Statalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo statalismo è la tendenza ad attribuire allo Stato un ruolo molto forte nelle varie attività del Paese, soprattutto nel controllo dell'economia nazionale e nel possesso delle aziende.[1] Il termine è anche usato in senso critico e polemico nei confronti di un'invadenza eccessiva da parte dello Stato in tutti i settori.[1] L'opposizione allo statalismo è genericamente chiamata anti-statalismo. Diversi totalitarismi, come quello dell'Italia fascista[2][3][4][5][6][7] o della Germania nazista,[8][9][10][11][12][13][14][15] sono stati spesso descritti come statalisti, così come le varie forme di stato sociale.[16][17] Il processo nel dare nelle mani dello Stato un'impresa privata viene definito nazionalizzazione o statalizzazione mentre il procedimento opposto è la privatizzazione.

"Statalismo" nel suo significato etimologico significa "il sistema tendente allo Stato". Il termine è formato dal latino statu(m) ("Stato") e tre suffissi: -itas usato per formare nomi; questo dà statu(m) in latino (Stato); suffisso -aris usato per formare aggettivi; dà statalitario; -ismum, un suffisso di formazione tardiva che si riferisce all'idea di appartenenza a un gruppo o a un sistema di pensiero (per designare professioni o opinioni). In quanto "sistema tendente allo Stato", lo Statalismo può essere tradotto in "sistema politico in cui tutti i poteri sono concentrati nello Stato".[senza fonte]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tra i precursori filosofici dello statalismo vi sono Thomas Hobbes, Niccolò Machiavelli e Jean-Jacques Rousseau. Anche la concezione del positivismo di Auguste Comte, quella di Georg Wilhelm Friedrich Hegel e di molti hegeliani è statalista. Karl Marx invece aborriva lo Stato, puntando alla sua abolizione. Tuttavia, la fase socialista precedente all'abolizione dello Stato, in cui quest'ultimo controlla l'economia, la dittatura del proletariato, è da molti stata interpretata come statalista.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nazionalizzazioni illuministiche[modifica | modifica wikitesto]

Una prima ondata di nazionalizzazioni avvenne con la nascita dello stato moderno accentrato nel "secolo dei lumi". Essa riguardò in particolare le poste che fino ad allora erano state date in appalto a privati nella maggioranza degli stati. La statalizzazione delle poste comportò che i mastri di posta e i postiglioni vestissero una divisa, mentre sulle stazioni di posta campeggiava lo stemma del sovrano. Nel Regno di Sardegna la statalizzazione avvenne con l'editto di Vittorio Amedeo II del 1718 in base al quale le poste sabaude furono gestite direttamente dallo Stato con personale stipendiato. Il testo conteneva anche il primo tariffario dettagliato per le destinazioni postali nazionali ed estere[18].

Il governo austriaco decise l'incameramento delle Poste del Ducato di Milano, previo indennizzo (detto "redenzione") alla famiglia Serra, che ne aveva l'appalto, per 320.000 fiorini[18].

Nel 1747 anche le poste interne della Repubblica di Venezia furono nazionalizzate[19].

Nel 1786 per ordine di Ferdinando III, il servizio postale del Regno di Sicilia fu avocato dallo stato[20] con il nome di Poste di Sicilia ed affidato all'Ispettore Generale delle Poste in Sicilia. In tale occasione furono anche introdotti i timbri postali con l'indicazione del luogo e data di spedizione[21].

Nazionalizzazioni giolittiane[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Italia unita la prima nazionalizzazione avvenne nel 1905: si trattava della statalizzazione delle ferrovie italiane. In quell'anno infatti scadevano le convenzioni per l'esercizio delle ferrovie in favore della Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali (Rete Adriatica), della Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo (Rete Mediterranea) e della Società per le strade ferrate della Sicilia (Rete Sicula). Benché la loro attività si svolgesse in condizioni economicamente vantaggiose, le concessionarie trascuravano la manutenzione e la innovazione, ed inoltre sfruttavano il personale. Pertanto il primo ministro Giovanni Giolitti ritenne opportuna la statizzazione[22]. Il Regio decreto n.259 del 15 giugno 1905 istituiva l'"Amministrazione autonoma delle Ferrovie dello Stato" allo scopo di affidarle la gestione della rete fino ad allora gestita dalle precedenti compagnie[23]. Il riscatto delle reti delle predette società avvenne il 1º luglio del 1905, con l'entrata in vigore della legge 137 del 22 aprile 1905 sul riordino delle ferrovie detta anche "legge Fortis" dal nome del presidente del consiglio subentrato. Lo Stato assunse quindi la gestione diretta di 10 557 km di linee (di cui 9 868 già di sua proprietà), denominandola rete delle "Ferrovie dello Stato". L'anno dopo, con la confluenza della rete SFM rimasta, l'estensione della Rete di Stato raggiunse i 13 075 km, di cui 1 917 a doppio binario[24]. La struttura dell'amministrazione ferroviaria statale venne definita nel luglio del 1907 per mezzo di apposita legge per l'esercizio da parte dello Stato delle ferrovie non concesse all'industria privata[25]. Rimasero tuttavia numerose compagnie private che esercitavano linee minori.

Nel 1907 vennero a scadere anche le concessioni telefoniche. Anche in questo caso le infrastrutture erano obsolete e le imprese non erano interessate a investire in quanto alla scadenza delle concessioni le reti sarebbero state incamerate dallo stato senza indennizzo[26]. Inoltre, nel 1903 vi era stato uno scandalo dovuto ai conflitti d'interessi che riguardavano i concessionari telefonici, con la nomina di una apposita commissione parlamentare d'inchiesta. In particolare fu oggetto di critiche la Società generale dei Telefoni che dovette cedere la propria rete alla Banca Commerciale Italiana. Vennero perciò nazionalizzate le reti delle due maggiori concessionarie, la Società generale italiana dei telefoni e applicazioni elettriche di Roma, legata alla americana Bell[27]., e la Società Telefonica Alta Italia di Milano, emanazione della Siemens, che furono gestite dal Ministero delle poste e dei telegrafi[26]. Rimanevano tuttavia sessantaquattro piccole concessionarie locali[28].

L'ultima delle nazionalizzazioni giolittiane fu quella delle assicurazioni sulla vita. La legge 305 del 4 aprile 1912, emanata dal quarto governo Giolitti, ordinò la nazionalizzazione delle assicurazioni sulla vita[29], al fine di finanziare la Cassa per la vecchiaia e invalidità dei lavoratori senza incidere sulle casse dello stato[30]. Conseguentemente, nello stesso anno, fu istituito l'INA (Istituto Nazionale delle Assicurazioni), ente pubblico specializzato nel monopolio italiano delle assicurazioni sulla vita,[31] con un decreto del ministro Francesco Saverio Nitti. Il decreto legge 29 aprile 1923 reintrodusse la concorrenza per le assicurazioni sulla vita, ma insieme impose il sistema delle "cessioni legali", per il quale le compagnie private dovevano riassicurare, almeno parzialmente, il loro portafoglio vita presso l'INA[32].

Nazionalizzazioni fasciste[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni Trenta in seguito alla grande depressione è avvenuto il salvataggio di molte industrie e banche in crisi. Lo Stato, attraverso lo strumento dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale, ha portato tali imprese sotto il suo controllo. L'Iri nacque come ente temporaneo con lo scopo prettamente di salvataggio delle banche e delle aziende a loro connesse. Il nuovo ente era formato da una "Sezione finanziamenti" e una "Sezione smobilizzi". Il nuovo istituto assorbì innanzitutto l'Istituto di Liquidazioni, che deteneva i pacchetti di controllo dell'Ansaldo e del Banco di Roma. Poi nel 1934 l'IRI stipulò con le tre maggiori banche italiane, Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco di Roma, tre distinte convenzioni con cui gli istituti di credito cedevano all'IRI le proprie partecipazioni industriali e i crediti verso le imprese, in cambio di liquidità, necessaria a proseguire l'attività bancaria. Conseguentemente furono trasferite all'IRI, e poi messe in liquidazione, la Sfi, la Società Elettrofinanziaria e la Sofindit[33]. La Società Finanziaria Italiana (Sfi) raccoglieva le partecipazioni in società industriali del Credito, mentre le partecipazioni immobiliari e le partecipazioni in aziende di pubblica utilità erano state trasferite alla Società Elettrofinanziaria. Queste due società detenevano anche le quote di controllo dello stesso Credito Italiano[34]. La Società Finanziaria Industriale Italiana (Sofindit) era stata costituita per custodire le partecipazioni azionarie della Comit nelle industrie, mentre le azioni della Comit erano state conferite ad un'altra società, creata apposta, la Comofin, a sua volta controllata dalla Sofindit[33]. In questo modo lo stato si trovò a gestire banche, industrie, compagnie di navigazione, elettriche e telefoniche.

La gestione di queste imprese pubbliche, tuttavia, ha seguito spesso parametri di convenienza politica e clientelismo elettorale anziché di efficienza manageriale, che erano invece i criteri auspicati da Alberto Beneduce, artefice della creazione dell'IRI e suo primo presidente.[35]

Nazionalizzazioni durante il miracolo economico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1955 erano nuovamente scadute le concessioni telefoniche. Delle cinque concessionarie tre, la STIPEL (Piemonte e Lombardia), la TELVE (Tre Venezie) e la TIMO (Emilia, Marche, Umbria ed Abruzzo) erano controllate dalla STET che apparteneva all'IRI. La TE.TI. (Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna) era invece controllata dalla Centrale, la finanziaria delle famiglie Orlando e Pirelli. La SET (Italia Meridionale), infine, era legata al gruppo svedese Ericsson. In virtù della buona gestione delle compagnie telefoniche controllate dalla STET, il presidente di questa, Guglielmo Reiss Romoli ottenne che anche le altre due concessionarie entrassero a far parte del gruppo statale. Perciò il decreto ministeriale 11 dicembre 1957 impose che la TETI e la SET fossero cedute all'IRI[36]. Nel 1958 le due concessionarie passarono alla STET[26]. Nel 1962 fu deliberata la nazionalizzazione delle imprese elettriche e la SIP, come le altre compagnie, ricevette un sostanzioso indennizzo. Così nel 1964 fu organizzata l'operazione di incorporazione nella nuova SIP - Società Italiana per l'Esercizio Telefonico delle cinque concessionarie, in modo che la nuova concessionaria unica potesse utilizzare i fondi dell'indennizzo per effettuare gli investimenti necessari alla modernizzazione della rete telefonica[28]. La modernizzazione consisteva soprattutto nell'introduzione della teleselezione anche per i collegamenti interurbani, processo che fu completato nel 1970[28].

Nel 1962 furono infine nazionalizzate le imprese elettriche. Si trattava di un punto programmatico dell'alleanza politica di centro-sinistra: istituire un ente elettrico nazionale con l'obiettivo di fare dell'energia elettrica uno strumento di sviluppo del paese e di definire una politica nazionale dell'energia elettrica, anche sulla base delle esperienze di altri paesi quali Francia e Gran Bretagna.[37][38] Perciò il quarto governo Fanfani assunse l'impegno di proporre entro 3 mesi dalla fiducia un provvedimento di unificazione del sistema elettrico nazionale.[39][40][41][42]. Il 27 novembre 1962 la Camera approvò la legge 6 dicembre 1962, n. 1643 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 12 dicembre 1962) sulla nazionalizzazione del sistema elettrico e l'istituzione dell'Enel (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica), cui venivano demandate "tutte le attività di produzione, importazione ed esportazione, trasporto, trasformazione, distribuzione e vendita dell'energia elettrica da qualsiasi fonte prodotta". In base a ciò l'ENEL acquisì tutte le attività delle aziende operanti nella produzione, trasformazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, a partire dai maggiori produttori, come la "SIP" - Società Idroelettrica Piemonte, l'"Edison", la "SADE", la SELT-Valdarno, la SRE, la SME. In definitiva, l'ENEL si trovò ad assorbire le attività di quasi mille aziende elettriche[43]. Venivano esclusi dal provvedimento solo gli autoproduttori e le aziende municipalizzate[39], o le piccole aziende che non producevano più di 10 milioni di chilowattora per anno.[44][45][46][47][48][49] A compensazione delle acquisizioni, furono definite le modalità di valutazione del valore delle aziende e venne istituito un indennizzo da corrispondere in 10 anni ai creditori al tasso di interesse del 5,5%.[46][50]

Molte aziende pubbliche sono state poi privatizzate a partire dagli anni 1990.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Concetto[modifica | modifica wikitesto]

Di solito la statalizzazione avviene attraverso l'intervento statale per aiutare aziende private in crisi, destinate altrimenti a un brusco ridimensionamento o al fallimento. Altre volte lo Stato interviene regolamentando l'economia, che spesso non può essere affidata alle sole leggi di mercato.

Si distingue quindi da: uno statalismo assoluto, uno statalismo parziale in cui vi sono degli spazi di libertà per gli individui - anche se lo Stato controlla molti rami della società in quanto considerato espressione di un patto sociale e conserva il monopolio della forza - e da una statolatria sconfinante sia nell'autoritarismo che nel totalitarismo.

Pianificazione economica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Economia pianificata.

Il potere dello Stato sull'economia ha raggiunto i suoi massimi nella Guerra fredda nei Paesi dell'est europeo con un'economia pianificata.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Anti-statalismo.

Mentre la teoria politica ha da tempo messo in discussione la natura e i diritti dello stato, lo scetticismo verso lo statalismo nelle culture occidentali è ampiamente radicato nella filosofia dell'Illuminismo. John Locke influenzò in particolare il pensiero moderno nei suoi scritti pubblicati prima e dopo la Rivoluzione inglese del 1688, in particolare nella Lettera sulla tolleranza (1667), in Due trattati sul governo (1689) e nel Saggio sull'intelletto umano (1690). Nel testo del 1689, stabilì le basi della teoria politica liberale, cioè che i diritti delle persone esistano prima del governo; che lo scopo del governo sia proteggere i diritti personali e di proprietà; che le persone possano sciogliere i governi che non lo fanno; e che il governo rappresentativo sia la forma migliore per proteggere i diritti.[51]

L'anarchismo, nelle sue diverse forme, è storicamente visto come una totale opposizione allo statalismo[52], lo statalismo è inoltre considerato in forte contrasto rispetto al liberalismo[53][54][55][56] (sebbene nelle sue forme "di sinistra" e liberal venga a volte ritenuto tendente allo statalismo[57]), al libero mercato[58], al libertarianismo[59][60][61] ed alle tesi del monetarismo[62][63] e della scuola austriaca[64].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b statalismo in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 3 luglio 2020.
  2. ^ There is nothing liberal about fascism - Washington Post, su washingtonpost.com.
  3. ^ (EN) Harry Binswanger, Statism: Whether Fascist or Communist, It's The Deadly Opposite of Capitalism, su Forbes. URL consultato il 3 luglio 2020.
  4. ^ (EN) Mario Bunge, Social Science Under Debate: A Philosophical Perspective, University of Toronto Press, 1º gennaio 1999, ISBN 978-0-8020-8357-9. URL consultato il 3 luglio 2020.
  5. ^ (EN) Michael Mann, Fascists, Cambridge University Press, 24 maggio 2004, ISBN 978-0-521-53855-8. URL consultato il 3 luglio 2020.
  6. ^ (EN) Miguel Alonso, Alan Kramer e Javier Rodrigo, Fascist Warfare, 1922–1945: Aggression, Occupation, Annihilation, Springer Nature, 26 novembre 2019, ISBN 978-3-030-27648-5. URL consultato il 3 luglio 2020.
  7. ^ (EN) How Fascism Became the Political Bogeyman, su rcreader.com, 23 febbraio 2017. URL consultato il 3 luglio 2020.
  8. ^ Il "miracolo" economico della Germania Nazista | Starting Finance, su startingfinance.com, 14 maggio 2017. URL consultato il 3 luglio 2020.
  9. ^ Globalizzazione, Europa, immigrazione. Cosa deve insegnarci l’ascesa (e il crollo) del nazismo, su ilfoglio.it. URL consultato il 3 luglio 2020.
  10. ^ Stefano Petrucciani, Introduzione a Adorno, Gius.Laterza & Figli Spa, 1º febbraio 2015, ISBN 978-88-581-1885-6. URL consultato il 3 luglio 2020.
  11. ^ Markus Brunnermeier, Harold James e Jean-Pierre Landau, La battaglia delle idee: Alle radici della crisi (e del futuro) dell'euro, Egea, 16 maggio 2017, ISBN 978-88-238-7976-8. URL consultato il 3 luglio 2020.
  12. ^ Carlo Lottieri, Toh, adesso si accorgono che Hitler era uno statalista, su ilGiornale.it, 28 febbraio 2007. URL consultato il 3 luglio 2020.
  13. ^ (EN) kanopiadmin, The Political Doctrine of Statism, su Mises Institute, 26 maggio 2011. URL consultato il 3 luglio 2020.
  14. ^ (EN) R. J. Overy e Richard J. Overy, The Nazi Economic Recovery 1932-1938, Cambridge University Press, 27 giugno 1996, ISBN 978-0-521-55286-8. URL consultato il 3 luglio 2020.
  15. ^ (EN) Deutsche Welle (www.dw.com), Brazil: German embassy triggers bizarre Nazi and Holocaust debate | DW | 20.09.2018, su DW.COM. URL consultato il 3 luglio 2020.
  16. ^ Carl J. (Carl Joachim) Friedrich, Limited government: a comparison, Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall, 1974. URL consultato il 3 luglio 2020.
  17. ^ Marx, Herbert (1950). The Welfare State. New York City, New York: Wilson.
  18. ^ a b Caizzi, Bruno, Dalla posta dei re alla posta di tutti, 1993
  19. ^ Clemente Fedele, Un enigma di storia postale: la Repubblica Veneta
  20. ^ Vincenzo Fardella de Quenfort, Documenti tassiani in Sicilia. La nascita della Regia Correria di Sicilia negli atti del convegno "I Tasso e le poste d'Europa" 2012
  21. ^ sito Giuseppe Quatriglio, Storia postale di Sicilia
  22. ^ Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea. L'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003, pagg. 115-120
  23. ^ Paolo Lavadas e Mauro Luoni, 1861-2011, 150°, L'unità d'Italia attraverso le ferrovie, in Mondo ferroviario Viaggi, Desenzano del Garda, Editoriale del Garda, 2011, p. 19.
  24. ^ Turchi, 2006, pp. 13-14.
  25. ^ Stefano Maggi, Tra pubblico e privato. La gestione delle ferrovie nell'800 e primo '900, in TuttoTreno & storia n.7, Albignasego, Duegieditrice, 2002, p. 30., ISSN 1124-4232 (WC · ACNP).
  26. ^ a b c Marco Saporiti, "Storia della telefonia in Italia", Cerebro, 2010, su books.google.it.
  27. ^ Gabriele Balbi, Le origini del telefono in Italia. Politica, economia, tecnologia, società, Milano, Bruno Mondadori, 2011
  28. ^ a b c Gianluca Lapini, " Milano al telefono, su storiadimilano.it.
  29. ^ INA nel Sistema Archivistico Nazionale
  30. ^ Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea. L'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003, pagg. 229-230
  31. ^ Serena Potito, L'INA: Gli anni del monopolio (1912-1923), Milano, Angeli, 2017, SBN IT\ICCU\MIL\0931942.
  32. ^ INA sul Dizionario di Economia e di Finanza Treccani
  33. ^ a b Napoleone Colajanni, Storia della banca italiana, Roma, Newton Compton, 1995
  34. ^ Enrico Berbenni, I processi dello sviluppo urbano, Franco Angeli
  35. ^ Mimmo Franzinelli, Marco Magnani, Beneduce, il finanziere di Mussolini, Mondadori 2009, pag. 138.
  36. ^ Franco Amatori, "L'IRI dagli anni trenta agli anni settanta", su treccani.it.
  37. ^ Franco Amatori e Francesco Brioschi, Le grandi imprese private: famiglie e coalizioni, in Fabrizio Barca (a cura di), Storia del capitalismo italiano dal dopoguerra a oggi, Donzelli Editore, 1997.
  38. ^ Piero Bolchini (a cura di), La Nazionalizzazione dell'energia elettrica: l'esperienza italiana e di altri paesi europei : atti del convegno internazionale di studi del 9-10 novembre 1988 per il XXV anniversario dell'istituzione dell'Enel, Laterza, 1989, p. 264, ISBN 978-88-420-3511-4.
  39. ^ a b Giancarlo Morcaldo, Intervento pubblico e crescita economica: un equilibrio da ricostruire, FrancoAngeli, 2007, p. 156, ISBN 978-88-464-8974-6.
  40. ^ Fabio Silari, Italia contemporanea, vol. 176-177, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione, 1989.
  41. ^ Publio Fedi e Fabrizio Liberati, Miti e realtà: genesi, obiettivi e consuntivi della nazionalizzazione dell'industria elettrica, 1962-1977 : l'interpretazione economica dei bilanci in rosso, Mondadori Education, 1981, ISBN 978-88-00-86003-1.
  42. ^ IV Governo Fanfani: Intervento di Amintore Fanfani alla Camera dei deputati (Roma, 2 marzo 1962), su La Democrazia Cristiana in Italia, 2 marzo 1962. URL consultato il 31 gennaio 2015.
  43. ^ sito Camera dei Deputati
  44. ^ Barbara Pozzo, Le politiche energetiche comunitarie. Un'analisi degli incentivi allo sviluppo delle fonti rinnovabili, Giuffrè Editore, 2009, ISBN 978-88-14-14462-2.
  45. ^ Energia nucleare, ENEA, 1990.
  46. ^ a b Eugenio Grippo e Filippo Manca, Manuale breve di diritto dell'Energia, Wolters Kluwer Italia, 2008, pp. 33,64, ISBN 978-88-13-27438-2.
  47. ^ Stefano Nespor e Ada Lucia De Cesaris, Codice dell'ambiente, Giuffrè Editore, 2009, pp. 1166-1174, ISBN 978-88-14-13797-6.
  48. ^ Geremia Gios, Ilaria Goio e Pietro Nervi, Energia e territori di montagna. La produzione idroelettrica e il ruolo dei Consorzi dei BIM. Problemi e prospettive, FrancoAngeli, 2014, p. 47, ISBN 978-88-917-0916-5.
  49. ^ Stefano Battilossi, Acea di Roma 1909-2000: da azienda municipale a gruppo multiservizi, FrancoAngeli, 2001, p. 260, ISBN 978-88-464-2952-0.
  50. ^ Giuseppe De Luca, Le società quotate alla Borsa valori di Milano dal 1861 al 2000: profili storici e titoli azionari, Libri Scheiwiller, 2002.
  51. ^ (EN) David Boaz, The Libertarian Reader: Classic and Contemporary Writings from Lao Tzu to, Simon and Schuster, 19 gennaio 2010, ISBN 978-1-4391-1833-7. URL consultato il 3 luglio 2020.
  52. ^ Copia archiviata, su pol.anarchopedia.org. URL consultato il 3 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2010).
  53. ^ (EN) Young Namkoong, Contending Perspectives of Political Economy: Liberalism and Statism:, in International Area Review, 8 settembre 2016, DOI:10.1177/223386590000300206. URL consultato il 3 luglio 2020.
  54. ^ (EN) Liberalism, statism and redistribution, su Adam Smith Institute. URL consultato il 3 luglio 2020.
  55. ^ Classical Liberalism vs. Statism: Just A Difference of Opinion?, su The Valley Patriot, 15 luglio 2013. URL consultato il 3 luglio 2020.
  56. ^ Statist vs. Liberal : What a crock, su nolanchart.com. URL consultato il 3 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2020).
  57. ^ (EN) William Henry Chamberlin, Liberals Versus Statist "Liberals" | William Henry Chamberlin, su fee.org, 1º marzo 1961. URL consultato il 3 luglio 2020.
  58. ^ Murray Rothbard, For a New Liberty, Ludwig von Mises Institute, 2006, pagg. 395–396
  59. ^ (EN) Libertarianism versus Statism, su The Future of Freedom Foundation, 31 gennaio 2011. URL consultato il 3 luglio 2020.
  60. ^ Libertarianism vs. Statism, su Daily Reckoning, 23 maggio 2011. URL consultato il 3 luglio 2020.
  61. ^ (EN) Statism, Left, Right and Center | Libertarianism.org, su libertarianism.org, 1º gennaio 1979. URL consultato il 3 luglio 2020.
  62. ^ Capitalist crisis and the rise of monetarism (PDF), su homepages.warwick.ac.uk.
  63. ^ The Swinging of the Pendulum: The Global Crisis and Beyond', su tni.org.
  64. ^ (EN) kanopiadmin, Omnipotent Government: The Rise of the Total State and Total War, su Mises Institute, 18 agosto 2014. URL consultato il 3 luglio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimo Pini, I giorni dell'IRI - Storie e misfatti da Beneduce a Prodi, Arnoldo Mondadori Editore, 2004.
  • Mimmo Franzinelli, Marco Magnani. Beneduce: il finanziere di Mussolini, Milano, Mondadori, 2009. ISBN 9788804585930.
  • Joseph Stiglitz, Il ruolo economico dello Stato, Il Mulino, Bologna, 1992.
  • Sabino Cassese, Il partito laburista e le nazionalizzazioni, in “Tempi moderni”, 1958, n. 2, pp. 122–125 (siglato B.C.)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00566473