Mantova 1911 2019-2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mantova 1911.
Mantova 1911 SSD
Stagione 2019-2020
Sport calcio
SquadraMantova
AllenatoreBandiera dell'Italia Lucio Brando (1ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Gianluca Garzon
Bandiera dell'Argentina Matías Cuffa (22ª-24ª)[1]
PresidenteBandiera dell'Italia Ettore Masiello
Serie D, girone D(promosso in Serie C)
Coppa ItaliaSecondo turno
Coppa Italia Serie DTrentaduesimi di finale
Maggiori presenzeCampionato: Guccione (24)
Totale: Scotto, Guccione (27)
Miglior marcatoreCampionato: Scotto (20), Guccione (15), Altinier (11)
Totale: Scotto (21), Guccione (16)
StadioStadio Danilo Martelli (14.084 posti)
Abbonati1.750
Maggior numero di spettatori2.682 vs Fiorenzuola (17 novembre 2019)
Minor numero di spettatori2.016 vs Mezzolara (3 novembre 2019)
Media spettatori2.268¹
2018-2019 2020-2021
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Mantova 1911 S.S.D. nelle competizioni ufficiali della stagione 2019-2020.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Persa la promozione in Serie C (dopo un lungo testa a testa con il Como, oltre che nella finale play-off contro la Pro Sesto) e aver tentato inutilmente la via del ripescaggio in Serie C, il Mantova partecipa per la terza volta consecutiva al campionato di Serie D.

La guida tecnica vede un cambio di guardia: dopo l'addio di Massimo Morgia che accetta l'incarico di allenatore del Chieri[2][3], viene chiamato a guidare la panchina biancorossa Lucio Brando, biellese di 47 anni, ex allenatore di Fiorenzuola, Pont Donnaz Hone Arnad, Juventus Domo, Virtus Verbania e Feralpisalò[4][5].

La dirigenza biancorossa non ha alcuna esitazione a dichiarare che l'obiettivo finale è la promozione diretta in Serie C, categoria che a Mantova manca da due anni. La rosa viene stravolta: i giovani in prestito dal Verona fanno ritorno nella città scaligera, Ferri Marini, Bertozzini, Manzo, Alma, Sbordone e De Santis lasciano il biancorosso, Cuffa si ritira dal calcio giocato e diventa allenatore della juniores mentre una nutrita schiera di giocatori seguono Morgia in Piemonte. Al contrario vestono la maglia biancorossa i nuovi Guccione, Mengoni (che subito dopo rescinde), Koni, Pavan, Mazzotti, Valentini, Marani, Adorni, e Giorgi (con un passato tra Serie A e Serie B), confermatissimo capitan Altinier idolo della tifoseria.

I virgiliani iniziano la loro stagione col ritiro di Camugnano, ridente paesino dell'Appennino tosco-emiliano in Provincia di Bologna[6][7]. Durante il ritiro si aggrega momentaneamente lo svincolato Davide Luppi in attesa di sistemazione dopo essersi svincolato dalla Viterbese Castrense[8].

In virtù del secondo posto del campionato precedente, il Mantova partecipa, per la prima volta dopo il fallimento del 2010, alla Coppa Italia TIM: la stagione dei biancorossi inizia con un sorprendente 2-0 inflitto al Siena, con reti di Scotto e Guccione.[9] La vittoria permette ai biancorossi di sfidare il Pescara, formazione di Serie B: i virgiliani escono sconfitti per 3-2 solo nei minuti di recupero.[10]

Il Mantova comincia il campionato con cinque vittorie consecutive e con un gioco fortemente offensivo, segnando in queste gare ben 22 reti. Il primo pareggio arriva a Forlì; seguono le importanti vittorie contro Franciacorta e Fanfulla, potenziali dirette concorrenti per la promozione, prima del pareggio contro il Crema. Nel frattempo emerge come principale inseguitrice il Fiorenzuola, ex squadra del nuovo allenatore Brando, che riesce a mantenersi sempre a ridosso dei virgiliani.

