Scimudin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scimudin
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
Dettagli
Categoriaformaggio

Lo scimudin è un formaggio fresco a pasta molle, di breve maturazione (10 giorni[1]), prodotto nell'alta Valtellina, intorno a Bormio, in Lombardia (eccellente quello di Semogo[1]). Inizialmente ottenuto dal latte di capra, oggi è prodotto con latte vaccino[2]. La salatura si effettua a secco o per salamoia leggera[1].

Le forme hanno diametro di 16-20 cm, con uno scalzo di 3-5 cm per un peso che si aggira intorno al 1,5 kg per forma. La crosta è sottile, morbida, di colore bianco e/o grigio. La pasta è morbida, untuosa, umida, di colore biancastro[1]. L'occhiatura è rada, di dimensione fine e irregolarmente distribuita[3]. Il sapore è leggermente amarognolo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Barberis 2008, p. 353.
  2. ^ Caterina Pinarelli, Il formaggio del mese: Scimudin, su lattenews.it, Il Latte News. URL consultato il 4 febbraio 2017.
  3. ^ Associazione Produttori di Latte e Formaggi della Valtellina, Scimudin della Valtellina: Disciplinare di produzione (PDF). URL consultato il 4 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, Dizionario enciclopedico dei formaggi, a cura di Corrado Barberis, Milano, Mondadori, 2008, ISBN 978-88-04-57563-4.
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina