Vai al contenuto

Carol Kane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carol Kane nel 2018

Carol Kane, all'anagrafe Carolyne Laurie Kane (Cleveland, 18 giugno 1952), è un'attrice statunitense, attiva al cinema, a teatro e in televisione.

È nota al pubblico per i suoi personaggi spesso eccentrici, isterici o perversi, tra cui Simka Gravas nella sitcom Taxi; Valerie, moglie di Max dei Miracoli, ne La storia fantastica di Rob Reiner; il fantasma del Natale in S.O.S. fantasmi di Richard Donner; Nonna Addams ne La famiglia Addams 2 di Barry Sonnenfeld; Gertrud Kapelput, madre di Oswald Cobblepot, nella serie Gotham; Lillian nella serie televisiva Unbreakable Kimmy Schmidt; Pelia nella serie televisiva Star Trek: Strange New Worlds.

Carol Kane nasce il 18 giugno 1952 a Cleveland, nell'Ohio, da Joy, pianista, ballerina e cantante jazz, e da Michael Kane, architetto di origine ebreo-russa, che si separano quando lei ha 12 anni. Debutta in teatro a soli 14 anni recitando in The Prime of Miss Jean Brodie di Jay Presson Allen, con Tammy Grimes, e compare poi, fra le altre cose, in una rappresentazione de La resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, al fianco di Al Pacino. A 18 anni esordisce al cinema e i primi ruoli di rilievo sono quello di Jennifer in Conoscenza carnale (1971) e quello di una giovane prostituta in L'ultima corvé (1973), dove recita la sua prima scena di nudo completo.

Nel 1975 è protagonista di Hester Street per il quale ottiene una candidatura all'Oscar in qualità di migliore attrice protagonista. Interpreta una serie di altri film importanti, tra cui Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), diretto da Sidney Lumet, dove ricopre una piccola parte nel ruolo di una impiegata di banca, e Io e Annie (1977), diretto da Woody Allen. Dopo di che comincia a lavorare in alcune serie televisive in cui avrà un ruolo fisso per tutti gli anni ottanta e novanta. Tra le serie televisive cui prende parte in questo periodo figura la sit-com Taxi (1980-1983), dove interpreta Simka Dahblitz, al fianco di un cast corale di future celebrità, tra cui Danny DeVito, Christopher Lloyd e Andy Kaufman. Il ruolo di Simka vale all'attrice un Primetime Emmy Awards nel 1982 in qualità di migliore attrice protagonista in una serie commedia. Riprenderà lo stesso personaggio nel film biografico Man on the Moon (1999) di Miloš Forman, sulla vita del comico Andy Kaufman.

Nel 1993 impersona il ruolo della Nonna della famiglia Addams, in sostituzione di Judith Malina, nel secondo dei film diretti da Barry Sonnenfeld, La famiglia Addams 2 (1993), al fianco di Anjelica Huston, Raúl Juliá, Christopher Lloyd e Christina Ricci. Negli anni successivi interpreta moltissimi ruoli in un'infinità di pellicole tra le quali Jumpin' Jack Flash (1986) di Penny Marshall; In the Soup - Un mare di guai (1992) di Alexandre Rockwell; Mosche da bar (1996) di Steve Buscemi e Amiche cattive (1999), al fianco di Rose McGowan e Rebecca Gayheart, dove interpreta la signorina Sherwood.

Nel 2005 recita nel musical Wicked, in cui interpreta il ruolo di Madame Morrible, una parte che riprenderà a più riprese fino al 2014, nelle messe in scena di Denver, Los Angeles e Broadway. Nel 2009 compare come guest star nella serie televisiva Detective Monk con protagonista Tony Shalhoub nei panni di Adrian Monk, un ex-poliziotto ora detective colpito da disturbo ossessivo-compulsivo, interpretando il personaggio della fioraia hippy Joy nell'episodio dell'ottava stagione della serie Il signor Monk testimone di nozze (Mr. Monk Is the Best Man), in cui compare anche l'attrice Virginia Madsen, sorella di Michael Madsen.

Nel 2011 debutta sulle scene londinesi del dramma di Lillian Hellman La calunnia, in cui recita al fianco di Keira Knightley ed Elisabeth Moss all'Harold Pinter Theatre. A partire dal 2014 prende parte alla serie televisiva Gotham, interpretando il ruolo di Gertrud Kapelput, la madre di uno dei villain, Oswald Cobblepot / Pinguino (Robin Lord Taylor). Nel 2015 è fra i protagonisti della serie televisiva Unbreakable Kimmy Schmidt, nel ruolo di Lillian Kaushtupper, la proprietaria dell'appartamento dove vive la Kimmy del titolo.

Nel 2023 entra a far parte del cast fisso di Star Trek: Strange New Worlds, ottava serie live action del franchise di fantascienza Star Trek, creata da Gene Roddenberry negli anni sessanta con la serie classica, e terza serie dell'Expanded Universe, creato nel 2017 da Alex Kurtzman con la serie Star Trek: Discovery. A partire dalla seconda stagione, Carol Kane vi interpreta il personaggio di Pelia, una Lanthanitiana dalla vita lunghissima, che chiede e ottiene il trasferimento in qualità di nuovo ingegnere capo a bordo dell'Enterprise sotto il comando di Christopher Pike (Anson Mount), in sostituzione dell'Aenar Hemmer, sacrificatosi alla fine della precedente stagione per salvare l'astronave della Federazione, e introducendo il personaggio di Montgomery Scott (Martin Quinn), futuro ingegnere capo dell'Enterprise, in particolare sotto il comando di James T. Kirk (Paul Wesley).

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]
Carol Kane nel 1977
  • Belfast Blues, Theatres at 45 Bleecker/Bleecker Street Theatre, New York (2005)

Trasmissioni televisive

[modifica | modifica wikitesto]
  • Heads Will Roll - podcast, 10 episodi (2020)
  • The Pack Podcast - podcast (2020)

Riconoscimenti (parziale)

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Carol Kane è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN14964468 · ISNI (EN0000 0000 5934 6656 · LCCN (ENn88034914 · GND (DE172669405 · BNE (ESXX1324647 (data) · BNF (FRcb13955328k (data) · J9U (ENHE987007427520305171 · CONOR.SI (SL28786531