donna. La produzione Just Cavalli si concentra sull'abbigliamento, sugli accessori, sugli occhiali (Just Cavalli Eyewear), sugli orologi (Just Cavalli Time), sulle scarpe, sulla gioielleria (Just Cavalli Jewels), sulla biancheria intima (Just Cavalli Underwear) sui costumi da bagno (Just Cavalli Beachwear) e sui profumi (Just Cavalli Parfum).

Le Boutique monomarca Just Cavalli sono distribuite in: Europa, Stati Uniti, Asia, Hong Kong, Messico. Le boutique italiane Just Cavalli si trovano a Milano, Roma (Piazza di Spagna), Verona e Venezia.

Fra le più celebri testimonial delle campagne pubblicitarie Just Cavalli si ricorda Kate Moss[7].

Cavalli Class[modifica | modifica wikitesto]

Cavalli Class è la collezione più morbida, detta anche bridge collection, ed è composta da abbigliamento ed accessori sia maschili che femminili.

Roberto Cavalli Junior[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli Junior è la linea di abbigliamento nata nel 2002 per i bambini fino ai 14 anni. La collezione Roberto Cavalli Junior è distribuita su licenza dal marchio Simonetta. Oltre all'abbigliamento, vengono prodotte anche delle linee di calzature e di accessori.

Roberto Cavalli Vodka[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Cavalli Vodka si occupa della produzione e della distribuzione di vodka. Attualmente Cavalli Vodka è distribuito in quasi tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in alcune zone dell'Asia in Russia e nei Caraibi.

Cavalli Tenuta degli Dei[modifica | modifica wikitesto]

Cavalli Tenuta degli Dei è un marchio Roberto Cavalli che si occupa della produzione e della distribuzione di vino, nato a fine anni novanta, realizzato a Pieve di San Leolino, nei pressi di Panzano in Chianti. Il brand è associato oltre che a Roberto Cavalli, anche al figlio Tommaso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MORE AND MORE AND MORE
  2. ^ a b Dizionario della moda
  3. ^ Columbus Day Parade - Columbus Citizens Foundation: Preserving Heritage, Creating Opportunities., su www.columbuscitizensfd.org. URL consultato il 26 ottobre 2015.
  4. ^ WILD: FASHION UNTAMED, su Vogue UK, https://plus.google.com/104680097376220936122. URL consultato il 26 ottobre 2015.
  5. ^ Roberto Cavalli veste Coca Cola Light
  6. ^ Roberto Cavalli va a ClessidraFirmato l’accordo definitivo, su Corriere della Sera. URL consultato il 26 ottobre 2015.
  7. ^ Just Cavalli autunno inverno 2008 2009: Kate Moss testimonial

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]