Aeroporto di Pisa-San Giusto
| Aeroporto di Pisa-San Giusto | ||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Entrata dell'aeroporto di notte
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
| Descrizione | ||||||||||||||||
| Nome impianto | Aeroporto internazionale Galileo Galilei | |||||||||||||||
| Tipologia | militare aperto al traffico civile | |||||||||||||||
| Esercente | Aeronautica Militare - Società Aeroporto Toscano | |||||||||||||||
| Stato | ||||||||||||||||
| Regione | ||||||||||||||||
| Città | Pisa | |||||||||||||||
| Posizione | 1 km dal centro di Pisa | |||||||||||||||
| Altitudine AMSL | 2 m | |||||||||||||||
| Coordinate | 43°40′58″N 10°23′44″E / 43.68278°N 10.39556°ECoordinate: 43°40′58″N 10°23′44″E / 43.68278°N 10.39556°E | |||||||||||||||
| Mappa di localizzazione | ||||||||||||||||
| Sito web | Pisa International Airport | |||||||||||||||
|
||||||||||||||||
| Statistiche | ||||||||||||||||
| Passeggeri in transito | ||||||||||||||||
L'aeroporto internazionale "Galileo Galilei" di Pisa è il principale scalo della Toscana per numero di passeggeri, secondo dell'Italia Centrale dopo l'aeroporto di Roma-Fiumicino.
Intitolato al celebre scienziato pisano, è noto anche come aeroporto di Pisa-San Giusto dalla zona in cui sorge, situata a pochi minuti a piedi dalla stazione di Pisa Centrale e quindi dal centro cittadino. Alcuni operatori indicano l'aeroporto come Pisa (Firenze) o Pisa (Toscana) (in inglese Pisa (Florence) o Pisa (Tuscany)).
L'infrastruttura è di proprietà dell'Aeronautica Militare ed è gestita dalla Società Aeroporto Toscano S.p.A..
L'aeroporto vede la sua luce sino dal primo dopoguerra per poi svilupparsi negli anni trenta divenendo sede stanziale dell'allora 46º Stormo sino dal 1940.
Pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale, deve la sua rinascita al ritorno del 46º Stormo avvenuto alla fine degli anni quaranta. Negli anni cinquanta inizia il suo sviluppo con la costruzione di ben due piste di volo e relative strutture logistiche per assicurare l'operatività degli aerei da trasporto militari Fairchild C-119 Flying Boxcar (vagoni volanti) che da poco erano stati acquisiti, trasformando il 46º Stormo in 46ª Aerobrigata Trasporti o 46ª Brigata Aerea.
Sarà grazie a queste peculiari caratteristiche di supporto logistico necessario per assicurare l'operatività dell'unico reparto da trasporto aereo dell'Aeronautica Militare italiana che si getteranno le fondamenta dell'attuale scalo pisano.
Negli stessi anni riprendono progressivamente i voli commerciali, senza che sia ancora disponibile alcuna aerostazione civile, usufruendo della palazzina e dei piazzali antistanti il comando di stormo, sarà in seguito con l'arrivo degli anni sessanta-settanta che avrà luce l'attuale scalo civile intitolato al pisano Galileo Galilei.
L'elevata capacità delle sue piste di volo e la bontà delle condizioni meteorologiche consentiranno di operare con tutti gli aeromobili allora utilizzati dalle compagnie commerciali.
Sul finire degli anni ottanta, a seguito dell'apertura alle rotte internazionali dell'aeroporto di Firenze-Peretola, in precedenza scalo solo militare, l'aeroporto di Pisa ebbe un ridimensionamento del traffico passeggeri, soprattutto quelli legati al turismo, ma con l'apertura alle compagnie aeree low cost dagli anni novanta, ha conquistato con successo questo segmento di mercato, restando il principale scalo in Toscana per i voli a prezzo ribassato. L'aeroporto è collegato con le principali città europee e da giugno 2007 anche con New York.
Rispetto all'aeroporto di Firenze, quello di Pisa dispone di una più ampia pista di atterraggio che ne permette l'uso da parte di aerei di maggiori dimensioni, sia per il trasporto passeggeri, che merci. Anche l'aerostazione è più grande ed è in continua espansione negli ultimi anni. Il tasso di crescita degli ultimi anni, infatti, è stato particolarmente elevato, portando alla fine del 2007 a ben 3.700.000 passeggeri trasportati. Anche durante il periodo di crisi economica successivo, l'aeroporto ha continuato la sua crescita tanto nel 2008, quanto nel 2009, che ha portato lo scalo a raggiungere l'obiettivo dei 4.000.000 passeggeri (circa 4.018.000). La crescita prosegue a pieno ritmo nel 2011 in cui vengono superati i 4,5 milioni di passeggeri (4.526.723) con una crescita annuale dell' 11,3%.
Indice |
Compagnie aeree[modifica]
- Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
- (marzo 2013)
Compagnie aeree con partenza dall'aeroporto di Pisa:
Compagnie aeree cargo[modifica]
- Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
- (settembre 2010)
Collegamenti[modifica]
Treno[modifica]
| Per approfondire, vedi Stazione di Pisa Aeroporto. |
L'aeroporto Galilei dispone di una stazione ferroviaria, la stazione di Pisa Aeroporto, che permette il collegamento diretto con Firenze, nonché con la stazione di Pisa Centrale, da cui è possibile raggiungere altre località.
Un treno navetta è in servizio dalle 6:00 alle 22:00, con partenze cadenzate dalle 8:00 alle 20:00, ai minuti ’38 e ’55 di ogni ora da Pisa C.le a Pisa Aeroporto e ai minuti ’03 e ’18 da Pisa Aeroporto a Pisa C.le. Solo 5 minuti la durata del viaggio.
La fermata di Pisa Aeroporto è direttamente collegata con la stazione aeroportuale (ingresso - area check-in). A Pisa C.le il binario 14, dedicato al servizio per l’aeroporto, è raggiungibile con un agevole sottopasso e comodi ascensori da ogni binario.
Il costo del biglietto per la singola tratta Pisa Centrale - Pisa Aeroporto è di Euro 1,40, ma per chi arriva o prosegue in treno è conveniente richiedere un biglietto con partenza/destinazione Pisa Aeroporto.
Bus[modifica]
Un collegamento bus urbano del Consorzio Pisano Trasporti grazie alla LAM Rossa (Linea ad Alta Mobilità) collega l'aeroporto al centro di Pisa e alla Torre Pendente. Esistono poi i servizi extraurbani per la stazione di Firenze Santa Maria Novella e l'aeroporto di Firenze operato da Terravision, per Livorno operato da ATL, per Siena operato da Siena Mobilità, e per Lucca e la Versilia operato da Vaibus. Esiste inoltre un servizio navetta chiamato FlyBus gestito dalla Compagnia Toscana Trasporti che collega l'aeroporto di Pisa con l'Aeroporto di Firenze passando da Prato, Pistoia e Montecatini Terme. Inoltre ci sono alcuni collegamenti ATL che collegano l'aeroporto di Pisa con località tipo Cecina e Piombino.
Auto[modifica]
L'aeroporto può essere raggiunto in auto da:
FI-PI-LI uscita Pisa Aeroporto
(
) Autostrada Azzurra (Genova - Rosignano / Civitavecchia - Roma) uscita Pisa Centro
(
) Firenze-Mare (Firenze - Pisa Nord) svincolo A12
(
) Aurelia
L'aeroporto dispone di parcheggi a pagamento per oltre 2.500 posti e di servizi di autonoleggio.
Distanze dalle principali località toscane e dalle principali città italiane[modifica]
Distanze chilometriche approssimate con capoluoghi di provincia, aree geografiche di interesse turistico e altre località toscane e italiane.
|
|
Servizi[modifica]
Note[modifica]
Voci correlate[modifica]
- Aeroporti più trafficati in Italia
- Stazione di Pisa Aeroporto
- Stazione meteorologica di Pisa San Giusto
- Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei
- 46ª Brigata aerea
Altri progetti[modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Pisa-San Giusto
Collegamenti esterni[modifica]
- Sito web dell'aeroporto di Pisa con informazioni voli e prenotazione online parcheggio con navetta
- Sito web dell'aeroporto di Pisa
- Sito web della Boeing con informazioni sull'aeroporto
- Sito web degli aeroporti virtuali di Pisa e Firenze
- Sito web del magazine free press dell'aeroporto di Pisa