Derby delle Due Sicilie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Derby calcistici in Italia.
Mappa del Regno delle Due Sicilie
Napoli-Palermo campionato di serie A 1934-1935, a sinistra Antonio Vojak del Napoli, al centro l'arbitro Generoso Dattilo, a destra Antonio Blasevich del Palermo.

Derby delle Due Sicilie è il nome con cui viene identificata dalla stampa la partita di calcio tra le società del Napoli e del Palermo, rappresentative calcistiche delle storiche capitali delle Due Sicilie.[1][2] Proprio il comune ruolo delle due città nei secoli scorsi sta alla base dell'espressione,[3] entrata nel linguaggio giornalistico soprattutto dopo il ritorno della sfida in Serie A nella stagione 2007-2008.[4] La sfida è chiamata anche Derby del Sud,[5] denominazione comunque più generica usata anche per altre partite.

Malgrado un famigerato episodio accaduto negli anni sessanta,[6][7] similmente a come veniva vissuto in passato il Derby del Sole, la sfida tra Napoli e Palermo si è spesso caratterizzata per le aperte attestazioni di simpatia e fratellanza storica tra i sostenitori delle due squadre.[8][9] Ciononostante i rapporti tra alcune frange delle due tifoserie hanno recentemente subito delle frizioni.[10][11]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Coppa Lipton[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lipton Challenge Cup.
Naples. Coppa Lipton 1909

I primi incontri tra squadre delle città di Napoli e Palermo avvennero tra il 1909 ed il 1915, con la Lipton Challenge Cup (o più semplicemente "Coppa Lipton"), una competizione a cui prendevano parte squadre della Campania e della Sicilia. Alle edizioni della Lipton Cup partecipò sempre il Palermo (all'epoca denominato Palermo FBC), che era stato fondato nel 1900. La città di Napoli fu invece rappresentata da squadre come il Naples FBC e l'Internazionale Napoli, compagini che si sarebbero poi fuse per dar vita all'Internaples nel 1922, divenuta a sua volta AC Napoli nel 1926. Il Palermo e, in alternanza, le due squadre napoletane si affrontarono in tutte le finali della Coppa Lipton. Con 5 successi su 7 edizioni i rosanero dominarono il torneo. Sui risultati esatti degli incontri non si hanno certezze, in alcuni casi infatti si hanno fonti discordanti.[12]

Palermo. Coppa Lipton 1910
Anno Vincitore Finalista Risultato
1909 Naples FBC Palermo FBC 4-2
1910 Palermo FBC Naples FBC 4-1
1911 Naples FBC Palermo FBC 3-2[13]
1912 Palermo FBC Naples FBC 6-0
1913 Palermo FBC US Internazionale Napoli 5-0
1914 Palermo FBC Naples FBC 2-1
1915 Palermo FBC US Internazionale Napoli 2-1
Károly Csapkay, allenatore del Palermo e del Napoli negli anni '30

Dagli anni trenta al dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

La prima sfida in Serie A avvenne nella stagione 1932-1933 e vide vittorioso il neopromosso Palermo per 1-0 con gol di Giovanni Chiecchi. Al ritorno a Napoli i partenopei si imposero con un netto 5-0 che ebbe come protagonista l'attaccante Antonio Vojak, autore di una tripletta. Le due squadre continuarono ad affrontarsi in Serie A nelle tre stagioni successive, con un bilancio di 4 vittorie del Napoli, 1 vittoria del Palermo ed un pareggio. Al termine della stagione 1935-1936 il Palermo retrocesse in Serie B. Le due squadre tornarono ad affrontarsi nel 1945, anno della fine della seconda guerra mondiale, nel campionato di Divisione Nazionale. Al pareggio per 0-0 all'andata a Palermo, seguì la vittoria per 2-0 del Napoli al ritorno.

