Aeroporto di Alghero-Fertilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Alghero-Fertilia
aeroporto
Un aereo in livrea Ryanair parcheggiato davanti al terminal dell'aeroporto di Alghero-Fertilia
Codice IATAAHO
Codice ICAOLIEA
Codice WMO16520
Nome commercialeAeroporto internazionale
"Riviera del Corallo"
Descrizione
Tipocivile e militare
GestoreSO.GE.A.AL. s.p.a.
Gestore torre di controlloENAV
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Sardegna
Città Alghero
Posizione5,7 km da Fertilia
10,5 km a nord di Alghero
BaseRyanair (stagionale)
Costruzione1938
Comandanteten. col. Bruno Mariani
Classe ICAO4D
Cat. antincendioICAO
Altitudine26,5176 m s.l.m.
Coordinate40°37′52″N 8°17′19″E / 40.631111°N 8.288611°E40.631111; 8.288611
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
LIEA
LIEA
Sito webwww.aeroportodialghero.it/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
02/203 000 x 45 masfalto
Statistiche (2022)
Passeggeri in transito1.533.427 Aumento 68,8%
Movimenti aeromobili12.592 Aumento 45%
Cargo (tonnellate)3,8 Diminuzione 60,3%
Assaeroporti
Vista dell'aeroporto da Monte Doglia.
Torre di controllo ENAV ristrutturata nel 2016.
Torre di controllo mobile ENAV in servizio all'Aeroporto durante la ristrutturazione della torre di controllo nel 2016.

L'Aeroporto di Alghero-Fertilia "Riviera del Corallo" (IATA: AHO, ICAO: LIEA) è un'infrastruttura della Sardegna situata nelle vicinanze di Fertilia, a nord di Alghero. L'aeroporto è ubicato nella zona meridionale della Nurra, pianura della zona nord-occidentale dell'isola. Si tratta di una struttura aperta al traffico di linea nazionale e internazionale, con una capacità annua di circa 3.500.000 passeggeri, ed è dotata di un osservatorio meteorologico. Nel 2011 è stato il 21º aeroporto d'Italia per numero di passeggeri. Il 30 marzo 2009, inoltre, è diventato la quarta base operativa italiana[1] della compagnia irlandese Ryanair, che collega l'aeroporto con diverse destinazioni nazionali ed europee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo scalo venne inaugurato nel marzo del 1938 come aeroporto militare, ma fu durante la seconda guerra mondiale che venne dotato della prima vera pista lunga 700 metri in terra battuta. Il 1º luglio 1939 vi rinasce l'8º Stormo, che vi resta fino al 10 giugno 1940 per tornare dalla metà di settembre dello stesso anno fino all'aprile 1941. Al 10 giugno 1940 vi operava il 19º Gruppo Autonomo Combattimento (XIX Gruppo) che volava sui Breda Ba.88 con la 100ª Squadriglia, 101ª Squadriglia e 102ª Squadriglia per l'Aeronautica della Sardegna - ASAR. Negli anni successivi alla guerra, la pista venne allungata e migliorata così come le vie di rullaggio. Durante i primi anni sessanta le attività civili si spostarono sul lato est e un vecchio hangar S100 fu utilizzato come aerostazione passeggeri, ma risale al 1971 il primo vero terminal passeggeri. A metà degli anni settanta la pista venne portata agli attuali 3000 metri.

Nel 1980 la compagnia Alitalia istituì presso l'aeroporto la "Scuola di volo di Alghero", cresciuta nel corso degli anni fino al massimo del 1994 di 60 addetti e garantendo una formazione di 100 piloti l'anno, contestualmente alla diversificazione delle attività in aerotaxi e manutenzioni. Dal 2001 Alitalia ha provveduto a un ridimensionato del complesso a 25 dipendenti e il 20 marzo 2003 ha comunicato la chiusura della scuola.[2]

Nell'agosto 1997 iniziò a operare la compagnia regionale ItalAir, che aveva il fulcro delle sue attività proprio sullo scalo algherese. Gli ATR42-300 iniziarono a operare giornalmente tutto l'anno per Pisa, Genova e Bologna. Nel gennaio del 1998 l'ATR 42 EI-COC proveniente da Pisa fu sbalzato fuori pista a causa del forte vento. Non ci furono gravi conseguenze per gli occupanti, ma l'aereo fu considerato irrecuperabile. Nei primi mesi successivi la compagnia rivide l'operativo in attesa dell'arrivo di altri aeromobili, sino a riprendere e aggiungere frequenze. Ai consolidati voli per Pisa, Bologna e Genova si aggiunsero Roma Fiumicino, Verona e Venezia, oltre che un volo per Barcellona El Prat nella stagione invernale 1999-2000. I collegamenti cessarono del tutto nella stagione estiva 2000.

Nel 2007 si ipotizzò la riapertura della scuola di volo da parte di una azienda (non citata) che avrebbe acquistato i simulatori di volo presenti in aeroporto e un aereo di tipo Piper Cheyenne.[3]

Alla fine di febbraio 2006 si sono verificati dei contrasti[4] fra il Comune di Sassari e quello di Alghero sulla denominazione dello scalo, ora chiamato Alghero-Riviera del Corallo o Alghero-Fertilia. Secondo l'amministrazione sassarese infatti, la denominazione doveva essere Sassari-Alghero, che fu la denominazione utilizzata da Alitalia per pubblicizzare i primi voli (in realtà la denominazione di Alitalia era Alghero/Sassari). La questione risultò essere una boutade politica, che si risolse con un nulla di fatto. La più diffusa è la denominazione (riconosciuta dall'ENAV e dalle autorità aeree internazionali) Alghero-Fertilia e la società di gestione dello scalo sostiene il nome commerciale Alghero-Riviera del Corallo.

L'aerostazione è stata recentemente rinnovata e ampliata, moltiplicando la volumetria iniziale grazie a un nuovo terminal, che ha permesso di dedicare provvisoriamente il precedente ai soli servizi ai viaggiatori, in attesa del radicale intervento di ristrutturazione che vedrà la vecchia aerostazione trasformarsi in un centro commerciale.

Il 23 novembre 2007 lo scalo è stato affidato in gestione totale alla SO.GE.A.AL., per un periodo di 40 anni.

Il 9 aprile 2008, sono state inaugurate, alla presenza delle autorità civili, militari e del vescovo della diocesi di Alghero-Bosa Giacomo Lanzetti, le nuove sale partenze e arrivi. Con questi lavori le aree usufruibili dell'aerostazione sono passate da 8000 m2 circa a 14000 m2, senza ulteriore costruzione di fabbricati.

Il 30 marzo 2009, alla presenza del sindaco della città Marco Tedde, del presidente e del direttore generale della SO.GE.A.AL. Gavino Sini e Umberto Borlotti, nonché degli assessori regionali ai Trasporti e al Turismo Liliana Lorettu e Sebastiano Sannittu, lo scalo algherese è diventato hub Ryanair: nell'aerostazione sosteranno due aeromobili con rispettivi equipaggi.

In agosto 2009 Ryanair blocca la vendita da ottobre dello stesso anno gli storici collegamenti con Francoforte e Madrid, oltre ai numerosi stop dei voli stagionali, ma poi la questione si risolve e le due rotte non vengono chiuse. A gennaio 2010 Ryanair chiede un ingente somma di denaro agli enti locali per il mantenimento dei collegamenti esistenti. Dopo il rifiuto di questi, il mese dopo la compagnia annuncia il taglio di sette rotte da e per lo scalo catalano. Con un nuovo intervento dell'amministrazione locale i tagli si riducono con la riapertura di una rotta e l'entrata di due nuove e si sottoscrivono accordi con nuove compagnie aeree quali Meridiana e Alitalia. Il monopolio che Ryanair aveva da anni su Alghero si conclude. Nonostante la presenza di nuove compagnie sul suolo algherese, l'aeroporto ha visto da aprile un continuo calo dei passeggeri in transito. Inoltre Alitalia, a meno di una settimana dall'avvio dei nuovi collegamenti per Barcellona, Parigi e Bruxelles, ha ridotto il numero di frequenze delle tratte, per via dei pessimi load-factor.

A causa delle indecisioni sulla nuova Continuità Territoriale Sarda, Alitalia comunica a ottobre 2012 che, con l'inizio della stagione invernale 2012-2013, verranno cancellati i collegamenti per Torino e Bologna. Inoltre, venne ridotto a sole 4 frequenze settimanali il collegamento per Milano-Linate. Meridiana, il 31 ottobre 2012, risponde alle chiusure di Alitalia attivando i collegamenti previsti dalla continuità territoriale per Milano-Linate, Torino e Bologna, assieme ad altri due nuovi collegamenti: Verona e Napoli, quest'ultimo cancellato dopo pochi mesi. Alla fine dell'estate 2013, Meridiana annuncia il suo disimpegno verso il Riviera del Corallo, cancellando definitivamente tutte le rotte. Parte di esse sono state nuovamente affidate ad Alitalia (Milano-Linate e Torino, quest'ultimo solo stagionale), mentre le altre rotte (Bologna e Verona) sono state momentaneamente sospese.

Dal 27 ottobre 2013, con l'entrata in vigore della nuova Continuità Territoriale Sarda, la compagnia aerea Livingston collega lo scalo algherese con l'Aeroporto di Roma-Fiumicino, rotta operata in passato da Alitalia. La compagnia, a seguito di una conferenza tenutasi nell'aeroporto di Alghero nei primi giorni di novembre, ha annunciato che il Riviera del Corallo è diventato la sua quinta base operativa, dopo quelle di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Rimini e Verona. Ma il 29 aprile 2014 la Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di revocare la tratta Alghero-Roma-Fiumicino alla New Livingston per "gravi inadempienze", riaffidandola ad Alitalia, seconda classificata nel bando di gara per la Continuità Territoriale Sarda. Dunque, a partire dal 4 maggio 2014, con il volo Roma-Fiumicino-Alghero delle 21:25, Alitalia ritorna così a operare la tratta in regime di continuità territoriale. Il 29 aprile 2014, Livingston, presentando un ricorso al TAR del Lazio, ottiene la sospensiva del provvedimento della Regione Autonoma della Sardegna. Il 15 maggio 2014, il TAR del Lazio si dichiara incompetente nella materia e manda gli atti al TAR della Sardegna che, il 29 maggio dello stesso anno, conferma la decadenza della New Livingston dal servizio di continuità territoriale sull'Alghero-Roma-Fiumicino. Anche il Consiglio di Stato rigetta il ricorso della compagnia milanese, permettendo così ad Alitalia di operare nuovamente sulla tratta. Successivamente, il 7 ottobre 2014, New Livingston comunica all'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la sospensione di tutti i voli, a causa del crollo del turismo, soprattutto del segmento vacanziero verso l'Egitto e il bacino del Mediterraneo, che ha subito un tracollo dopo la Primavera Araba e la conseguente instabilità dell'area, e la drastica riduzione di domanda per le rotte verso la Russia a causa della crisi politica in corso.[5] Di conseguenza, l'ENAC ha provveduto a sospendere la licenza di trasporto aereo della compagnia aerea.

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2015 l'aeroporto è rimasto completamente chiuso al traffico aereo per consentire i lavori di rifacimento della pista di atterraggio e decollo. Durante questi giorni di lavori Ryanair ha spostato i voli internazionali al Costa Smeralda di Olbia e i nazionali al Mario Mameli di Cagliari, mentre Alitalia li ha cancellati.

Nel novembre 2015 Ryanair ha annunciato l'addio alla Sardegna e il conseguente taglio delle sue rotte da qui e da Cagliari.

Nel 2016 viene annunciato che la compagnia irlandese non lascia la base di Alghero, ma rimangano attive solo 5 rotte in attesa di ulteriori chiarimenti col governo sulla diminuzione delle tasse aeroportuali. A maggio 2016 si ha un primo accordo sulla stagione estiva 2016: Ryanair opererà 9 voli da e per il Riviera del Corallo, in attesa di una soluzione definitiva in modo da evitare la chiusura della base prevista per Ottobre/Novembre 2016 e programmare la stagione invernale.

Il 28 novembre 2016, all'undicesima proroga del bando per la privatizzazione dello scalo, per la prima volta un soggetto privato presenta un'offerta. Si tratta del fondo di investimenti F2i, che opera da tempo nel settore e detiene quote nelle società di gestione degli aeroporti di Linate, Malpensa, Bergamo, Torino, Bologna e Napoli.

Servizi aeroportuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Polizia di frontiera Polizia di frontiera
  • Dogana Ufficio doganale
  • Biglietteria Biglietteria aerea
  • Punto informazioni Ufficio Informazioni e Promozione Turistica
  • Pronto soccorso
  • Accessibile (Passeggeri a ridotta mobilità)
  • Banca Bancomat
  • Libreria Distributore automatico di libri di cultura Sarda
  • Bar Ristorante - Fast food Bar e fast food
  • Shopping Duty free Shopping e duty free
  • Autobus
  • Auto Autonoleggio
  • Parcheggio di scambio Parcheggio
  • Wi-Fi Wi-Fi gratuito

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Scheda di sintesi
Banchi Check-in 15
Fingers Non dispone di fingers
Gates 6
Massima Capacità Passeggeri oltre 2.000.000 circa
Aree Commerciali 4 + 2 ristoranti/bar e 1 bancomat
Parcheggi 579
Parcheggi Aeroplani (incl. Aviazione Generale) 17
Ritiro bagagli 2 nastri

Collegamenti stradali[modifica | modifica wikitesto]

Lo scalo è raggiungibile dalla città attraverso la Strada provinciale 42 dei Due Mari Alghero-Porto Torres e la diramazione Lu Fangal-Aeroporto (Nuova strada Anas 85 - del Calich), e dal resto della Sardegna lasciando la Strada statale 131 Carlo Felice e seguendo la Strada statale 291 della Nurra Sassari-Alghero. L'ARST gestisce linee di trasporto pubblico suburbano dirette da Alghero e Fertilia, ma anche extraurbane da Sassari, Cagliari (attraverso Oristano e Macomer) e Nuoro; in periodo estivo sono attivi collegamenti di azienda private anche da Stintino e Santa Teresa Gallura.

Distanze stradali[modifica | modifica wikitesto]

Il piazzale di sosta degli aeromobili.

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

Passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Dati di traffico[modifica | modifica wikitesto]

Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.

Vedi la query Wikidata di origine.


Anni 1998-2009[modifica | modifica wikitesto]

  1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009
Gennaio 28.738 29.449 31.433 33.692 34.904 49.177 53.815 58.278 59.267 65.004 75.982 65.711
Febbraio 26.132 26.598 27.085 32.449 41.075 44.009 58.445 53.584 56.554 61.181 74.374 65.869
Marzo 29.967 32.550 32.236 37.356 52.769 52.523 48.259[pax 1] 73.473 23.333[pax 2] 77.908 94.633 77.388
Aprile 37.662 41.091 44.765 50.091 58.651 67.145 78.359 82.056 90.139 102.306 106.558 124.493
Maggio 48.766 49.303 52.978 60.238 63.625 78.794 88.229 101.077 103.823 110.481 130.918 132.683
Giugno 61.423 68.338 77.007 83.951 83.247 95.844 106.029 118.931 116.913 138.458 143.355 167.749
Luglio 70.551 78.742 92.203 89.927 99.705 103.867 119.840 130.685 135.958 155.429 168.082 200.181
Agosto 92.116 90.193 99.864 96.491 105.676 109.066 118.539 130.462 131.334 160.511 181.585 208.485
Settembre 63.262 67.502 81.682 80.074 88.659 91.652 109.963 112.434 115.117 144.724 143.439 172.797
Ottobre 39.425 41.892 49.498 47.998 72.599 70.448 89.609 86.327 94.232 116.976 114.057 129.685
Novembre 29.133 29.724 35.814 33.498 50.449 59.697 60.744 63.621 68.029 80.318 70.327 76.806
Dicembre 35.313 33.793 39.765 36.067 55.438 66.147 66.982 69.046 75.792 86.819 77.551 85.169
TOTALE 562.488 589.175 664.330 681.832 806.797 888.369 998.811 1.079.843 1.070.494 1.300.115 1.380.762 1.507.016

Anni 2010-2023[modifica | modifica wikitesto]

  2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 Δ%
Gennaio 72.705 77.596 75.971 70.095 64.980 79.895 83.295 58.960 53.407 55.609 67.877 13.810 43.754 73.081 Aumento 67%
Febbraio 66.656 71.541 60.446 63.142 64.844 73.138 80.043 51.163 47.636 50.860 71.066 14.029 53.973 56.774 Aumento 5,2%
Marzo 84.954 93.557 87.740 85.233 77.530 92.565 91.124 66.432 63.547 62.094 15.270 14.824 74.789 71.179 Diminuzione 4,8%
Aprile 96.361 122.610 129.832 129.492 137.525 142.072 89.703 106.054 104.879 105.060 0 18.152 121.362 119.641 Diminuzione 1,4%
Maggio 117.563 132.852 135.698 143.175 149.447 161.705 110.368 118.094 127.101 119.310 8 27.983 134.203 127.562 Diminuzione 4,9%
Giugno 139.665 158.626 165.120 178.768 181.020 188.518 147.316 154.668 167.482 164.798 18.524 78.007 174.835 177.335 Aumento 4,4%
Luglio 176.922 191.089 199.599 215.224 219.311 220.265 174.577 191.313 191.035 205.289 85.962 159.877 218.211 Stabile
Agosto 193.025 202.272 210.407 224.562 231.413 231.909 183.785 194.616 200.619 212.079 135.394 191.627 226.242 Stabile
Settembre 150.076 160.327 168.251 176.386 187.353 191.503 149.364 154.473 167.916 158.595 73.547 138.842 188.638 Stabile
Ottobre 123.883 133.509 125.498 128.202 148.536 133.771[pax 3] 107.083 109.709 115.426 111.484 40.974 112.257 146.208 Stabile
Novembre 80.696 81.809 75.154 74.294 87.394 72.343[pax 3] 61.724 51.914 59.575 70.136 11.464 67.748 73.323 Stabile
Dicembre 85.711 88.466 85.445 75.335 90.021 90.283 68.021 64.280 66.506 75.077 16.630 71.395 77.889 Stabile
TOTALE 1.388.217 1.514.254 1.518.870 1.563.908 1.639.374 1.677.967 1.346.403 1.321.676 1.365.129 1.390.379 536.716 908.551 1.533.427 625.572 Aumento3,8%
  1. ^ L'aerostazione è rimasta chiusa per lavori dal 14 al 23 marzo 2004.
  2. ^ L'aerostazione è rimasta chiusa per lavori dal 18 al 24 marzo 2006.
  3. ^ a b L'aerostazione è stata chiusa per lavori dal 27 ottobre al 6 novembre 2015.
Rotte nazionali più trafficate (2019)
Posizione Aeroporto Passeggeri
1 Roma-Fiumicino, Lazio 318,699
2 Milano-Linate, Lombardia 158,639
3 Milano-Malpensa, Lombardia 113,579
4 Bologna, Emilia-Romagna 112,706
5 Bergamo, Lombardia 111,542

Merci[modifica | modifica wikitesto]

Dati espressi in tonnellate. L'aeroporto non disponendo di un locale merci non ha la certificazione per gestire Cargo in partenza. Il traffico Cargo si riferisce a cargo in arrivo di piccole quantità.

  2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
Gennaio 133 165 178 78 95 52 46 65 61 129 84 110 116 0,9 1 0,67 0.4 0,3 0,3
Febbraio 133 168 149 90 74 57 51 52 72 147 99 110 112 0,8 1,9 0,83 0,6 0,2 0,3 Aumento 63
Marzo 152 175 106 97 50 60 24 60 54 157 136 126 145 0,6 0,0 0,38 0,4 0,5 0,1 Diminuzione 75
Aprile 126 161 100 95 94 48 51 48 56 146 119 133 120 1 0,7 1,73 0,6 0,6 0,1 Diminuzione 75
Maggio 169 199 116 111 82 54 49 64 57 145 127 135 145 1,2 0,7 0,5 0,7 0,7 0 Diminuzione 100
Giugno 179 199 117 105 102 53 60 64 60 147 129 137 135 6,6 7,5 1,5 1,4 1 0 Diminuzione 100
Luglio 210 193 130 134 207 73 21 68 73 176 139 141 143 6,8 9,5 1,8 1,2 0,9
Agosto 187 178 112 102 138 72 61 71 158 129 111 134 126 7,5 7,4 1,6 1,2 1,5
Settembre 190 175 119 118 107 64 62 83 183 168 138 142 148 6,2 7.5 1,6 1,3 1,1
Ottobre 182 182 116 80 48 53 63 65 184 131 126 139 160 0,5 1,28 0,4 0,7 0,5
Novembre 153 166 100 95 88 52 61 63 168 118 131 130 149 1,2 0,0 0,3 0,8 0,1
Dicembre 149 150 97 99 115 55 60 71 182 109 108 143 138 0,2 0,44 1,0 0,4 0,3
TOT 1.963 2.111 1.440 1.204 1.200 693 609 774 1.308 1.702 1.447 1.580 1.637 33,6 38,77 11,3 9,6 7,6 0,8 Diminuzione 75

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • "Breve storia dell'aeroporto di Alghero" di Valter Battistoni, Edizioni del Sole, Alghero 2012 ISBN 978-88-88636641
  • "Alghero 1938-2018. Il cielo racconta, 80 anni in volo" di Gabriele Sardu, Editore Archetypeinn, Alghero 2018. ISBN 9788890765797

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]