Malga Gardena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Malga Gardena
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreFormaggi
Ingredienti principali
  • latte vaccino
  • caglio
  • sale

Il formaggio da taglio Malga Gardena (in tedesco Schnittkäse Malga Gardena) o più semplicemente Malga Gardena è un formaggio prodotto in provincia di Bolzano.

Il Malga Gardena è riconosciuto quale prodotto agroalimentare tradizionale altoatesino.[1][2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il formaggio viene prodotto da Mila, con latte proveniente dalla Val Gardena,[3][4][5] intero o parzialmente scremato, e pastorizzato.[2] È un formaggio grasso o semigrasso,[2] che si caratterizza per il colore giallo chiaro della pasta, che presenta un'occhiatura irregolare,[5][6] ed è morbida e fondente.[2] La crosta è sottile, e varia dal giallo chiaro all'arancione;[3][5] viene trattata con natamicina.[4]

La stagionatura è breve o media: matura in 20 giorni, può essere stagionato fino a 100,[2] ma esprime il suo meglio con una stagionatura di 80 giorni.[3]

Viene prodotto in forme di circa 40 cm di diametro con facce piane e scalzo, leggermente convesso, alto 9 cm. Il peso di ciascuna forma è di solito compreso tra 7,5 e 9 kg.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ventunesima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Allegato 1 (PDF), su politicheagricole.it, 15 febbraio 2021. URL consultato il 13 dicembre 2021.
  2. ^ a b c d e f Schnittkäse Malga Gardena (Formaggio “da taglio” Malga Gardena), su onaf.it. URL consultato il 23 maggio 2022.
  3. ^ a b c Scheda prodotto - Malga Gardena dell'Alto Adige, su basealimentare.it. URL consultato il 23 maggio 2022.
  4. ^ a b Valentina Carella, Formaggio al taglio Malga Gardena Mila, su MaiDireLattosio. URL consultato il 23 maggio 2022.
  5. ^ a b c Formaggio al taglio Malga Gardena Mila. Tutto quello che c'e da sapere su questo prodotto, su tartinafelice.it. URL consultato il 23 maggio 2022.
  6. ^ Formaggio al taglio Malga Gardena, su mila.it. URL consultato il 23 maggio 2022.