Gli anni cinquanta[modifica | modifica wikitesto]

Luís Vinício

Sul finire degli anni quaranta le due squadre non si incrociarono. Il Napoli infatti retrocesse dalla Serie A alla Serie B nella stagione 1947-1948, mentre nello stesso anno il Palermo fece il percorso inverso, ottenendo la promozione in Serie A. La sfida tornò dopo il ritorno dei partenopei nella massima serie, nella stagione 1950-1951. Nella partita d'andata alla Favorita il Napoli si impose con la rete dell'albanese Krieziu, a segno anche nel 3-0 del ritorno al San Paolo. Nella stagione successiva i rosanero prevalsero nella gara d'andata, in trasferta a Napoli, grazie ai gol del talentuoso danese Bronée, scoperto dal presidente Raimondo Lanza di Trabia, e di Giaroli. Al ritorno a Palermo le due squadre pareggiarono per 1-1.

Nella stagione 1952-1953 la sfida si concluse con il risultato di 0-0 sia all'andata che al ritorno. La stagione seguente vide invece prevalere nettamente il Napoli all'andata al San Paolo con il gol di Formentin e la doppietta di Pesaola. Al ritorno a Palermo le due compagini pareggiarono per 2-2, con i rosanero capaci di ribaltare la situazione dopo la rete partenopea di Jeppson, ma poi raggiunti dal pareggio di Amadei. Al termine della stagione il Palermo retrocesse in Serie B.

La sfida si ripropose dopo il ritorno dei rosanero in Serie A, nella stagione 1956-1957. Allo 0-0 dell'andata alla Favorita, seguì la vittoria degli azzurri al San Paolo, con un 4-1 firmato dal poker del brasiliano Vinício e dalla rete della bandiera siciliana dell'argentino Vernazza. Al termine della stagione i rosanero finirono in Serie B. Al loro ritorno nella massima serie, nella stagione 1959-1960, i siciliani pareggiarono per 0-0 in casa all'andata e furono sconfitti per 2-1 nel ritorno a Napoli. Per il Palermo seguì un'altra retrocessione.

Gli anni sessanta e settanta[modifica | modifica wikitesto]

Gaetano Troja

Nella stagione 1962-1963 le due squadre tornarono ad affrontarsi in Serie A. All'andata prevalse per 3-1 il Napoli al San Paolo. Al ritorno a Palermo le due compagini pareggiarono per 1-1. La stagione si concluse con entrambe le squadre retrocesse in Serie B. Nella lega cadetta Napoli e Palermo si affrontarono nelle due stagioni seguenti, con un bilancio di una vittoria a testa e due pareggi. Il 1965 fu anche l'anno della prima sfida in Coppa Italia, conclusasi per 1-0 a favore degli azzurri. Al termine di questa stagione il Napoli conquistò la promozione in Serie A, mentre il Palermo terminò il campionato a metà classifica.

Le due squadre tornarono ad incrociarsi tra Coppa Italia e Serie A nella stagione 1968-1969. Il primo incontro stagionale fu quello di Coppa Italia, nel settembre 1968, che vide il Palermo vittorioso al San Paolo per 1-0 con gol di Gaetano Troja. La prima sfida in campionato ebbe luogo a Napoli e si concluse con il risultato di 1-0 a favore dei padroni di casa grazie alla rete di Omar Sívori.

José Altafini

La partita di ritorno alla Favorita resta negli annali come quella dell'episodio più controverso nella storia del derby delle Due Sicilie. Il 16 marzo 1969, infatti, il gremito stadio del capoluogo siciliano fu il teatro di quella che José Altafini ha definito l'«insurrezione di Palermo».[6] Nel primo tempo al gol partenopeo di Barison rispose il palermitano Troja. Nell'intervallo il neo-presidente azzurro Corrado Ferlaino affrontò l'arbitro Antonio Sbardella, reo (a parere del patron campano) di essere condizionato dal pubblico di casa.[7] Quest'episodio segnò la situazione nel secondo tempo. Al 5' Troja superò Dino Zoff portando in vantaggio i rosanero. Pochi minuti dopo Sbardella negò un rigore al Palermo per un tiro di Bercellino respinto col braccio da Juliano. Al 15' invece ne concesse uno dubbio agli azzurri.[7] Dal dischetto giunse il pareggio di Altafini, il quale, immediatamente dopo la trasformazione del rigore, esultò con il gesto dell'ombrello verso i tifosi rosanero. Al 32' la rete del vantaggio partenopeo firmata da Micelli provocò l'inizio della rissa. Al 90' un altro rigore negato al Palermo chiuse la sfida.[7] Sbardella fischiò quindi la fine dell'incontro. Seguì un'invasione di campo, in seguito alla quale Sbardella si rifugiò negli spogliatoi e poté lasciare la Favorita solo in elicottero. Ferlaino invece, munito di giubbotto antiproiettile,[7] trovò rifugio dapprima nell'auto del dirigente rosanero Renzo Barbera e poi su una vettura dei carabinieri.[6] Il bilancio finale fu di quaranta feriti e numerosi arresti. Una tifosa palermitana denunciò Altafini per offese.[7] Al Napoli fu assegnata la vittoria a tavolino per 2-0, mentre il Palermo subì la squalifica del campo per 2 giornate.

Il Palermo finalista in Coppa Italia nel 1979, dopo la vittoria in semifinale contro il Napoli al San Paolo.

Nella stagione seguente le due squadre collezionarono due pareggi per 0-0. Il Palermo concluse l'annata retrocedendo in Serie B. Azzurri e rosanero tornarono ad affrontarsi nella Coppa Italia 1971-1972. Nell'incontro, disputato al San Paolo nel settembre '71, il Napoli si impose per 1-0 con gol di Improta. Al termine della stagione il Palermo riconquistò la Serie A.

La stagione 1972-1973 fu quella dell'ultimo confronto in Serie A prima del ritorno della sfida nella massima serie oltre trent'anni dopo, nel 2007. Prima degli incontri di campionato le due squadre si affrontarono in Coppa Italia pareggiando per 1-1 alla Favorita. In campionato la sfida dell'andata a Palermo si concluse per 1-0 a favore dei siciliani, mentre al ritorno in Campania le due squadre pareggiarono 1-1. La stagione si chiuse con la retrocessione dei rosanero.

Le due squadre tornarono ad affrontarsi nelle fasi iniziali della Coppa Italia 1975-1976 e 1977-1978. In entrambi i confronti, giocati a Palermo, il campo premiò gli azzurri, vittoriosi per 3-0 e per 3-2. La Coppa Italia 1978-1979 fu invece lo scenario della sfida in semifinale e dell'impresa del Palermo di Nando Veneranda. La formazione rosanero, che in quell'annata disputò un modesto campionato di Serie B, ebbe un cammino sorprendente in Coppa Italia, riuscendo ad eliminare squadre come il Torino di Gigi Radice e la Lazio e presentandosi quindi in semifinale contro il Napoli vittorioso sul Perugia ai quarti. La semifinale d'andata si disputò alla Favorita e si concluse con un pareggio per 0-0. Al ritorno a Napoli i siciliani si imposero per 2-1 con doppietta di Filippo Citterio, che con il suo secondo gol vanificò il momentaneo pareggio partenopeo a firma di Beppe Savoldi. Fu così che il Palermo conquistò la sua seconda finale di Coppa Italia, dopo quella della stagione 1973-1974 persa contro il Bologna. In finale i rosanero incontrarono la Juventus proprio sul neutro del San Paolo, uscendo sconfitti solo ai supplementari dopo essere stati anche in vantaggio.[14]

Il ritorno della sfida in Serie B[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni ottanta Napoli e Palermo vissero situazioni sportive e societarie totalmente opposte. Mentre il Napoli di Maradona raggiunse i vertici del calcio italiano ed europeo, conquistando due scudetti ed una Coppa UEFA, il Palermo fu travolto da problemi societari culminati nel fallimento e nella radiazione del 1986. Durante gli anni novanta le due squadre continuarono a militare in categorie diverse, con il Napoli stabilmente in Serie A fino alla stagione 1997-1998 ed il Palermo oscillante tra Serie B e Serie C. Nelle tre stagioni seguenti la 1997-1998 Napoli e Palermo militarono rispettivamente in Serie B e Serie C.

Maurizio Zamparini

Nel 2000 la squadra rosanero fu acquistata da Franco Sensi, il quale allestì una squadra dimostratasi subito capace di conquistare la promozione in Serie B. La promozione del Palermo in Serie B condusse al ritorno della sfida, dopo 21 anni, nella stagione 2001-2002. Nella gara d'andata gli azzurri prevalsero al San Paolo per 3-2 con il contributo fondamentale di Roberto Stellone, autore di una doppietta. Al ritorno le due squadre pareggiarono per 1-1. Al termine della stagione il Napoli si classificò quinto ed il Palermo decimo.

L'estate del 2002 fu foriera di cambiamenti in casa rosanero, con il decisivo cambio di proprietà del club, che da Sensi passò all'ex presidente del Venezia Maurizio Zamparini. L'ex patron della società lagunare allestì una squadra costruita per puntare alla Serie A, inaugurando un periodo di stabilità societaria lontana dalle turbolenze degli anni ottanta e novanta. A Napoli invece la crisi societaria avviatasi a fine anni novanta perdurò nonostante il passaggio di proprietà da Giorgio Corbelli a Salvatore Naldi.

Nella stagione 2002-2003, seguita ai cambi societari, Napoli e Palermo pareggiarono per 0-0 all'andata al San Paolo, mentre al ritorno i siciliani si imposero per 2-1. Il campionato si concluse con il Palermo quinto in classifica, a soli 3 punti dalla promossa Ancona, e con il Napoli ad un passo dalla retrocessione in Serie C, quintultimo, a due punti dal retrocesso Catania (successivamente ripescato). Nella stagione successiva il Palermo si impose con un netto 4-0 nella partita d'andata disputata al Barbera, complice una doppietta del futuro campione del mondo Luca Toni. Al ritorno al San Paolo le due squadre pareggiarono 1-1. La stagione si chiuse con il trionfale ritorno del Palermo in Serie A dopo 31 anni, mentre il Napoli chiuse il campionato al tredicesimo posto e poi fallì.

Il ritorno della sfida in Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Aurelio De Laurentiis

Dopo il fallimento del Napoli, avvenuto nell'estate 2004, la società partenopea ripartì dalla Serie C1 sotto la presidenza di Aurelio De Laurentiis. Dopo due campionati in C ed uno in B, il Napoli tornò a giocare in Serie A nella stagione 2007-2008, ritrovandovi un Palermo reduce da tre campionati di alto livello, culminati con tre qualificazioni consecutive alla Coppa Uefa.

Il 10 novembre 2007, dopo 34 anni di assenza, il derby tra le due squadre tornò a disputarsi nella massima serie. La sfida di andata al Barbera si chiuse con la vittoria in rimonta del Palermo per 2-1 grazie alla doppietta di Giovanni Tedesco. Al ritorno a Napoli la squadra di casa si impose per 1-0 con gol di Marek Hamšík, destinato a diventare negli anni seguenti il capocannoniere del Derby delle Due Sicilie. Da quel momento l'incontro tra le due ex capitali del Sud è diventato un appuntamento molto atteso, spesso giocato come posticipo serale. L'ultima sfida in Serie A risale al 29 gennaio 2017, quando al San Paolo le due squadre – Napoli in lotta per lo scudetto e Palermo invischiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione – pareggiarono 1-1.

Lista dei risultati[modifica | modifica wikitesto]

Data Stagione In casa Risultato trasferta Marcatori Napoli Marcatori Palermo
1 29 gen. 1933 Serie A 1932-1933 Palermo 1 - 0 Napoli 87' Chiecchi
2 18 giu. 1933 Napoli 5 - 0 Palermo 25', 53', 71' Vojak, 35', 42' Gravisi
3 5 nov. 1933 Serie A 1933-1934 Napoli 3 - 0 Palermo 38' Innocenti, 75' Vojak, 86' Rossetti
4 11 mar. 1934 Palermo 1 - 2 Napoli 34', 70' Vojak 25' Borel
5 2 dic. 1934 Serie A 1934-1935 Napoli 6 - 0 Palermo 26', 38' Sallustro, 46', 63' Ferraris II, 60' Vojak, 86' Rivolta
6 14 apr. 1935 Palermo 2 - 0 Napoli 43' De Manzano, 55' Palumbo
7 29 dic. 1935 Serie A 1935-1936 Napoli 3 - 0 Palermo 13' Busoni, 80', 87' Rossetti
8 26 apr. 1936 Palermo 2 – 2 Napoli 18', 88' Busoni 52' Ziroli, 78' Carnevali
9 5 dic. 1937 Coppa Italia 1937-1938 Napoli 2 - 0 Palermo 13' Riccardi, 60' Prato
10 30 dic. 1945 Divisione Nazionale 1945-1946 Palermo 0 – 0 Napoli
11 31 mar. 1946 Napoli 2 - 0 Palermo 15', 76' Lushta
12 31 dic. 1950 Serie A 1950-1951 Palermo 0 - 1 Napoli 75' Krieziu
13 27 mag. 1951 Napoli 3 - 0 Palermo 27' Formentin, 44' Astorri, 72' Krieziu
14 2 dic. 1951 Serie A 1951-1952 Napoli 1 - 2 Palermo 48' Todeschini 20' Broneè, 56' Giaroli
15 20 apr. 1952 Palermo 1 – 1 Napoli 15' Mike 28' Micheloni
16 9 nov. 1952 Serie A 1952-1953 Napoli 0 – 0 Palermo
17 15 mar. 1953 Palermo 0 – 0 Napoli
18 13 set. 1953 Serie A 1953-1954 Napoli 3 - 0 Palermo 5' Formentin, 13', 50' Pesaola
19 31 gen. 1954 Palermo 2 – 2 Napoli 10' Jeppson, 83' Amadei 19' Prunecchi, 46' Cavazzuti
20 21 gen. 1957 Serie A 1956-1957 Palermo 0 – 0 Napoli
21 9 giu. 1957 Napoli 4 - 1 Palermo 29', 38', 57', 73' Vinício 87' Vernazza
22 22 giu. 1958 Coppa Italia 1958 Napoli 4 - 2 Palermo 4’ Novelli, 41’ Comaschi, 56’ Brugola, 81’ Novelli 69’ Benedetti (P), 74’ Sandri
23 13 lug. 1958 Palermo 5 - 1 Napoli 15’ Gasparini 17’ Azzali, 47’ Gómez, 57’ Malavasi, 61’ Biagini, 80’ Lonardi
24 25 ott. 1959 Serie A 1959-1960 Palermo 0 – 0 Napoli
25 20 mar. 1960 Napoli 2 - 1 Palermo 8' Di Giacomo, 14' Del Vecchio 3' Sandri
26 16 dic. 1962 Serie A 1962-1963 Napoli 3 - 1 Palermo 23' Gatti, 26' Mariani, 45' Fanello 42' Deasti
27 21 apr. 1963 Palermo 1 – 1 Napoli 75' Fraschini 59' Borjesson
28 15 dic. 1963 Serie B 1963-1964 Palermo 4 - 0 Napoli 51', 55' Postiglione, 74', 85' Maestri
29 10 mag. 1964 Napoli 0 – 0 Palermo
30 27 dic. 1964 Serie B 1964-1965 Napoli 2 - 1 Palermo 18' Cané, 21' Corelli 34' Troja
31 4 apr. 1965 Coppa Italia 1964-1965 Napoli 1 - 0 Palermo 40' Cané
32 23 mag. 1965 Serie B 1964-1965 Palermo 0 – 0 Napoli
33 22 set. 1968 Coppa Italia 1968-1969 Napoli 0 - 1 Palermo 55' Troja
34 17 nov. 1968 Serie A 1968-1969 Napoli 1 - 0 Palermo 13' Sívori
35 16 mar. 1969 Palermo 0 - 2[15] Napoli 19' Barison, 60' Altafini (N), 77' Micelli 30', 50' Troja
36 28 dic. 1969 Serie A 1969-1970 Palermo 0 – 0 Napoli
37 19 apr. 1970 Napoli 0 – 0 Palermo
38 19 set. 1971 Coppa Italia 1971-1972 Napoli 1 - 0 Palermo 28' Improta
39 6 set. 1972 Coppa Italia 1972-1973 Palermo 1 – 1 Napoli 65' Rimbano 14' Vallongo
40 26 nov. 1972 Serie A 1972-1973 Palermo 1 - 0 Napoli 11' Ballabio
41 25 mar. 1973 Napoli 1 – 1 Palermo 35' Esposito 64' Favalli
42 21 set. 1975 Coppa Italia 1975-1976 Palermo 0 - 3 Napoli 19', 49' Sperotto, 61' Juliano
43 28 ago. 1978 Coppa Italia 1977-1978 Palermo 2 - 3 Napoli 15' Savoldi, 84' Mocellin, 87' Massa 13', 58' Chimenti
44 23 mag. 1979 Coppa Italia 1978-1979 Palermo 0 – 0 Napoli
45 6 giu. 1979 Napoli 1 - 2 Palermo 43' Savoldi 10', 61' Citterio
46 3 dic. 2001 Serie B 2001-2002 Napoli 3 - 2 Palermo 9' Vidigal, 46', 70' Stellone 4' Guidoni, 57' Amerini
47 5 mag. 2002 Palermo 1 – 1 Napoli 37' Jankulovski 70' Guidoni
48 29 nov. 2002 Serie B 2002-2003 Napoli 0 – 0 Palermo
49 2 mag. 2003 Palermo 2 - 1 Napoli 68' Stellone 1' Maniero, 17' Asta
50 16 nov. 2003 Serie B 2003-2004 Palermo 4 - 0 Napoli 27' Ferri, 37', 60' Toni, 48' Zauli
51 10 apr. 2004 Napoli 1 – 1 Palermo 28' Dionigi 40' A. Filippini
52 10 nov. 2007 Serie A 2007-2008 Palermo 2 - 1 Napoli 54' Bogliacino 57', 66' Gio. Tedesco
53 30 mar. 2008 Napoli 1 - 0 Palermo 90+2' Hamšík
54 24 set. 2008 Serie A 2008-2009 Napoli 2 - 1 Palermo 14' Hamšík, 76' Zalayeta 83' Miccoli
55 8 feb. 2009 Palermo 2 - 1 Napoli 43' Hamšík 2' Migliaccio, 14' Simplício
56 23 ago. 2009 Serie A 2009-2010 Palermo 2 - 1 Napoli 73' Hamšík 44' Cavani, 75' Miccoli
57 17 gen. 2010 Napoli 0 – 0 Palermo
58 6 dic. 2010 Serie A 2010-2011 Napoli 1 - 0 Palermo 90+5' Maggio
59 23 apr. 2011 Palermo 2 - 1 Napoli 2' Cavani 38' Balzaretti, 45+1' Bovo
60 8 gen. 2011 Serie A 2011-2012 Palermo 1 - 3 Napoli 35' Pandev, 54' Cavani, 60' Hamšík 89' Miccoli
61 23 apr. 2011 Napoli 2 - 0 Palermo 16' Cavani, 35' Hamšík
62 26 ago. 2012 Serie A 2012-2013 Palermo 0 - 3 Napoli 45+3' Hamšík, 79' Maggio, 88' Cavani
63 13 gen. 2013 Napoli 3 - 0 Palermo 30' Maggio, 34' Inler, 72' Insigne
64 24 set. 2014 Serie A 2014-2015 Napoli 3 – 3 Palermo 2' Koulibaly, 11' Zapata, 45+1' Callejón 18', 61' Belotti, 24' Vázquez
65 14 feb. 2015 Palermo 3 - 1 Napoli 82' Gabbiadini 14' Lazaar, 36' Vázquez, 65' Rigoni
66 28 ott. 2015 Serie A 2015-2016 Napoli 2 - 0 Palermo 39' Higuaín, 80' Mertens
67 13 mar. 2016 Palermo 0 - 1 Napoli 22' Higuaín
68 10 set. 2016 Serie A 2016-2017 Palermo 0 - 3 Napoli 47' Hamšík, 51', 65' Callejón
69 29 gen. 2017 Napoli 1 – 1 Palermo 67' Mertens 6' Nestorovski

Statistiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Gare
disputate
Vittorie
Napoli
Pareggi Vittorie
Palermo
Gol
Napoli
Gol
Palermo
Serie A 46 23 14 9 76 35
Serie mista A-B Centro-Sud 2 1 1 0 2 0
Serie B 10 2 5 3 8 15
Totale campionato 58 26 20 12 86 50
Coppa Italia 12 6 2 4 17 16
Totale generale 70 32 22 16 103 66

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Cannonieri[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Vojak, cannoniere negli anni trenta; Edinson Cavani, unico ad aver segnato con le due maglie; Marek Hamšík, capocannoniere assoluto.
Posizione Nome Squadra Reti
1 Bandiera della Slovacchia Marek Hamšík Napoli 8
2 Bandiera dell'Italia Antonio Vojak Napoli 7
3 Bandiera dell'Uruguay Edinson Cavani Palermo (1)
Napoli (4)
5
4 Bandiera dell'Italia Gaetano Troja* Palermo 4
Bandiera del Brasile Luís Vinício Napoli 4
5 Bandiera dell'Italia Giovanni Busoni Napoli 3
Bandiera della Spagna José María Callejón Napoli
Bandiera dell'Italia Christian Maggio Napoli
Bandiera dell'Italia Fabrizio Miccoli Palermo
Bandiera dell'Italia Roberto Stellone Napoli

*Due gol segnati in Palermo-Napoli del 16 marzo 1969, terminata sul punteggio di 2-3, ma con vittoria assegnata a tavolino al Napoli per 0-2.

Poker[modifica | modifica wikitesto]

Triplette[modifica | modifica wikitesto]

Doppiette[modifica | modifica wikitesto]

Amichevoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Palermo 2-0 Napoli

1 dicembre 1929. Reti: Radice 15’ e 26’.

  • Napoli 3-0 Palermo

19 Novembre 1930. Reti: Mihalic, Sallustro II, Vojak.

  • Napoli 3-1 Palermo

29 marzo 1931. Reti: Sallustro (N), Mihalic (N), Sallustro (N), Ricci (P).

  • Napoli 1-3 Palermo

28 agosto 1949. Reti: 40’ pt e 8’ st De Santis (P), 1’ st Vycpalek (P), 35’ st Ragona (N).

  • Palermo 1-4 Napoli

27 novembre 1955. Reti: Beltrandi (N), Vitali (N), Griffith (P), Vinicio, Vinicio (N).

  • Palermo 1-0 Napoli

19 marzo 1958. Reti: 47’ Sandri.

  • Napoli 3-2 Palermo

20 agosto 1961. Reti: 27’ pt Tacchi (N), 13’ e 22’ st Fantini (P), 26’ e 41 st Tomeazzi (N).

  • Palermo 1-1 Napoli

18 agosto 1992. Reti: 24’ De Sensi (P), 55’ Zola (N).

  • Palermo 1-2 Napoli

12 agosto 2000. Reti: 10' pt Cappioli (rigore); 22’ st Magoni; 42 st Bellucci (N).

  • Napoli 1-7 Palermo

3 agosto 2005. Reti: 12' pt Santana, 20' pt Fontana, 29' pt Makinwa, 34' pt Brienza, 4' st Pepe, 31' st Makinwa, 34' st Grosso, 37' st Pepe.

  • Napoli 2-4 Palermo

2 Agosto 2006. Reti: 5’ pt Di Michele, 12’ st Bucchi, 25’ st Sosa, 31' st Corini, 28’ e 40’ st Caracciolo.

  • Palermo 1-0 Napoli

12 Agosto 2010. Reti: 25’ pt Maccarone

  • Napoli 3-1 Palermo

27 Agosto 2011. Reti: 19' pt Hamsik, 29' pt Maggio, 43' pt Migliaccio, 21' st Maggio

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1928, dopo l'improvvisa morte dell'ex capitano rosanero Giuseppe Pirandello (passato al Napoli nel 1926), il quotidiano palermitano L'Ora mise in palio la "Coppa Pirandello" in seguito ad una sottoscrizione finalizzata alla raccolta fondi. Palermo e Napoli si disputarono il trofeo allo Stadio Ranchibile, con i partenepoi che uscirono vittoriosi dall'incontro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Napoli-Palermo, il derby delle Due Sicilie. Calcio d'inizio alle 20:45 al "San Paolo" - Sito ufficiale dell'US. Città di Palermo, 24 settembre 2014.
  2. ^ Palermo-Napoli, dalla B alla A il derby delle due Sicilie - fantagazzetta.com, 13 marzo 2016. Archiviato il 23 giugno 2018 in Internet Archive. Archiviato il 23 giugno 2018 in Internet Archive.
  3. ^ Napoli-Palermo, il derby delle due Sicilie vale la Champions - sky.it, 6 dicembre 2010., su sport.sky.it. URL consultato il 23 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2018).
  4. ^ Fabio Mandarini, Palermo-Napoli, che derby!, su gazzetta.it, 10 novembre 2007.
  5. ^ Al Palermo il derby del Sud - Raisport, 14 febbraio 2015.
  6. ^ a b c Amarcord Palermo-Napoli. Altafini fa un gestaccio e il pubblico mette in fuga l'arbitro e Ferlaino - contropiedeazzurro.it, 13 febbraio 2015. Archiviato il 23 giugno 2018 in Internet Archive. Archiviato il 23 giugno 2018 in Internet Archive.
  7. ^ a b c d e f E l'arbitro scappò in elicottero - forzapalermo.it, 12 marzo 2016.
  8. ^ Palermo-Napoli, striscione borbonico al Barbera: “Da una capitale all’altra…” - vesuviolive.it, 13 marzo 2016.
  9. ^ Foto. Palermo-Napoli: bandiere borboniche tra gli spalti del Barbera - vesuviolive.it, 10 settembre 2016.
  10. ^ Napoli: mercoledì curve divise tra gemellaggio con Catania e Palermo - tifonet.it, 3 Novembre 2015.
  11. ^ Gemellaggio Napoli-Palermo? Rivalità e amicizie incrociate - calciomercato.napoli.it.
  12. ^ (EN) Roberto Quartarone, Lipton Challenge Cup, su rsssf.com, RSSSF, 15 maggio 2005. URL consultato il 2 luglio 2011.
  13. ^ Questo è il risultato riportato da La Gazzetta dello Sport del giorno successivo alla disputa della partita. Alcuni siti riportano invece la vittoria per 2-1 del Naples.
  14. ^ Salvatore Geraci, Il Palermo di Veneranda e la finale di Coppa Italia un'altra volta maledetta, in la Repubblica, 7 luglio 2013, p. 16.
  15. ^ Partita terminata sul punteggio di 2-3; assegnata al Napoli la vittoria a tavolino per 0-2 a causa degli incidenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]