Fallone di Gravina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fallone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fallone di Gravina
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
Dettagli
Categoriaformaggio

Il fallone di Gravina è un formaggio fresco e delicato, prodotto specificatamente a Gravina in Puglia, di cui è originario.][1]. Va consumato freschissimo, possibilmente nello stesso giorno in cui viene preparato[2].

I caseari gravinesi lo producono da sempre con latte crudo, mentre i caseifici impiegano latte pastorizzato. Al di là di questa differenza, è rimasta invariata la formulazione della ricetta, secondo la quale si aggiunge al latte ovino una percentuale di latte caprino (10-15%), per dare all'impasto un carattere più deciso[1][3]. La cagliata sminuzzata finemente e liberata dal siero con le mani, viene divisa in porzioni, messe poi in forma in stampi di plastica che hanno sostituito quelli più antichi di giunco. Il fallone così è già pronto per essere pienamente apprezzato: pasta molle, grassa e compatta, sapore caratteristico. Le forme hanno un peso variabile tra 0,5 e 2 Kg e misurano circa 10 cm in altezza con un diametro di 15-20 cm[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Fallone di Gravina, su Formaggi Tipici. URL consultato il 24 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2019).
  2. ^ Il fallone di Gravina, su mondodelgusto.it. URL consultato il 24 aprile 2018.
  3. ^ Fallone di Gravina, su pugliaandculture.com. URL consultato il 24 aprile 2018.
  4. ^ Fallone di Gravina, su capre.it. URL consultato il 24 aprile 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Davide Paolini, Prodotti tipici d'Italia; pag. 159; Edito da L'Universale -le garzantine, 2005