Peter Shilton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peter Shilton
Peter Shilton nel 2008
Nazionalità Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Altezza 183 cm
Peso 82 kg
Calcio
Ruolo Portiere
Termine carriera 1997
Carriera
Giovanili
1963-1966Leicester City
Squadre di club1
1966-1974Leicester City286 (-?; 1)
1974-1977Stoke City110 (-?)
1977-1982Nottingham Forest202 (-?)
1982-1987Southampton188 (-?)
1987-1992Derby County175 (-?)
1992-1995Plymouth34 (-?)
1995Wimbledon FC0 (0)
1995Bolton1 (-1)
1995-1996Coventry City0 (0)
1996West Ham Utd0 (0)
1996-1997Leyton Orient9 (-?)
Nazionale
1965Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra U-161 (-?)
1967Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra U-189 (-?)
1968-1972Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra U-2313 (-?)
1970-1990Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra125 (-83)
Carriera da allenatore
1992-1995Plymouth
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Peter Leslie Shilton (Leicester, 18 settembre 1949) è un ex calciatore e allenatore di calcio inglese, di ruolo portiere.

Detiene il record di presenze con l'Inghilterra (125). In più di trent'anni di carriera ha raggiunto il record, tuttora insuperato, di 1005 gare di campionato, con almeno 100 presenze in cinque degli otto club in cui militò. Prese parte a tre campionati del mondo (competizione in cui esordì a 33 anni nel 1982) e vanta un record di 10 incontri di fase finale (su 17 disputati) con la porta inviolata. È il giocatore con il maggior numero di incontri ufficiali disputati (1390).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Passato attraverso problemi finanziari dovuti al vizio del gioco e ad affari sbagliati, oggi Shilton si guadagna da vivere come conferenziere. Uno dei suoi figli, Sam, è anch'egli calciatore professionista, come centrocampista.

Premiato con l'Ordine dell'Impero Britannico durante la sua carriera, Shilton ricevette in seguito l'Ordine al Merito dall'associazione calciatori professionisti. Nel 2002 fu citato con menzione d'onore nel discorso inaugurale del Museo nazionale del Calcio di Preston, per il suo contributo allo sport inglese.[senza fonte]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Shilton crebbe nel Leicester, il club della sua città natale, nel quale entrò all'età di 13 anni. Fu presto notato dal portiere titolare Gordon Banks che si accorse subito delle qualità del suo collega più giovane. Di lì a quattro anni sarebbe stato proprio Shilton la causa della cessione di Banks: al momento di firmare il suo primo contratto da professionista, infatti, Shilton pose come condizione quella di esser considerato titolare. Banks si trasferì allo Stoke City e Shilton divenne il primo portiere, posto che tenne per otto stagioni.

L'esordio avvenne nel maggio 1966 a 17 anni non ancora compiuti[1][2]: la performance contro l'Everton fu così positiva che il Leicester non ebbe esitazioni a privarsi di Banks che nell'estate di quell'anno sarebbe diventato campione del mondo con la nazionale inglese. Risale alla sua esperienza con quel club l'unico goal segnato da Shilton nella sua carriera: in una gara di campionato contro il Southampton, nell'ottobre del 1967, il portiere segnò direttamente su calcio di rinvio dalla propria porta.

La stagione 1968-1969 vide il Leicester retrocedere in Seconda Divisione e, contemporaneamente, raggiungere la finale di Coppa d'Inghilterra, che Shilton è tuttora uno dei più giovani portieri ad aver mai giocato. La partita fu persa 0-1 contro il Manchester City e, singolarmente, nonostante i trofei vinti in seguito, Shilton non giocò mai più la finale di Coppa d'Inghilterra.

Nonostante la retrocessione - e la decisione di non abbandonare il Leicester in Seconda Divisione - Shilton riuscì a catturare l'attenzione di sir Alf Ramsey, che lo chiamò in Nazionale, dove esordì nel novembre 1970 contro la Germania Est (battuta 3-1). Nel 1971, anche grazie a Shilton, il Leicester tornò in Prima Divisione. Le stagioni successive videro Shilton sempre più alla ribalta, per via dell'infortunio con il quale il portiere titolare della Nazionale Gordon Banks perse nel 1972 la vista a un occhio e, con esso, la possibilità di continuare la carriera professionistica ad alto livello.

Nel 1973 Shilton inaugurò la tradizione di vestire un'uniforme di gioco bianca. Quando, durante la ripetizione della semifinale dell'edizione 1973-74 di Coppa d'Inghilterra contro il Liverpool, Kevin Keegan segnò con un pallonetto al volo dalla media distanza il goal che significò l'eliminazione per il Leicester, un commentatore televisivo osservò che probabilmente Keegan aveva avuto il compito facilitato dal fatto di valutare bene la posizione di Shilton con la coda dell'occhio in virtù della sua maglietta ben distinguibile sullo sfondo.

Giunto a una svolta nella sua carriera professionale dopo otto stagioni di professionismo, Shilton decise di cambiare ambiente e si accasò allo Stoke City. In quel periodo iniziò anche la competizione con Ray Clemence del Liverpool per il posto di portiere titolare in Nazionale[2]. Gli anni allo Stoke non furono ricchi di soddisfazioni e anche le presenze in Nazionale scarseggiarono (una nel 1975, nessuna nel 1976 e due nel 1977). Quando nel maggio 1977 lo Stoke retrocesse, Shilton cercò una squadra di prestigio per conservare le sue chance di essere considerato anche per la selezione inglese.

Nell'estate di quello stesso anno Shilton passò al Nottingham Forest appena promosso in Prima Divisione, sotto la guida del tecnico Brian Clough. La squadra vinse la Coppa di lega inglese contro il Liverpool in una finale che Shilton saltò per infortunio, e fece l'impresa di vincere il campionato da neopromossa. Con i risultati tornarono anche le convocazioni in Nazionale: il nuovo commissario tecnico Ron Greenwood, incapace di scegliere in via definitiva tra lui e Clemence, decise di usarli alternativamente. Nel 1979 arrivarono la seconda Coppa di lega consecutiva e, soprattutto, la Coppa dei Campioni, vinta a Monaco contro gli svedesi del Malmö con un goal di Trevor Francis. Nel 1980 arrivò la qualificazione ai campionati d'Europa, prima competizione cui la Nazionale inglese partecipava da 10 anni a quella parte e, prima del torneo, anche la seconda Coppa dei Campioni consecutiva per il Forest, vinta 1-0 contro l'Amburgo a Madrid con un goal di John Neilson Robertson. Shilton fu nominato quell'anno Calciatore dell'Anno dai suoi colleghi britannici. Lasciò il Nottingham nel 1982, alla fine del quinquennio più ricco di trofei della sua carriera.

Il trasferimento arrivava al culmine di un periodo turbolento sul piano personale: il vizio del gioco aveva portato Shilton a frizioni familiari e nel frattempo erano sopraggiunte una relazione extraconiugale e un arresto per guida in stato di ubriachezza[2]. Nel pieno di queste vicende, giungeva l'esordio a 32 anni nel campionato del mondo in Spagna del 1982, che Shilton giocò da titolare e finì con un solo goal al passivo, anche se l'Inghilterra non raggiunse le semifinali.

Nel luglio 1982 Shilton firmò per il Southampton dove già giocavano Kevin Keegan e James Alan Ball, suoi ex-compagni di nazionale. Il suo momento migliore in quel club fu la semifinale di Coppa d'Inghilterra contro l'Everton, persa per un goal all'ultimo minuto. Nel 1987 si trasferì al Derby County, club in cui giocò fino al 1991, anno della retrocessione in Seconda Divisione. Ormai maturo per diventare allenatore, nel 1992 accettò l'offerta di diventare tecnico giocatore del Plymouth in Terza Divisione: allenatore a tempo pieno dal 1994, condusse la squadra agli spareggi per la Seconda Divisione ma perse in semifinale contro il Burnley. Convinto a rimettersi in porta, nel febbraio 1995 venne ingaggiato dal Wimbledon FC - che non lo schierò mai in partite di Lega - e successivamente dal Bolton, con il quale giocò un incontro. Senza presenze in Lega anche la successiva esperienza con il West Ham.

Giunto a 999 partite, ormai Shilton puntava a raggiungere la cifra tonda di mille, cosa che ottenne difendendo i pali del Leyton Orient in Terza Divisione[1]: l'avversario di tale evento speciale, avvenuto il 22 dicembre 1996 fu il Brighton[1][2]. Nell'occasione, l'emittente satellitare Sky Sport trasmise l'incontro in diretta come momento culminante di una trasmissione speciale in cui venne presentata un'edizione del Guinness dei Primati dedicata al record di Shilton. Furono, al termine, 1005 le partite ufficiali di Lega giocate prima del definitivo ritiro all'età di quasi 48 anni.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Con la Nazionale prese parte, oltre ai campionati del mondo di Spagna 1982, Messico 1986 e Italia 1990, anche ai campionati d'Europa di Italia 1980 e Germania Ovest 1988.

Shilton al campionato europeo 1980 in Italia
Peter Shilton subisce il famoso gol di Maradona al campionato mondiale 1986 in Messico

Fu protagonista, sebbene suo malgrado, di uno degli episodi più controversi e nel contempo più entusiasmanti della storia del calcio: il 22 giugno 1986 a Città del Messico, durante il quarto di finale Argentina-Inghilterra, subì un goal segnato di mano da Diego Maradona che l'arbitro convalidò contro ogni evidenza, poi qualche minuto più tardi ne subì uno dallo stesso Maradona dopo uno slalom da centrocampo. Alla fine il goal irregolare di Maradona fu decisivo per il risultato, perché l'Inghilterra segnò soltanto una rete con Lineker per un 1-2 finale che significava l'eliminazione inglese dal campionato del mondo.

Il primo e l'ultimo torneo cui Shilton partecipò con la sua nazionale furono entrambi in Italia e, singolarmente, sia la prima che l'ultima partita giocata furono entrambe delle sconfitte contro la nazionale di casa: a Torino, il 15 giugno 1980, l'Italia vinse 1-0 in un incontro valido per il primo turno del campionato d'Europa. A Bari, il 7 luglio 1990, sempre l'Italia vinse 2-1 la finale per il terzo posto del campionato del mondo. La conquista del quarto posto fu il miglior risultato di Shilton con la Nazionale inglese e, nella fattispecie, costituì anche la sua 125ª e ultima partita.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al termine della carriera da calciatore.

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Altre coppe Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
1965–1966 Bandiera dell'Inghilterra Leicester City FD 1 - FACup+CdL - - - - - - - - 1 -
1966–1967 FD 4 - FACup+CdL - - - - - - - - 4 -
1967–1968 FD 35 1 FACup+CdL 4+0 - - - - - - - 39 1
1968–1969 FD 42 - FACup+CdL 8+3 - - - - - - - 53 -
1969–1970 SD 39 - FACup+CdL 5+7 - - - - - - - 51 -
1970–1971 SD 40 - FACup+CdL 5+5 - - - - - - - 50 -
1971–1972 FD 37 - FACup+CdL 2+1 - - - - CS+CAI 1+1 - 42 -
1972–1973 FD 41 - FACup+CdL 2+1 - - - - TC 3 - 47 -
1973–1974 FD 42 - FACup+CdL 7+2 - - - - TC 4 - 55 -
giu. -ott.1974 FD 5 - FACup+CdL 0+1 - - - - - - - 6 -
Totale Leicester City 286 -? ,1 33+20 ? - - 9 ? 349[3] ?,1
nov.1974-1975 Bandiera dell'Inghilterra Stoke City FD 25 - FACup+CdL 1+0 - - - - - - - 26 -
1975-1976 FD 42 - FACup+CdL 5+1 - - - - - - - 48 -
1976-1977 FD 40 - FACup+CdL 1+2 - - - - - - - 43 -
giu. -set.1977 SD 3 - FACup+CdL 0+1 - - - - - - - 4 -
Totale Stoke City 110 - 7+4 - - - - - 121 -
set.1977 -1978 Bandiera dell'Inghilterra Nottingham Forest FD 37 - FACup+CdL 6+0 - - - - - - - 43 -
1978-1979 FD 42 - FACup+CdL 3+8 - CC 9 - CS 1 - 63 -
1979-1980 FD 42 - FACup+CdL 2+10 - CC 9 - SU 2 - 65 -
1980-1981 FD 40 - FACup+CdL 6+3 - CC 2 - SU+CInt 2+1 - 54 -
1981-1982 FD 41 - FACup+CdL 1+5 - - - - - - - 47 -
Totale Nottingham Forest 202 - 18+26 - 20 - 6 - 275[4] -
1982-1983 Bandiera dell'Inghilterra Southampton FD 39 - FACup+CdL 1+5 - CU 2 - - - - 47 -
1983-1984 FD 42 - FACup+CdL 6+2 - - - - - - - 50 -
1984-1985 FD 41 - FACup+CdL 3+7 - CU 2 - - - - 53 -
1985-1986 FD 37 - FACup+CdL 6+6 - - - - LSC 3 - 52 -
1986-1987 FD 29 - FACup+CdL 1+8 - - - - FMC 2 - 40 -
Totale Southampton 188 - 17+28 - 4 - 5 - 242 -
1987-1988 Bandiera dell'Inghilterra Derby County FD 40 - FACup+CdL 1+2 - - - - FMC 2 - 45 -
1988-1989 FD 38 - FACup+CdL 3+3 - - - - FMC 3 - 47 -
1989-1990 FD 35 - FACup+CdL 2+5 - - - FMC 2 - 44 -
1990-1991 FD 31 - FACup+CdL 1+5 - - - - FMC 1 - 38 -
1991 -mar.1992 SD 31 - FACup+CdL 3+3 - - - - - - - 37 -
Totale Derby County 175 - 10+18 - - - 8 - 216[5] -
mar. -giu.1992 Bandiera dell'Inghilterra Plymouth Argyle SD 7 - FACup+CdL 0+0 - - - - - - - 7 -
1992-1993 SD 23 - FACup+CdL 1+6 - - - - EFL 2 - 32 -
1993-1994 SD 4 - FACup+CdL 0+0 - - - - - - 4 -
Totale Plymouth Argyle 34 - 1+6 - - - 2 - 43 -
feb. -mar.1995 Bandiera dell'Inghilterra Wimbledon PL - - FACup+CdL - - - - - - - - - -
mar. -giu.1995 Bandiera dell'Inghilterra Bolton Wanderers FD 1+1[6] - FACup+CdL - - - - - - - - 2 -
1995 -gen.1996 Bandiera dell'Inghilterra Coventry City PL - - FACup+CdL - - - - - - - - - -
gen. -giu.1996 Bandiera dell'Inghilterra West Ham PL - - FACup+CdL - - - - - - - - - -
nov.1996 -1997 Bandiera dell'Inghilterra Leyton Orient TD 9 - FACup+CdL 1+0 - - - - - - - 10 -
Totale carriera 1005+1 1+0 87+102 - 24 - 30 - 1258 1

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Inghilterra
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
25-11-1970 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 1 Bandiera della Germania Est Germania Est Amichevole -1
19-5-1971 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera del Galles Galles Amichevole -
10-11-1971 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera della Svizzera Svizzera Amichevole -1
23-5-1972 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Amichevole -1
11-10-1972 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia Amichevole -1
14-2-1973 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 0 – 5 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
12-5-1973 Liverpool Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Amichevole -1
15-5-1973 Manchester Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 0 Bandiera del Galles Galles Amichevole -
19-5-1973 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Scozia Scozia Amichevole -
27-5-1973 Praga Cecoslovacchia Bandiera della Cecoslovacchia 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
6-6-1973 Cracovia Polonia Bandiera della Polonia 2 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1974 -2
10-6-1973 Mosca Unione Sovietica Bandiera dell'Unione Sovietica 1 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
14-6-1973 Torino Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -2
26-9-1973 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 7 – 0 Bandiera dell'Austria Austria Amichevole -
17-10-1973 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera della Polonia Polonia Qual. Mondiali 1974 -1
14-11-1973 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole -1
11-5-1974 Cardiff Galles Bandiera del Galles 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
15-5-1974 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Amichevole -
18-5-1974 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 2 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -2
22-5-1974 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 2 Bandiera dell'Argentina Argentina Amichevole -2
16-4-1975 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 5 – 0 Bandiera di Cipro Cipro Qual. Euro 1976 -
28-5-1977 Belfast Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 1 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
31-5-1977 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera del Galles Galles Amichevole -1
13-5-1978 Cardiff Galles Bandiera del Galles 1 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
24-5-1978 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 4 – 1 Bandiera dell'Ungheria Ungheria Amichevole -1
29-11-1978 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Amichevole -
10-6-1979 Stoccolma Svezia Bandiera della Svezia 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
13-6-1979 Vienna Austria Bandiera dell'Austria 4 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -4
17-10-1979 Belfast Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 1 – 5 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1980 -1
26-3-1980 Barcellona Spagna Bandiera della Spagna 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
15-6-1980 Torino Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Euro 1980 - 1º turno -1
10-9-1980 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 4 – 0 Bandiera della Norvegia Norvegia Qual. Mondiali 1982 -
19-11-1980 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera della Svizzera Svizzera Qual. Mondiali 1982 -1
29-4-1981 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 1982 -
18-11-1981 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera dell'Ungheria Ungheria Qual. Mondiali 1982 -
25-5-1982 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 0 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Amichevole - cap.
29-5-1982 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
16-6-1982 Bilbao Francia Bandiera della Francia 1 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1982 - 1º turno -1
20-6-1982 Bilbao Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 0 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Mondiali 1982 - 1º turno -
25-6-1982 Bilbao Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera del Kuwait Kuwait Mondiali 1982 - 1º turno -
29-6-1982 Madrid Germania Ovest Bandiera della Germania Ovest 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1982 - 2º turno -
5-7-1982 Madrid Spagna Bandiera della Spagna 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1982 - 2º turno -
22-9-1982 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 2 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1984 -2
13-10-1982 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 2 Bandiera della Germania Ovest Germania Ovest Amichevole -2
17-11-1982 Salonicco Grecia Bandiera della Grecia 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1984 -
23-2-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera del Galles Galles Amichevole -1 cap.
30-3-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera della Grecia Grecia Qual. Euro 1984 - cap.
27-4-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 0 Bandiera dell'Ungheria Ungheria Qual. Euro 1984 - cap.
28-5-1983 Radès Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole - cap.
1-6-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 0 Bandiera della Scozia Scozia Amichevole -
12-6-1983 Sydney Australia Bandiera dell'Australia 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole - cap.
15-6-1983 Brisbane Australia Bandiera dell'Australia 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole - cap.
19-6-1983 Melbourne Australia Bandiera dell'Australia 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1 cap.
21-9-1983 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Euro 1984 -1
12-10-1983 Budapest Ungheria Bandiera dell'Ungheria 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1984 -
29-2-1984 Parigi Francia Bandiera della Francia 2 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -2
4-4-1984 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Amichevole -
2-5-1984 Wrexham Galles Bandiera del Galles 1 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
26-5-1984 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
2-6-1984 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 2 Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica Amichevole -2
10-6-1984 Rio de Janeiro Brasile Bandiera del Brasile 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
13-6-1984 Montevideo Uruguay Bandiera dell'Uruguay 2 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -2
17-6-1984 Ñuñoa Cile Bandiera del Cile 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
12-9-1984 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Germania Est Germania Est Amichevole -
17-10-1984 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 5 – 0 Bandiera della Finlandia Finlandia Qual. Mondiali 1986 -
14-11-1984 Istanbul Turchia Bandiera della Turchia 0 – 8 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1986 -
27-2-1985 Belfast Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1986 -
1-5-1985 Bucarest Romania Bandiera della Romania 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1986 -
22-5-1985 Helsinki Finlandia Bandiera della Finlandia 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1986 -1
25-5-1985 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 1 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
6-6-1985 Città del Messico Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole -2
12-6-1985 Città del Messico Germania Ovest Bandiera della Germania Ovest 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
11-9-1985 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 1986 -1
16-10-1985 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 5 – 0 Bandiera della Turchia Turchia Qual. Mondiali 1986 -
13-11-1985 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Qual. Mondiali 1986 -
29-1-1986 Il Cairo Egitto Bandiera dell'Egitto 0 – 4 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
26-2-1986 Tel-Aviv Israele Bandiera d'Israele 1 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
26-3-1986 Tbilisi Unione Sovietica Bandiera dell'Unione Sovietica 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
23-4-1986 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera della Scozia Scozia Amichevole -1
17-5-1986 Los Angeles Messico Bandiera del Messico 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
24-5-1986 Burnaby Canada Bandiera del Canada 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
3-6-1986 Monterrey Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 1 Bandiera del Portogallo Portogallo Mondiali 1986 - 1º turno -1
6-6-1986 Monterrey Marocco Bandiera del Marocco 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1986 - 1º turno -
11-6-1986 Monterrey Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 0 Bandiera della Polonia Polonia Mondiali 1986 - 1º turno - cap.
18-6-1986 Città del Messico Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 0 Bandiera del Paraguay Paraguay Mondiali 1986 - Ottavi di finale - cap.
22-6-1986 Città del Messico Argentina Bandiera dell'Argentina 2 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1986 - Quarti di finale -2 cap.
10-9-1986 Stoccolma Svezia Bandiera della Svezia 1 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1 cap.
15-10-1986 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 0 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Qual. Euro 1988 -
18-2-1987 Madrid Spagna Bandiera della Spagna 2 – 4 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -2
1-4-1987 Belfast Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1988 -
19-5-1987 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera del Brasile Brasile Amichevole -1
9-9-1987 Düsseldorf Germania Ovest Bandiera della Germania Ovest 3 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -3 cap.
14-10-1987 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 8 – 0 Bandiera della Turchia Turchia Qual. Euro 1988 -
11-11-1987 Belgrado Jugoslavia Bandiera della Jugoslavia 1 – 4 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 1988 -1
23-3-1988 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 2 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Amichevole -2
21-5-1988 Manchester Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Scozia Scozia Amichevole -
24-5-1988 Bristol Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 1 Bandiera della Colombia Colombia Amichevole -1
28-5-1988 Losanna Svizzera Bandiera della Svizzera 0 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
12-6-1988 Stoccarda Irlanda Bandiera dell'Irlanda 1 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Euro 1988 - 1º turno -1
15-6-1988 Düsseldorf Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 3 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Euro 1988 - 1º turno -3
14-9-1988 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
19-10-1988 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera della Svezia Svezia Qual. Mondiali 1990 -
8-2-1989 Amarousio Grecia Bandiera della Grecia 1 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
8-3-1989 Tirana Albania Bandiera dell'Albania 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1990 -
26-4-1989 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 5 – 0 Bandiera dell'Albania Albania Qual. Mondiali 1990 -
23-5-1989 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera del Cile Cile Amichevole -
27-5-1989 Glasgow Scozia Bandiera della Scozia 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -
3-6-1989 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 0 Bandiera della Polonia Polonia Qual. Mondiali 1990 -
7-6-1989 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
6-9-1989 Stoccolma Svezia Bandiera della Svezia 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1990 -
11-10-1989 Chorzów Polonia Bandiera della Polonia 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Mondiali 1990 -
15-11-1989 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 0 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole -
13-12-1989 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia Amichevole -1
28-3-1990 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera del Brasile Brasile Amichevole -
25-4-1990 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 4 – 2 Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Amichevole -2
15-5-1990 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Amichevole -
22-5-1990 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 2 Bandiera dell'Uruguay Uruguay Amichevole -2
2-6-1990 Tunisi Tunisia Bandiera della Tunisia 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Amichevole -1
11-6-1990 Cagliari Irlanda Bandiera dell'Irlanda 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1990 - 1º turno -1
16-6-1990 Cagliari Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 0 – 0 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1990 - 1º turno -
21-6-1990 Cagliari Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 1 – 0 Bandiera dell'Egitto Egitto Mondiali 1990 - 1º turno - cap.
26-6-1990 Bologna Belgio Bandiera del Belgio 0 – 1 dts Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1990 - Ottavi di finale -
1-7-1990 Napoli Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 3 – 2 dts Bandiera del Camerun Camerun Mondiali 1990 - Quarti di finale -2
4-7-1990 Torino Germania Ovest Bandiera della Germania Ovest 1 – 1 dts
(4 – 3 dtr)
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1990 - Semifinale -1
7-7-1990 Bari Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Mondiali 1990 - Finale 3º posto -2 cap.
Totale Presenze (1º posto) 125 Reti -83

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Leicester City: 1970-1971
Nottingham Forest: 1977-1978
Nottingham Forest: 1977-1978, 1978-1979
Leicester City: 1971
Nottingham Forest: 1978

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Nottingham Forest: 1978-1979, 1979-1980
Nottingham Forest: 1979

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

1975, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986
1978

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria
«Per i servizi all'Association Football»
— 1991

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Glenn Moore, The Difference 1000 Games Can Make, in The Independent, 21 dicembre 1996. URL consultato il 10 dicembre 2012.
  2. ^ a b c d Carlo F. Chiesa, We are the champions – I 150 fuoriclasse che hanno fatto la storia del calcio, in Calcio 2000, n. 25, dicembre 1999, p. 66.
  3. ^ Questo numero include anche 1 presenze ufficiale in una coppa regionale con il nome Oxfordshire Benevolent Cup in 1966 ma poiché la stagione non è nota non è nei dettagli
  4. ^ Questo numero include anche 3 presenze ufficiale in una coppa regionale con il nome Nottinghamshire FA County Cup in 1979-1982 ma poiché la stagioni non è nota non è nei dettagli
  5. ^ Questo numero include anche 5 presenze ufficiali in coppe regionali con il nome Oxfordshire Benevolent Cup in 1988 dove ha giocato 1 presenze e anche Derbyshire FA Centenary Cup in 1987-1990 dove ha giocato 4 presenze ma siccome le stagioni non sono note non è nei dettagli
  6. ^ Regular season+Play-off

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN94795115 · ISNI (EN0000 0000 8282 8696 · LCCN (ENn83195086 · GND (DE173757014 · WorldCat Identities (ENlccn-n83195086