Andoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Andoria
TipoPianeta
Creazione
IdeatoreGene Roddenberry
Appare inStar Trek
Caratteristiche immaginarie
SistemaSistema Andoriano
Stato
RazzeAndoriani, Aenar

Nell'universo fantascientifico di Star Trek, Andoria è un Pianeta di Classe M, satellite di un pianeta gassoso circondato da anelli. Situato a pochi anni-luce da Vulcano, è un pianeta molto freddo, caratterizzato da inverni quasi perenni e temperature bassissime. Per questo motivo la sua popolazione, gli Andoriani, umanoidi dalla pelle blu con due antennine sulla fronte, vivono nel sottosuolo vicino alle fonti geotermiche.

Andoria si trova in un sistema vicino a Vulcano, che portò a una serie di conflitti tra l'impero andoriano e i Vulcaniani. Nel 2154, l'Alto Comando Vulcaniano dispiegò una flotta di dodici navi stellari a Regulus, che si trovava appena fuori dal raggio d'azione dei sensori andoriani, preparandosi ad attaccare Andoria. Andoria era anche relativamente vicino al sistema Sol, e l'impero andoriano occupava lo spazio tra Babel e Tellar Prime. Nel 24 ° secolo, Andoria si trovava vicino al confine Cardassiano.

Adoria è un mondo di ghiaccio, con un'atmosfera di ossigeno-ossigeno respirabile dall'uomo. Le città andoriane sono sottoterra e assorbono le loro energie dall'attività geotermica. Le città sono collegate tra loro da migliaia di chilometri di gallerie.

Solo durante rare ondate di caldo la temperatura su Andoria sale al di sopra dello zero, e anche allora solo per poche settimane alla volta. Nei rifiuti del nord, una lettura della temperatura di -28 ° non era insolita durante la metà dell'estate

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek