Personaggi di Star Trek: Discovery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jett Reno)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Star Trek: Discovery.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Star Trek: Discovery, apparsi anche in opere derivate dalla stessa, quali fumetti, romanzi e videogiochi.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Michael Burnham, interpretata da Sonequa Martin-Green (stagioni 1-4), doppiata in italiano da Gemma Donati, e da Arista Arhin (stagioni 1-2, giovane).
    È il primo ufficiale a bordo della USS Shenzhou e in seguito della USS Discovery.[1] Alla fine della terza stagione è promossa al grado di capitano e ottiene il comando della Discovery.
  • Saru, interpretato da Doug Jones (stagioni 1-4), doppiato in italiano da Alessio Cigliano.
    È un ufficiale della Flotta Stellare, assegnato inizialmente alla Shenzhou (come ufficiale scientifico e secondo ufficiale) e in seguito alla Discovery come primo ufficiale,[2] che i produttori definiscono come "lo Spock della serie, il Data della serie".[3] Saru è il primo della sua specie, i Kelpiani, a entrare nella Flotta Stellare[4] e l'attore Doug Jones, in un'intervista, si disse felice di poter conoscere e impersonare un nuovo personaggio appartenente ad una nuova specie e non aver l'onere di dover rappresentarne una già nota e amata dai fan.[5] Per realizzare la sua tipica camminata, Jones si è ispirato, per necessità, alla camminata delle modelle,[6] visti gli stivali che dovette indossare per impersonare Saru, che lo obbligano a camminare sulle punte dei piedi.[7] Nell'episodio Un obolo per Caronte, Saru perde i gangli che gli permettono di percepire la morte che si avvicina, fatto che indicava il momento in cui gli appartenenti della sua razza dovevano immolarsi ai predatori Ba’ul per “rinnovarsi” scoprendo però che questa credenza è falsa, creata soltanto per tenere in pugno i Kelpiani. In seguito, negli episodi Il rumore del tuono e Luci e ombre la Discovery aiuterà i Kelpiani a liberarsi dalla predazione e iniziare un percorso di convivenza con la specie predatrice. Al termine della seconda stagione, Saru è tra i membri della Discovery a seguire volontariamente nel futuro Michael Burnham (Un dolore così dolce: Parte 2). Nell'universo dello specchio, Saru è uno schiavo senza nome a bordo della ISS Shenzhou (Il lupo dentro).
  • Imperatrice Philippa Georgiou, interpretata da Michelle Yeoh (stagioni 1-3), doppiata in italiano da Laura Romano.
    Philippa Georgiou è la controparte del capitano Philippa Georgiou nell'universo dello specchio, dove è l'imperatrice dell'Impero Terrestre. Viene tradita dalla Michael Burnam del suo universo e da Gabriel Lorca, capitano della USS Discovery, e, quando la Discovery della Flotta Stellare viene dirottata da Lorca nell'universo dello specchio, viene aiutata dalla Michael Burnam della Federazione a combattere i suoi nemici e da lei salvata e condotta nell'universo della federazione. Qui diviene un membro della Sezione 31, servizio segreto della Federazione, dove aiuta la Discovery a combattere e sconfiggere Controllo impadronitosi di Leeland. Rimane a bordo della Discovery quando questa attraversa il wormhole creato dalla tuta dell'Angelo Rosso e viaggia nel futuro fino al XXXII secolo, ma qui scopre di avere delle disfunzioni e di rischiare di morire. Questo è causato dal progressivo allontanamento dei due universi e dal suo aver viaggiato nel tempo, perciò, grazie al Guardiano del Tempo viene rispedita nel passato per poter sopravvivere. Questo stratagemma è stato utilizzato per poter avviare lo spin-off Star Trek: Section 31 di cui l'Imperatrice Philippa Georgiou è protagonista.[8]
  • Sylvia Tilly, interpretata da Mary Wiseman (stagioni 1-4), doppiata in italiano da Giulia Santilli.
