Pecorino di fossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pecorino di fossa
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniToscana
Umbria
Emilia Romagna
Dettagli
Categoriaformaggio
SettoreFormaggi

Il pecorino di fossa è un particolare tipo di formaggio grasso stagionato. È prodotto esclusivamente con latte di pecora. È tipico soprattutto in Toscana, Emilia Romagna, Marche, e Umbria[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Pecorino di fossa è un tipo di formaggio di fossa, con la particolarità che viene stagionato, avvolgendolo in teli bianchi, sotto terra in particolari fosse. La particolarità è che viene stagionato per tre mesi in tipiche fosse di forma ovale, scavate nella roccia, in grotte naturali o in fosse di tufo o di arenaria. In questo periodo subisce una rifermentazione che ne dà un particolare aroma[2]. In Toscana è inserito nei PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali toscani) il pecorino di fossa del Greppo, a pasta cruda, prodotto in località Greppo di Montepulciano[3].

Un altro particolare pecorino di fossa è il formaggio di fossa di Sogliano nella versione ottenuta esclusivamente con latte ovino, storicamente originario di Sogliano al Rubicone[4], e dal 2009 DOP. Lo stesso consorzio cura l'Ambra di Talamello, prodotto in Toscana, nella provincia aretina, e poi portato a stagionare nelle fosse arenarie di Talamello.[5] Anche in diversi altri comuni della Romagna si produce tradizionalmente questo formaggio di fossa, pur senza rientrare nel disciplinare DOP.

In provincia di Perugia è un prodotto PAT, il Pecorino di Norcia del pastore, stagionato in fossa/grotta[la stagionatura è un processo aerobico, il formaggio di fossa prevede una fermentazione anaerobica]. [6]

Consumo[modifica | modifica wikitesto]

In cucina, il pecorino di fossa, oltre a essere consumato come alimento a sé, anche accompagnato da miele o marmellata, può essere usato grattuggiato nella pasta o nell'impasto di quella ripiena.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]