Mortrett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Murtret)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mortrett
Origini
Altri nomiMurtret
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
Diffusioneregionale
Zona di produzioneIvrea
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.
Ingredienti principalilatte vaccino

Il mortrett è un formaggio e prodotto tipico piemontese. Rientra nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il mortrett ha origini secolari[2]. In tempi antichi veniva prodotto con materie prime e scarti di altri formaggi avanzati o non venduti, per evitare sprechi. Veniva utilizzato anche per condire i cibi in sostituzione del sale[3]. Oggi viene prodotto appositamente, garantendo quindi una qualità superiore rispetto al passato.

Procedimento di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per la produzione del mortrett si utilizzano parti di formaggi poco stagionati che vengono privati della crosta e impastati assieme alla ricotta ottenuta dal siero della toma, che non supera il 30% della miscela totale. All'impasto si aggiungono sale, peperoncino e pepe. Il composto ottenuto viene trasferito in un sacchetto di tela che viene pressato con delle pietre. Dopo quaranta giorni ha inizio la fase di stagionatura che può durare da due mesi a un anno. Al termine della stagionatura, il formaggio presenta una crosta gialla tendente al rossastro[4].

Una variante prevede il solo utilizzo di ricotta vaccina impastata con sale e peperoncino. In questo caso dall'impasto si ricavano delle palline che vengono messe ad affumicare su un camino per quindici giorni[2].

Zone di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il mortrett viene prodotto principalmente nella zona di Ivrea e in tutta la provincia di Torino[2].

Abbinamenti[modifica | modifica wikitesto]

Questo formaggio viene tradizionalmente consumato frantumato in piccole scaglie, assieme a patate lesse o con la polenta, oppure viene utilizzato per condire primi piatti a base di riso o pasta. Si abbina a vini rossi corposi e, quando molto stagionato, a vini passiti[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mortrett, riconoscimento PAT, su regione.piemonte.it.
  2. ^ a b c Mortrett (PDF), su onaf.it. URL consultato il 9 agosto 2021.
  3. ^ a b Mortrett PAT, su formaggio.it. URL consultato il 9 agosto 2021.
  4. ^ Mortrett, il formaggio tipico dell'Eporedise che nasce da una miscela di formaggi locali, su piemontecucina.it. URL consultato il 9 agosto 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marco Parenti, Alla ricerca del formaggio perduto, Cuneo, L'Arciere, 1997, ISBN 88-86398-37-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]