Esteban Ocon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esteban Ocon
Ocon al Gran Premio della Malesia 2017
Nazionalità Bandiera della Francia Francia
Altezza 187 cm
Peso 66 kg
Automobilismo
Categoria Formula 1
Ruolo Pilota
Squadra Alpine
Carriera
Carriera in Formula 1
Esordio 28 agosto 2016
Stagioni 2016-2018, 2020-
Scuderie Manor 2016
Force India 2017-2018
Force India 2018
Renault 2020
Alpine 2021-
Miglior risultato finale 8º (2017, 2022)
GP disputati 135
GP vinti 1
Podi 3
Punti ottenuti 422
Statistiche aggiornate al Gran Premio d'Arabia Saudita 2024

Esteban José Jean-Pierre Ocon-Khelfane, noto solamente come Esteban Ocon (Évreux, 17 settembre 1996) è un pilota automobilistico francese, attivo in Formula 1 con la Alpine[1].

Vincitore del campionato GP3 nel 2015, è stato attivo in Formula 1 dal 2016 al 2018 con Manor e Force India, passando poi nel 2020 alla guida della Renault. Dal 2021 è pilota ufficiale Alpine.

Nel Gran Premio del Belgio 2016 è diventato, a 19 anni e 345 giorni, il più giovane francese a partecipare ad una gara di Formula 1; poi quando nel 2017 è stato assunto dalla Force India è diventato il più giovane francese a concludere una gara a punti nella massima categoria, Gran Premio d'Australia 2017.

Detiene il particolare record di aver completato le prime 27 gare di Formula 1 a cui ha partecipato (dal Gran Premio del Belgio 2016 al Gran Premio del Messico 2017).

È di origini spagnole da parte di padre e franco-algerine da parte di madre.

Il suo numero di gara è il 31.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Karting (2006-2011)[modifica | modifica wikitesto]

Ocon iniziò a gareggiare nel karting nel 2006, anno nel quale concluse ottavo il Campionato minore francese[2], vinto invece l'anno seguente[3]. Continuò la sua striscia di vittorie nel 2008 vincendo il Campionato Cadetti francese, prima di spostarsi sulla scena internazionale nel 2009. Passò quindi nella categoria KF3, rimanendovi fino alla fine del 2011, quando vinse il titolo francese di KF3 e finì secondo nel WSK Euro Series[4].

Le formule minori (2012-2015)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Ocon fece il suo debutto sulle monoposto, prendendo parte alla Eurocup Formula Renault 2.0 con la Koiranen Motorsport. Finì quattordicesimo arrivando a punti quattro volte, compreso un podio al suo Gran Premio di casa al Paul Ricard[4]. Disputò, inoltre, parte del campionato di Formula Renault 2.0 Alps con la Koiranen, finendo settimo con due podi, entrambi conquistati al Red Bull Ring.

Esteban Ocon in F3 - Hockenheimring 2014.

Nel 2013 Ocon decise di spostarsi all'ART Junior Team[5]. Conquistò tre podi, compresa la sua prima vittoria a Le Castellet, concludendo la stagione al terzo posto della classifica generale. Lo stesso anno Ocon fece il suo debutto in Formula 3 al Gran Premio di Macao, correndo per la Prema Powerteam. Nel 2014 continuò la sua collaborazione con il team Prema disputando il campionato di F3 europea, nel quale conquistò la vetta della classifica sin dalla prima gara a Silverstone per poi vincere il campionato con un turno d'anticipo[6]. Sempre lo stesso anno fece la propria apparizione nella Formula Renault 3.5 Series, disputando le corse all'Hungaroring e al Circuito Paul Ricard.

Ocon non riuscì a raggiungere il budget minimo per trovare un sedile in GP2 o in Formula Renault 3.5, rischiando seriamente di rimanere appiedato; solo grazie alla “borsa di studio” offerta dalla Pirelli al campione in carica della F3 Europea, Ocon poté partecipare al campionato di GP3 con il team ART Grand Prix[7]. Ocon si aggiudicò la vittoria nel campionato dopo un serrato confronto con l'italiano Luca Ghiotto, conquistando 14 podi, ma una sola vittoria.

DTM[modifica | modifica wikitesto]

Ocon nel DTM nel 2016.

Il 10 febbraio 2016 la Mercedes annunciò che Ocon avrebbe corso nella stagione 2016 del DTM[8], impegno che si aggiunse a quello di terzo pilota in Renault. Ocon prese quindi il posto di Pascal Wehrlein, campione DTM 2015, che era stato ingaggiato dalla Manor Racing in Formula 1 per la nuova stagione.[9]

La stagione nel DTM fu piuttosto avara di soddisfazioni per il pilota francese, che nei primi cinque appuntamenti della stagione colse appena due punti. In seguito, Ocon abbandonò il campionato, essendo stato chiamato dalla Manor a sostituire Rio Haryanto.

Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Ocon ebbe il primo contatto con la Formula 1 il 21 novembre 2014, quando prese parte alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi guidando per la Lotus. La collaborazione con la scuderia inglese, tuttavia, non andò a buon fine.

Prima del suo esordio in GP3 nel 2015, la Mercedes annunciò di aver inserito Ocon nel proprio programma per giovani piloti, assegnandogli anche la posizione di pilota di riserva per il DTM[10][11]. A maggio Ocon prese parte ai test per giovani piloti organizzata sul circuito di Barcellona, sostituendo l'indisposto Pascal Wehrlein al volante della Force India[12][13].

2016: Il debutto con la Manor[modifica | modifica wikitesto]

2016[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2016.
Esteban Ocon durante la Q1 del Gran Premio di Malesia 2016.

La Mercedes rinnovò l'appoggio ad Ocon anche per la stagione 2016. A febbraio 2016, la Renault lo ufficializzò come terzo pilota per la stagione, con un accordo di prestito con la scuderia tedesca[14]. Durante l'anno provò la Renault RS16 nelle prime prove libere dei Gran Premi di Spagna, Gran Bretagna, Germania e Ungheria e durante i test seguenti al Gran Premio stesso.

Il 10 agosto 2016 fu annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale con la Manor già a partire dal Gran Premio del Belgio. Il pilota francese sostituì Rio Haryanto, escluso dalla scuderia dati gli scarsi risultati e a causa del mancato appoggio dei suoi sponsor[senza fonte].

Ocon giunse al traguardo in tutte le gare a cui prese parte. Nel penultimo Gran Premio della stagione, in Brasile, Ocon sfruttò lo svolgimento caotico della corsa, interrotta a più riprese per la pioggia, per risalire fino all'ottava posizione; decimo a due tornate dal termine, il pilota francese fu superato da Fernando Alonso e Valtteri Bottas, chiudendo dodicesimo e fuori dai punti. Questo piazzamento rimase, comunque, il suo miglior risultato stagionale.

2017-2018: Force India[modifica | modifica wikitesto]

2017[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2017.
Esteban Ocon al Gran Premio del Canada 2017.

Il 10 novembre 2016 la Force India annunciò l'ingaggio di Ocon per la stagione seguente, come compagno di squadra di Sergio Pérez[15].

Il pilota francese andò a punti al debutto con la nuova scuderia, tagliando il traguardo in decima posizione nel Gran Premio d'apertura in Australia. Ocon ripeté il risultato in Cina e Bahrein, cogliendo poi un settimo posto in Russia e un quinto in Spagna, migliore risultato della stagione poi bissato in Messico. A Monaco Ocon ebbe una battuta d'arresto, venendo eliminato nella prima fase delle qualifiche e tagliando il traguardo in dodicesima posizione dopo una gara trascorsa nelle retrovie.

Il pilota francese si rifece nel successivo Gran Premio del Canada, che chiuse in sesta posizione. La gara canadese segnò, tuttavia, l'inizio di un periodo di tensione con Pérez: nella seconda metà di gara, mentre i due erano in lotta con Daniel Ricciardo per la terza posizione, il pilota messicano si rifiutò di far passare Ocon, che disponeva di pneumatici più efficienti. I due piloti della Force India non riuscirono a sopravanzare Ricciardo e subirono poi la rimonta di Sebastian Vettel, dal quale vennero superati entrambi[16]. Le tensioni si acuirono nel Gran Premio d'Azerbaigian, nel quale Ocon e Pérez vennero nuovamente a contatto mentre si trovavano nelle posizioni a ridosso del podio[17]. Ocon riuscì comunque a tornare in gara e rimontare fino alla sesta posizione finale.

Ocon giunse a punti anche nelle tre gare seguenti, disputate in Austria, Gran Bretagna e Ungheria. In Belgio il pilota francese ebbe nuovamente dei contrasti col compagno di squadra: dopo un contatto senza conseguenze nelle prime fasi di gara, i due si scontrarono una seconda volta nella velocissima Eau Rouge. Come in Azerbaigian, Pérez ebbe la peggio, dovendosi ritirare per le conseguenze dell'incidente, mentre Ocon riuscì a tagliare il traguardo in nona posizione, continuando la sua serie utile. Quest'ultimo episodio spinse la scuderia a minacciare i piloti di sospenderli per una gara se si fossero verificati ulteriori contatti[18]. Al Gran Premio d'Italia Ocon ottenne un'ottima terza posizione nelle qualifiche sotto la pioggia. In gara, nonostante in partenza avesse guadagnato la seconda posizione, non riuscì a concludere a podio, ottenendo comunque un sesto posto.

Ocon continuò a segnare punti anche nelle gare successive, bissando il proprio miglior risultato stagionale (quinto) nel Gran Premio del Messico. La sua serie di piazzamenti utili si interruppe in Brasile, dove il pilota della Force India subì il primo ritirò della sua carriera in Formula 1 in seguito a una collisione con Romain Grosjean. Nel conclusivo Gran Premio di Abu Dhabi Ocon giunse ottavo, chiudendo la stagione in ottava posizione assoluta con 87 punti.

2018[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2018.
Ocon durante il Gran Premio di Cina 2018.

Ocon fu confermato dalla Force India anche per il 2018, insieme a Sergio Pérez.

L'inizio della stagione non fu facile né per Ocon, né per la squadra: il pilota francese tagliò il traguardo fuori dai punti nell'inaugurale Gran Premio d'Australia, rimanendo nelle retrovie sia in qualifica che in gara. Il Gran Premio del Bahrein vide una parziale ripresa, con Ocon che conquistò il decimo posto dopo essere partito ottavo. In Cina il pilota francese concluse nuovamente fuori dalla zona punti, mentre in Azerbaigian Ocon, qualificatosi settimo, fu coinvolto in un incidente con Kimi Räikkönen nelle fasi iniziali di gara, che lo costrinse al ritiro. Nel Gran Premio di Spagna Ocon si ritirò per un problema meccanico per la prima volta in carriera. Questa doppia battuta d'arresto fu seguita da due risultati utili consecutivi, frutto di un sesto posto nel Gran Premio di Monaco e di un nono nel Gran Premio del Canada. Nella gara di casa, invece, Ocon dovette nuovamente ritirarsi, in questa occasione per una collisione nel primo giro con i connazionali Romain Grosjean e Pierre Gasly. Nelle successive tre gare riuscì ad andare a punti con il sesto posto in Austria, il settimo in Gran Bretagna e l'ottavo in Germania. Al successivo Gran Premio d'Ungheria, dopo aver ottenuto il diciottesimo posto in qualifica, non riuscì ad andare oltre il tredicesimo posto in gara. Nel Gran Premio del Belgio ottenne un inaspettato terzo posto in una qualifica condizionata dalla pioggia e concluse la gara in sesta posizione. Ottenne lo stesso risultato nel successivo Gran Premio d'Italia, mentre nel Gran Premio di Singapore fu costretto al ritiro appena dopo la partenza, a causa di un contatto col compagno di squadra Sergio Pérez, in seguito al quale si schiantò sulle protezioni che delimitano il tracciato. Ocon chiuse la stagione al 12º posto in classifica con 49 punti.

Il 23 novembre 2018 fu annunciato il suo ingaggio come terzo pilota e riserva della Mercedes per la stagione 2019[19], oltre che della Racing Point.

2019: terzo pilota per Mercedes e Racing Point[modifica | modifica wikitesto]

Durante la pausa estiva del campionato di Formula 1 2019, secondo alcune voci, la Mercedes valutò se mantenere Valtteri Bottas per la stagione 2020 o rimpiazzarlo con Ocon[20]. Il 29 agosto 2019 la Mercedes annunciò la conferma di Bottas e nello stesso giorno Ocon firmò un contratto biennale con la Renault a partire dalla stagione successiva, in sostituzione di Nicolas Hülkenberg.[21][22]

2020-: Renault-Alpine[modifica | modifica wikitesto]

2020[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2020.
Ocon durante i test prestagionali nel 2020.

Ocon iniziò la stagione 2020 con un piazzamento a punti, chiudendo il Gran Premio d'Austria in ottava posizione. Nel successivo Gran Premio di Stiria Ocon fece segnare il quinto tempo in qualifica, ma dovette ritirarsi per un problema meccanico in gara. Tornò a punti nei Gran Premi di Gran Bretagna e del 70º Anniversario, nei quali tagliò il traguardo rispettivamente in sesta e ottava posizione. A Spa-Francorchamps il pilota francese concluse in quinta posizione, dietro al compagno di squadra Daniel Ricciardo, mentre si classificò ottavo nel Gran Premio d'Italia. Nelle successive cinque gare arrivarono ben tre ritiri, causati da guasti ai freni, al sistema idraulico e all'albero di trasmissione.

Nel Gran Premio di Sakhir terminò la gara in seconda posizione dietro all'ex compagno Pérez, ottenendo il suo miglior risultato e al contempo il suo primo podio nella massima serie.[23] Per la Renault si trattò del miglior piazzamento dal 2010. Il pilota francese concluse la stagione al dodicesimo posto in classifica con 62 punti, molto staccato dal compagno di squadra.

2021[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2021.
Esteban Ocon al Gran Premio d'Austria 2021.

Confermato dalla scuderia francese (ribattezzata Alpine), per il 2021 Ocon fu affiancato dal rientrante due volte campione del mondo Fernando Alonso. Dopo una difficile gara in Bahrein, condizionata da una bandiera gialla durante le qualifiche e da un tamponamento subito da Sebastian Vettel[24], Ocon iniziò una serie di piazzamenti a punti, con un settimo posto nel Gran Premio del Portogallo come miglior risultato. Il 16 giugno venne annunciato il rinnovo di Ocon fino al 2024 con il suo team, Alpine[25]. Nelle tre gare successive Ocon non fece segnare punti: chiuse infatti in quattordicesima posizione sia il Gran Premio di Francia che il Gran Premio di Stiria, ritirandosi in Austria. Tornò a punti nel Gran Premio di Gran Bretagna, giungendo nono.

Nel movimentato Gran Premio d'Ungheria Ocon conquistò la sua prima vittoria in Formula 1. Qualificatosi ottavo, approfittò di alcune collisioni in partenza per inserirsi in seconda posizione, conquistando poi il comando in seguito all'errata decisione di Lewis Hamilton di non montare immediatamente gomme da asciutto alla ripartenza della gara dopo la sospensione con bandiera rossa. Ocon resistette alla pressione di Sebastian Vettel (poi squalificato) e rimase in testa fino alla fine, cogliendo la sua prima affermazione in Formula 1[26]. Nelle cinque gare seguenti ottenne altri quattro piazzamenti a punti, consolidando la sua undicesima posizione in classifica piloti. Dopo alcune gare con risultati meno positivi, nelle ultime tre gare della stagione Ocon conquistò tre piazzamenti utili, tra i quali un quarto posto in Arabia Saudita, in cui perse il podio nell'ultima curva dell'ultimo giro, e chiuse la stagione all'undicesimo posto in classifica generale.

2022[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2022.
Esteban Ocon a Imola nel 2022.

Confermato in Alpine insieme ad Alonso per il 2022, inizia la stagione con una striscia di tre risultati utili (due settimi e un sesto posto). Dopo un deludente Gran Premio dell'Emilia-Romagna chiuso fuori dalla zona punti compie un'ottima gara a Miami dove giunge ottavo al traguardo dopo essere partito ultimo. Nel Gran Premio del Canada Ocon eguaglia il suo miglior piazzamento stagionale, arrivando sesto, mentre in Austria lo migliora giungendo quinto. Nelle quattro gare successive si piazza sempre in zona punti, ma sempre dietro al compagno di squadra Alonso. Dopo due gare fuori dai punti ottiene un ottimo quarto posto nel Gran Premio del Giappone, resistendo per tutta la corsa agli attacchi costanti del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton[27]. Nelle ultime tre gare si piazza sempre in zona punti, chiudendo l'annata all'ottavo posto in classifica con 92 punti.

2023[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2023.

Ocon viene confermato dal team e viene affiancato dal connazionale Pierre Gasly. Dopo il ritiro nel esordio in Bahrein ottiene i primi punti stagionali con l'ottavo posto nel Gran Premio d'Arabia Saudita. Nel Gran Premio d'Australia, ottiene il suo secondo ritiro, Ocon è coinvolto in un incidente proprio con il compagno di squadra negli ultimi giri della corsa. Ritorna a punti a Miami dove conclude nono.

Al Gran Premio di Monaco fa un ottimo tempo e si qualifica quarto, ma a causa di una penalità in griglia inflitta a Charles Leclerc parte terzo, posizione che, grazie ad un buon passo gara, alla mancanza di errori e alle poche possibilità di sorpasso che il circuito offre, riesce a mantenere fino alla fine della gara, salendo sul podio per la terza volta in carriera.

Si ritira per la sesta volta in stagione al Gran Premio degli Stati Uniti d'America, più di qualsiasi altro pilota. Conclude l'annata con due decimi posti, un ottimo quarto posto a Las Vegas e un anonimo dodicesimo posto ad Abu Dhabi.

Termina la stagione al dodicesimo posto in classifica con 58 punti, quattro punti dietro al connazionale Gasly.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Campionato Team Gare Vittorie Pole GPV Podi Punti Pos.
2012 Eurocup Formula Renault 2.0 Koiranen Motorsport 14 0 0 0 1 31 14º
Formula Renault 2.0 Alps 9 0 0 1 2 69
2013 Eurocup Formula Renault 2.0 ART Junior Team 14 2 1 1 5 159
Formula Renault 2.0 NEC 8 1 0 1 3 122 12º
Gran Premio di Macao - Formula 3 Prema Powerteam 2 0 0 0 0 N/A 10º
2014 F3 Europea Prema Powerteam 33 9 15 7 21 478
Formula Renault 3.5 Series Comtec Racing 3 0 0 0 0 2 23º
Formula 1 Lotus F1 Collaudatore
2015 GP3 Series ART Grand Prix 18 1 3 5 14 253
DTM Mercedes AMG Riserva
Formula 1 Force India Collaudatore
2016 Formula 1 Renault Sport Formula One Team Terzo pilota
DTM Mercedes AMG 10 0 0 0 0 2 26º
Formula 1 Manor Racing MRT 9 0 0 0 0 0 23º
2017 Formula 1 Force India 20 0 0 0 0 87
2018 Formula 1 Force India / Racing Point Force India 21 0 0 0 0 49 12º
2019 Formula 1 Mercedes AMG Terzo pilota
Racing Point
2020 Formula 1 Renault 17 0 0 0 1 62 12º
2021 Formula 1 Alpine 20 1 0 0 1 74 11º
2022 Formula 1 Alpine 22 0 0 0 0 92
2023 Formula 1 Alpine 22 0 0 0 1 58 12º
2024 Formula 1 Alpine 2 0 0 0 0 0* *

Risultati in Formula 3 Europea[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Stagione Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 Punti Pos.
2014 Bandiera dell'Italia Prema Powerteam SIL
Bandiera del Regno Unito
HOC
Bandiera della Germania
PAU
Bandiera della Francia
HUN
Bandiera dell'Ungheria
SPA
Bandiera del Belgio
NOR
Bandiera della Germania
MSC
Bandiera della Russia
RBR
Bandiera dell'Austria
NÜR
Bandiera della Germania
IMO
Bandiera dell'Italia
HOC
Bandiera della Germania
478
2 1 3 9 1 2 1 2 2 2 1 1 Rit 2 2 2 14 2 1 1 1 13 Rit 13 6 3 Rit 1 4 3 7 4 7

Risultati in GP3 Series[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Team 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 punti pos.
2015 ART Grand Prix CAT
Bandiera della Spagna
RBR
Bandiera dell'Austria
SIL
Bandiera del Regno Unito
HUN
Bandiera dell'Ungheria
SPA
Bandiera del Belgio
MNZ
Bandiera dell'Italia
SOC
Bandiera della Russia
BAH
Bandiera del Bahrein
YMC
Bandiera degli Emirati Arabi Uniti
253
1 7 3 SQ 6 2 2 2 2 2 2 2 2 2 3 2 4 3

Risultati nel DTM[modifica | modifica wikitesto]

(legenda) (Le gare in grassetto indicano la pole position) (Le gare in corsivo indicano Gpv)

Stagione Team Vettura 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Punti Pos.
2016 Mercedes-Benz Mercedes-AMG C63 DTM HOC
Bandiera della Germania
RBR
Bandiera dell'Austria
LAU
Bandiera della Germania
NOR
Bandiera della Germania
ZAN
Bandiera dei Paesi Bassi
MSC
Bandiera della Russia
NÜR
Bandiera della Germania
HUN
Bandiera dell'Ungheria
HOC
Bandiera della Germania
2 26º
Rit Rit 20 18 23 15 Rit 13 9 18

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

2016 Scuderia Vettura Punti Pos.
Renault[28]
Manor
R.S.16[28]
MRT05
SP SP SP SP 16 18 18 16 21 18 21 12 13 0 23º
2017 Scuderia Vettura Punti Pos.
Force India VJM10 10 10 10 7 5 12 6 6 8 8 9 9 6 10 10 6 6 5 Rit 8 87
2018 Scuderia Vettura Punti Pos.
Force India VJM11 12 10 11 Rit Rit 6 9 Rit 6 7 8 13 6 6 Rit 9 9 SQ 11 14 Rit 49 12º
2020 Scuderia Vettura Punti Pos.
Renault R.S.20 8 Rit 14 6 8 13 5 8 Rit 7 Rit 8 Rit 11 9 2 9 62 12º
2021 Scuderia Vettura Punti Pos.
Alpine A521 13 9 7 9 9 Rit 14 14 Rit 9 1 7‡ 9 10 14 10 Rit 13 8 5 4 9 74 11º
2022 Scuderia Vettura Punti Pos.
Alpine A522 7 6 7 14 8 7 12 10 6 Rit 56 8 9 7 9 11 Rit 4 11 8 8 7 92
2023 Scuderia Vettura Punti Pos.
Alpine A523 Rit 8 14 15 9 3 8 8 147 Rit Rit 8 10 Rit Rit 9 7 Rit 10 10 4 12 58 12º
2024 Scuderia Vettura Punti Pos.
Alpine A524 17 13 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Apice – Risultato Sprint (A punti)
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

‡ Metà punti assegnati dopo il completamento di meno del 75% della distanza di gara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ocon firma con la Renault per 2 anni: sarà al fianco di Ricciardo, 29 agosto 2019. URL consultato il 19 maggio 2022.
  2. ^ Championnat de France — Minime 2006, su driverdb.com. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  3. ^ Championnat de France — Minime 2007, su driverdb.com. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  4. ^ a b (EN) Ant Musker, Lotus’s one to watch: Esteban Ocon, in Paddock Scout, 4 ottobre 2013. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) Lotus F1 Junior Team drivers announced, su GPUpdate.net, 15 febbraio 2013. URL consultato il 15 febbraio 2013.
  6. ^ FIA Formula 3 European Championship - THE 2014 SEASON OF THE FIA FORMULA 3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP, su fiaf3europe.com. URL consultato il 14 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2015).
  7. ^ Ufficiale: Esteban Ocon in GP3 con ART Grand Prix, su formulapassion.it. URL consultato il 14 maggio 2018.
  8. ^ DTM, Ocon rileva il sedile di Wehrlein [collegamento interrotto], su Autosprint. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  9. ^ Formula 1: la Manor ingaggia Wehrlein, protetto Mercedes, su La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  10. ^ (EN) Esteban Ocon receives Mercedes support for 2015 season, su motorsports.nbcsports.com. URL consultato il 14 maggio 2018.
  11. ^ F1 | Ocon passa dal programma junior Lotus a quello Mercedes, su FormulaPassion.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  12. ^ Test Barcellona: Ocon per la prima volta sulla Force India - News Formula 1, su f1grandprix.motorionline.com. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  13. ^ (EN) Ocon to get Force India test outing on Wednesday, su Formula1.com, 12 maggio 2015. URL consultato il 14 maggio 2018.
  14. ^ Renault presenta la RS 16 F1 Sarà Ocon il terzo pilota - FORMULA 1 - ITALIARACING.net, su italiaracing.net. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  15. ^ (EN) Lawrence Barretto, F1 2017: Force India signs Mercedes junior Ocon to partner Perez, su autosport.com, 10 novembre 2016. URL consultato il 14 maggio 2018.
  16. ^ (EN) Perez, Ocon at odds over Force India’s lost podium in Canada (VIDEO), su motorsports.nbcsports.com, 11 giugno 2017. URL consultato il 14 maggio 2018.
  17. ^ (EN) Crash cost Force India potential victory - Perez, su Formula1.com, 25 giugno 2017. URL consultato il 14 maggio 2018.
  18. ^ (EN) Force India threatens Ocon, Perez with race ban, su motorsport.com, 28 agosto 2017. URL consultato il 14 maggio 2018.
  19. ^ Wolff conferma: "Ocon sarà la riserva ed il terzo pilota della Mercedes nel 2019", 23 novembre 2018. URL consultato il 24 novembre 2018.
  20. ^ (FR) Bottas ou Ocon, Mercedes prendra sa décision en août, su Franceracing. URL consultato il 12 agosto 2020.
  21. ^ Formula 1: Bottas confermato in Mercedes, Ocon va alla Renault. URL consultato il 30 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2019).
  22. ^ Roberto Chinchero, Renault: Ocon ha firmato per due anni, su it.motorsport.com, 29 agosto 2019. URL consultato il 19 maggio 2022.
  23. ^ Erika Mauri, GP Sakhir: vince Perez, secondo Ocon, terzo Stroll, su f1world.it, 6 dicembre 2020. URL consultato il 13 maggio 2022.
  24. ^ (EN) Vettel accepts blame for Ocon Bahrain F1 collision, su motorsport.com, 30 marzo 2021. URL consultato il 24 maggio 2021.
  25. ^ Esteban Ocon firma proroga triennale del contratto con Alpine, su formula1.com, 16 giugno 2021. URL consultato il 16 giugno 2021.
  26. ^ Andrea Fanì, F1 GP Ungheria, Ocon pesca il jolly in Ungheria. Vettel sul podio con Hamilton, su gazzetta.it, 1º agosto 2021. URL consultato il 1º agosto 2021.
  27. ^ Elisa A., Giornata positiva per Alpine, Ocon: “Gareggiare con Lewis è sempre un piacere”, su f1ingenerale.com, 9 ottobre 2022. URL consultato l'11 ottobre 2022.
  28. ^ a b Solo nelle prove libere, fino al Gran Premio di Germania.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]