Il primo allungo dei biancorossi arriva all'inizio di novembre: mentre il Fiorenzuola non va oltre il pari contro il Sasso Marconi, il Mantova grazie a un secondo tempo esaltante batte per 3-2 il Mezzolara dopo essere anche stato sotto di due reti[11]. Il sofferto pari in casa del neopromosso Progresso precede lo scontro diretto contro il Fiorenzuola, a cui i virgiliani si presentano con cinque punti di vantaggio. La partita termina 3-3: dopo un primo tempo emozionante in cui il Mantova rimonta due volte lo svantaggio, i biancorossi passano in vantaggio nella ripresa, per subire il definitivo pareggio a venti minuti dalla fine.[12]

Una lieve flessione dei risultati causa l'avvicinamento del Fiorenzuola, che si porta a tre punti dalla capolista a seguito del pareggio dei biancorossi contro la Correggese. Il calo del rendimento della squadra e il notevole numero di gol subìti creano qualche malumore tra i tifosi. Tuttavia il Mantova riparte e chiude il 2019 con tre vittorie consecutive, due delle quali nette e senza subire gol: 3-0 contro Alfonsine e Ciliverghe. Il Mantova chiude così il girone d'andata primo in classifica, imbattuto e con sei punti di vantaggio sul Fiorenzuola e ben 49 reti all'attivo, 39 delle quali segnate dal trio d'attacco composto da Scotto, Altinier e Guccione.

Il 2020 dei biancorossi si apre con il match contro la Calvina, squadra rivoluzionata dal mercato invernale e che attraversa un ottimo periodo di forma. La partita termina 2-2, ma il pareggio consente ai virgiliani di aumentare il distacco sui rivali piacentini, sconfitti a Breno, che diventa di 7 punti.[13] La prima vittoria del 2020 arriva al Martelli contro la Sammaurese. Nelle successive due partite, però, arrivano solo due pareggi, entrambi con i biancorossi che si vedono rimontare l'iniziale vantaggio, contro Lentigione e Vigor Carpaneto. Quest'ultima partita, con la rete del definitivo 1-1 subita all'ultimo minuto di recupero, unita al recupero del Fiorenzuola, riportatosi a tre punti dal Mantova, risulta fatale per il tecnico Brando, che viene esonerato nei giorni successivi. A Brando, che paga anche per la fragilità difensiva della squadra, subentra il suo vice, Gianluca Garzon, affiancato da Matías Cuffa[14].

Con la nuova gestione tecnica il Mantova ristabilisce il vantaggio precedente, approfittando di due sconfitte consecutive del Fiorenzuola: dopo il pareggio in rimonta in casa del Sasso Marconi (1-1), i biancorossi battono al Martelli il Forlì, riportandosi a +7 sui piacentini, nel frattempo battuti da Vigor Carpaneto e Calvina. Il 16 febbraio il Mantova subisce in casa del Franciacorta la prima sconfitta in campionato, dopo 23 risultati utili consecutivi, che rappresentano la miglior serie positiva della storia del club[15]. I biancorossi mantengono il vantaggio sugli inseguitori piacentini, che nel frattempo perdono la terza partita consecutiva.

La sconfitta con il Franciacorta rappresenta l'ultima partita giocata dai biancorossi prima dell'esplosione della pandemia di Coronavirus; dapprima questo causa il rinvio solamente delle due partite in casa contro Fanfulla e Crema, provenienti dalle zone più interessate dal contagio. Il dilagare della malattia costringe tuttavia il campionato allo stop forzato di oltre un mese, provocando il rinvio, tra le altre gare, dello scontro diretto di Fiorenzuola del 29 marzo.

