Bologna Football Club 1909 2018-2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Bologna Football Club 1909.
Bologna FC 1909
Stagione 2018-2019
Sport calcio
SquadraBologna
AllenatoreBandiera dell'Italia Filippo Inzaghi (1ª-21ª)
Bandiera della Serbia Siniša Mihajlović (22ª-38ª)
All. in secondaBandiera dell'Italia Maurizio D'Angelo (1ª-21ª)
Bandiera della Serbia Miroslav Tanjga (22ª-38ª)
PresidenteBandiera del Canada Joey Saputo
Serie A10º
Coppa ItaliaOttavi di finale
Maggiori presenzeCampionato: Skorupski (38)
Totale: Skorupski (39)
Miglior marcatoreCampionato: Orsolini, Santander (8)
Totale: Orsolini (10)
StadioRenato Dall'Ara (36 462)[N 1]
Abbonati13 708[1]
Maggior numero di spettatori28 934 vs Juventus
(24 febbraio 2019)
Minor numero di spettatori3 075 vs Crotone
(4 dicembre 2018)
Media spettatori21 237¹
2017-2018 2019-2020
¹
considera le partite giocate in casa in tutte le competizioni.
Dati aggiornati al 25 maggio 2019
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Bologna Football Club 1909 nelle competizioni ufficiali della stagione 2018-2019.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo tre anni e mezzo alla guida dei Felsinei, Roberto Donadoni viene esonerato dal club.[2][3] In sua sostituzione viene ingaggiato Filippo Inzaghi, la cui unica esperienza in panchina di Serie A era stata con il Milan nel campionato 2014-2015 e che decide di optare per un 3-5-2.[4] La stagione della squadra felsinea inizia con la vittoria per 2-0 e successivo passaggio del terzo turno in Coppa Italia ai danni del Padova.[5] L’esordio in campionato fa registrare invece primati negativi: 396 minuti senza segnare, che diventano 564 se si contano anche quelli della passata stagione; quattro partite senza vittoria, che diventano dieci contando anche quelle del campionato precedente; e solo un punto nelle prime quattro giornate, frutto del pareggio contro il Frosinone, il quale, dato ancora più preoccupante, è l’unico conquistato dai Felsinei nelle ultime otto gare di Serie A.[6][7][7] Il trend negativo viene interrotto a fine settembre, quando gli emiliani trovano i primi gol battendo per 2-0 la Roma[8]; l'ultima affermazione interna sui capitolini risaliva al 2004.[9] La squadra si ripete due giornate dopo, quando trionfa per 2-1 sull'Udinese al Dall'Ara e si porta momentaneamente in piena zona salvezza.[10] Nelle giornate seguenti i Petroniani ottengono solamente 6 pareggi e 6 sconfitte. Chiudono il girone di andata al terzultimo posto con 13 punti.[11] L'unico trionfo arriva in Coppa Italia, grazie alla vittoria per 3-0 sul Crotone, che consente l'accesso agli ottavi di finale.[12]

All'inizio del girone di ritorno, in chiave gestionale, viene presentato un primo progetto per la ristrutturazione completa dello Stadio Renato Dall'Ara.[13]. Intanto inizia il girone di ritorno con la sfida persa 2-0 contro la Juventus che costa ai Felsinei l'eliminazione agli ottavi di finale dalla Coppa Italia.[14] La settimana successiva ricomincia il campionato e il Bologna ottiene un buon 1-1 a Ferrara contro la SPAL.[15] Il culmine del periodo negativo dei rossoblu arriva nella giornata dopo, nella quale perdono in casa per 4-0 lo scontro salvezza contro il Frosinone, penultimo a pochi punti sotto i rossoblù.[16] Nei giorni successivi verrà comunicato l'esonero di Filippo Inzaghi, che lascerà la panchina a Siniša Mihajlović, al ritorno in Emilia dopo l'esperienza di dieci anni prima nella quale era alla prima stagione da allenatore e fu poi esonerato.[17] Con il tecnico serbo il modulo non è più il precedente, ma diventa un 4-2-3-1 che può mutare in un 4-3-3. La prima partita sotto la guida del nuovo allenatore risolleva il morale di giocatori tifosi e società: grazie alla rete di Federico Santander il Bologna si impone per 1-0 a San Siro contro l'Inter, interrompendo il digiuno di vittorie in trasferta che il Bologna possedeva da più di un anno.[18] Nelle successive quattro gare i rossoblù giocano bene, ma ottengono solamente un punto, maturato dal pareggio casalingo contro il Genoa.[19] La partita contro il Cagliari segna la svolta della stagione: a partire da questa, il Bologna vincerà tutte le partite casalinghe in programma, portando a 7 la striscia di vittorie consecutive al Dall’Ara, miglior risultato in Europa a partire da marzo, facendo registrare in ciascuna di esse almeno due reti, fatto mai accaduto nella storia del club.[20][21][22][23][24][25] Il pareggio nella penultima giornata per 3-3 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, neo vincitrice della Coppa Italia, si rivelerà fondamentale e sancirà la salvezza matematica per la squadra emiliana.[26] Con la doppietta di Federico Santander e la rete di Blerim Džemaili il Bologna trionfa per 3-2 contro il Napoli secondo in classifica all'ultima giornata e termina il proprio campionato al 10º posto, nella parte sinistra della classifica.[27][28] L’impatto positivo del tecnico serbo è testimoniato anche dalla convocazione in nazionale Under-21, in occasione dell’europeo, di Riccardo Orsolini ed Arturo Calabresi.[29]

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Per il diciottesimo anno consecutivo lo sponsor tecnico per la stagione 2018-2019 è Macron. Il main sponsor è LIU•JO; il back sponsor, nonché top partner per il quarto anno consecutivo è Illumia.

La prima divisa si presenta come la classica casacca rossoblù. Rispetto alla stagione precedente i colori vengono scuriti e vengono aggiunte piccole righe verticali rosse e blu — corrispondenti ai pali principali dello stesso colore — per sfumare le colorazioni. I pantaloncini sono bianchi. La seconda divisa è bianca, presenta strisce orizzontali rosse e blu sulla sommità del petto, che richiama alla stagione 1980-81. I pantaloncini utilizzati principalmente sono quelli blu, i calzettoni, che si alternano tra il principale bianco con inserti rossoblù a un blu con inserti rossi. La terza divisa fu presentata dopo essere stata scelta attraverso un'iniziativa che consisteva in un sondaggio ufficiale apparso sul sito del Bologna, nel quale venivano proposte quattro diverse colorazioni di possibili terze maglie, e il votante — attraverso il proprio numero di tessera del tifoso — poteva proporne una. Le proposte furono: una maglia blu scura, una grigio chiaro, una nera e una color verde Nettuno, un equivalente del color rame ossidato. I tifosi elessero la maglia blu come vincitrice del sondaggio ed essa divenne la terza maglia ufficiale. La casacca presentava inserti rossi e una patch di notevoli dimensioni del Nettuno stilizzato di argento posizionato nella parte in basso a sinistra del petto. I pantaloncini variano tra blu scuro con inserti rossi, e bianco con inserti rossoblù; i calzettoni durante la stagione hanno assunto due colorazioni diverse: rossi con inserti blu (la principale) e blu con inserti rossi.

La prima divisa da portiere si presenta con un azzurro molto accentuato, tendente al blu Tiffany, che si completa con degli inserti neri; i pantaloncini e calzettoni sono dello stesso colore sempre con inserti neri. La seconda maglia si presenta con un colore a metà strada tra il verde Arlecchino e il lime, sempre con calzettoni e pantaloncini di ugual colore con inserti neri. La terza maglia da portiere viene utilizzata nella 5ª giornata di campionato contro la Roma, senza previa presentazione; presenta lo stesso blu scuro della terza maglia da giocatore, sia nella maglia sia nei pantaloncini e calzettoni, tutti gli inserti sono rossi.

Alla fine del campionato le maglie che saranno più utilizzate saranno quella verde e quella blu scura — la seconda sarà la più utilizzata in casa —, mentre la maglia azzurra — considerata di punta a inizio stagione — verrà usata raramente in trasferta e in sole due occasioni in casa.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
1ª portiere
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2ª portiere
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
3ª portiere

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva
  • Chairman: Joey Saputo
  • Presidente Onorario: Giuseppe Gazzoni Frascara
  • Amministratore delegato: Claudio Fenucci
  • Consiglio di amministrazione: Joe Marsilii, Anthony Rizza
  • Presidente del Collegio Sindacale: Francesco Catenacci
  • Collegio Sindacale: Renato Santini, Massimo Tamburini
  • Direttore Amministrazione Finanza e Controllo: Alessandro Gabrieli
  • Amministrazione: Annalisa D'Amato, Roberta Dovesi, Marika Gagliardi, Antonella Nicolini

Area organizzativa

  • Segretario generale: Luca Befani
  • Segretario Sportivo: Daniel Maurizi
  • Responsabile Segreteria organizzativa: Federica Orlandi
  • Segreteria organizzativa: Paolo Mazzitelli
  • Ufficio acquisti: Simona Verdecchia Tovoli
  • Gestione personale: Daniela Fortini, Giuseppe Maselli
  • Delegato sicurezza: Roberto Tassi
  • Vice-Delegato sicurezza: Fabrizio Fieni
  • Stadium manager: Mirco Sandoni
  • Manutenzione stadio: Azzedine Bouidra
  • Custode stadio: Maurizio Savi
  • Servizi logistici e trasporti: Gianpaolo Benni, Giudo Cassanelli
  • Lavanderia: Debora Roncarati, Rita Gandolfi

Area comunicazione

  • Responsabile: Carlo Caliceti
  • Ufficio stampa sportivo: Federico Frassinella
  • Ufficio stampa istituzionale: Gloria Gardini
  • Web TV: Claudio Maria Cioffi, Gianluca Ciraolo
  • Social Media Officer: Edoardo Collina

Area marketing

  • Responsabile: Christoph Winterling
  • Head of Sponsorship: Lorenzo Barale
  • Sponsorship Sales Manager: Andrea Battacchi
  • Hospitality Sales Manager: Enrico Forni
  • Head of Merchandising and Licensing: Tommaso Giaretta
  • Marketing area: Federica Furlan, Chiara Targa
  • Kid's area: Francesca Natali
  • Responsabile biglietteria: Massimo Gabrielli
  • Call center biglietteria: Valentina Mura, Riccardo Simione
  • Centralino: Matteo Molinari, Claudia Magnani
Area tecnica

Area sanitaria

  • Responsabile: Gianni Nanni
  • Medici sociali: Luca Bini, Giovanbattista Sisca
  • Fisioterapisti: Luca Ghelli, Luca Govoni, Carmelo Sposato, Simone Spelorzi

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa aggiornata all'11 aprile 2019.[30][31]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera del Brasile P Angelo da Costa
3 Bandiera della Costa Rica D Giancarlo González[N 3]
4 Bandiera della Francia D Sebastien De Maio[N 3]
4 Bandiera del Brasile D Lyanco[N 4]
5 Bandiera del Cile C Erick Pulgar
6 Bandiera dell'Argentina D Nehuén Paz
7 Bandiera dell'Italia A Riccardo Orsolini
8 Bandiera dell'Ungheria C Ádám Nagy
9 Bandiera del Paraguay A Federico Santander
10 Bandiera dell'Italia A Nicola Sansone[N 4]
11 Bandiera della Rep. Ceca C Ladislav Krejčí
14 Bandiera dell'Italia D Federico Mattiello
15 Bandiera del Senegal D Ibrahima Mbaye
16 Bandiera dell'Italia C Andrea Poli (vice capitano)
17 Bandiera del Ghana C Godfred Donsah
18 Bandiera della Svezia D Filip Helander
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera della Colombia A Juan Manuel Valencia
20 Bandiera dell'Italia C Simone Edera[N 4]
21 Bandiera dell'Italia C Roberto Soriano[N 4]
22 Bandiera dell'Italia A Mattia Destro
23 Bandiera del Brasile D Danilo
24 Bandiera dell'Argentina A Rodrigo Palacio
25 Bandiera dell'Italia D Gabriele Corbo[N 5]
28 Bandiera della Polonia P Łukasz Skorupski
29 Bandiera dell'Italia P Antonio Santurro
30 Bandiera della Nigeria A Orji Okwonkwo[N 3]
31 Bandiera della Svizzera C Blerim Džemaili (capitano)
32 Bandiera della Svezia C Mattias Svanberg
33 Bandiera dell'Italia D Arturo Calabresi
35 Bandiera dei Paesi Bassi D Mitchell Dijks
91 Bandiera dell'Italia A Diego Falcinelli
99 Bandiera del Brasile P Caio Vinicius Piraña

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dall'1/7 al 17/8)[modifica | modifica wikitesto]

Il primo giocatore a essere acquisito è Łukasz Skorupski, che arriva al Bologna grazie allo scambio con la Roma dell'uscente Antonio Mirante.[32] Vi saranno poi gli ingaggi a titolo definitivo di Mitchell Dijks dall'Ajax - primo olandese nella storia del Bologna[33] - Mattias Svanberg dal Malmö FF,[34] Federico Santander dal Copenaghen[35] e, l'acquisto più oneroso di questa sessione (10 milioni di euro), Diego Falcinelli dal Sassuolo;[36] affiancati dai prestiti di Federico Mattiello dall'Atalanta[37] e Danilo dall'Udinese.[38] Nel mercato di uscita vi saranno le importanti cessioni di Simone Verdi,[39] Federico Di Francesco,[36] Adam Masina[40] e Marios Oikonomou[41] oltre ai prestiti di Alex Ferrari, Emil Krafth, Luca Rizzo, Bruno Petković, César Falletti e Felipe Avenatti, e alla rescissione del contratto con conseguente svincolo di Vasilīs Torosidīs.[42]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Łukasz Skorupski Roma definitivo (9 milioni € + 1 milione € di bonus)
D Arturo Calabresi Roma definitivo (0,2 milioni €)
D Gabriele Corbo Spezia definitivo (1,33 milioni €)
D Mitchell Dijks Ajax definitivo
D Federico Mattiello Atalanta prestito con obbligo di riscatto (3 milioni €)
D Danilo Udinese prestito con obbligo di riscatto (0,415 milioni €)
D Nehuén Paz Lanús fine prestito
C Mattias Svanberg Malmö FF definitivo (4,5 milioni €)
A Orji Okwonkwo Brescia fine prestito
A Federico Santander Copenaghen definitivo (6,5 milioni €)
A Diego Falcinelli Sassuolo definitivo (7 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
P Caio Vinicius Piraña Campodarsego definitivo
P Fallou Sarr Prato fine prestito
P Filippo Perucchini Lecce fine prestito
D Deian Boldor Verona fine prestito
D Giordano Trovade Mosta fine prestito
D Lirim Kastrati Roma definitivo (0,02 milioni €)
C Filippo Falco Pescara fine prestito
C Alessio Militari Cesena definitivo
C Luca Rizzo Atalanta fine prestito
C Bálint Vécsei Lugano fine prestito
A Lorenzo Musto Arzachena fine prestito
A Bruno Petković Verona fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Antonio Mirante Roma definitivo (4 milioni €)
D Alessandro Bianconi Tuttocuoio prestito
D Marios Oikonomou AEK Atene prestito con diritto di riscatto (0,7 milioni €)
D Emil Krafth Amiens prestito con diritto di riscatto (2,03 milioni €)
D Simone Romagnoli Empoli fine prestito
D Cheick Keita Birmingham fine prestito
D Vasilīs Torosidīs svincolato
D Alex Ferrari Sampdoria prestito con obbligo di riscatto (3 milioni €)
D Adam Masina Watford definitivo (3,8 milioni €)
C Filippo Falco Lecce definitivo
C Lorenzo Crisetig Frosinone prestito con diritto di riscatto
C Kingsley Michael Perugia prestito
C César Falletti Palermo prestito con diritto di riscatto (2,5 milioni €)
C Luca Rizzo Foggia prestito
C Simone Verdi Napoli definitivo (24,5 milioni €)
A Federico Di Francesco Sassuolo definitivo (7 milioni €)
A Bruno Petković Dinamo Zagabria prestito con obbligo di riscatto (0,88 milioni €)
A Felipe Avenatti Kortrijk prestito con diritto di riscatto (2,5 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
P Fallou Sarr Carrarese prestito
P Federico Ravaglia Südtirol prestito
P Filippo Perucchini Ascoli definitivo
P Lorenzo Bruzzi Axys Zola prestito
P Mirko Albertazzi Vicenza prestito
P Emanuele Monari Sasso Marconi definitivo (0,01 milioni €)
D Deian Boldor Verona definitivo (0,1 milioni €)
D Fabrizio Brignani Pisa prestito
D Hamza El Kaouakibi Pistoiese prestito
D Giordano Trovade Ravenna prestito
C Vincenzo Silvestro Mantova definitivo
A Bálint Vécsei Lugano definitivo
A Emiliano Pattarello Renate prestito
A Andrea Vassallo Catania prestito

Sessione invernale (dal 3/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Il mercato di gennaio è mirato a migliorare il prima possibile la situazione di classifica poco tranquilla che sta vivendo la squadra; i primi due acquisti arrivano dopo poco e sono Nicola Sansone dal Villarreal e Roberto Soriano, in quel momento al Torino, ma sempre proprietà degli spagnoli.[43] Il primo viene ingaggiato con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, mentre il secondo con la formula del prestito con diritto di riscatto.[44] Il nuovo allenatore Mihajlović spinge la società a intervenire sul mercato, e a pochi giorni dalla chiusura dello stesso piazza due colpi dal Torino: Lyanco e Simone Edera, tutti e due in prestito.[45] In ultimo vi sarà la cessione di Sebastien De Maio.[46]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Lyanco Torino prestito
C Roberto Soriano Villarreal prestito con diritto di riscatto (8 milioni €)
A Simone Edera Torino prestito
A Nicola Sansone Villarreal prestito con obbligo di riscatto (8 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Davide Dama FC Messina definitivo
C Andri Baldursson Breiðablik prestito con diritto di riscatto (0,05 milioni €)
C Lorenzo Crisetig Frosinone fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Sebastien De Maio Udinese prestito con obbligo di riscatto (1,5 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Marios Oikonomou AEK Atene definitivo
D Denis Portanova Torino definitivo
D Gianluca Frabotta Pordenone prestito
C Lorenzo Crisetig Benevento prestito con obbligo di riscatto
C Luca Rizzo Carpi prestito
A Aaron Tabacchi Imolese prestito
A Andrea Vassallo Renate prestito

Operazioni esterne alle sessioni[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente il Bologna perfeziona il mercato anche con le cessioni di Giancarlo González[47] e Orji Okwonkwo.[48]

Acquisti
R. Nome da Modalità
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Giancarlo González LA Galaxy definitivo (0,93 milioni €)[N 6]
A Orji Okwonkwo Montréal Impact prestito[N 7]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2018-2019.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Bologna
19 agosto 2018, ore 20:30 CEST
1ª giornata
Bologna0 – 1
referto
SPALStadio Renato Dall'Ara (21 158[49] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Torino
26 agosto 2018, ore 20:30 CEST
2ª giornata
Frosinone0 – 0
referto
BolognaStadio Olimpico Grande Torino (0[49] spett.)
Arbitro:  Manganiello (Pinerolo)

Bologna
1 settembre 2018, ore 18:00 CEST
3ª giornata
Bologna0 – 3
referto
InterStadio Renato Dall'Ara (26 082[49] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Genova
16 settembre 2018, ore 15:00 CEST
4ª giornata
Genoa1 – 0
referto
BolognaStadio Luigi Ferraris (20 032[49] spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Bologna
23 settembre 2018, ore 15:00 CEST
5ª giornata
Bologna2 – 0
referto
RomaStadio Renato Dall'Ara (20 067[49] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Torino
26 settembre 2018, ore 21:00 CEST
6ª giornata
Juventus2 – 0
referto
BolognaAllianz Stadium (38 472[49] spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Bologna
30 settembre 2018, ore 12:30 CEST
7ª giornata
Bologna2 – 1
referto
UdineseStadio Renato Dall'Ara (19 039[49] spett.)
Arbitro:  Manganiello (Pinerolo)

Cagliari
6 ottobre 2018, ore 15:00 CEST
8ª giornata
Cagliari2 – 0
referto
BolognaSardegna Arena (15 019[49] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Bologna
21 ottobre 2018, ore 15:00 CEST
9ª giornata
Bologna2 – 2
referto
TorinoStadio Renato Dall'Ara (23 245[49] spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Reggio nell'Emilia
28 ottobre 2018, ore 12:30 CET
10ª giornata
Sassuolo2 – 2
referto
BolognaMapei Stadium - Città del Tricolore (12 647[49] spett.)
Arbitro:  Doveri (Roma 1)

Bologna
4 novembre 2018, ore 18:00 CET
11ª giornata
Bologna1 – 2
referto
AtalantaStadio Renato Dall'Ara (19 038[49] spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma 1)

Verona
11 novembre 2018, ore 15:00 CET
12ª giornata
Chievo2 – 2
referto
BolognaStadio Marcantonio Bentegodi (11 000[49] spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Bologna
25 novembre 2018, ore 15:00 CET
13ª giornata
Bologna0 – 0
referto
FiorentinaStadio Renato Dall'Ara (21 241[49] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Genova
1 dicembre 2018, ore 20:30 CET
14ª giornata
Sampdoria4 – 1
referto
BolognaStadio Luigi Ferraris (17 844[49] spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Empoli
9 dicembre 2018, ore 15:00 CET
15ª giornata
Empoli2 – 1
referto
BolognaStadio Carlo Castellani (8 379[49] spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma 2)

Bologna
18 dicembre 2018, ore 20:30 CET
16ª giornata
Bologna0 – 0
referto
MilanStadio Renato Dall'Ara (22 214[49] spett.)
Arbitro:  Maresca (Napoli)

Parma
22 dicembre 2018, ore 15:00 CET
17ª giornata
Parma0 – 0
referto
BolognaStadio Ennio Tardini (15 058[49] spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Bologna
26 dicembre 2018, ore 15:00 CET
18ª giornata
Bologna0 – 2
referto
LazioStadio Renato Dall'Ara (19 230[49] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Napoli
29 dicembre 2018, ore 18:00 CET
19ª giornata
Napoli3 – 2
referto
BolognaStadio San Paolo (46 585[49] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Ferrara
20 gennaio 2019, ore 15:00 CET
20ª giornata
SPAL1 – 1
referto
BolognaStadio Paolo Mazza (14 524[49] spett.)
Arbitro:  Fabbri (Ravenna)

Bologna
27 gennaio 2019, ore 15:00 CET
21ª giornata
Bologna0 – 4
referto
FrosinoneStadio Renato Dall'Ara (16 076[49] spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Milano
3 febbraio 2019, ore 18:00 CET
22ª giornata
Inter0 – 1
referto
BolognaStadio Giuseppe Meazza (51 566[49] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Bologna
10 febbraio 2019, ore 12:30 CET
23ª giornata
Bologna1 – 1
referto
GenoaStadio Renato Dall'Ara (17 385[49] spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Roma
18 febbraio 2019, ore 20:30 CET
24ª giornata
Roma2 – 1
referto
BolognaStadio Olimpico (31 572[49] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Bologna
24 febbraio 2019, ore 15:00 CET
25ª giornata
Bologna0 – 1
referto
JuventusStadio Renato Dall'Ara (28 934[49] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Udine
3 marzo 2019, ore 15:00 CET
26ª giornata
Udinese2 – 1
referto
BolognaStadio Friuli (18 349[49] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Bologna
10 marzo 2019, ore 12:30 CET
27ª giornata
Bologna2 – 0
referto
CagliariStadio Renato Dall'Ara (20 557[49] spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Torino
16 marzo 2019, ore 20:30 CET
28ª giornata
Torino2 – 3
referto
BolognaStadio Olimpico Grande Torino (24 863[49] spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Bologna
31 marzo 2019, ore 18:00 CEST
29ª giornata
Bologna2 – 1
referto
SassuoloStadio Renato Dall'Ara (23 551[49] spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Bergamo
4 aprile 2019, ore 21:00 CEST
30ª giornata
Atalanta4 – 1
referto
BolognaStadio Atleti Azzurri d'Italia (18 441[49] spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Bologna
8 aprile 2019, ore 20:30 CEST
31ª giornata
Bologna3 – 0
referto
ChievoStadio Renato Dall'Ara (19 107[49] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Firenze
14 aprile 2019, ore 15:00 CEST
32ª giornata
Fiorentina0 – 0
referto
BolognaStadio Artemio Franchi (29 394[49] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Bologna
20 aprile 2019, ore 15:00 CEST
33ª giornata
Bologna3 – 0
referto
SampdoriaStadio Renato Dall'Ara (21 391[49] spett.)
Arbitro:  Mariani (Aprilia)

Bologna
27 aprile 2019, ore 15:00 CEST
34ª giornata
Bologna3 – 1
referto
EmpoliStadio Renato Dall'Ara (25 189[49] spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma 2)

Milano
6 maggio 2019, ore 20:30 CEST
35ª giornata
Milan2 – 1
referto
BolognaStadio Giuseppe Meazza (51 472[49] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Bologna
13 maggio 2019, ore 19:00 CEST
36ª giornata
Bologna4 – 1
referto
ParmaStadio Renato Dall'Ara (20 656[49] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Roma
20 maggio 2019, ore 20:30 CEST
37ª giornata
Lazio3 – 3
referto
BolognaStadio Olimpico (25 000[49] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Bologna
25 maggio 2019, ore 20:30 CEST
38ª giornata
Bologna3 – 2
referto
NapoliStadio Renato Dall'Ara (19 351[49] spett.)
Arbitro:  Di Paolo (Avezzano)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2018-2019.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2018-2019 (turni eliminatori).
Bologna
12 agosto 2018, ore 21:00 CEST
Terzo turno
Bologna2 – 0
referto
PadovaStadio Renato Dall'Ara (12 742 spett.)
Arbitro:  Fabbri (Ravenna)

Bologna
4 dicembre 2018, ore 18:00 CET
Quarto turno
Bologna3 – 0
referto
CrotoneStadio Renato Dall'Ara (3 075 spett.)
Arbitro:  Sacchi (Macerata)

Fase a eliminazione diretta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2018-2019 (fase finale).
Bologna
12 gennaio 2019, ore 20:45 CET
Ottavi di finale
Bologna0 – 2
referto
JuventusStadio Renato Dall'Ara (15 469 spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma 1)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 25 maggio 2019.

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie A 44 19 9 4 6 29 23 19 2 7 9 20 33 38 11 11 16 48 56 -8
Coppa Italia - 3 2 0 1 5 2 0 0 0 0 0 0 3 2 0 1 5 2 +3
Totale - 21 11 4 7 34 25 19 2 7 9 20 33 41 13 11 17 53 58 -5

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo C T C T C T C T C T C T C T T C T C T T C T C T C T C T C T C T C C T C T C
Risultato P N P P V P V P N N P N N P P N N P P N P V N P P P V V V P V N V V P V N V
Posizione 9 14 17 18 18 18 14 16 17 16 16 16 18 18 18 18 18 18 18 18 18 18 17 18 18 18 18 18 17 18 17 17 15 14 15 13 12 10

Fonte: Serie A – Classifiche, su sport.sky.it, Sky Sport. URL consultato il 2 luglio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Tra parentesi le autoreti.

Giocatore Serie A Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni

Calabresi, A. A. Calabresi 18180300021180
Da Costa, A. A. Da Costa 0-0002-2002-200
Destro, M. M. Destro 17430100018430
De Maio, S. S. De Maio 603000006030
Dijks, M. M. Dijks 25151310028251
Donsah, G. G. Donsah 600010007000
Dzemaili, B. B. Dzemaili 28140210030240
Falcinelli, D. D. Falcinelli 17000210019100
González, G. G. González 12020200014020
Helander, F. F. Helander 20041300023041
Krejci, L. L. Krejci 18020000018020
Mattiello, F. F. Mattiello 17121200019121
Mbaye, I. I. Mbaye 23250200025250
Nagy, A. A. Nagy 14041200016041
Okwonkwo, O. O. Okwonkwo 802010009020
Orsolini, R. R. Orsolini 358202200371020
Palacio, R. R. Palacio 28360300031360
Paz, N. N. Paz 200000002000
Piraña, C. C. Piraña 0-000----0-000
Poli, A. A. Poli 30450200032450
Pulgar, E. E. Pulgar 286 (1)61201030671
Santander, F. F. Santander 32850200034850
Santurro, A. A. Santurro 0-0000-0000-000
Skorupski, L. L. Skorupski 38-56101-00039-5610
Svanberg, M. M. Svanberg 23020100024020
Valencia, J. M. J. M. Valencia 101000001010
Danilo, Danilo 35140100036140
Soriano, R. R. Soriano 17250101018260
Sansone, N. N. Sansone 15241100016241
Lyanco, Lyanco 13141----13141
Edera, S. S. Edera 4010----4010
Corbo, G. G. Corbo 1000----1000

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva[50]
  • Responsabile: Daniele Corazza
  • Segretario Settore Giovanile: Maurizio Rizzi
  • Responsabile Scuola Calcio: Valerio Chiatti
  • Direttore sportivo Primavera: Riccardo Bigon
  • Responsabile scouting: Marco Zunino[N 8]
  • Coordinatore preparatori dei portieri: Gianluca Pagliuca

Area tecnica - Primavera[50]

  • Allenatore: Emanuele Troise
  • Allenatore in seconda: Diego Pérez
  • Collaboratore tecnico: Filippo Ceglia
  • Team manager: Pierangelo Guadagnini[51]
  • Preparatore atletico: Alberto Olianas
  • Preparatore portieri: Gianluca Pagliuca
  • Medico sociale: Roberto D'Ovidio
  • Fisioterapista: Silvio Rossi
Area tecnica - Under 17[50]
  • Allenatore: Paolo Magnani
  • Allenatore in seconda: Fabio Montebugnoli
  • Preparatore Atletico: Mattia Bigi
  • Preparatore portieri: Andrea Sentimenti, Filippo Pancaldi
  • Fisioterapista: Juan Manuel Parafita

Area tecnica - Under 16[50]

  • Allenatore: Denis Biavati
  • Allenatore in seconda: Massimo Ventura
  • Preparatore atletico: Giuseppe Baglio
  • Preparatore portieri: Andrea Sentimenti, Filippo Pancaldi

Area tecnica - Under 15[50]

  • Allenatore: Francesco Morara
  • Collaboratore tecnico: Matteo Scaglioni
  • Preparatore atletico: Lorenzo Pitino
  • Preparatore portieri: Oriano Boschin

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ridotti a circa 31 000 con l'ausilio di teloni di copertura. I posti sono riestendibili in qualsiasi momento al numero originario
  2. ^ Dal 2019
  3. ^ a b c Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato.
  4. ^ a b c d Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  5. ^ Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera.
  6. ^ Ceduto l'11 aprile
  7. ^ Ceduto il 12 febbraio
  8. ^ Incarico assegnato a stagione già iniziata

Bibliografiche[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Abbonamenti, che successo: 13708 tessere sottoscritte, su bolognafc.it, 19 agosto 2018.
  2. ^ Bologna: cambio al timone, addio Donadoni. È pronto Pippo Inzaghi, su bolognatoday.it, 24 maggio 2018.
  3. ^ Il Bologna dice addio a Donadoni: Filippo Inzaghi il favorito come sostituto, su it.eurosport.com, 24 maggio 2018.
  4. ^ Luigi Polce, Bologna, ecco Inzaghi: Super Pippo torna ad allenare in Serie A, su gazzetta.it, 12 giugno 2018.
  5. ^ Coppa Italia, Bologna-Padova 2-0. Inzaghi: "Esordio emozionante", su bolognatoday.it, 12 agosto 2018.
  6. ^ Davide Stoppini, Serie A, Bologna-Inter 0-3: Nainggolan segna al debutto, poi Candreva e Perisic, in La Gazzetta dello Sport, 1º settembre 2018.
  7. ^ a b Luca Bortolotti, L'Inter vola a Bologna nella ripresa: 0-3, in la Repubblica, 1º settembre 2018.
  8. ^ Matteo Dalla Vite, Bologna-Roma 2-0: in gol Mattiello e Santander, in La Gazzetta dello Sport, 23 settembre 2018.
  9. ^ Simone Mininghelli, Nel 2004 l'ultimo successo del Bologna sulla Roma al Dall’Ara, poi 4 pareggi e 5 sconfitte, su zerocinquantuno.it, 21 settembre 2018. URL consultato il 25 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2018).
  10. ^ Santander e Orsolini, il Bologna ribalta l’Udinese, in Sky Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  11. ^ Napoli-Bologna 3-2: Milik e Mertens risolvono il rebus rossoblù, in la Repubblica, 29 dicembre 2018. URL consultato il 10 giugno 2019.
  12. ^ Coppa Italia, Bologna-Crotone 3-0: Orsolini regala la Juventus a Inzaghi, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  13. ^ Nuovo Dall’Ara, uno stadio a 5 stelle all’inglese nel centro di Bologna, in Il Sole 24 Ore. URL consultato l'11 giugno 2019.
  14. ^ Bologna-Juventus 0-2, decidono Bernardeschi e Kean, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  15. ^ Kurtic risponde a Palacio: 1-1 tra Spal e Bologna, in Sky Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  16. ^ Bologna-Frosinone 0-4: tracollo rossoblù, Inzaghi verso l'esonero, in la Repubblica, 27 gennaio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  17. ^ Bologna, Mihajlovic è ufficiale. Inzaghi esonerato, in La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  18. ^ Inter-Bologna 0-1: Santander condanna i nerazzurri, in la Repubblica, 3 febbraio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  19. ^ Serie A, Bologna-Genoa 1-1: Destro ritrova il gol, ma non basta, in Corriere dello Sport. URL consultato l'11 giugno 2019.
  20. ^ Pulgar-Soriano: 2-0 del Bologna sul Cagliari, in Sky Sport. URL consultato l'11 giugno 2019.
  21. ^ Bologna, sette vittorie di fila in casa segnando almeno due gol: è record. URL consultato l'11 giugno 2019.
  22. ^ Serie A, Bologna primo nelle ultime 7 giornate, in La Gazzetta dello Sport. URL consultato l'11 giugno 2019.
  23. ^ Bologna-Empoli 3-1: Soriano, Orsolini e Sansone regalano la 'quasi' salvezza ai rossoblù, in la Repubblica, 27 aprile 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  24. ^ Bologna-Sassuolo 2-1, Destro al 96' regala ai rossoblù tre punti d'oro, in la Repubblica, 31 marzo 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  25. ^ Giacomo Guizzardi, Torino Bologna 2-3, per i rossoblù è un colpo salvezza, in Il Resto del Carlino. URL consultato l'11 giugno 2019.
  26. ^ Pioggia di gol all'Olimpico: Bologna-Lazio è 3-3, Mihajlovic salvo, in La Gazzetta dello Sport. URL consultato l'11 giugno 2019.
  27. ^ Bologna-Napoli 3-2: Mihajlovic batte Ancelotti, in Corriere dello Sport. URL consultato l'11 giugno 2019.
  28. ^ Il Bologna termina il campionato al 10º posto, su bolognafc.it, 26 maggio 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  29. ^ Orsolini e Calabresi convocati per la fase finale dell'Europeo U21, su bolognafc.it, 6 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  30. ^ Prima Squadra, su bolognafc.it, 1º luglio 2018.
  31. ^ La numerazione delle maglie per la stagione 2018-19, su bolognafc.it, 30 luglio 2018.
  32. ^ Ufficiale: Skorupski passa dalla Roma al Bologna, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  33. ^ Dario Cervellati, Bologna Fc, arriva il difensore olandese Mitchell Dijks, in Il Resto del Carlino. URL consultato il 10 giugno 2019.
  34. ^ Mattias Svanberg al Bologna, su bolognafc.it, 5 luglio 2018. URL consultato il 10 giugno 2019.
  35. ^ Calciomercato Bologna, ufficiale: Santander a titolo definitivo, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  36. ^ a b Calciomercato Bologna, ufficiale: preso Falcinelli. Di Francesco al Sassuolo, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  37. ^ Calciomercato Bologna, ufficiale: firma Mattiello, in Corriere dello Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  38. ^ L'Udinese ha ceduto Danilo al Bologna, in ANSA, 16 agosto 2018. URL consultato il 10 giugno 2019.
  39. ^ Sky Sport, Napoli, ufficiale Verdi. E l'annuncio è virale, in Sky Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  40. ^ Bologna, Masina al Watford: commovente e amara lettera d'addio, in la Repubblica, 2 luglio 2018. URL consultato il 10 giugno 2019.
  41. ^ Bologna, Ufficiale: Oikonomou all'Aek Atene, in Sport Mediaset. URL consultato il 10 giugno 2019.
  42. ^ Olympiacos: Ufficiale Torosidis, in Sport Mediaset. URL consultato il 10 giugno 2019.
  43. ^ Giacomo Guizzardi, Bologna Fc mercato, Sansone e Soriano. "Ribalteremo la classifica", in Il Resto del Carlino. URL consultato il 10 giugno 2019.
  44. ^ Bologna, ingaggiati Sansone e Soriano, in la Repubblica, 4 gennaio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  45. ^ Simone Edera e Lyanco Evangelista al Bologna, su bolognafc.it, 31 gennaio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  46. ^ Ufficiale: De Maio all'Udinese fino al 2022, in Sport Mediaset. URL consultato il 10 giugno 2019.
  47. ^ Bologna, Gonzalez ceduto ai Galaxy, in Sky Sport. URL consultato il 10 giugno 2019.
  48. ^ Okwonkwo al Montreal Impact, su bolognafc.it, 12 febbraio 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.
  49. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al Documentazione, su legaseriea.it.
  50. ^ a b c d e Gli staff tecnici delle squadre giovanili, su bolognafc.it.
  51. ^ Il Settore Giovanile rossoblù incontra Papa Francesco, su bolognafc.it, 24 maggio 2019. URL consultato il 9 giugno 2019.
  52. ^ a b c d e f g h Settore Giovanile, su Bolognafc. URL consultato il 18 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio