Seirass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il prodotto della Val Pellice, vedi Saras del fen.
Seirass
Origini
Altri nomisairass
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
Zona di produzionetutto il Piemonte[1]
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreFormaggi
Provvedimento[1]
Ingredienti principaliLatte vaccino intero, caglio, sale

Il seirass di latte, più comunemente noto come seirass, è un formaggio simile ad una ricotta tipico del Piemonte[1]. È stato incluso tra i prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) piemontesi[2].

La produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il seirass di latte, a differenza della ricotta, viene prodotto a partire da latte intero di vacca o pecora [3]. Questo viene prima intiepidito, dopodiché si aggiunge il caglio e quindi lo si riscalda fino a circa 80°, rimescolando il tutto finché non avviene la cagliata. Questa viene poi lasciata raffreddare, sbattuta per rompere i grumi che si erano formati, e viene infine inserita in piccoli coni di tessuto per la maturazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un piattino di seirass di latte

Si tratta di un tipico prodotto d'alpeggio, che già in passato veniva commercializzato anche nei centri urbani della pianura piemontese, come ad esempio al mercato di Porta Palazzo a Torino.[1] Un tempo per produrlo si utilizzava più spesso il latte di pecora, mentre oggi si usa più facilmente quello vaccino[3]. Viene citato da Gipo Farassino nella sua canzone El tolé 'd Civass (letteralmente: Il lattoniere di Chivasso), nella quale il nome del formaggio viene italianizzato in seirasso[4].

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che da solo il seirass di latte viene utilizzato come ripieno per i ravioli di magro, come ingrediente per torte salate o come dessert, in particolare se abbinato a confetture di frutta.[2] Si tratta dell'ingrediente primario della coppa sabauda, originariamente consumata dalla famiglia reale piemontese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d SEIRASS (SAIRASS) DI LATTE, su Sapori del Piemonte, Regione Piemonte. URL consultato il 10 febbraio 2020.
  2. ^ a b Regine Piemonte - Assessorato agricoltura, Seirass (sairass) di Latte o Ricotta Piemontese PAT. URL consultato il 10 febbraio 2020.
  3. ^ a b Amparo Machado, Chiara Prete, Seirass di latte, in 1001 specialità della cucina italiana da provare almeno una volta nella vita, Newton Compton Editori, 2015. URL consultato il 10 febbraio 2020.
  4. ^ Paola Uberti, Il Piemonte, le sue Eccellenze, la sua Cucina: Tiramiseirass, in ATNews, 21 luglio 2017. URL consultato il 10 febbraio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]