Sulibani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

I Sulibani sono una specie umanoide dell'universo fantascientifico di Star Trek. Sono apparsi nella serie televisiva Star Trek: Enterprise. La loro specie è originaria del settore 3641 del quadrante Alfa; vengono conosciuti inizialmente a causa delle attività di una setta conosciuta come Cabala sulibana. Il loro nome è ispirato a quello del movimento islamico dei Talebani.

Biologia e cultura sulibana[modifica | modifica wikitesto]

Umanoidi all'apparenza, i Sulibani possiedono due sessi ed un grado di evoluzione biologica non superiore a quello umano. Sono completamente glabri e possiedono una pelle gialla butterata di piccole rugosità simili a quelle dei limoni. Possiedono un unico polmone provvisto di tre lobi bronchiali e sono in grado di percepire se un umano mente semplicemente toccandolo. Sono inoltre capaci di alterare la propria forma fisica per passare attraverso fessure molto strette e alcuni di loro, grazie agli accordi tra la Cabala e una delle fazioni della guerra fredda temporale, sono stati sottoposti a modifiche genetiche. Il Dottor Phlox durante l'autopsia di un seguace della cabala ha rilevato la presenza di un polmone con cinque lobi bronchiali, modificati per poter sopportare diversi tipi di atmosfera; retine oculari composte, che permettono di percepire uno spettro più ampio di segnali luminosi, e sacche sottocutanee di pigmenti che permettono un completo mimetismo con l'ambiente esterno.

Tecnologia sulibana[modifica | modifica wikitesto]

La sola tecnologia sulibana mostrata nella serie è stata impiegata dalla Cabala, quindi quanto della sua origine sia un risultato della guerra fredda temporale rimane sconosciuto. Nel 2152 i Sulibani sono in possesso di vascelli con tecnologia di occultamento.

Storia sulibana[modifica | modifica wikitesto]

Verso la metà del XIX secolo il mondo natale dei Sulibani fu distrutto e i superstiti sparsi per tutto il quadrante Alfa, molti di loro si stabilirono nelle colonie tandarane.

Intorno al 2150, la Cabala è prominente, mentre i Sulibani ordinari sono nomadi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek