Aeroporto di Venezia-Marco Polo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Venezia-Marco Polo
aeroporto
Codice IATAVCE
Codice ICAOLIPZ
Codice WMO16105
Nome commercialeVenezia Aeroporto
Descrizione
TipoCivile
GestoreSAVE S.p.A.
Gestore torre di controlloENAV
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera del Veneto Veneto
Città Venezia
PosizioneVenezia-Tessera
HubBandiera della Spagna Volotea
BaseBandiera del Regno Unito easyJet
Bandiera dell'Irlanda Ryanair
Bandiera dell'Ungheria Wizz Air
Costruzione1960
Classe ICAO4E
Cat. antincendioICAO
Altitudinem s.l.m.
Coordinate45°30′19″N 12°21′07″E / 45.505278°N 12.351944°E45.505278; 12.351944
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
LIPZ
LIPZ
Sito webwww.veniceairport.it
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
04L/22R2890 masfalto
PAPI
04R/22L3300 masfalto
PAPI - ILS
Statistiche (2023)
Passeggeri in transito11326212 Aumento21,5%[1]
Cargo (Tonnellate)47338,8 Diminuzione0,5%[1]
Movimenti86476 Aumento9,2%[1]
https://assaeroporti.com/statistiche/
Fonte assaeroporti.com

L'Aeroporto di Venezia-Marco Polo[2] (IATA: VCEICAO: LIPZ), anche conosciuto come Aeroporto di Venezia-Tessera[3] (pron. Tessèra[4]), è un aeroporto italiano, che dista 13 km dal centro di Venezia. È intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo.

È fra gli aeroporti più importanti d'Italia per numero di passeggeri. In Italia settentrionale è preceduto solo dagli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

La concessionaria è SAVE S.p.a, società a parziale partecipazione pubblica locale, quotata alla Borsa di Milano.

L'aeroporto è collegato da un servizio di autolinee cadenzate alla vicina stazione di Venezia Mestre, all'hinterland metropolitano (formato da Chioggia, Jesolo, Mira, Mogliano Veneto e Spinea, fra gli altri comuni) e alla città di Padova[senza fonte]. È inoltre collegato alle Fondamente Nove di Venezia da un vaporetto oppure da taxi acquei.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ai lati di via Orlanda (dove oggi c'è il parcheggio) vi era il campo volo di Bazzera, dove il 23 maggio 1915 arrivò la 4ª Squadriglia da ricognizione e combattimento fino all'8 settembre e nell'agosto 1915 la Escadrille N 92 i - N 392 - N 561 francese, chiamata «Escadrille de protection de Venise», costituita da 3 Nieuport 10 fino al dicembre successivo e il campo volo di Cà Tessera dove il 3 novembre 1917 arrivò la 38ª Squadriglia fino al 28 maggio 1918, l'11 novembre 1917 la 39ª Squadriglia fino al 14 maggio 1918 ed il 5 settembre 1918 vi nacque il Gruppo speciale Aviazione I fino al 21 novembre 1918.[senza fonte]

La prima pietra fu posata il 29 marzo 1958. L'aeroporto fu inaugurato il 31 luglio 1961 e diventò in breve tempo quello di riferimento nel Veneto, in sostituzione del precedente scalo Aeroporto di Venezia-Lido.[5][6]

Nel luglio del 2002 è stato costruito il nuovo terminal aeroportuale, progettato per adeguare lo scalo al continuo aumento del traffico aereo.[7]

Il 30 novembre 2017 è stato insignito dal ministero cinese del turismo del certificato Welcome Chinese quale scalo dotato di servizi dedicati ai viaggiatori cinesi.[8][9][10]

Il giorno 1º luglio 2019, in tre mesi e con una spesa di 80 milioni di euro, è stato completato il totale rifacimento della pista 4R/22L, la principale dell'aeroporto. Durante tutta la durata dei lavori non è mai stata interrotta né diminuita l'operatività dello scalo in quanto è stata utilizzata la pista secondaria 4L/22R, precedentemente allungata di 600 metri alla fine del 2018.

Dal 16 novembre 2019 l'aeroporto è diventato l'Official Hub delle Nazionali Italiane di Calcio, in accordo tra il gruppo SAVE S.p.a e la FIGC.[11]

Il 4 marzo 2022 l'aeroporto è diventato una base per la compagnia Wizz Air.[12]

Il 12 dicembre 2023 sono iniziati i lavori di realizzazione di una nuova linea ferroviaria che collegherà l'aeroporto alla rete ferroviaria nazionale. Il committente è Rete Ferroviaria Italiana, mentre l'affidatario della direzione dei lavori è Italferr. La tratta è lunga 8 km, di cui 3,4 in galleria. Il costo previsto è di 644 milioni di euro, con data di fine lavori stimata entro dicembre 2025.[13]

Gestione[modifica | modifica wikitesto]

La sua gestione è affidata alla società SAVE S.p.a, il cui presidente è Enrico Marchi. Quote della società sono in mano all'Amministrazione della Provincia di Venezia e al fondo di investimento Amber Capital.[14]

Primo in Italia, l'aeroporto Marco Polo ha terziarizzato tutte le attività di handling e, a questo scopo, nello scalo operano due distinte società: GH Venezia[15] e Aviation Services[16]. Più di una sono anche le società di sicurezza, le quali operano sia all'interno dell'aerostazione, sia in collaborazione con le singole compagnie aeree, in aggiunta ovviamente alle forze di pubblica sicurezza, come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

La gestione dei parcheggi del sedime aeroportuale è affidata a Marco Polo Park, societá controllata del Gruppo Save.

La parte del cargo viene gestita da Save Cargo nel capannone lato nord dell'apron vicino alla torre di controllo.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Approccio strumentale: generalmente per gli atterraggi viene utilizzata la pista 04R. Durante le procedure d'avvicinamento ILS gli aerei effettuano l'atterraggio con una orientata a 041 gradi magnetici e frequenza NAV di 109,95. Sono altresì utilizzabili le procedure VOR-DME, sia per 04R, che per 04L quando utilizzata.

La pista 04R viene utilizzata come pista principale e, in caso di vento contrario o meteo avverso, viene invertita diventando quindi 22L. Per entrare in essa gli aerei sostano all'holding point A o B.

La pista 04L/22R viene utilizzata quasi esclusivamente come main taxiway non potendo essere utilizzata in contemporanea con l'altra pista in quanto dalla parte sinistra non si raggiungono i 150m privi di ostacolo di distanza dalla center-line come da normativa easa. I metri di distanza sono solo 75 poi si estende l'apron, per questo quando viene utilizzata per atterraggi e decolli devono essere prese delle precauzioni particolari.

Gli aerei in partenza da questo aeroporto hanno numerose SID: chi si dirige verso nord utilizzerà una SID che avrà come VOR VIC; i voli diretti a BZO non sono più dirottati su VIC, ma godono di una SID propria, denominata BZO7V; chi si dirige a sud utilizzerà una SID che avrà come VOR CHI; infine, i pochi voli che si dirigono verso Est avranno come primo punto rotta il fix ROSKA.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

L'aerostazione attuale è stata inaugurata nel 2002, su progetto dell'architetto Gian Paolo Mar, e si estende su una superficie di circa 60000 m².[17]

L'area landside, accessibile al pubblico, è strutturata su 3 piani:

  • Al piano terra sono collocati gli arrivi, dove si possono trovare 4 bar, un'edicola, punti di informazioni turistiche, gli sportelli del Lost&Found per i bagagli smarriti, vendita di biglietti di trasporto pubblico e i banchi delle società di autonoleggio; è disponibile un servizio di deposito bagagli, che si trova subito fuori dall'aerostazione sul lato nord (a destra uscendo dal terminal). Nel 2011, nell'ambito dei lavori per la gestione dei voli dell'aeroporto di Treviso durante la sua chiusura, sono stati aggiunti 8 banchi check-in al piano terra, sul lato sud all'estremità dell'aerostazione (check-in 81-88, a destra entrando nel terminal). Nel 2013, per far fronte al continuo aumento di traffico, sono stati costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul lato nord all'estremità dell'aerostazione (check-in 89-96, a sinistra entrando nel terminal). Questa scelta ha costretto a rivedere i flussi di gestione dei passeggeri, che fino a quel momento erano fisicamente separati (con gli arrivi al piano terra e le partenze al primo piano), ma si è resa necessaria in attesa di lavori più consistenti di ampliamento del terminal. Nel 2016 è stata aggiunta una nuova ala nel lato sud dell'aerostazione che ospita nuovi banchi check-in dedicati alle compagnie low-cost.
  • Al primo piano si trova invece l'area partenze, con 64 banchi check-in, 6 ristoranti, un'edicola, un bar e una banca, nonché le biglietterie delle compagnie aeree.
  • Al secondo piano si trova il Business Center di Travelex; sul lato nord si possono trovare gli uffici degli Enti di Stato, gli uffici di direzione gestione aeroportuale e la Sala di Culto; sul lato sud si trovano gli uffici delle compagnie aeree e di alcuni handler.
  • Nel 2017 è stato completato l'ampliamento della zona arrivi/partenze landside (compresa di ristoranti e negozi) a cui si collega il nuovo Moving Walkway, la passerella mobile che collega il parcheggio multipiano e la darsena per i numerosi passeggeri che scelgono di raggiungere l'aeroporto tramite taxi acqueo o vaporetto.

All'area sterile (airside) si accede tramite 4 varchi, di cui 2 a disposizione dei passeggeri:

  • Il varco principale, al primo piano, sul lato destro dell'aerostazione, prevede 14 postazioni di controllo e una corsia per l'accesso prioritario.
  • Il varco nord, al primo piano sul lato sinistro entrando nell'aerostazione, è dedicato ai voli per destinazioni sensibili e prevede 4 postazioni di controllo.

Anche l'area airside è strutturata su 3 piani:

  • Il piano terra è diviso in due parti: sulla prima si trovano gli arrivi, con 5 nastri di riconsegna bagagli e gli sportelli Lost&Found per i bagagli smarriti; da qui, attraverso due postazioni apposite per il controllo dei passeggeri in transito (Venice Connect), si può accedere all'area partenze, che si sviluppa anche nel piano terra dell'aerostazione con 16 uscite (8 Schengen e 8 Extra-Schengen).
  • Il primo piano è dedicato interamente alle partenze; vi si trovano numerosi negozi, nonché altri bar e ristoranti. Contando le 16 uscite al piano terra, a cui si accede tramite ascensori o scale mobili, le uscite sono in tutto 28: 12 sono da torretta, di cui 7 con tunnel telescopico (collegamento diretto con l'aeromobile); di queste, 10 sono dedicate stabilmente ai voli Extra Schengen, mentre 4 funzionano in modalità "mista", tramite un sistema di porte mobili che permette di commutare l'area da Schengen a Extra-Schengen.
  • Al secondo piano si possono trovare altri negozi e ristoranti, oltre alle due Lounge dedicate ai passeggeri premium: la "Tintoretto Lounge", riservata ai clienti SkyTeam, e la sala Marco Polo, gestita direttamente da SAVE, riservata ai clienti di tutte le altre compagnie.

L'aeroporto è provvisto di servizio PRM (Assistenza a Passeggeri con Ridotta Mobilità) che opera sia all'interno, con l'accompagnamento e l'assistenza ai servizi di check-in e gate, che all'esterno-area Airside dell'aerostazione tramite mezzi allestiti appositamente per il trasporto dei disabili, quali furgoni con pedana e Ambulift che fungono da elevatori per i passeggeri che non possono fruire delle scale dell'aeromobile.

Nell'area dell'aeroporto vi sono numerosi parcheggi, compreso un multipiano per un totale di 6.200 posti auto.[18][19] All'ultimo piano sono presenti le compagnie di noleggio auto.
Un certo numero di posti auto è riservato alla sosta gratuita dei passeggeri diversamente abili e a ridotta mobiltà, che possono richiedere l'assistenza di personale dell'aeroporto fino al momento dell'imbarco per l'eventuale trasporto di apparecchiature mediche, animali da accompagnamento, ausili specifici. La prenotazione viene effettuata alla propria compagnia effettuabile fino a 48 ore prima del volo, ed è attivata alcune ore prima della partenza presso il banco d'accettazione ovvero i punti di chiamata dedicati[20].

Traffico aeroportuale[modifica | modifica wikitesto]

Il Sistema Aeroportuale Venezia, che comprende gli scali di Venezia e di Treviso, ha registrato 14.493.563 passeggeri complessivi nell'anno 2018 con un incremento dell'8.4% sull'anno precedente, 118.325 movimenti di aerovelivoli (+3.9%) ed un traffico cargo pari a circa 3.943,42 tonnellate (-1,5%)[21], confermando la posizione già consolidata di terzo polo aeroportuale italiano, dopo quelli di Roma (Fiumicino e Ciampino), e i due scali di Milano-Linate e Milano-Malpensa.

Venezia è collegata all'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dall'autostrada A4, raggiungibile in circa due ore di auto, oppure tramite alcune linee di trasporto pubblico extraurbane[22].

Sono più di 1.300 i collegamenti settimanali per le principali destinazioni nazionali, europee ed intercontinentali.

Dati di traffico passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Terminal, area passeggeri
Terminal cargo
Uno dei torrini
Un altro torrino


Questo grafico non è disponibile a causa di un problema tecnico.
Si prega di non rimuoverlo.

Vedi la query Wikidata di origine.

Passeggeri annui
Anno Passeggeri
2000 4.135.608 (Aumento8,6%)
2001 4.178.285 (Aumento1,0%)
2002 4.216.398 (Aumento0,9%)
2003 5.304.597 (Aumento25,8%)
2004 5.871.415 (Aumento10,7%)
2005 5.780.783 (Diminuzione1%)
2006 6.296.345 (Aumento8,9%)
2007 7.032.499 (Aumento11,7%)
2008 6.848.244 (Diminuzione2,6%)
2009 6.655.612 (Diminuzione2,8%)
2010 6.801.241 (Aumento2,2%)
2011 8.507.691 (Aumento25,1%)
2012 8.110.520 (Diminuzione4,7%)
2013 8.327.899 (Aumento2,7%)
2014 8.407.935 (Aumento1,0%)
2015 8.735.876 (Aumento3,2%)
2016 9.624.748 (Aumento10%)
2017 10.355.205 (Aumento7,7%)
2018 11.184.608 (Aumento7,8%)
2019 11.561.594 (Aumento3,4%)
2020 2.799.688 (Diminuzione71,8%)
2021 3.437.204 (Aumento22,8%)
2022 9.319.156 (Aumento171,1%)
2023 11.326.212 (Aumento21,5%)

Altre statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Rotte nazionali più trafficate da/per Venezia (2019)[23]
Posizione Variazione
2018-2019
Destinazione Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Stabile Bandiera del Lazio Roma-Fiumicino, Lazio Diminuzione 447.001 Alitalia
2 Aumento 1 Bandiera della Sicilia Catania, Sicilia Aumento 354.719 EasyJet, Volotea
3 Diminuzione 1 Bandiera della Campania Napoli, Campania Diminuzione 309.376 EasyJet
4 Aumento 1 Bandiera della Puglia Bari, Puglia Aumento 124.476 Volotea, Ryanair, Wizz Air
Rotte europee più trafficate da/per Venezia (2019)[23]
Posizione Variazione
2018-2019
Destinazione Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Stabile Bandiera della Francia Parigi-Charles de Gaulle, Francia Aumento 813.827 Air France, EasyJet
2 Stabile Bandiera del Regno Unito Londra-Gatwick, Regno Unito Diminuzione 693.215 British Airways, EasyJet
3 Aumento 1 Bandiera della Spagna Madrid, Spagna Aumento 496.171 Iberia, Air Europa
4 Diminuzione 1 Bandiera della Spagna Barcellona, Spagna Aumento 469.174 Ryanair, Vueling
5 Stabile Bandiera della Germania Francoforte sul Meno, Germania Aumento 486.242 Lufthansa
6 Stabile Bandiera dei Paesi Bassi Amsterdam, Paesi Bassi Aumento 413.316 KLM, EasyJet
7 Stabile Bandiera della Francia Parigi-Orly, Francia Diminuzione 278.789 EasyJet, Transavia
8 Aumento nuovo Bandiera del Regno Unito Londra-Stansted, Regno Unito Aumento 253.078 Ryanair
9 Diminuzione 1 Bandiera della Germania Monaco di Baviera, Germania Diminuzione 238.934 Air Dolomiti
10 Stabile Bandiera del Belgio Bruxelles, Belgio Aumento 229.024 Brussels Airlines
11 Aumento 18 Bandiera della Germania Berlino-Tegel, Germania Aumento 201.333 EasyJet
12 Stabile Bandiera dell'Austria Vienna, Austria Diminuzione 181.129 Austrian Airlines
13 Diminuzione 2 Bandiera del Regno Unito Londra-Heathrow, Regno Unito Diminuzione 173.281 British Airways
14 Stabile Bandiera del Regno Unito Bristol, Regno Unito Aumento 165.236 EasyJet, Ryanair
15 Stabile Bandiera del Portogallo Lisbona, Portogallo Aumento 148.478 TAP Portugal
16 Stabile Bandiera del Regno Unito Manchester, Regno Unito Aumento 133.750 EasyJet, Jet2.com
17 Stabile Bandiera della Francia Lione, Francia Aumento 123.176 HOP!, EasyJet
18 Stabile Bandiera della Rep. Ceca Praga, Repubblica Ceca Diminuzione 104.750 EasyJet, Czech Airlines
19 Aumento 7 Bandiera della Grecia Atene, Grecia Aumento 97.609 Aegean Airlines
20 Stabile Bandiera della Germania Amburgo, Germania Diminuzione 94.753 Eurowings, easyJet
21 Aumento 1 Bandiera del Regno Unito Londra-Luton, Regno Unito Diminuzione 94.578 EasyJet
22 Aumento 1 Bandiera della Danimarca Copenaghen, Danimarca Diminuzione 92.298 SAS
23 Aumento 4 Bandiera del Regno Unito Edimburgo, Regno Unito Aumento 91.239 EasyJet
24 Aumento 9 Bandiera della Germania Colonia, Germania Aumento 88.949 Eurowings
25 Diminuzione 6 Bandiera della Germania Dusseldorf, Germania Diminuzione 86.633 Eurowings
26 Diminuzione 1 Bandiera dell'Irlanda Dublino, Irlanda Aumento 81.503 Aer Lingus
27 Aumento 3 Bandiera della Francia Nizza, Francia Aumento 71.335 EasyJet
28 Aumento 3 Bandiera della Francia Marsiglia, Francia Diminuzione 66.807 EasyJet
29 Aumento 7 Bandiera della Polonia Varsavia, Polonia Aumento 65.070 LOT Polish Airlines
30 Diminuzione 2 Bandiera della Francia Bordeaux, Francia Diminuzione 61.872 EasyJet
31 Aumento 4 Bandiera della Francia Nantes, Francia Aumento 60.842 EasyJet
32 Diminuzione 2 Bandiera della Germania Stoccarda, Germania Aumento 58.012 EasyJet
33 Diminuzione 1 Bandiera della Francia Tolosa, Francia Diminuzione 55.900 EasyJet
Rotte intercontinentali più trafficate da/per Venezia (2019)[24]
Posizione Variazione
2018-2019
Destinazione Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Stabile Bandiera della Turchia Istanbul-Atatürk, Turchia Diminuzione 272.212 Turkish Airlines
2 Stabile Bandiera della Svizzera Zurigo, Svizzera Diminuzione 239642 Swiss
3 Stabile Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai, Dubai Diminuzione 215.181 Emirates
4 Stabile Bandiera della Russia Mosca-Šeremet'evo, Russia Diminuzione 166.853 Aeroflot
5 Stabile Bandiera del Qatar Doha, Qatar Aumento 149.747 Qatar Airways
6 Aumento 1 Bandiera dell'Albania Tirana, Albania Aumento 113.598 Albawings
7 Aumento 2 Bandiera d'Israele Tel Aviv-Ben Gurion, Israele Aumento 101.217 El Al
8 Diminuzione 2 Bandiera del Canada Toronto-Pearson, Canada Aumento 98.012 Air Canada, Air Transat
9 Diminuzione 1 Bandiera della Svizzera Ginevra, Svizzera Diminuzione 86.666 EasyJet
10 Stabile Bandiera degli Stati Uniti New York-JFK, Stati Uniti Diminuzione 81.891 Delta
11 Stabile Bandiera della Svizzera Basilea, Svizzera Diminuzione 75.349 EasyJet
12 Aumento 4 Bandiera della Corea del Sud Seoul-Incheon, Corea del Sud Aumento 72.698 Asiana Airlines
13 Aumento 1 Bandiera dell'Ucraina Kiev-Boryspil', Ucraina Aumento 71.629 Ukraine International Airlines
14 Diminuzione 2 Bandiera degli Stati Uniti Filadelfia, Stati Uniti Diminuzione 69.921 American Airlines
15 Stabile Bandiera degli Stati Uniti New York-Newark, Stati Uniti Aumento 69.352 United Airlines
16 Diminuzione 3 Bandiera del Marocco Casablanca, Marocco Diminuzione 68.977 Air Arabia, Royal Air Maroc
17 Aumento 2 Bandiera degli Stati Uniti Chicago-O'Hare, Stati Uniti Aumento 67.417 American Airlines
18 Diminuzione 1 Bandiera del Canada Montréal-Dorval, Canada Aumento 65.425 Air Transat
19 Diminuzione 1 Bandiera degli Stati Uniti Atlanta-Hartsfield-Jackson, Stati Uniti Diminuzione 55.794 Delta

L'aeroporto dispone inoltre di collegamenti per:

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 14 settembre 1993 un Piaggio PD-808 dell'Aeronautica Militare si è schiantato mentre cercava di atterrare in cattive condizioni meteo. Nell'incidente sono morte tutte e 3 le persone a bordo.
  • Il 7 marzo 2017 un Piper Pa-146 civile ha effettuato un atterraggio di emergenza, causato da un'avaria del carrello di atterraggio. Il velivolo si è adagiato su uno strato di schiuma, precedentemente allestito dai Vigili del Fuoco sulla pista principale. Entrambi i passeggeri sono usciti illesi.[25]

Collegamenti con Venezia e Padova[modifica | modifica wikitesto]

Taxi acqueo lungo il canale di Tessera proveniente dall'aeroporto

L'aeroporto si trova a 13 km da Venezia, 8 km da Mestre, 28 km da Treviso e 47 km da Padova. Dall'aeroporto è possibile raggiungere:

Il 12 gennaio 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'approvazione del progetto definitivo del collegamento ferroviario tra l'aeroporto e la linea Venezia-Trieste. Il tracciato, completo della nuova stazione ferroviaria, dovrebbe divenire operativo nel dicembre 2025, per le Olimpiadi di Milano Cortina.[27][28]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c assaeroporti.com, https://assaeroporti.com/statistiche/.
  2. ^ IATA VCE, su iata.org.
  3. ^ Aeroporto di Venezia -, su aeroporto.net.
  4. ^ http://www.dizionario.rai.it/
  5. ^ Aeroporto di Venezia-Marco Polo, su loquis.com.
  6. ^ L’aeroporto di Tessera, da sessant’anni la porta del cielo sopra Venezia, la Nuova di Venezia e Mestre, 27 dicembre 2018.
  7. ^ NUOVA AEROSTAZIONE PASSEGGERI DELL’AEROPORTO MARCO POLO, su architonic.com, 2002.
  8. ^ L’aeroporto Marco Polo di Venezia si certifica “Welcome Chinese”, prestigioso riconoscimento del governo di Pechino (PDF), su trevisoairport.it.
  9. ^ L'aeroporto Marco Polo di Venezia si certifica "Welcome Chinese", Il Messaggero, 30 novembre 2017.
  10. ^ Il governo di Pechino "premia" l'aeroporto Marco Polo e lo certifica "Welcome Chinese", su veneziatoday.it, VeneziaToday, 30 novembre 2017.
  11. ^ (EN) FIGC, FIGC e Save insieme per la città: l’aeroporto di Venezia Official Hub delle nazionali azzurre, su Federazione Italiana Giuoco Calcio, 16 novembre 2019. URL consultato il 19 dicembre 2023.
  12. ^ Wizz Air ha inaugurato la nuova base all'aeroporto di Venezia, VeneziaToday, 3 marzo 2022.
  13. ^ Polo Infrastrutture FS, al via i lavori per la Venezia- Aeroporto Marco Polo, su fsnews.it, 11 dicembre 2023 (archiviato il 12 dicembre 2023).
  14. ^ Azionisti rilevanti di SAVE Spa al 13 agosto 2013, su consob.it (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2015).
  15. ^ GH Italia - Home, su ghitalia.it. URL consultato il 22 maggio 2019.
  16. ^ (EN) AS Airport, su AS Airport. URL consultato il 22 maggio 2019.
  17. ^ Progetto del Terminal dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia..
  18. ^ Dati aeroporto internazionale di Venezia Tessera (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2019).
  19. ^ Parcheggio all’aeroporto di Venezia, parcheggi low cost e ufficiali, su Aeroporto.net. URL consultato il 2 agosto 2019.
  20. ^ Assistenza e servizi per passeggeri diversamente abili o a ridotta mobilità, su veniceairport.it. URL consultato il 1º gennaio 2019 (archiviato il 4 maggio 2018).
  21. ^ Statistiche e traffico, su veniceairport.it. URL consultato l'11 luglio 2018 (archiviato il 4 maggio 2018).
  22. ^ Collegamenti da e per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, su aeroporto.net. URL consultato il 1º gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2019).
  23. ^ a b Dati di traffico italiani 2019, su drive.google.com. Sono usati i dati delle tabelle OD2, OD3, OD4 (pag. 42 e seguenti), per OD2 sommando i passeggeri nelle due direzioni. Diminuzione/aumento e compagnie provengono da fonti diverse o dal confronto con statistiche ENAC di altre annate.
  24. ^ Dati traffico italiani 2019, su drive.google.com.
  25. ^ Scatta l'emergenza al Marco Polo, atterraggio di fortuna: chiuso 4 ore, su ilgazzettino.it. URL consultato il 29 maggio 2019.
  26. ^ Orari (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2012).
  27. ^ Gazzetta Ufficiale, su gazzettaufficiale.it. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  28. ^ Aeroporto Marco Polo, via libera dal governo al progetto per il nodo ferroviario, su VenetoEconomia, 13 gennaio 2022. URL consultato il 16 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN249433261