Il 20 maggio, a più di tre mesi dall'ultima gara disputata dai biancorossi, il Consiglio Federale della FIGC sospende definitivamente il campionato di Serie D[16]; il 22 maggio, il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti propone ufficialmente di "congelare" le classifiche, promuovendo le prime classificate di ciascuno dei gironi di Serie D al momento della sospensione dei tornei, tra le quali rientrerebbero anche i biancorossi;[17] questa decisione viene ratificata l'8 giugno dal Consiglio Federale della FIGC, che sancisce la promozione del Mantova in Serie C dopo tre anni.[18]

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Lo sponsor tecnico per la stagione 2019-2020 è Givova.

La prima maglia è come da tradizione bianca con una banda trasversale rossa. La divisa da trasferta ne riprende lo schema, invertendo i colori. Alle due maglie tradizionali, invariate dalla stagione precedente, si aggiunge una terza maglia verde con banda trasversale biancorossa, una novità assoluta nella storia del club.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Il main sponsor, invece per la stagione 2019-2020 è TEA Energia, azienda mantovana che si occupa della vendita di luce, gas e teleriscaldamento per la casa e il lavoro.

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva

  • Presidente: Ettore Masiello
  • Vice presidente: Gianluca Pecchini
  • Direttore generale: Gianluca Pecchini

Area organizzativa

  • Segretario generale: Laura Vaccari
  • Segretario sportivo: Claudio Naldi
  • Team manager: Alberto Mascotto

Area marketing

  • Ufficio marketing: Lara Tassini

Area tecnica

  • Direttore sportivo: Emanuele Righ
  • Allenatore: Lucio Brando, da gennaio Matías Cuffa
  • Allenatore in seconda: fino a gennaio Matías Cuffa
  • Collaboratore tecnico: Nicholas Lazzari
  • Preparatore atletico: Corrado Merighi
  • Preparatore dei portieri: Federico Infanti

Area sanitaria

  • Responsabile: Stefano Zarattoni
  • Medici sociali: Enrico Ballardini
  • Fisioterapista: Marcello Croci

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Grecia P Vasilios Athanasiou
2 Bandiera dell'Italia D Davide Galazzini
3 Bandiera dell'Italia D Andrea Venturini
4 Bandiera dell'Italia C Nicola Mazzotti
5 Bandiera dell'Italia D Marco Carminati
6 Bandiera dell'Italia C Gaetano Navas
7 Bandiera dell'Italia C Simone Minincleri
8 Bandiera dell'Italia C Giuseppe D'Iglio
9 Bandiera dell'Italia A Luigi Scotto
10 Bandiera dell'Italia A Filippo Guccione
11 Bandiera dell'Italia A Cristian Altinier (capitano)
13 Bandiera dell'Italia D Manuel Musiani
14 Bandiera dell'Italia D Simone Aldrovandi
15 Bandiera dell'Italia C Vincenzo Lisi
16 Bandiera del Marocco D Anass Serbouti
17 Bandiera dell'Italia C Luigi Giorgi
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera dell'Italia A Agostino Mascari[19]
20 Bandiera dell'Italia A Filippo Campagnari
21 Bandiera dell'Italia A Francesco Finocchio
22 Bandiera dell'Italia P Federico Adorni
23 Bandiera dell'Italia C Michele Valentini
24 Bandiera dell'Italia C Simone Marani[20]
25 Bandiera dell'Italia A Gianmarco Alberini
27 Bandiera dell'Italia A Andrea Tremolada[20]
28 Bandiera dell'Albania C Kevin Haveri
33 Bandiera dell'Italia D Nicola Pavan
34 Bandiera dell'Italia D Federico Tosi
Bandiera dell'Italia D Paolo Dellafiore[21]
Bandiera dell'Italia C Pablo Landri[21]
Bandiera dell'Italia A Alberto Fiumicetti[22]
Bandiera dell'Italia A Emanuele Anastasia[22]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Vasilios Athanasiou AlbinoLeffe Titolo gratuito
P Federico Adorni Parma Titolo gratuito
P Mattia Bonizzato Ciliverghe Mazzano Titolo gratuito
D Andrea Mengoni - Svincolato
D Marco Carminati Brescia Titolo gratuito
D Anass Serbouti Torino Titolo gratuito
D Nicola Pavan Caronnese Titolo gratuito
D Davide Galazzini Verona Prestito
D Federico Tosi Verona Titolo gratuito
D Andrea Venturini Rimini titolo gratuito
C Giuseppe D'Iglio Chieri Titolo gratuito
C Nicola Mazzotti Forlì Titolo gratuito
C Luigi Giorgi Svincolato
C Michele Valentini Imolese Titolo gratuito
C Simone Marani Bagnolese Titolo gratuito
C Vincenzo Lisi Verona Prestito
C Gaetano Navas Verona Titolo gratuito
A Agostino Mascari Cosenza Prestito
A Indrit Koni Virtus Bolzano Titolo gratuito
A Filippo Guccione Pro Sesto Titolo gratuito
A Andrea Tremolada Olginatese Titolo gratuito
A Francesco Finocchio - Svincolato
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Nicola Borghetto Verona Fine prestito
P Leonardo Doro Verona Fine prestito
D Luigi Manzo Taranto Titolo gratuito
D Rayyan Baniya Verona Fine prestito
D Andrea Bertozzini Correggese Titolo gratuito
D Fabrizio De Santis Virtus Bolzano Titolo gratuito
D Andrea Mengoni - Rescissione contratto
C Lorenzo Cecchi Chieri Titolo gratuito
C Federico Varano Chieri Titolo gratuito
C Sante Giacinti Chieri Titolo gratuito
C Vincenzo Silvestro Verona Fine prestito
C Matías Cuffa Ritiro dal calcio giocato
C Alessandro Cherubin Verona Fine prestito
C David Yeboah Chieri Titolo gratuito
A Daniele Ferri Marini Potenza Titolo gratuito
A Giuliano Alma Turris Titolo gratuito
A Gianluca Sbordone Chieri Titolo gratuito
A Nicola Ferrari Folgore Caratese Titolo gratuito
A Joseph Ekuban Verona Fine prestito
A Indrit Koni Virtus Bolzano titolo gratuito

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Paolo Dellafiore - svincolato
C Pablo Landri Nocerina titolo gratuito
A Alberto Fiumicetti Verona prestito
A Emanuele Anastasia Arzignano Valchiampo titolo gratuito
Cessioni
R. Nome a Modalità
A Agostino Mascari - rescissione del contratto
C Simone Marani Bagnolese titolo gratuito
A Andrea Tremolada NibionnOggiono prestito

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie D 2019-2020.
Mantova
1 settembre 2019, ore 15.00 CEST
1ª giornata
Mantova5 – 1
referto
Calvina SportStadio Danilo Martelli (2169 spett.)
Arbitro:  Villa (Rimini)

San Mauro Pascoli
8 settembre 2019, ore 15.00 CEST
2ª giornata
Sammaurese2 – 5
referto
MantovaStadio comunale Macrelli (700 spett.)
Arbitro:  Lovison (Padova)

Mantova
15 settembre 2019, ore 15.00 CEST
3ª giornata
Mantova4 – 2
referto
LentigioneStadio Danilo Martelli (2417 spett.)
Arbitro:  Restaldo (Ivrea)

Carpaneto Piacentino
22 settembre 2019, ore 15.00 CEST
4ª giornata
Vigor Carpaneto1 – 3
referto
MantovaStadio comunale (400 spett.)
Arbitro:  Bracaccini (Macerata)

Mantova
29 settembre 2019, ore 15.00 CEST
5ª giornata
Mantova5 – 1
referto
Sasso Marconi ZolaStadio Danilo Martelli
Arbitro:  Sfira (Pordenone)

Forlì
6 ottobre 2019, ore 17.00 CEST
6ª giornata
Forlì1 – 1
referto
MantovaStadio Tullo Morgagni
Arbitro:  Tesi (Lucca)

Mantova
13 ottobre 2019, ore 15.00 CEST
7ª giornata
Mantova4 – 2
referto
FranciacortaStadio Danilo Martelli (2362 spett.)
Arbitro:  Campobasso (Formia)

Lodi
20 ottobre 2019, ore 15.00 CEST
8ª giornata
Fanfulla0 – 1
referto
MantovaStadio Dossenina (900 spett.)
Arbitro:  Vingo (Pisa)

Crema
27 ottobre 2019, ore 14.30 CET
9ª giornata
Crema2 – 2
referto
MantovaStadio Giuseppe Voltini
Arbitro:  Calzavara (Varese)

Mantova
3 novembre 2019, ore 14.30 CET
10ª giornata
Mantova3 – 2
referto
MezzolaraStadio Danilo Martelli (2016 spett.)
Arbitro:  Grasso (Ariano Irpino)

Budrio
10 novembre 2019, ore 14.30 CET
11ª giornata
Progresso2 – 2
referto
MantovaStadio Pietro Zucchini
Arbitro:  Di Cicco (Lanciano)

Mantova
17 novembre 2019, ore 14.30 CET
12ª giornata
Mantova3 – 3
referto
FiorenzuolaStadio Danilo Martelli (2682 spett.)
Arbitro:  Crezzini (Siena)

Savignano sul Rubicone
24 novembre 2019, ore 14.30 CET
13ª giornata
Savignanese1 – 2
referto
MantovaStadio Giuseppe Capanni
Arbitro:  Andreano (Prato)

Mantova
1 dicembre 2019, ore 14.30 CET
14ª giornata
Mantova1 – 1
referto
CorreggeseStadio Danilo Martelli
Arbitro:  Ferrieri Caputi (Livorno)

Alfonsine
8 dicembre 2019, ore 14.30 CET
15ª giornata
Alfonsine0 – 3
referto
MantovaStadio comunale "Brigata Cremona"
Arbitro:  Rispoli (Locri)

Mantova
15 dicembre 2019, ore 14.30 CET
16ª giornata
Mantova3 – 0
referto
Ciliverghe MazzanoStadio Danilo Martelli
Arbitro:  Di Francesco (Ostia Lido)

Breno
22 dicembre 2019, ore 14.30 CET
17ª giornata
Breno1 – 2
referto
MantovaStadio comunale "Carlo e Filippo Tassara"
Arbitro:  Silvera (Valdagno)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Desenzano del Garda
5 gennaio 2020, ore 14.30 CET
18ª giornata
Calvina Sport2 – 2
referto
MantovaCampo comunale "3 Stelle"
Arbitro:  Longo (Cuneo)

Mantova
12 gennaio 2020, ore 14.30 CET
19ª giornata
Mantova2 – 1
referto
SammaureseStadio Danilo Martelli
Arbitro:  Crescenti (Trapani)

Sorbolo
19 gennaio 2020, ore 14.30 CET
20ª giornata
Lentigione2 – 2
referto
MantovaStadio Walter Borelli
Arbitro:  Castellone (Napoli)

Mantova
26 gennaio 2020, ore 14.30 CET
21ª giornata
Mantova1 – 1
referto
Vigor CarpanetoStadio Danilo Martelli (2054 spett.)
Arbitro:  Pistarelli (Fermo)

Sasso Marconi
2 febbraio 2020, ore 14.30 CET
22ª giornata
Sasso Marconi Zola1 – 1
referto
MantovaCampo Carbonchi
Arbitro:  Mirabella (Napoli)

Mantova
9 febbraio 2020, ore 14.30 CET
23ª giornata
Mantova1 – 0
referto
ForlìStadio Danilo Martelli (2404 spett.)
Arbitro:  Lingamoorthy (Genova)

Adro
16 febbraio 2020, ore 14.30 UTC
24ª giornata
Franciacorta2 – 1
referto
MantovaStadio comunale
Arbitro:  Turrini (Firenze)

