4-2-3-1
Il 4-2-3-1 è un modulo di gioco del calcio. Consiste nello schierare quattro difensori, due centrocampisti davanti alla linea di difesa, tre centrocampisti dietro alla linea d'attacco e un solo attaccante. È stato introdotto nel calcio moderno dal Celta Vigo di Víctor Fernández e dall'allenatore francese Aimé Jacquet, vincitore del Campionato mondiale di calcio 1998 con la Nazionale francese di calcio. È noto anche per essere stato utilizzato dal Real Madrid di inizio 2000, che grazie a tale schema riuscì ad impiegare contemporaneamente Figo, Zidane, Raúl e Ronaldo.
Indice |
[modifica] Il modulo
Largamente usato in Spagna e Francia, questo sistema è contraddistinto dalla sua versatilità. Proprio per la necessità di cambiare in corso d'opera l'assetto della squadra è stato il modulo adottato sia dal Real Madrid sia dalla Roma di Luciano Spalletti.
Lo schieramento si basa sulla mobilità dei due centrocampisti esterni che devono possedere velocità e resistenza. La punta centrale deve essere prestante atleticamente ed avere la capacità di giocare di sponda per l'inserimento dei compagni o del trequartista. Esso non è facilmente attuabile da squadre che non istruiscono i propri componenti sull'importanza del movimento senza palla.
Con una tattica di questo genere la mancanza di profondità derivante dalla presenza di una sola punta vanifica i tentativi di scavalcare il centrocampo con lanci lunghi, in favore tuttavia di un atteggiamento basato sui fraseggi corti e veloci. In fase difensiva è assimilabile sia ad un 4-5-1, mentre in fase di manovra, con gli esterni alti, ad un 4-3-3.
[modifica] I numeri del 4-2-3-1
Nonostante i suoi primordi siano stati tracciati negli anni '70, questo modulo è legato in forte maniera alla sua faccia moderna (cioè con tre trequartisti). La squadra poggia sull'invenzione di un fantasista (di solito il centrale dei tre avanzati) che viene infatti indicato col numero 10, e alle palle servite da un regista, indicato col numero 4.
[modifica] Squadre che hanno utilizzato il 4-2-3-1
- La Francia campione del Mondo nel 1998 (allenatore: Aimé Jacquet) e quella vice campione dei Mondiali 2006 (allenatore: Raymond Domenech).
- Il Real Madrid vincitore della Champions League 2001-2002 (Allenatore: Vicente del Bosque).
- L'Inter nella seconda parte della stagione 2009-2010, che porterà la squadra alla vittoria del Campionato, della Coppa Italia e della Champions League (Allenatore: José Mourinho).
[modifica] Voci correlate
|
|