Moesin di Fregona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moesin di Fregona
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
Zona di produzioneFregona
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.

Il moesin di Fregona è un formaggio di latte vaccino prodotto nel comune di Fregona, in provincia di Treviso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il latte viene raccolto da vacche allevate nell'area prealpina e in particolare sul Cansiglio. Unico produttore è la cooperativa "Agricansiglio", con sede a Fregona in località Fratte.

Dopo il processo di pastorizzazione, viene posto in caldaie alla temperatura di 35 °C, aggiungendovi una piccola quantità di panna per aumentarne la cremosità. Successivamente vengono aggiunti fermenti e caglio.

Una volta coagulatasi, la cagliata viene sminuzzata e cotta a 42 °C. Il prodotto è posto in stampi senza tela, viene stufato, salato per immersione e, dopo un periodo di asciugatura di 1-2 giorni, è fatto maturare per 20-25 giorni a 9-12 °C, con umidità all'80-85%.

Il moesin così ottenuto manterrà le sue caratteristiche per circa 2 mesi.

Descrizione e usi[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta in forme cilindriche di circa 7 cm di altezza e 30-33 cm di diametro, pesanti circa 6 kg. La crosta è liscia, sottile e molle, mentre la pasta è leggermente paglierina, morbida ma compatta al taglio, con occhiatura molto scarsa se non inesistente. Ha sapore dolce e delicato.

È particolarmente indicato in quei piatti che prevedono la presenza di formaggio fuso, come pasta ai formaggi, lasagne al forno e pizza.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Antoniazzi, Formaggio moesin di Fregona (PDF), in Atlante dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto, Veneto Agricoltura, 2014, p. 156. URL consultato il 17 agosto 2020.