Comunismo cristiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La falce e la croce è la variante comunista cristiana della falce e martello

Il comunismo cristiano è una forma di comunismo religioso basato sul cristianesimo. È una teoria teologica e politica basata sull'interpretazione che gli insegnamenti di Gesù Cristo costringono i cristiani a sostenere il comunismo come sistema sociale ideale. Sebbene non vi sia accordo universale sulla data esatta della nascita del comunismo cristiano, molti comunisti cristiani affermano che la Bibbia suggerisce che i primi cristiani, tra cui gli Apostoli stessi, ebbero stabilito la propria piccola società comunista negli anni successivi alla morte e risurrezione di Gesù. Come tale, molti sostenitori del comunismo cristiano sostengono che questa dottrina è stata insegnata da Gesù e praticata dagli Apostoli stessi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il comunismo cristiano può essere visto come una forma radicale di socialismo cristiano. I comunisti cristiani potrebbero o non potrebbero convenire con varie tesi del marxismo. Generalmente non concordano con le opinioni antireligiose tenute dai marxisti secolari, ma sono d'accordo con molti degli aspetti economici ed esistenziali della teoria marxista, come l'idea che il capitalismo sfrutti la classe operaia estraendo il plusvalore da parte dei lavoratori sotto forma di profitti e che il lavoro salariato è uno strumento di alienazione umana che promuove un'autorità arbitraria e ingiusta. Il comunismo cristiano, come il marxismo, sostiene, inoltre, che il capitalismo incoraggia gli aspetti negativi della natura umana, soppiantando i valori come la misericordia, la bontà, la giustizia e la compassione in favore dell'avidità, dell'egoismo e dell'ambizione cieca.

I cristiani comunisti condividono anche alcuni degli obiettivi politici dei marxisti, per esempio la sostituzione del capitalismo con il socialismo, che a sua volta dovrebbe essere seguita dal comunismo in un momento successivo. Tuttavia, i comunisti cristiani a volte dissentono con i marxisti (e in particolare con i leninisti) sul modo in cui dovrebbe essere organizzata una società socialista o comunista. In generale, il comunismo cristiano si è evoluto indipendentemente dal marxismo e i comunisti più cristiani condividono le conclusioni, ma non le premesse sottostanti del marxismo.

Simbolismo[modifica | modifica wikitesto]

Falce, Martello e Croce

Il simbolismo comunista cristiano è fondamentalmente lo stesso del marxismo, anche se ci sono stati simboli non ufficiali che indicano con precisione la connessione tra il cristianesimo ed il comunismo.

Falce, Martello e Croce - questo simbolo è il più identificativo del comunismo cristiano. Esso mostra la falce e il martello classici con una barra diagonale attraverso la presa del martello, formando così una croce.

Ichthys rosso – questo simbolo sta guadagnando popolarità, anche se non è così popolare come il simbolo di cui si è parlato sopra. Esso mostra un Ichthys nel mezzo di una bandiera rossa, un simbolo comunemente usato nel comunismo.

Chi-Rho rosso – questo simbolo è fondamentalmente identico all'Ichthys rosso, tuttavia ha un Chi-Rho in campo rosso, piuttosto che un Ichthys.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]