    È un cadetto all'ultimo anno di studi presso l'Accademia della Flotta Stellare, assegnata alla Discovery. Alla fine della prima stagione viene integrata, col grado di guardiamarina, al programma di addestramento al comando.[9] Nella quarta stagione, promossa a sottotenente, lascia la nave e accetta un ruolo di insegnante dell'Accademia.
  • Gabriel Lorca, interpretato da Jason Isaacs (stagione 1), doppiato in italiano da Fabrizio Pucci.
    È il severo capitano della USS Discovery durante la prima stagione, considerato un brillante stratega militare.[10][11] Il capitano Gabriel Lorca era un ufficiale maschio dell'Impero Terrestre, ed era una figura di immenso prestigio nell'universo dello specchio durante la metà del 23º secolo. Mentre era al comando della ISS Buran, tentò un colpo di stato senza successo contro l'imperatore Philippa Georgiou. Divenne un fuggitivo, ricercato dall'Impero Terrestre per tradimento e omicidio di Michael Burnham, capitano della ISS Shenzhou. Fuggì in un universo parallelo e assunse l'identità della sua controparte, un ufficiale della Flotta Stellare della Federazione. In tale veste, fu nominato capitano a bordo della USS Discovery nel 2256 (Il contesto è per i re, Scegli il tuo dolore, Vostro malgrado, Sfrenata ambizione). Sfruttando la Discovery e fingendosi il Lorca Prime, reclutò nell'Universo canonico Michael Burnham e manipolò le sue azioni per tornare nell'universo dello specchio. Per far tornare l'equipaggio della Discovery nell'universo canonico fece fingere Burnham di essere la sua controparte dell'universo dello specchio e le fece riprendere il comando della Shenzhou. Il suo vero obiettivo, tuttavia, era usare Burnham per accedere alla nave dell'Imperatore (Sfrenata ambizione). L'ossessione di Lorca per Burnham finì per condannare i suoi sforzi, quando scoprì la sua vera natura, che procedette a rivelare a Georgiou, ai suoi lealisti e al suo ex equipaggio; Lorca fu ucciso dalla stessa Georgiou che lo trafisse con la spada e lo fece cadere nel nucleo del motore a spore (Il passato è il prologo).
  • Christopher Pike, interpretato da Anson Mount (stagione 2), doppiato in italiano da Marco Vivio.
    Pike è il capitano della USS Enterprise; diventa temporaneamente capitano della USS Discovery dopo Lorca, durante la seconda stagione.
  • Ash Tyler/Voq, interpretato da Shazad Latif (stagioni 1-2), doppiato in italiano da Andrea Mete (Ash Tyler) e Edoardo Stoppacciaro (Voq)
    È un tenente della Flotta Stellare.[12] Tyler viene fatto prigioniero dai Klingon durante la breve guerra tra la Federazione e l'Impero.[13][14] Inizialmente, la storia di Tyler durante la prigionia presenta degli elementi innovativi per una serie televisiva, in quanto, una volta tornato libero, il tenente ha ricordi confusi riguardo ad abusi sessuali che avrebbe subito da una leader dei Klingon, L'Rell.[15] Successivamente, si scopre che i ricordi degli abusi in realtà non sono altro che i ricordi di Voq, un Klingon albino,[16] amante di L'Rell che subì una serie di modifiche chirurgiche e psicologiche per somigliare a Tyler, anche nei ricordi, e potersi infiltrare così nella Flotta Stellare (Il lupo dentro).
  • Cleveland "Book" Booker, interpretato da David Ajala (stagioni 3-4), doppiato in italiano da Gianfranco Miranda.
    Book è un Kwejian empatico, in grado di connettersi telepaticamente con animali, permettendo di calmarli e comunicare con loro, e con le piante, il che gli permette, ad esempio, di far crescere rapidamente un vegetale. Book incontra Michael Burnham quando attraversa il wormhole indossando la tuta dell'Angelo Rosso viaggiando nel tempo proveniente dal XXIII secolo, prima che lei riesca a mettersi in contatto con la Discovery (che arriverà nel futuro soltanto un anno dopo). Book dà così ospitalità a Burnham facendola viaggiare con sé nella propria astronave. In seguito al ritrovamento della USS Discovery e al reintegro di Burnham nell'equipaggio della nave, Book rimane a bordo dell'astronave della Flotta Stellare, ma senza entrare a far parte della Flotta, né indossare la divisa. Col tempo, inoltre, matura una relazione tra lui e Burnham, di cui diviene il compagno.
  • Paul Stamets, interpretato da Anthony Rapp (stagioni 1-4), doppiato in italiano da Riccardo Rossi.
    È un ufficiale scientifico della Flotta Stellare a bordo della Discovery, specializzato in astromicologia (lo studio dei funghi nello spazio). Stamets è il primo personaggio principale del franchise di Star Trek dichiaratamente omosessuale.[2]
  • Hugh Culber, interpretato da Wilson Cruz (stagioni 1-4), doppiato in italiano da Nanni Baldini.
    È un ufficiale medico a bordo della Discovery e compagno di Stamets.[17]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

USS Discovery[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: USS Discovery.
  • Adira, interpretata da Blue Del Barrio (stagioni 3-4).
    Adira è una terrestre che ospita un simbionte Trill, dopo la morte del suo ospite, Gray, che sale a bordo della Discovery quando questa visita la terra nel 3180 e vi rimane divenendo un membro effettivo del reparto scientifico.
  • Airiam, interpretata da Sara Mitich (stagione 1) e da Hannah Cheesman (stagione 2), doppiata in italiano da Mattea Serpelloni.
    Tenente comandante, è l'ufficiale di plancia responsabile della propulsione a spore; diviene secondo ufficiale della nave (terza in comando) dopo la morte di Landry. Airiam è un'umana trasformata in cyborg dopo un incidente per poterle salvare la vita. Il suo stato cibernetico la rende vittima di Controllo, che si impossessa di lei e le fa compiere azioni contro la Discovery. Per questo motivo, ripresa coscienza di sé, chiede all'equipaggio di essere eliminata, cosa che viene fatta da Nhan, espellendola da un portello nello spazio. L'attrice che interpreta Airiam nella prima stagione, Sara Mitich, è stata sostituita con l'attrice Hannah Cheesman nella seconda stagione in previsione di eliminare il personaggio e sostituirlo con un nuovo personaggio, Nilsson, a partire dalla fine della seconda stagione, interpretato dalla stessa Mitich.[8]
  • D. Nhan, interpretata da Rachael Ancheril (stagioni 2-4), doppiata in italiano da Serena Sigismondo.
    Comandante Barzana della Flotta Stellare, ingegnere e Capo della Sicurezza prima dell'Enterprise e poi della Discovery, dove giunge al seguito di Pike. Combatte talvolta al fianco di Burnham, partecipando alle missioni a terra. Elimina Airiam quando viene ”posseduta” da Control della sezione 31, elimina Leland al fianco di Georgiou e infine si offre volontaria per seguire Burnham e la Discovery nel trentaduesimo secolo, dove lascerà l'astronave della Flotta Astrale per rimanere a bordo dell'astronave Barzana e riunirsi al suo popolo. In seguito, delusa dall'accoglienza del suo pianeta, si riunirà alla Flotta Stellare come ufficiale della sicurezza, ritornando brevemente a bordo della Discovery per una missione.
  • Ellen Landry, interpretata da Rekha Sharma (stagioni 1, 3), doppiata in italiano da Giò Giò Rapattoni.
    Ufficiale di plancia, comandante, è il capo della sicurezza della Discovery.[12] Viene uccisa dal tardigrado, catturato da Gabriel Lorca, quando tenta di sedarlo. Riappare in seguito nel doppio episodio della terza stagione Terraferma, come membro dell'equipaggio a bordo della Discovery dell'universo dello specchio.
  • Eva Nilsson, interpretata da Sara Mitich (stagioni 2-4), doppiata in italiano da Mariagrazia Cerullo.[18]
    Il tenente (tenente comandante nella quarta stagione) Nilsson è un'ufficiale della Discovery che viene destinata alla plancia in sostituzione di Airiam quando questa muore, svolgendo funzione di ufficiale addetta al motore a spore sulla plancia.
  • Gen Rhys, interpretato da Patrick Kwok-Choon (stagioni 1-4).
    Tenente, ufficiale di plancia della Discovery dove è ufficiale tattico. Nel 32º secolo viene promosso a tenente comandante.
  • Gray, interpretato da Ian Alexander (stagioni 3-4).
    Gray è un Trill, ex fidanzato di Adira, deceduto, ma la cui coscienza rimane presente, ma visibile solo da Adira, finché non viene costruito un corpo sintetico che lo ospita e con il quale Gray ritorna sul pianeta Trill.
  • Jett Reno, interpretata da Tig Notaro (stagioni 2-4), doppiata in italiano da Stefanella Marrama.
    È il capo ingegnere della USS Hiawatha, sopravvissuta al suo schianto su un asteroide.[19] Soccorsa da Michael Burnham, rimane a bordo della USS Discovery divenendone uno dei membri dell'equipaggio della sala macchine.
  • Joann Owosekun, interpretata da Oyin Oladejo (stagioni 1-4).
    Ufficiale di plancia, è l'addetta alle operazioni della nave.
  • Keyla Detmer, interpretata da Emily Coutts (stagioni 1-4), doppiata in italiano da Antonella Baldini.
    Ufficiale di plancia, tenente, primo pilota della Discovery e addetta alla navigazione. Keyla Detmer era originalmente pilota della USS Shenzhou, dove viene ferita, perdendo l'occhio sinistro, quando l'astronave viene distrutta dai Klingon e perciò indossa un impianto cibernetico sulla parte sinistra del cranio. Nel 32º secolo viene promossa a tenente comandante.
  • Linus, interpretato da David Benjamin Tomlinson (stagioni 2-4).
    È un maschio Sauriano a bordo della Discovery dove è un sottotenente della divisione scientifica. Tomlinson ha impersonato numerosi altri personaggi all'interno della serie, tra cui Klingon e Kelpiani.
  • Ronald A. Bryce, interpretato da Ronnie Rowe Jr. (stagioni 1-4).
    Ufficiale di plancia della Discovery e addetto alle comunicazioni.
  • Tracy Pollard, interpretata da Raven Dauda (stagioni 1-4).
    Ufficiale medico della USS Discovery.
  • Zora, doppiata da Annabelle Wallis (stagione 3-4).
    Zora è l'intelligenza artificiale che governa la USS Discovery ed è emersa grazie alla memoria della Sfera salvata nel computer della Discovery. Appare per la prima volta nel cortometraggio Calypso, della prima stagione della serie antologica Star Trek: Short Treks, dove viene inoltre interpretata fisicamente dall'attrice Sash Striga, che ne impersona l'avatar digitale.

XXIII secolo[modifica | modifica wikitesto]

USS Shenzhou[modifica | modifica wikitesto]

USS Enterprise[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione di Star Trek: Discovery funge da prequel allo spin-off Star Trek: Strange New Worlds, in cui confluisce una parte dei membri dell'equipaggio dell'Enterprise elencati di seguito.

Klingon[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Klingon.
  • L'Rell, interpretata da Mary Chieffo (stagioni 1-2), doppiata in italiano da Monica Bertolotti.
    È il comandante del ponte di combattimento di una nave klingon. Compagna di Voq, ne aiuta la trasformazione in Umano e in seguito diviene cancelliere dell'Impero Klingon.[25]
  • T'Kuvma, interpretato da Chris Obi (stagione 1), doppiato in italiano da Paolo Marchese.
    È un leader che vuole unire le casate klingon.[25]
  • Kol, interpretato da Kenneth Mitchell (stagioni 1-2), doppiato in italiano da Massimo Rossi.
    È un comandante klingon, guerriero della casata di Kor, in conflitto con le idee di T'Kuvma.[26]
  • Tenavik, interpretato da Kenneth Mitchell (stagione 2).
    È un Klingon, è il figlio di Voq and L'Rell, portato al monastero di Boreth dove, a causa dei cristalli del tempo presenti sul pianeta, quando viene incontrato da Christopher Pike, è un adulto, divenuto monaco del monastero.
  • Ujilli, interpretato da Damon Runyan (stagioni 1-2), doppiato in italiano da Stefano Annunziato.
    È uno dei leader dell'Impero Klingon.[12]
  • Dennas, interpretata da Clare McConnell (stagione 1).
    È una dei leader dell'Impero Klingon.[12]

Universo dello specchio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Universo dello specchio.
  • Airiam, interpretata da Hannah Cheesman (stagione 3), doppiata in italiano da Mattea Serpelloni.
    Airam è un ufficiale dell'Impero Terrestre, membro dell'equipaggio della ISS Discovery su cui serve in qualità di ufficiale delle comunicazioni nel 2255. In questo universo Airiam non ha mai subito l'incidente l'ha resa una cyborg per permetterle di sopravvivere. L'attrice Hannah Cheesman appare quindi nei due episodi della terza stagione Terraferma (prima parte) (Terra Firma: Part 1) e Terraferma (seconda parte) (Terra Firma: Part 2) priva del trucco prostetico.
    Nella serie a fumetti Star Trek: Discovery - Succession, Airam riceve potenziamenti cibernetici successivamente, nel 2257. Trasferita dalla ISS Discovery alla ISS Shenzhou, dopo la distruzione della ISS Charon, Airiam prende il comando della Shenzhou, quindi, dopo aver ucciso il capitano Michael Burnham, si proclama nuova imperatrice terrestre.[27]
  • Sylvia Tilly, detta Killy, interpretata da Mary Wiseman (stagioni 1, 3), doppiata in italiano da Giulia Santilli.
    Nell'universo dello specchio Sylvia Tilly è lo spietato capitano della Discovery, venendo soprannominata dall'Imperatrice Philippa Georgiou "Killy"[N 1]. Rispetto alla Tilly della Federazione, è molto più sicura di sé ed è bionda, con i capelli lisci, anziché rossa e riccia.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Amanda Grayson, interpretata da Mia Kirshner (stagioni 1-2).
    È la moglie umana di Sarek, madre di Spock e madre adottiva di Michael Burnham. Il personaggio era già apparso nella serie classica, interpretata da Jane Wyatt.[28]
  • Brett Anderson, interpretato da Terry Serpico (stagione 1), doppiato in italiano da Roberto Draghetti.
    È un ammiraglio della Flotta Stellare.[21]
  • Controllo.
    È un'intelligenza artificiale che cerca di entrare in possesso dei dati della Sfera contenuti nella Discovery, infiltrandosi della Sezione 31 con il fine ultimo di distruggere ogni forma di vita della galassia.
  • Harry Mudd, interpretato da Rainn Wilson (stagione 1), doppiato in italiano da Alessandro Quarta.
    È un carismatico criminale e truffatore.[29] Il personaggio è apparso per la prima volta nella serie originale di Star Trek, interpretato da Roger C. Carmel.[30]
  • Katrina Cornwell, interpretata da Jayne Brook (stagioni 1-2), doppiata in italiano da Claudia Razzi.
    Vice ammiraglio della Flotta Stellare e amante del capitano Gabriel Lorca. Si ritiene possa essere il personaggio Lethe, già apparso nell'episodio Trasmissione di pensiero della serie classica, il che giustificherebbe il titolo del sesto episodio della prima stagione, Lete.[31]
  • Leland, interpretato da Alan van Sprang (stagione 2).
    Leeland è un agente della Sezione 31, i servizi d'intelligence della Flotta Stellare.[32]
  • Me Hani Ika Hali Ka Po, o più semplicemente Po, interpretata da Yadira Guevara-Prip (stagione 2).
    Principessa Xahean, divenuta regina del pianeta Xahea, giovane sovrana dotata di straordinaria intelligenza e amica di Tilly.
  • Sarek, interpretato da James Frain (stagioni 1-2), doppiato in italiano da Alberto Angrisano.
    Sarek è un astrofisico vulcaniano, ambasciatore di Vulcano presso la Federazione dei Pianeti Uniti e padre di Spock e Sybok, nonché padre adottivo di Michael Burnham. Il personaggio è apparso per la prima volta nella serie classica, interpretato da Mark Lenard.[33][34]
  • Siranna, interpretata da Hannah Spear (stagioni 2-3).
    Nata su Kaminar, di razza Kelpiana, è la sorella prediletta di Saru e figlia di Aradar, diviene sacerdotessa sul suo pianeta, viene implicata nell’investigazione relativa all'Angelo Rosso e infine aiuta la Discovery alla guida di un Caccia Ba’ul.
  • Vina (stagione 2), interpretata da Melissa George.[35]
    Vina è una donna terrestre, unica sopravvissuta di una spedizione naufragata sul pianeta Talos IV, dove, rimasta gravemente ferita, è stata curata dai Talosiani, che, non conoscendo la fisiologia umana, l'hanno lasciata orribilmente sfigurata. Grazie al loro potere di creare illusioni, lei ha potuto tuttavia riavere la sua bellezza, ma costringendola a rimanere per sempre sul pianeta. Il personaggio era già comparso nell'episodio pilota della serie classica Lo zoo di Talos (The Cage), dove era interpretata da Susan Oliver.

XXXII secolo[modifica | modifica wikitesto]

  • Gabrielle Burnham, interpretata da Sonja Sohn (stagioni 2-4).
    La dottoressa Gabrielle Burnham è un'astrofisica umana, madre di Michael Burnham, originalmente membro della Sezione 31, che ha viaggiato a lungo nel tempo con la tutta dell'Angelo Rosso. Dopo aver ceduto la tuta a Michael Burnam, viene scaraventata nel XXXII secolo, dove diviene un membro dell'ordine femminile Romulano della Qwat Milat, vivendo su Ni'Var.
  • Charles Vance, interpretato da Oded Fehr (stagioni 3-4).
    Umano, ammiraglio di flotta, è il comandante in capo della Flotta Stellare.
  • Kovich, interpretato da David Cronenberg (stagioni 3-4).
    Umano, è uno scienziato della Federazione dei Pianeti Uniti che si occupa di intelligenze artificiali.
  • Laira Rillak, interpretata da Chelah Horsdal, doppiata da Alessandra Korompay (stagione 4).
    Laira Rillak è mezza Umana e mezza Cardassiana ed è la presidente della rinata Federazione Unita dei Pianeti.
  • T'Rina, interpretata da Tara Rosling (stagioni 3-4).
    Vulcaniana, è la presidente di Ni'Var, nome assunto dal pianeta Vulcano dopo la riunificazione con i Romulani.
  • Aditya Sahil, interpretato da Adil Hussain (stagione 3).
    È un ufficiale della Flotta Stellare che presiede una stazione generazionale abbandonata della Federazione, succedendo al nonno e al padre in questo compito. Non ha mai incontrato alcun altro membro della Federazione in tutta la sua vita, fino all'arrivo di Michael Burnham, che ufficialmente gli conferisce il suo titolo.
  • Su'Kal, interpretato da Bill Irwin (stagioni 3-4).
    Kelpiano, è nato sul pianeta di dilitio nella nebulosa di Verubin dove sono precipitati suo padre e sua madre e da cui, alla morte della madre, ha involontariamente scatenato il Grande Fuoco, che ha distrutto tutto il dilitio e la stragrande maggioranza delle astronavi a curvatura della Federazione. Viene ritrovato dall'equipaggio della Discovery dopo oltre cent'anni e convinto da Saru a ripartire con lui per Kaminar.
  • Osyraa, interpretata da Janet Kidder (stagione 3).
    Perfida Orioniana, ministra della Catena di Smeraldo.
  • Aurelio, interpretato da Kenneth Mitchell (stagione 3).
    Aurelio è uno scienziato umano che è stato soccorso da Osyraa, verso cui nutre una devota fiducia credendola in buona fede e della quale ne è divenuto un fedele aiutante. Il personaggio è stato appositamente creato dai produttori della serie per offrire a Kenneth Mitchell, già interprete dei Klingon Kol e Tenavik, una parte in cui figurasse senza trucco di scena.[8] All'attore, dopo aver partecipato alle prime due stagioni della serie, è stata infatti diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, che lo ha costretto su una sedia a rotelle, motivo per cui per interpretare la parte di Aurelio è stata costruita un'apposita struttura mobile che gli permettesse di interpretare il personaggio senza stare seduto, ma all'altezza degli altri attori.[8]
  • Ryn, interpretato da Noah Averbach-Katz (stagione 3).
    È un Andoriano precedentemente al servizio di Osyraa, che, dopo il suo tradimento, gli ha tagliato le antenne e lo ha fatto schiavo mandandolo ai lavori forzati sul pianeta Hunhau, da dove viene liberato da Book, Burnham e Georgiou. Rimasto a bordo della Discovery, viene infine ucciso da Osyraa, quando arremba la nave per impossessarsi del segreto del motore a spore.
  • Ruon Tarka, interpretato da Shawn Doyle (stagione 4).
    Scienziato imbarcato sulla Discovery per studiare l'Anomalia di Materia Oscura, si ribella e assieme a Book cerca di distruggerla.
  • Dr. Hirai, interpretato da Hiro Kanagawa (stagione 4).
    È uno specialista della Federazione dei Pianeti Uniti in astrolinguistica, xenofonologia e semiotica teorica, che viene impiegato per il primo contatto con la specie Dieci-C.
  • Christopher, interpretato da Orville Cummings (stagione 4).
    Tenente, addetto alle comunicazioni, sostituisce Bryce che viene assegnato come collaboratore del dottor Kovich.
  • Presidente della Terra, interpretata da Stacey Abrams (stagione 4).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative
  1. ^ Gioco di parole con l'inglese to kill, "uccidere".
Fonti
  1. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery star Sonequa Martin-Green breaks her silence, su Entertainment Weekly, 20 giugno 2017. URL consultato il 21 giugno 2017.
  2. ^ a b c (EN) Daniel Holloway, ‘Star Trek: Discovery’: Doug Jones, Anthony Rapp Join Michelle Yeoh in Cast, su Variety, 29 novembre 2016. URL consultato il 30 novembre 2016.
  3. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery: Doug Jones breaks silence on show's new alien, su ew.com, 19 luglio 2017. URL consultato il 22 aprile 2019.
  4. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery: Doug Jones breaks silence on show's new alien, su Entertainment Weekly, 19 luglio 2017. URL consultato il 26 luglio 2017.
  5. ^ (EN) Doug Jones on Playing the Franchise's Brand New Alien, Lt. Saru, su ign.com, 7 gennaio 2017. URL consultato il 27 aprile 2019.
  6. ^ (EN) Kimblerly Roots, Star Trek: Discovery @ Comic-Con: New Trailer and Sarek Secret Revealed, Stamets' Love Interest Cast and More, su tvline.com, 22 luglio 2017. URL consultato il 27 aprile 2019.
  7. ^ (EN) Fan Expo 2017: The Star Trek: Discovery Cast Talk Phasers, Klingons, And Kelpien Struts, su space.ca, 2 settembre 2017. URL consultato il 27 aprile 2019.
  8. ^ a b c d Speciali confanetto DVD Star Trek: Discovery - Terza stagione.
  9. ^ (EN) Jason Isaacs And Mary Wiseman Cast In Star Trek: Discovery, su CBS.com, 7 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  10. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Star Trek' Enlists Jason Isaacs as Discovery Captain, su The Hollywood Reporter, 7 marzo 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  11. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery first look at Jason Isaacs as Captain Lorca, su Entertainment Weekly, 21 giugno 2017. URL consultato il 22 giugno 2017.
  12. ^ a b c d (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery adds Battlestar Galactica, Jericho actors, su Entertainment Weekly, 28 aprile 2017. URL consultato il 2 maggio 2017.
  13. ^ (EN) Kayla Iacovino, SDCC17 Interview: Shazad Latif On Playing A POW In Pain On ‘Star Trek: Discovery’, su trekmovie.com, 24 luglio 2017. URL consultato il 27 aprile 2019.
  14. ^ (EN) Ryan Britt, Shazad Latif Reveals Which of His Three 'Star Trek' Characters He Likes Best, su inverse.com, 14 gennaio 2018. URL consultato il 27 aprile 2019.
  15. ^ (EN) Ann Sweet, Portals, Audiences and Feminism: Rebooting a Franchise and Star Trek Discovery's Gender Politics (CBS All Access, 2017-) (PDF), su genreenseries.weebly.com. URL consultato il 27 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  16. ^ (EN) Jamie Lovett, Star Trek: Discovery Character Posters Reveal New Character, su comicbook.com, 5 settembre 2017. URL consultato il 27 aprile 2019.
  17. ^ (EN) Philiana Ng, Comic-Con: 'Star Trek: Discovery' Goes All in With Gay Storyline -- and There's a 'Rent' Connection!, su ET Online, 22 luglio 2017. URL consultato il 1º agosto 2017.
  18. ^ Mariagrazia Cerullo, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 10 novembre 2022.
  19. ^ (EN) Daniel Holloway, Tig Notaro Joins ‘Star Trek: Discovery’ Season 2, su variety.com, 11 aprile 2018. URL consultato il 9 marzo 2019.
  20. ^ (EN) Kimberly Roots, Star Trek: Discovery Casts Michelle Yeoh, su TVLine, 23 novembre 2016. URL consultato il 24 novembre 2016.
  21. ^ a b c (EN) Kate Stanhope, CBS' 'Star Trek: Discovery' Adds Three to Starfleet, su The Hollywood Reporter, 13 febbraio 2017. URL consultato il 14 febbraio 2017.
  22. ^ Jareth Warhol, I personaggi della Serie Classica che rivedremo in Star Trek: Strange New Worlds, su Talking Trek - Star Trek Podcast Italia, 13 dicembre 2021. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  23. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Star Trek: Discovery' Spinoff 'Short Treks' Set at CBS All Access, su hollywoodreporter.com, 20 luglio 2018. URL consultato il 9 marzo 2018.
  24. ^ Marco Triolo, Torna Spock nel nuovo trailer di Star Trek: Discovery, su film.it, 7 ottobre 2018. URL consultato il 9 marzo 2019.
  25. ^ a b (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery casts 3 actors as Klingons, su Entertainment Weekly, 12 dicembre 2016.
  26. ^ (EN) Ryan Schwartz, Star Trek: Discovery Recasts Klingon Amid Flurry of New Additions, su tvline.com, 28 aprile 2017. URL consultato il 9 marzo 2019.
  27. ^ (EN) Airiam (mirror), su Memory Alpha, Fandom. URL consultato il 14 novembre 2022.
  28. ^ (EN) Jenna Anderson, 'Star Trek: Discovery' Casts Mia Kirshner As Spock's Mom, su ComicBook.com, 30 settembre 2017. URL consultato il 1º ottobre 2017.
  29. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Star Trek Discovery’ EPs Alex Kurtzman & Akiva Goldsman On “Burnham’s Dilemma” & Michelle Yeoh Shocker, su Deadline.com, 24 settembre 2017. URL consultato il 1º ottobre 2017.
  30. ^ (EN) Nick Romano, Star Trek: Discovery casts Office alum Rainn Wilson as classic villain, su Entertainment Weekly, 31 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  31. ^ Perché il sesto episodio di “Star Trek: Discovery” si intitola Lethe?, su fantascienza.com, 31 ottobre 2017. URL consultato il 22 aprile 2019.
  32. ^ (EN) WATCH: ‘Star Trek: Discovery’ Bonus Scene Reveals A Familiar Storyline For Season Two, su trekmovie.com, 24 marzo 2018. URL consultato il 9 marzo 2019.
  33. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Star Trek: Discovery' Delayed Again as Spock's Father Is Cast, in The Hollywood Reporter, 18 gennaio 2017. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  34. ^ (EN) James Hibberd, Star Trek: Discovery casts Spock's father, pushes premiere date, su Entertainment Weekly, 18 gennaio 2017. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  35. ^ (EN) 50 Surprising Star Trek Guest Stars. You won't believe who is under the Antedian fish suit..., su Star Trek, CBS Studios, 7 luglio 2020. URL consultato il 22 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]