Borgoratto Mormorolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borgoratto Mormorolo
comune
Borgoratto Mormorolo – Stemma
Borgoratto Mormorolo – Bandiera
Borgoratto Mormorolo – Veduta
Borgoratto Mormorolo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Pavia
Amministrazione
SindacoFabio Molinari (lista civica) dall'8-6-2014
Territorio
Coordinate44°56′N 9°12′E / 44.933333°N 9.2°E44.933333; 9.2 (Borgoratto Mormorolo)
Altitudine326 m s.l.m.
Superficie16,1 km²
Abitanti392[1] (30-11-2023)
Densità24,35 ab./km²
FrazioniBoiolo, Braglia, Cà Bernocchi, Gabbione, Illibardi, Inveriaghi, Zebedo
Comuni confinantiBorgo Priolo, Colli Verdi, Fortunago, Montalto Pavese,
Altre informazioni
Cod. postale27040
Prefisso0383
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT018017
Cod. catastaleB030
TargaPV
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 053 GG[3]
Nome abitantiborgorattesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Borgoratto Mormorolo
Borgoratto Mormorolo
Borgoratto Mormorolo – Mappa
Borgoratto Mormorolo – Mappa
Posizione del comune di Borgoratto Mormorolo nella provincia di Pavia
Sito istituzionale

Borgoratto Mormorolo (Burgràt in dialetto oltrepadano[4]) è un comune italiano di 392 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Si trova tra le colline dell'Oltrepò Pavese a 326 m s.l.m., nella valle del Coppa, lungo la Ghiaia di Borgoratto, ramo sorgentifero del torrente Coppa. Viene attraversato dalla Strada Provinciale 203.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Borgoratto Mormorolo riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell'attuale area del municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola. Dall'epoca longobarda il territorio era compreso nei possedimenti dell'abbazia di San Colombano di Bobbio.[5]

La località più antica dell'attuale comune fu Zébedo, citata nel 1164 nel diploma con cui Federico I concedeva alla città di Pavia il dominio sull'Oltrepò: il nome Zébedo indica un insediamento di Gepidi, in epoca longobarda (VI secolo). Nello stesso diploma era citata anche la località Illibardi. Successivamente la zona fu soggetta al feudo di Fortunago, nel cui ambito non costituiva neppure un comune a sé fino al XVIII secolo, ma restava incluso nel comune del capoluogo. Seguì dunque le sorti di Fortunago, passando dai Dal Verme ai Riario (XV secolo), ai Botta che costituirono il Marchesato di Fortunago, passato nel 1546 ai Malaspina.

Maggiore era l'importanza religiosa: la pieve di Mormorola, appartenente alla diocesi di Piacenza, estendeva il suo territorio su molte parrocchie vicine.

Borgoratto divenne un comune separato da Fortunago nel XVIII secolo, dapprima con il nome di Valle di Borgoratto, poi Borgoratto.

Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1818 passa alla provincia di Voghera e nel 1859 alla provincia di Pavia.

Nel 1863 assume il nome di Borgoratto Mormorolo (sarebbe stato forse più corretto Borgoratto Mormorola).

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma e il gonfalone sono stati approvati con delibera del consiglio comunale del 31 maggio 1983[6] e concessi con decreto del presidente della Repubblica del 16 dicembre dello stesso anno.[7]

«D'azzurro, alla corona marchionale d'oro, con le sei perle visibili collocate sopra altrettante punte, accompagnata in capo dal pastorale d'argento, posto in fascia e rivoltato, in punta nel canton destro dal grappolo d'uva pampinoso di uno d'oro, e nel canton sinistro dal bue dello stesso. Ornamenti esteriori di Comune.»

La corona da marchese ricorda i Malaspina, signori del luogo, mentre il pastorale la dipendenza dal monastero di Bobbio. Il grappolo d'uva e il bue rappresentano la coltivazione della vite e l'allevamento del bestiame che sono le principali risorse economiche del paese.

Il gonfalone è un drappo di bianco.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[8]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Comunità montane[modifica | modifica wikitesto]

Fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novemre 2023.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 2006, p. 104.
  5. ^ Storia del Comune di Borgoratto Mormorolo, su Comune di Borgoratto Mormorolo. URL consultato il 2 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2015).
  6. ^ Borgoratto Mormorolo, su araldicacivica.it.
  7. ^ Borgoratto Mormorolo [collegamento interrotto], su Archivio Centrale dello Stato.
  8. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia