Episodi di Star Trek: The Next Generation (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Star Trek: The Next Generation.

Questa voce contiene riassunti della seconda stagione della serie TV Star Trek: The Next Generation. Accanto ai titoli italiani sono indicati i titoli originali.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Child Il bambino 21 novembre 1988 6 dicembre 1994
2 Where Silence Has Lease Dove regna il silenzio 28 novembre 1988 7 dicembre 1994
3 Elementary, Dear Data Elementare, caro Data 5 dicembre 1988 8 dicembre 1994
4 The Outrageous Okona Okona l'immorale 12 dicembre 1988 9 dicembre 1994
5 Loud as a Whisper Rumoroso come un sussurro 9 gennaio 1989 12 dicembre 1994
6 The Schizoid Man L'uomo schizoide 23 gennaio 1989 5 dicembre 1994
7 Unnatural Selection Selezione innaturale 30 gennaio 1989 13 dicembre 1994
8 A Matter of Honor Questione d'onore 6 febbraio 1989 4 dicembre 1994
9 The Measure of a Man La misura di un uomo 13 febbraio 1989 15 dicembre 1994
10 The Dauphin La delfina 20 febbraio 1989 16 dicembre 1994
11 Contagion Contagio 20 marzo 1989 7 dicembre 1994
12 The Royale Hotel Royale 27 marzo 1989 19 dicembre 1994
13 Time Squared Tempo al quadrato 30 aprile 1989 20 dicembre 1994
14 The Icarus Factor Fattore Icaro 24 aprile 1989 21 dicembre 1994
15 Pen Pals Amici per la pelle 1º maggio 1989 22 dicembre 1994
16 Q Who Chi è Q? 8 maggio 1989 23 dicembre 1994
17 Samaritan Snare Trappola per samaritani 15 maggio 1989 24 dicembre 1994
18 Up The Long Ladder L'avventura del Mariposa 22 maggio 1989 26 dicembre 1994
19 Manhunt Caccia all'uomo 19 giugno 1989 27 dicembre 1994
20 The Emissary L'emissario 26 giugno 1989 28 dicembre 1994
21 Peak Performance Una perfetta strategia 10 luglio 1989 29 dicembre 1994
22 Shades of Gray Ombre dal passato 17 luglio 1989 30 dicembre 1994

Il bambino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42073.1: durante il tragitto verso Aucdet IX, dove l'Enterprise deve prelevare dei campioni di virus di peste plasmatica, una strana entità penetra nella nave e poco dopo Deanna Troi si accorge di essere incinta; dopo sole 36 ore il consigliere dà alla luce un bambino. Raggiunto il pianeta e presi i campioni, l'Enterprise si dirige verso la sua destinazione finale: la stazione scientifica Tango Sierra, dove si spera di poter trovare un antidoto al virus. Intanto Ian, il figlio di Deanna, ha raggiunto in pochi giorni lo stadio di sviluppo di un bambino di 8 anni.

Dove regna il silenzio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42193.6: l'Enterprise è diretta verso il quadrante Morgana e approfitta del tempo a disposizione per migliorare il dettaglio delle mappe della zona. La nave passa attraverso un buco nello spazio, Worf consiglia l'allarme giallo e racconta di una leggenda klingon a proposito di una creatura che divora i vascelli. L'Enterprise oltrepassa i confini dello strano fenomeno e vi entra per analizzarlo meglio, decidendo poi di uscirne e lasciare il compito alle navi scientifiche della Flotta Stellare. Ogni tentativo di andarsene risulta però infruttuoso.

Elementare, caro Data[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42286.3: la Forge e Data programmano una simulazione nel ponte ologrammi impersonando rispettivamente Watson e Sherlock Holmes. Al primo caso, però, Data/Holmes dà sfoggio delle sue incredibili capacità di deduzione unite alla sua infallibile memoria positronica e in pochi minuti fornisce la soluzione. La Forge interrompe la simulazione, dal momento che il divertimento consiste proprio nel cercare la soluzione, non nel trovarla. La dottoressa Pulaski afferma che Data è incapace di fare a meno delle sue capacità e lo sfida a provare il contrario. I guai cominciano quando la dottoressa, anch'essa entrata nella simulazione, viene rapita da Moriarty.

Okona l'immorale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42402.7: nei pressi dei pianeti gemelli Madena, l'Enterprise incrocia un piccolo cargo in avaria. Thadiun Okona, il giovane Capitano del cargo, si stupisce che i sensori della nave della Federazione siano in grado di diagnosticare a distanza i suoi guasti e spera che una tecnologia così avanzata possa aiutarlo a ripararli. Picard decide di far salire a bordo Okona, mentre La Forge e un team tecnico supervisioneranno le riparazioni. L'uomo si dimostra subito affabile, anche se un po' arrogante, e la descrizione che Deanna Troi ne dà è canaglia...

