Dolomitenkönig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dolomitenkönig
Origini
Altri nomiFormaggio da taglio Dolomitenkönig
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVal Pusteria
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.

Il formaggio da taglio Dolomitenkönig (in tedesco: Schnittkäse Dolomitenkönig) o più semplicemente Dolomitenkönig è un formaggio Italiano, prodotto in Val Pusteria,[1] in particolare nel caseificio di Brunico.[2]

Viene prodotto con latte parzialmente scremato (al 2-3%)[2] proveniente da allevamenti al di sopra dei 1000 m s.l.m.[1]

Attraversa due fasi di stagionatura: la prima a freddo, durante la quale le forme (dal diametro di circa 40 cm e dal peso di 8-9 kg) vengono trattate con acqua e sale affinché si crei la caratteristica crosta; e la seconda a caldo, affinché si sviluppi la marcata occhiatura irregolare della dimensione di una ciliegia che è tipica di questo formaggio.[1] Il prodotto matura in 20 giorni, ma la stagionatura può arrivare anche ad 80 giorni,[2] nel qual caso la pasta è semicotta.[1]

Il Dolomitenkönig è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale.[1][2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Schnittkäse Dolomitenkönig (Formaggio “da taglio” Dolomitenkönig), su www.onaf.it. URL consultato il 5 agosto 2023.
  2. ^ a b c d (DEIT) Disciplinare Prov. Aut. Bolzano Schnittkäse/Formaggio da taglio Dolomitenkönig (PDF), su onaf.it. URL consultato il 5 agosto 2023.
  3. ^ Ventunesima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Allegato 1 (PDF), su politicheagricole.it, 15 febbraio 2021. URL consultato il 5 agosto 2023.