Caciocavallo silano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caciocavallo Silano
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniCalabria
Basilicata
Molise
Puglia
Campania
Zona di produzioneSila
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoD.O.P.
SettoreFormaggi
Consorzio di tutelacaciocavallosilano.it
ProvvedimentoReg. CE n.1263/96 (GUCE L. 163/96 del 02.07.1996) completa l'allegato del reg. CE n. 1107/96 - e reg. n. 1204/2003
Caciocavallo Silano
Valori nutrizionali per 100 g
Energia333 kcal (1 390 kJ)
Proteine25,5 g
Carboidrati
Totali6,5 g
Zuccheri6,3 g
Grassi
Totali23,0 g
Saturi14,7 g
Minerali
Sodio1

Il caciocavallo silano è un formaggio italiano a Denominazione di origine protetta.

Il nome deriva dalla forma del caciocavallo silano, diverso da tutti gli altri. Esso (quello originale prodotto in Sila) ha la forma di una testa di cavallo e i legacci per appenderlo sembrano delle vere e proprie briglie[1].

Il caciocavallo silano è un formaggio semiduro a pasta filata prodotto esclusivamente con latte di mucca (originariamente veniva usato latte proveniente da mucche di razza podolica mentre oggi da Pezzata Rossa Italiana e Bruna Alpina) nel rispetto del disciplinare di produzione (Provvedimento 29 luglio 2003 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).

La forma è ovale o tronco-conica con testina o senza. Il peso di ogni forma è compreso tra 1 kg e 2,500 kg. La crosta è sottile, liscia, di marcato colore paglierino. Le forme possono essere trattate in superficie con sostanze trasparenti, prive di coloranti[2].

La pasta è omogenea, compatta, con lievissima occhiatura, di colore bianco o giallo paglierino più carico all'esterno e meno carico all'interno[2].

Il sapore è aromatico, fusibile in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire piccante a maturazione avanzata.

All'atto della sua immissione al consumo, ogni forma reca impresso termicamente il contrassegno identificativo del caciocavallo silano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Caseificio Reginella d'Abruzzo, su win.reginelladabruzzo.it. URL consultato il 6 marzo 2018.
  2. ^ a b Il formaggio, su caciocavallosilano.it. URL consultato il 6 marzo 2018 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]