Mantova
Annullata[16][23]
25ª giornata
Mantova – FanfullaStadio Danilo Martelli

Mantova
Annullata[16][24]
26ª giornata
Mantova – CremaStadio Danilo Martelli

Budrio
Annullata[16][25]
27ª giornata
Mezzolara – MantovaStadio Pietro Zucchini

Mantova
Annullata[16][26]
28ª giornata
Mantova – ProgressoStadio Danilo Martelli

Fiorenzuola d'Arda
Annullata[16][27]
29ª giornata
Fiorenzuola – MantovaStadio comunale

Mantova
Annullata[16][28]
30ª giornata
Mantova – SavignaneseStadio Danilo Martelli

Correggio
Annullata[16][29]
31ª giornata
Correggese – MantovaStadio Walter Borelli

Mantova
Annullata[16][30]
32ª giornata
Mantova – AlfonsineStadio Danilo Martelli

Mazzano
Annullata[16][31]
33ª giornata
Ciliverghe Mazzano – MantovaCentro sportivo comunale

Mantova
Annullata[16][32]
34ª giornata
Mantova – BrenoStadio Danilo Martelli

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2019-2020.
Siena
4 agosto 2019, ore 20.30 CEST
Primo turno
Siena0 – 2
referto
MantovaStadio Artemio Franchi (1.458 spett.)
Arbitro:  Di Cairano (Ariano Irpino)

Pescara
11 agosto 2019, ore 20.30 CEST
Secondo turno
Pescara3 – 2
referto
MantovaStadio Adriatico-Giovanni Cornacchia (3.675 spett.)
Arbitro:  Rapuano (Rimini)

Coppa Italia Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie D 2019-2020.
Mantova
25 settembre 2019, ore 15.00 CEST
Trentaduesimi di finale
Mantova3 – 4
referto
Ciliverghe MazzanoStadio Danilo Martelli
Arbitro:  Schiavon (Treviso)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornate al 16 febbraio 2020

Competizione Punti In casa In trasferta Totale D.R.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie D (Girone D) 51 11 8 3 0 32 14 13 6 6 1 27 17 24 14 9 1 59 31 +28
Coppa Italia - 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 4 3 2 1 0 1 4 3 +1
Coppa Italia Serie D - 1 0 0 1 3 4 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 3 4 -1
Totale - 12 8 3 1 35 18 15 7 6 2 31 20 27 15 9 3 66 38 +28

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
Luogo C T C T C T C T T C T C T C T C T T C T C T C T C[33] C[33] T[33] C[33] T[33] C[33] T[33] C[33] T[33] C[33]
Risultato V V V V V N V V N V N N V N V V V N V N N N V P
Posizione 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A seguito del 24º turno, il campionato è stato sospeso a causa della pandemia di Covid-19.
  2. ^ Chieri, ecco l'annuncio: Massimo Morgia è il nuovo tecnico azzurro, su torino.iamcalcio.it. URL consultato il 18 marzo 2022.
  3. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Morgia: "Mantova nel cuore", su la Voce Di Mantova, 17 giugno 2019. URL consultato il 18 marzo 2022.
  4. ^ LUCA MARINONI, Il Mantova ripartirà dalla serie D e da Lucio Brando, su Il Giorno, 15 giugno 2019. URL consultato il 18 marzo 2022.
  5. ^ Lucio Brando - Profilo allenatore, su transfermarkt.it. URL consultato il 18 marzo 2022.
  6. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Mantova in ritiro a Camugnano dal 29 luglio, su la Voce Di Mantova, 19 giugno 2019. URL consultato il 18 marzo 2022.
  7. ^ LUCA MARINONI, Il Mantova in montagna per preparare la scalata alla serie C, su Il Giorno, 29 luglio 2019. URL consultato il 18 marzo 2022.
  8. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Mantova, Mengoni saluta, su la Voce Di Mantova, 25 luglio 2019. URL consultato il 18 marzo 2022.
  9. ^ RedaSport, Calcio - Mantova, impresa da urlo: espugna Siena (0-2) e vola al secondo turno di Tim Cup, su Voce Di Mantova, 4 agosto 2019. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  10. ^ LUCA MARINONI, Coppa Italia, il Mantova fra orgoglio e rimpianti dopo l'impresa sfiorata di Pescara, su Il Giorno, 1565601200409. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  11. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Incredibile Mantova: da 0-2 a 3-2. Mezzolara battuto e allungo in classifica, su Voce Di Mantova, 3 novembre 2019. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  12. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Mantova, pari e rimpianti col Fiorenzuola (3-3), su Voce Di Mantova, 17 novembre 2019. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  13. ^ RedaSport, Calcio Serie D - Il Mantova inaugura il 2020 con un buon pari contro la Calvina (2-2), su Voce Di Mantova, 5 gennaio 2020. URL consultato il 5 gennaio 2020.
  14. ^ Mantova, esonerato l'allenatore Brando: la squadra al vice Garzon, su Gazzetta Di Mantova, 28 gennaio 2020. URL consultato il 28 gennaio 2020.
  15. ^ Appena stabilito il record storico di partite senza ko, su Gazzetta Di Mantova. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  16. ^ a b c d e f g h i j k Nicola Binda, Stop ai Dilettanti: adesso Palermo, Mantova e le altre aspettano la C, su La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 20 maggio 2020.
  17. ^ UFFICIALE - Proposta la cristallizzazione della classifica. In C le prime 9 e retrocesse le ultime 4. Ora tocca al Consiglio Federale [collegamento interrotto], su TuttoSerieD, 22 maggio 2020. URL consultato il 22 maggio 2020.
  18. ^ Marco Piccinini, Le decisioni del Consiglio Federale, in diretta dalla sede centrale della FIGC: la Serie D accoglie Gozzano, Rimini e Rieti. Salgono in C le nove capolista di D: per 36 Club è Eccellenza, su TuttoSerieD, 8 giugno 2020. URL consultato l'8 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2020).
  19. ^ rescissione del contratto
  20. ^ a b ceduto durante la sessione invernale del calciomercato
  21. ^ a b acquistato durante la sessione invernale del calciomercato
  22. ^ a b "Acquistatoinverno">acquistato durante la sessione invernale del calciomercato
  23. ^ Originariamente in programma il 23 febbraio e rinviata a seguito dell'emergenza Coronavirus nel Lodigiano, rinviata inizialmente all'11 marzo e ulteriormente rinviata a data da destinarsi a causa del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia; cfr.:
  24. ^ Originariamente in programma il 1º marzo 2020 e rinviata a seguito dell'emergenza Coronavirus in Lombardia, rinviata inizialmente al 15 marzo e ulteriormente rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia; cfr.:
  25. ^ Originariamente in programma l'8 marzo 2020 e rinviata a seguito dell'emergenza Coronavirus in Lombardia ed Emilia-Romagna, rinviata inizialmente al 1º aprile e ulteriormente rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia; cfr.
  26. ^ Originariamente in programma il 22 marzo 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus; cfr.: UFFICIALE - Coronavirus, campionati sospesi fino al 3 aprile [collegamento interrotto], su TuttoSerieD, 9 marzo 2020.
  27. ^ Originariamente in programma il 29 marzo 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus; cfr.: UFFICIALE - Coronavirus, campionati sospesi fino al 3 aprile [collegamento interrotto], su TuttoSerieD, 9 marzo 2020.
  28. ^ Originariamente in programma il 5 aprile 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus
  29. ^ Originariamente in programma il 9 aprile 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus
  30. ^ Originariamente in programma il 19 aprile 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus
  31. ^ Originariamente in programma il 26 aprile 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus
  32. ^ Originariamente in programma il 3 maggio 2020 e rinviata a data da destinarsi a seguito del protrarsi delle criticità dovute alla pandemia di Coronavirus
  33. ^ a b c d e f g h i j Non disputata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio