Palermo Football Club nelle competizioni internazionali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Palermo Football Club.

Questa pagina raccoglie tutte le partite disputate dal Palermo Football Club (in tutte le sue varie denominazioni) nelle competizioni internazionali.

Statistiche aggiornate al 4 agosto 2011.

Partecipazioni alle competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione
Coppa UEFA / UEFA Europa League 5 2005-2006 2011-2012
Coppa Mitropa 2 1960 1968-1969
Coppa delle Alpi 1 1960

Nella classifica perpetua della UEFA Europa League, alla stagione 2020-2021, il Palermo occupa il 228º posto, risultando 11ª tra le squadre italiane.[1] Nel 2007 ha anche occupato il 51º posto nel ranking UEFA.[2] Secondo la classifica stilata mensilmente dall'IFFHS, invece, il più alto posizionamento mai conquistato è stato il 19º posto, raggiunto sia a febbraio[3] sia a giugno del 2006;[4] in base a un'altra classifica dello stesso ente, la società rosanero è al 121º posto delle migliori squadre al mondo considerando il periodo che va dal 1º gennaio 1991 al 31 dicembre 2009.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Coppa delle Alpi e Coppa Mitropa[modifica | modifica wikitesto]

La storia del Palermo nelle competizioni internazionali ha inizio nella stagione 1959-1960, allorquando, a fine stagione, nel mese di giugno la squadra partecipa per la prima ed ultima volta nella storia alla Coppa delle Alpi, affrontando lo Zurigo: all'andata in terra elvetica i rosanero si impongono per 2-0,[6] mentre nel ritorno alla Favorita le due squadre pareggiano 2-2.[6] Nel mese di luglio, invece, la squadra partecipa per la prima volta nella sua storia alla Coppa Mitropa, venendo sconfitta per un totale di 4-1 dagli ungheresi del Diósgyőri VTK: l'andata in casa si concluse con una sconfitta per 1-2,[6] mentre il ritorno si concluse con una vittoria per 2-0.[6]

Passerà circa una decade affinché la squadra possa tornare a disputare partite internazionali. Nella stagione 1968-1969, nel mese di dicembre, la squadra partecipa per la seconda ed ultima volta nella sua storia alla Coppa Mitropa, venendo sconfitta per un totale di 3-1 dai cecoslovacchi dell'Internacionál Slovnaft Bratislava: l'andata in trasferta si concluse con una sconfitta per 3-0,[6] mentre nella gara di ritorno il Palermo vinse per 1-0,[6] ma questo risultato non bastò per qualificarsi. La successiva esperienza europea verrà vissuta dal Palermo 37 anni dopo, nel 2005.

Coppa UEFA/Europa League[modifica | modifica wikitesto]

Sarà infatti sotto la gestione di Maurizio Zamparini che il Palermo si stabilizza in massima serie centrando più volte la qualificazione per la Coppa UEFA ed Europa League dopo, sfiorando in tre occasioni la qualificazione alla Champions League con tre quinti posti.

2005-2006[modifica | modifica wikitesto]

La prima avventura del Palermo in Coppa UEFA comincia al primo turno contro la squadra dell'Anorthōsis: il doppio confronto avviene il 15 ed il 29 settembre 2005 ed è una doppia vittoria per il Palermo, che in casa vince 2-1 e in trasferta 4-0. All'andata, giocata in casa, il primo storico gol nella competizione viene segnato dal capitano Eugenio Corini su punizione e raddoppierà poi Franco Brienza su rigore, mentre nel secondo tempo i ciprioti dell'Anorthosis dimezzeranno lo svantaggio; il ritorno in terra cipriota sarà una valanga rosanero, infatti andranno a segno Andrea Caracciolo, due volte Stephen Makinwa e Mario Alberto Santana.

I rosanero, allenati da Gigi Delneri, si qualificano quindi alla fase a gironi. La prima partita contro il Maccabi Petah Tikva verrà vinta in trasferta dal Palermo (1-2); seguirà poi un pareggio casalingo a reti inviolate contro i russi del Lokomotiv Mosca; quindi si vola a Barcellona dove l'Espanyol pareggia all'ultimo minuto di recupero (1-1); infine in casa contro i danesi del Brøndby IF il Palermo vince nuovamente (3-0).

In virtù di questi risultati, con 8 punti, la squadra si qualifica prima nel girone B ed accede ai Sedicesimi di Finale, dove incontra i cechi dello Slavia Praga: l'andata in trasferta il 15 febbraio si perde di misura (2-1) con gol di Giovanni Tedesco, mentre al ritorno il 22 febbraio vince il Palermo 1-0 con gol di Denis Godeas.

In virtù del gol segnato in trasferta è il Palermo ad accedere agli Ottavi di Finale, dove gli avversari sono i forti tedeschi dello Schalke 04. L'andata si gioca a Palermo il 6 marzo 2006: un gol di Brienza illude i rosanero che vincono 1-0. Il ritorno in Germania il 16 marzo è una disfatta: allo scadere del primo tempo, per fallo di mano in area, con il pallone che stava varcando la linea, Corini viene espulso e un rigore contro il Palermo, poi realizzato, viene fischiato: la partita terminerà 3-0 per lo Schalke 04. Si conclude così la prima avventura europea del Palermo.

2006-2007[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione consecutiva in Coppa UEFA inizia con un primo turno di lusso, il 14 settembre, a Londra contro il West Ham United, dove il Palermo riesce a vincere con un gol di Andrea Caracciolo, ipotecando la qualificazione. Nel ritorno in casa, il 28 settembre, il Palermo vince 3-0 con doppietta di Fábio Simplício e gol di David Di Michele.

Si passa alla fase a gironi, dove i primi avversari del Palermo sono i tedeschi dell'Eintracht Francoforte, in trasferta il 19 ottobre: Franco Brienza e Cristian Zaccardo saranno i marcatori per il 2-1 finale per il Palermo.

Sembra il preludio per una nuova lunga avventura europea, ma negli incontri successivi il sogno svanirà con la vittoria per 1-0 del Newcastle United a Palermo, la vittoria per 3-0 del Fenerbahçe in Turchia e il pareggio 1 a 1 in casa, in rimonta, contro il Celta Vigo. Il Palermo con 4 punti arriva quarto nel girone H e non si qualifica per la fase successiva.

2007-2008[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo anno consecutivo in Europa, il Palermo al primo turno affronta il Mladá Boleslav. Vince l'andata in trasferta per 1-0 grazie ad un gol di Boško Janković negli ultimi minuti, ma si fa incredibilmente eliminare nella gara interna di ritorno ai calci di rigore (errori rosanero di Edinson Cavani e Fabio Caserta, contro un solo errore degli avversari cechi), dopo aver perso 1-0 subendo il gol in fuorigioco negli ultimi secondi del recupero e viene eliminato.[7]

2010-2011[modifica | modifica wikitesto]

Il Palermo, in virtù di un campionato concluso con il quinto posto, si qualifica al turno di play-off della seconda edizione dell'Europa League, a tre anni di distanza dall'ultima apparizione ad una competizione europea.

I play-off di Europa League vedono di fronte al Palermo gli sloveni del Maribor, che nella gara di andata giocata il 19 agosto 2010 allo Stadio Renzo Barbera vengono battuti per 3-0 con reti di Massimo Maccarone (su calcio di rigore), Abel Hernández e Javier Pastore.[8] Nella partita di ritorno il Palermo perde 3-2 ma si qualifica alla fase a gironi dell'Europa League; protagonista dell'incontro è stato Hernández, autore di una doppietta, la sua prima in ambito internazionale: la prima rete la segna con un colpo di tacco, mentre la seconda con un sinistro al volo dopo una triangolazione con Pajtim Kasami.[9]

Per la successiva fase a gironi il Palermo viene inserito nel gruppo F insieme alla testa di serie CSKA Mosca, squadra russa che vinse l'l'edizione 2004-2005 dell'allora Coppa UEFA, lo Sparta Praga (compagine ceca) e gli svizzeri del Losanna, militanti in seconda serie e qualificatisi (dopo tre turni preliminari) a questa edizione grazie all'arrivo nella stagione precedente alla finale della Coppa Svizzera. Il girone è stato vinto dal CSKA Mosca con cinque vittorie ed un pareggio, mentre il Losanna ha ottenuto un solo punto; per il secondo posto Palermo e Sparta Praga sono rimasti in corsa fino a quando non si sono scontrati alla quinta giornata: Palermo doveva necessariamente vincere per poi sperare nella qualificazione all'ultima giornata, ma la partita allo stadio Barbera di Palermo finisce in pareggio (2-2) e la squadra viene eliminata con una giornata d'anticipo facendo in questo modo qualificare i rivali. In precedenza, alla prima giornata il Palermo aveva perso in trasferta di misura in Repubblica Ceca (3-2) contro lo Sparta Praga, poi il Palermo vinse in casa sempre di misura con il Losanna (1-0) mentre nella terza e quarta giornata perde entrambi i confronti con il CSKA Mosca (rispettivamente per 0-3 e 3-1). L'ultima giornata, disputata in Svizzera (vittoria per 0-1 per il Palermo contro il Losanna), ha visto la squadra rosanero schierare diverse riserve (cosa peraltro fatta in tutta la fase della competizione) e anche qualche giovane della Primavera; su tutti, in questa competizione hanno avuto l'opportunità di mettersi in mostra il portiere di riserva Francesco Benussi, i difensori Matteo Darmian, Kamil Glik e Santiago García e i centrocampisti Nicola Rigoni, Pajtim Kasami e João Pedro, più i giovani Giuseppe Prestia, Francesco Ardizzone e Gabriele Zerbo. Il Palermo chiude il girone F con 7 punti al terzo posto in classifica. È stata la prima volta che il Palermo giocava un "girone all'italiana" in ambito europeo.

2011-2012[modifica | modifica wikitesto]

Il Palermo, in questa edizione, parte dal terzo turno preliminare, in quanto finalista perdente in Coppa Italia e fuori dal piazzamento europeo dopo l'ottavo posto del campionato precedente.[10] Inserito come testa di serie per il sorteggio del terzo turno preliminare di Europa League,[11] il 15 luglio il Palermo viene abbinato alla vincente del confronto fra gli albanesi del Vllaznia e gli svizzeri del Thun:[12] sei giorni dopo sono gli svizzeri a qualificarsi.

L'andata allo Stadio Renzo Barbera si conclude 2-2, con il Palermo sotto per due volte: il gol del vantaggio di Benjamin Lüthi viene pareggiato da un sinistro da fuori area di Josip Iličič, mentre la rete di Marc Schneider tiene fino ai minuti di recupero, quando Fabrizio Miccoli, al suo primo gol in ambito internazionale con la maglia rosanero così come lo sloveno, segna su calcio di punizione il gol che fissa il risultato. Questa partita ha visto l'esordio in maglia rosanero di Andrea Mantovani ed Eran Zahavi.

La gara di ritorno termina 1-1 e così il Palermo non riesce a qualificarsi per il turno successivo, per la regola dei gol fuori casa: alla rete del vantaggio di Pablo Andrés González, all'esordio con il Palermo, risponde Darío Lezcano.

Tabellini delle partite[modifica | modifica wikitesto]

Coppa delle Alpi 1960[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa delle Alpi 1960.
Zurigo
19 giugno 1960, ore
Andata
Zurigo0 – 2
referto
PalermoStadio Letzigrund

Palermo
26 giugno 1960, ore
Ritorno
Palermo2 – 2
referto
ZurigoStadio La Favorita

Coppa Mitropa 1960[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Mitropa 1960.
3 luglio 1960, ore - AndataPalermo1 – 2
referto
Diósgyőr

4 luglio 1960, ore - RitornoDiósgyőr0 – 2
referto
Palermo

Coppa Mitropa 1968-1969[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Mitropa 1968-1969.
dicembre 1968, ore
Ottavi di finale - Andata
Internacionál Slovnaft Bratislava3 – 0
referto
Palermo

dicembre 1968, ore
Ottavi di finale - Ritorno
Palermo1 – 0
referto
Internacionál Slovnaft Bratislava

Coppa UEFA 2005-2006[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa UEFA 2005-2006.
Palermo
15 settembre 2005, ore 21:00
1º turno - Andata
Palermo2 – 1
referto
AnorthōsisStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera del Portogallo Gomez Costa

Larnaca
29 settembre 2005, ore 17:00
1º turno - Ritorno
Anorthōsis0 – 4
referto
PalermoStadio Antōnīs Papadopoulos
Arbitro: Bandiera dell'Inghilterra Halsey


Tel Aviv
20 ottobre 2005, ore 17:00
Fase a gironi - 1ª giornata
Maccabi Petah Tiqwa1 – 2
referto
PalermoBloomfield Stadium
Arbitro: Bandiera della Romania Dan Tudor

Palermo
3 novembre 2005, ore 21:00
Fase a gironi - 2ª giornata
Palermo0 – 0
referto
Lokomotiv MoscaStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Francia Garibian

Barcellona
24 novembre 2005, ore 21:15
Fase a gironi - 3ª giornata
Espanyol1 – 1
referto
PalermoStadio olimpico Lluís Companys
Arbitro: Bandiera dell'Austria Messner

Palermo
15 dicembre 2005, ore 20:45
Fase a gironi - 5ª giornata
Palermo3 – 0
referto
BrøndbyStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Scozia Dougal


Praga
16 febbraio 2006, ore 20:45
Sedicesimi di finale - Andata
Slavia Praga2 – 1
referto
PalermoStadion Evžena Rošického
Arbitro: Bandiera della Bulgaria Genov

Palermo
23 febbraio 2006, ore 16:00
Sedicesimi di finale - Ritorno
Palermo1 – 0
referto
Slavia PragaStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera del Belgio Allaerts


Palermo
9 marzo 2006, ore 18:00
Ottavi di finale - Andata
Palermo1 – 0
referto
Schalke 04Stadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera dei Paesi Bassi Braamhaar

Gelsenkirchen
16 marzo 2006, ore 20:30
Ottavi di finale - Ritorno
Schalke 043 – 0
referto
PalermoArena AufSchalke
Arbitro: Bandiera dell'Inghilterra Poll

Coppa UEFA 2006-2007[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa UEFA 2006-2007.
Londra
14 settembre 2006, ore 21:00
1º turno - Andata
West Ham Utd0 – 1
referto
PalermoUpton Park
Arbitro: Bandiera della Svezia Johannesson

Palermo
28 settembre 2006, ore 20:45
1º turno - Ritorno
Palermo3 – 0
referto
West Ham UtdStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Grecia Kasnaferis


Francoforte
19 ottobre 2006, ore 18:15
Fase a gironi - 1ª giornata
Eintracht Francoforte1 – 2
referto
PalermoCommerzbank-Arena
Arbitro: Bandiera d'Israele Yefet

Palermo
2 novembre 2006, ore 20:45
Fase a gironi - 2ª giornata
Palermo0 – 1
referto
Newcastle UtdStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Rep. Ceca Jara

Istanbul
23 novembre 2006, ore 19:00
Fase a gironi - 3ª giornata
Fenerbahçe3 – 0
referto
PalermoStadio Fenerbahçe Şükrü Saraçoğlu
Arbitro: Bandiera del Portogallo Batista

Palermo
13 dicembre 2006, ore 20:45
Fase a gironi - 5ª giornata
Palermo1 – 1
referto
Celta VigoStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Scozia Thomson

Coppa UEFA 2007-2008[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa UEFA 2007-2008.
Mladá Boleslav
20 settembre 2007, ore 18:15 UTC+1
1º turno - Andata
Mladá Boleslav0 – 1
referto
PalermoMěstský stadion (4500 spett.)
Arbitro: Bandiera della Germania Kinhfer

Palermo
4 ottobre 2007, ore 18:15 UTC+1
1ºturno - Ritorno[7]
Palermo0 – 1
(d.t.s.)
(d.c.r.)
referto
Mladá BoleslavStadio Renzo Barbera (8000 spett.)
Arbitro: Bandiera della Spagna Iturralde Gonzalez

UEFA Europa League 2010-2011[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Europa League 2010-2011.
Palermo
19 agosto 2010, ore 20:30 CEST
Play-off - Andata
Palermo3 – 0
referto
MariborStadio Renzo Barbera (28.416 spett.)
Arbitro: Bandiera della Scozia McDonald

Maribor
26 agosto 2010, ore 20:30 CEST
Play-off - Ritorno
Maribor3 – 2
referto
PalermoStadion Ljudski vrt
Arbitro: Bandiera della Russia Sukhina


Praga
16 settembre 2010, ore 19:00 CEST
Fase a gironi - 1ª Giornata
Sparta Praga3 – 2
referto
PalermoGenerali Arena
Arbitro: Bandiera della Grecia Kakos

Palermo
30 settembre 2010, ore 21:05 CEST
Fase a gironi - 2ª Giornata
Palermo1 – 0
referto
LosannaStadio Renzo Barbera (6.000 ca. spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Estonia Kaasik

Palermo
21 ottobre 2010, ore 21:05 CEST
Fase a gironi - 3ª Giornata
Palermo0 – 3
referto
CSKA MoscaStadio Renzo Barbera (15.000 ca. spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Austria Schörgenhofer

Mosca
4 novembre 2010, ore 19:00 CEST
Fase a gironi - 4ª Giornata
CSKA Mosca3 – 1
referto
PalermoArena Chimki
Arbitro: Bandiera del Portogallo de Sousa

Palermo
2 dicembre 2010, ore 21:05 CEST
Fase a gironi - 5ª Giornata
Palermo2 – 2
referto
Sparta PragaStadio Renzo Barbera
Arbitro: Bandiera della Croazia Strahonja

Losanna
15 dicembre 2010, ore 19:00 CET
Fase a gironi - 6ª Giornata
Losanna0 – 1
referto
PalermoStade Olympique de la Pontaise (5.000 ca. spett.)
Arbitro: Bandiera della Bulgaria Genov

UEFA Europa League 2011-2012[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Europa League 2011-2012.
Palermo
28 luglio 2011, ore 20:45
Terzo turno preliminare - Andata
Palermo2 – 2
referto
ThunStadio Renzo Barbera (28.760 spett.)
Arbitro: Bandiera della Serbia Mažić

Thun
4 agosto 2011, ore 19:30
Terzo turno preliminare - Ritorno
Thun1 – 1
referto
PalermoArena Thun
Arbitro: Bandiera d'Israele Liany

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Competizione PAR G V N P GF GS
Coppa delle Alpi 1 2 1 1 0 4 2
Coppa Mitropa 2 4 2 0 1 4 5
Coppa UEFA/Europa League 5 28 13 6 9 38 32
Totale 8 34 16 7 11 46 39

Record[modifica | modifica wikitesto]

Record di squadra[modifica | modifica wikitesto]

I record del Palermo - Squadra
  • Vittoria con più gol di scarto

Anorthōsis-Palermo 0-4 (Coppa UEFA 2005-2006)

  • Vittoria con più gol di scarto in trasferta

Anorthōsis-Palermo 0-4 (Coppa UEFA 2005-2006)

  • Sconfitta con più gol di scarto

Internacionál Slovnaft Bratislava-Palermo 3-0 (Coppa Mitropa 1968-1969)
Schalke 04-Palermo 3-0 (Coppa UEFA 2005-2006)
Fenerbahçe-Palermo 3-0 (Coppa UEFA 2006-2007)
Palermo-CSKA Mosca 0-3 (Europa League 2010-2011)

  • Sconfitta con più gol di scarto in casa
Palermo-CSKA Mosca 0-3 (Europa League 2010-2011)

Record individuali[modifica | modifica wikitesto]

I record del Palermo Calcio - Giocatori

I giocatori in grassetto sono ancora in attività nel Palermo.

Record di gol
  1. Bandiera dell'Italia Franco Brienza - 4 gol
  2. Bandiera dell'Uruguay Abel Hernández - 4 gol
  3. Bandiera della Nigeria Stephen Makinwa - 3 gol
  4. Bandiera dell'Italia Massimo Maccarone - 3 gol
  5. Bandiera dell'Italia Ricciotti Greatti - 2 gol
  6. Bandiera dell'Italia Ulderico Sacchella - 2 gol
  7. Bandiera dell'Italia Andrea Caracciolo - 2 gol
  8. Bandiera dell'Italia Leandro Rinaudo - 2 gol
  9. Bandiera del Brasile Fábio Simplício - 2 gol
  10. 22 giocatori - 1 gol

Partite disputate per nazione[modifica | modifica wikitesto]

Nazione G V N P GF GS Avversario
Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia 2 1 0 1 1 3 Inter Bratislava
Bandiera di Cipro Cipro 2 2 0 0 6 1 Anorthōsis
Bandiera della Danimarca Danimarca 1 1 0 0 3 0 Brøndby
Bandiera della Germania Germania 3 2 0 1 3 4 Schalke 04
Eintracht Francoforte
Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra 3 2 0 1 4 1 West Ham Utd
Newcastle Utd
Bandiera d'Israele Israele 1 1 0 0 2 1 Maccabi Petah Tiqwa
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 6 2 1 3 7 8 Slavia Praga
Mladá Boleslav
Sparta Praga
Bandiera della Russia Russia 3 0 1 2 1 6 Lokomotiv Mosca
CSKA Mosca
Bandiera della Slovenia Slovenia 2 1 0 1 5 3 Maribor
Bandiera della Spagna Spagna 2 0 2 0 2 2 Espanyol
Celta Vigo
Bandiera della Svizzera Svizzera 6 3 3 0 9 5 Zurigo
Losanna
Thun
Bandiera della Turchia Turchia 1 0 0 1 0 3 Fenerbahçe
Bandiera dell'Ungheria Ungheria 2 1 0 1 3 2 Diósgyőr
Totale 34 16 7 11 46 39 21 squadre diverse

Legenda:

  • G = partite giocate
  • V = vittorie
  • N = pareggi
  • P = sconfitte
  • GF = gol fatti
  • GS = gol subiti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ALL-TIME RECORDS 1971-2022 (PDF), su uefa.com (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2022).
  2. ^ (EN) UEFA Team Ranking 2007, su kassiesa.home.xs4all.nl (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2019).
  3. ^ IFFHS, il Palermo scende al ventesimo posto in classifica, su palermocalcio.it, 4 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  4. ^ Classifica IFFHS, il Palermo torna al diciannovesimo posto, su palermocalcio.it, 3 luglio 2005 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  5. ^ (EN) All-Time Club World Ranking, su iffhs.de (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  6. ^ a b c d e f Coppe europee Rosanerouniverse.it
  7. ^ a b Un Palermo opaco esce dall'Europa: il Mlada Boleslav passa ai rigori Repubblica.it
  8. ^ Palermo-Maribor 3-0, su it.uefa.com (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2010).
  9. ^ Maribor-Palermo 3-2, su it.uefa.com (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2010).
  10. ^ Grazie ragazzi, su ilpalermocalcio.it (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2011).
  11. ^ Europa League: oggi il sorteggio dei primi due turni, su ilpalermocalcio.it (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2011).
  12. ^ Europa League: Vllaznia o Thun come avversarie Ilpalermocalcio.it
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio