John Billingsley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Billingsley

John Billingsley (Media, 20 maggio 1960) è un attore statunitense. Risiede a Los Angeles insieme a sua moglie anch'essa attrice, Bonita Friedericy.

L'attore è famoso per aver interpretato il medico di bordo Phlox nella serie televisiva Star Trek: Enterprise, della razza Denobulana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

John Billingsley inizia la sua carriera nel 1988, anno in cui compare nel film Seven Hours to Judgment. Da quel momento in poi inizia ad apparire in ruoli minori in film e serie televisive.

Nel 1999 è apparso in un episodio della serie televisiva X-Files, nel ruolo di un amico dei Pistoleri Solitari, che si rivelerà nel corso dell'episodio essere una spia del governo. Nel 2000 ottiene il ruolo del Professor Miles Ballard nella serie televisiva di breve durata The Others. Questo è stato il suo primo ruolo importante, infatti nonostante l'insuccesso della serie, l'attore faceva parte del cast principale. Nello stesso anno ha inoltre recitato nel film indipendente Breathing Hard accanto a John Rafter Lee e June Claman.

Nel 2001 entra a far parte del cast principale della serie televisiva Star Trek: Enterprise, nel ruolo dell'eccentrico Dottor Phlox il medico di bordo dell'astronave Enterprise (NX-01). Continuerà a recitare nel telefilm fino al 2005, anno della fine della serie. Questo è sicuramente il ruolo per cui è maggiormente ricordato dal grande pubblico.

Nel 2003 ha recitato nel film Out of Time nel ruolo di Chae, amico medico legale di Denzel Washington.

John Billingsley è conosciuto dai fan di Cold Case per le sue apparizioni nella seconda stagione della serie, nel ruolo del serial killer George Marks, che viene ucciso nell'ultimo episodio della stessa stagione.

Un altro ruolo importante dell'attore è stato quello di Terrence Steadman, fratello del vicepresidente, nella prima stagione di Prison Break. Avrebbe dovuto interpretare questo ruolo anche nel corso della seconda stagione, ma fu chiamato per recitare nella serie televisiva The Nine e per questo motivo fu sostituito da Jeff Perry.

Tra il 2006 e il 2007 ha recitato in The Nine nel ruolo principale di Egan Foote.

Tra le sue ultime apparizioni bisogna ricordare quelle nelle serie televisive Journeyman, CSI: Scena del crimine, Grey's Anatomy, 24, Eli Stone, Senza traccia, Criminal Minds, Scrubs - Medici ai primi ferri e The Mentalist e nei film The Man from Earth e 2012. È inoltre recentemente apparso nella serie televisiva della HBO True Blood nel ruolo ricorrente del medico legale Mike Spencer.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN76608575 · ISNI (EN0000 0001 1448 610X · LCCN (ENno2004072750 · GND (DE1015590454 · BNF (FRcb15087125t (data)