Gran Premio del 70º Anniversario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gran Premio del 70º Anniversario
Altri nomi(EN) 70th Anniversary Grand Prix
SportCasco Kubica BMW.svg Automobilismo
CategoriaFormula 1
FederazioneFIA
PaeseRegno Unito Regno Unito
LuogoCircuito di Silverstone
FormulaGran Premio di Formula 1
Storia
Fondazione2020

Il Gran Premio del 70º Anniversario è una gara automobilistica di Formula 1 che si svolgerà per la prima volta nel 2020 sul circuito di Silverstone, sede storica del Gran Premio di Gran Bretagna. La gara è prevista per il 9 agosto 2020. Questa denominazione è stata scelta dalla FIA per celebrare i settant’anni di storia del campionato mondiale di Formula 1, che iniziò nel 1950 proprio sul circuito inglese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla pandemia di COVID-19 scoppiata a gennaio del 2020, la FIA ha dovuto stravolgere il calendario della stagione, attuando cancellazioni e rinvii per il protrarsi dell'emergenza sanitaria a livello mondiale. Il 2 giugno, la Federazione pubblica ufficialmente il nuovo parziale calendario delle gare europee per la parte estiva del campionato, programmando un doppio appuntamento a Silverstone. Dato il divieto di chiamare Gran Premio di Gran Bretagna due prove diverse in uno stesso campionato, la FIA denomina l'evento come Gran Premio del 70º Anniversario (Emirates 70th Anniversary Grand Prix per motivi di sponsorizzazione).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) F1 confirms first 8 races of revised 2020 calendar, starting with Austria double header, su formula1.com. URL consultato il 2 giugno 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Formula 1 Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1