Monte Veronese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Veronese
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreFormaggi
Consorzio di tutelaConsorzio di tutela
ProvvedimentoReg. CE n.1107/96 (GUCE L. 148/96 del 21.06.1996)

Monte Veronese è un formaggio a base di latte vaccino, a pasta semicotta, prodotto nei comuni della parte settentrionale della provincia di Verona, nella regione Veneto.

Esiste in due tipologie che si distinguono per la lunghezza del periodo di invecchiamento: a latte intero (crudo o pastorizzato) con stagionatura minima di 25 giorni e a latte detto d'allevo (parzialmente scremato) con stagionatura minima di 90 giorni.

Dal luglio 1996, a livello europeo, la denominazione "Monte Veronese" è stata riconosciuta denominazione di origine protetta (DOP)[1].

Il nome fa riferimento al termine dialettale veronese "monta", che significa "mungitura".[2]

Presidio Slow Food[modifica | modifica wikitesto]

Un tempo il formaggio prodotto con il latte dei pascoli estivi dei Monti Lessini non era valorizzato, anzi il latte normalmente veniva mescolato con quello prodotto in pianura per produrre il Monte Veronese Dop: in questo modo si rischiava di perdere completamente le poche malghe rimaste, con gravi rischi per l'ecosistema della montagna. Il Presidio[3] seguito dal Consorzio del Monte Veronese riguarda appunto le forme prodotte con latte d'alpeggio.

Fototeca[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]