Mia Kirshner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mia Kirshner (Toronto, 25 gennaio 1975) è un'attrice canadese. Lavora sia nei film sia nelle serie televisive.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Mia Kirshner è nata a Toronto ed è nipote di superstiti dell'Olocausto. Il padre, Sheldon, nato in un campo profughi in Germania nel 1946, è un giornalista del The Canadian Jewish News. In Germania incontrò la madre di Mia, Etti, una insegnante rifugiata ebrea bulgara in Israele. La Kirshner ha anche una sorella più piccola, Lauren Kirshner, scrittrice.

Mia Kirshner ha studiato giornalismo, con una tesi in letteratura russa, all'Università di McGill di Montreal. A 12 anni comincia a sviluppare un notevole talento per la recitazione e comincia a recitare professionalmente all'età di 15. Il suo debutto ad Hollywood arriva nel 1993, con la pellicola Denys Arcand's Love and Human Remains. Nel 2001 veste i panni di Catherine Wyler, "la ragazza più cattiva della scuola", nel film Non è un'altra stupida commedia americana; nello stesso anno fa una breve apparizione nella cover Tainted Love di Marilyn Manson, proprio nel ruolo di Catherine Wyler.

Nel 2004 è scritturata per il ruolo di Jenny Schecter nello show televisivo The L Word, personaggio che interpreterà sino alla fine della serie. Contemporaneamente interpreta anche alcuni ruoli cinematografici: nel 2006 partecipa al film di Brian De Palma The Black Dahlia e nel 2009 partecipa alla lavorazione dell'horror 30 giorni di buio II. Nel 2010 veste i panni di Isobel Flemming nella serie The Vampire Diaries.

Il 31 maggio 2013 è stato annunciato che l'attrice avrà una parte nella popolare serie televisiva canadese Lost Girl.[1]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ AfterEllen.com in AfterEllen.com. URL consultato il 23 giugno 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 9443688 LCCN: no96065364