Rumoroso come un sussurro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42477.2: per dirimere una seria questione fra due fazioni sul pianeta Solais V, l'Enterprise riceve l'ordine di prelevare il mediatore Riva, accettato da entrambe le parti; Riva è sordo e i suoi pensieri e stati emotivi vengono espressi da 3 interpreti (il coro); quando però gli interpreti vengono eliminati, Data si sostituisce a loro imparando dal computer diversi linguaggi gestuali.

L'uomo schizoide[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42437.5: il dottor Ira Graves, definito dalla dottoressa Pulaski "la mente più grande dell'universo", è gravemente malato; l'Enterprise si reca sul remoto pianeta su cui vive per soccorrerlo. Lo scienziato si trova subito bene con Data e gli rivela di aver insegnato molte cose al creatore dello stesso Data, il dottor Sung. Dopo la morte di Graves, l'androide comincia a comportarsi in modo strano.

Selezione innaturale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data Stellare 42494.8: l'Enterprise riceve una richiesta di soccorso dalla nave mercantile USS Lantree; tutto l'equipaggio di quest'ultima risulta morto di vecchiaia dopo aver effettuato uno scalo sulla stazione di ricerca genetica Darwin. Le indagini si concentrano sui bambini presenti sulla stazione che hanno un sistema immunitario programmato geneticamente.

Questione d'onore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42506.5: nell'ambito di un programma di scambio ufficiali fra astronavi diverse, l'Enterprise accoglie a bordo il guardiamarina Mendon, di razza benzita, e il comandante Riker si offre di salire a bordo di uno sparviero klingon con l'incarico di primo ufficiale; durante il servizio si viene a trovare in conflitto con il capitano Kargan, il quale è convinto che l'Enterprise voglia attaccare la nave klingon.

La misura di un uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42523.7: durante una sosta sulla Stazione Spaziale 173, Picard ritrova Philippa Louvois, avvocato che anni prima sostenne un'accusa contro lo stesso Picard; sulla stazione è in servizio anche il comandante Maddox che intende smontare Data per poter dare impulso alle ricerche sui cervelli positronici; a Data, che non intende sottoporsi al trattamento, non resta che dare le dimissioni dalla Flotta Stellare, contestate da Maddox che ritiene l'androide una proprietà della flotta. Per dirimere la questione viene istituito un tribunale presieduto dalla Louvois con Picard che sostiene la difesa e Ryker che, suo malgrado, sostiene l'accusa.

La delfina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42568.8: l'Enterprise ha il compito di riportare sul pianeta Daled IV la giovane Salia, che sarà il capo di stato dopo aver trascorso un periodo di istruzione su un altro pianeta; Salia è accompagnata da Anya, una severa e intransigente governante. Il guardiamarina Crusher si innamora a prima vista della bellissima Salia, ma sia lei sia Anya nascondono un segreto.

Contagio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42609.1: per rispondere a una richiesta di aiuto da parte della sua nave gemella Yamato, l'Enterprise ai porta nella zona neutrale, al confine con l'impero romulano; poco dopo la Yamato viene distrutta. Scartata l'ipotesi che responsabile dell'accaduto sia una nave romulana che si trova in zona, si scopre che il problema è legato a un virus informatico che una sonda proveniente dal pianeta Iconia ha installato nel computer di bordo. L'esame dei diari della Yamato trasmette il virus anche all'Enterprise che è quindi interessata da una serie di avarie.

Hotel Royale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42625.4: l'Enterprise indaga sul ritrovamento di alcuni resti di una nave terrestre del XXI secolo; il pianeta più vicino a tali resti risulta avere un'atmosfera totalmente irrespirabile tranne che per una limitata area nella quale sorge un edificio; Ryker, Worf e Data, entrati in quell'edificio, si ritrovano imprigionati in un hotel con annesso un casino. In una stanza trovano il cadavere in decomposizione di un astronauta americano morto da quasi trecento anni e un libro: il romanzo "Hotel Royale" di Todd Matthews.

Tempo al quadrato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42679.2: l'Enterprise si imbatte in una navetta senza energia; portata a bordo si rivela appartenere alla stessa Enterprise e avere a bordo un individuo del tutto identico al capitano Picard, ma in stato di incoscienza; l'orologio di bordo della navetta è avanti di 6 ore rispetto all'ora corrente; mentre ci si interroga sul ritrovamento e si tenta di rianimare il duplicato di Picard, l'Enterprise si ritrova imprigionata in un vortice di energia.

Fattore Icaro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42686.4: al primo ufficiale William Riker viene offerto di diventare capitano della USS Ares; per illustrarne la missione, sale a bordo il consigliere civile Kyle Riker, padre di William; fra i due, che non si vedono da 15 anni, i rapporti sono molto tesi. Alla fine decidono di confrontarsi una volta per tutte in un incontro di ambo jitsu che risulta decisivo per la soluzione dei loro dissidi. Nel frattempo Wesley Crusher indaga sullo strano comportamento di Worf.

Amici per la pelle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42695.3: durante l'esplorazione di un pianeta destinato alla distruzione a causa delle continue eruzioni vulcaniche, Data entra in contatto con una forma di vita che al timbro vocale egli identifica come bambina, impaurita dalla situazione del pianeta e disorientata dalla solitudine. Dopo aver eseguito le necessarie indagini riferisce i risultati agli altri membri dell'equipaggio. Nel frattempo Wesley Crusher deve affrontare il suo primo incarico di comando dovendo comporre e dirigere una squadra geologica che ha il compito di analizzare il pianeta nei minimi dettagli e trovare una soluzione; in questo frangente si rende conto della pressione e della responsabilità che comporta il comando.

Chi è Q?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42761.3: durante la normale navigazione dell'Enterprise, il capitano Picard viene sequestrato da Q che gli chiede di unirsi all'equipaggio della nave ritenendo le conoscenze degli umani inadeguate ad affrontare i pericoli dello spazio. Per dimostrare la sua tesi, sposta la nave di molti anni luce ed essa viene a trovarsi a contatto con una nave Borg; i membri di questa razza raccolgono informazioni sulla nave umana. Riker, Data e Worf si teletrasportano all'interno della nave aliena e rimangono sbalorditi dalla sorprendente tecnologia della stessa. Picard, resosi conto del pericolo, fa rientrare la squadra e ordina di allontanarsi; ne nasce un frenetico inseguimento in cui sono vani i tentativi di far fronte alla minaccia; a questo punto Q riappare e su richiesta di Picard fa tornare la nave al punto in cui si trovava prima dell'incontro con i Borg.

Trappola per samaritani[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42779.1: appena dopo che il capitano Picard ha lasciato l'Enterprise per sottoporsi ad un intervento di sostituzione cardiaca a causa di un episodio di gioventù, viene ricevuta una richiesta di soccorso: una nave Pakled si trova in avaria e richiede assistenza tecnica, ma si tratta di uno stratagemma per rapire l'ingegnere capo La Forge.

L'avventura del Mariposa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42823.2: rispondendo a un segnale di soccorso di tipo terrestre, l'Enterprise trova i discendenti dei componenti dell'equipaggio della nave Mariposa, partita dalla terra nel XXII secolo; essi si sono divisi in due gruppi: una popolazione che è rimasta legata alle tradizioni degli abitanti terrestri dell'Irlanda, e un gruppo di scienziati che si sono stabiliti su un altro pianeta e che si trovano a dover far fronte a seri problemi dipendenti da lunghi anni di clonazioni.

Caccia all'uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42859.2: Lwaxana Troi sale a bordo dell'Enterprise come rappresentante del pianeta Betazed; ella sta attraversando "la fase", un periodo corrispondente alla menopausa delle donne umane durante il quale le donne betazoidi raggiungono un appetito sessuale molto forte; per questa ragione si attacca ad ogni uomo della nave compreso il tenente Worf. Superato il periodo, smaschera un complotto alieno che aveva lo scopo di compromettere la conferenza di pace. Nel frattempo, per sfuggirle, Picard si rifugia sul ponte ologrammi.

L'emissario[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42901.3: l'Enterprise deve intercettare una nave Klingon che sta viaggiando nello spazio da 75 anni e il cui equipaggio, che sta per svegliarsi da un lungo sonno criogenico, non è al corrente della fine della guerra fra umani e Klingon; si teme quindi che possa attaccare gli avamposti federali senza difesa; per fornire un aiuto in questa missione viene inviata a bordo dell'Enterprise l'emissario speciale K'Ehleyr, metà umana e metà Klingon, vecchia conoscenza di Worf.

Una perfetta strategia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42923.4: l'Enterprise è chiamata a sostenere un'esercitazione militare con la supervisione di un osservatore della federazione inviato a bordo. A tale scopo, Riker prende il comando della Hathaway, una nave stellare in disuso, e porta con se' 40 membri dell'equipaggio dell'Enterprise accuratamente selezionati. Durante la guerra simulata sopraggiunge una nave Ferengi che attacca l'Enterprise e pretende di catturare la Hathaway. Sarà necessaria una grande astuzia per risolvere la situazione e passare il test della federazione.

Ombre dal passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Data stellare 42976.1: durante l'esplorazione di un pianeta sconosciuto il comandante Riker viene contagiato da un parassita che in maniera progressiva paralizza tutte le sue funzioni vitali. Ricoverato in infermeria perde conoscenza; durante il suo stato di coma, la dott.ssa Pulaski scopre che è possibile debellare il parassita e il suo contagio stimolando alcuni ricordi della vita di Riker, in particolare quelli relativi ai momenti più drammatici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]