Bajor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bajor è un pianeta immaginario dell'universo della saga fantascientifica di Star Trek. La politica, la cultura e soprattutto la religione dei Bajoriani occupano un ruolo centrale negli eventi narrati nella serie Star Trek - Deep Space Nine, parti integranti della sceneggiatura al punto da configurarsi quasi come filo conduttore dell'intera serie.

Bajor è il terzo pianeta in orbita intorno alla stella Bajor-B'hava'el nel settore bajoriano. È un Pianeta di Classe M con cinque lune: la quarta, Derna, è disabitata, mentre la quinta è un planetoide, anch'esso di Classe M, di nome Jeraddo. La crosta del pianeta è ricca di un minerale instabile, l'Uridium, che può esplodere se sottoposto ad un forte campo elettrico.

Rispetto al pianeta Terra, Bajor ha una gravità 1,4 volte maggiore ed un giorno di 26 ore.

Il clima, prettamente tropicale, e la conformazione del suolo hanno subito forti cambiamenti causati dai 50 anni di occupazione e sfruttamento delle risorse subita da Bajor da parte dei Cardassiani: la desertificazione è molto aumentata, molti terreni sono stati inquinati e alcuni corsi d'acqua sono stati modificati per favorire l'insediamento di installazioni minerarie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek